Proposte Miglioramenti e Aggiunte Future

Redual

Brontolo
Visto che a molto breve la questione andrà affrontata riporto qui la discussione sulle risorse del nuovo mondo.

Ragazzi approfitto per ricordarvi che da questo turno (turno 39) entrano in vigore le modifiche relative al numero di incantesimi che una nazione può comprare dall'estero e il redesign relativo all'Emporio commerciale. La prima è solo un aggiustamento marginale per evitare exploit ma la seconda credo sia indispensabile per quelle nazioni che con la nuova mappa espansa vogliano commerciare col nuovo continente.

MOLTO IMPORTANTE:
Ricordate che dal turno 40 la parte economica subirà le modifiche di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, quindi cambieranno le formule relative ai guadagni di tasse e commercio per ridurre lo squilibrio fra le due entrate.
Ripeto ancora: non panicate! Le rendite dal commercio (e in particolare quelle dovute ai porti) subiranno una netta riduzione ma l'aumento della rendita delle tasse ne compenserà in parte l'effetto. I più ricchi ci smeneranno comunqùe qualcosa ma niente di inollerabile.

ATTENZIONE che le rotte multiple fra stesse città saranno abolite; vi consiglio vivamente di cominciare a rivedere le situazioni di questo tipo fin da ora, perchè all'inizio del turno 40 tutte le rotte "doppie" ancora esistenti saranno cancellate di ufficio.

DOMANDA che vi faccio, una cosa a cui pensavo in questi giorni...potrei pensare di introdurre UNA nuova risorsa nel nuovo continente, una presente solamente nel Nuovo Mondo che simboleggi Cacao, Pomodori, e cagate varie, per incentivare il commercio. Può valerne la pena secondo voi o lascio perdere?

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]


Io sono dall'altra parte del mondo, ma ci può stare.

lascia perdere

Ah si, decisamente

Non so, io sono tendenzialmente contrario nell'aggiungere una risorsa.

Come dovrebbe funzionare? Come una sorta di spezie "mono lato"? Cioè una risorsa "inutile" per chi è in aman ma preziosa per chi è nel vecchio mondo? In questo caso andrebbe inserita anche una cosa simile ma opposta, cioè inutile da noi ma preziosa per aman.
Se non fosse una cosa simile alle spezie mi viene in mente un inserimento simile al "vino" ma avrebbe bonus veramente "mediocri" se spendibile per la felicità rispetto alla sbatta di fare una rotta così lontana. Inoltre sarebbe giusto che ci fosse qualcosa di simile per chi da aman vuole importare merci esotiche dal vecchio mondo.
Altrimenti potrebbero essere versioni alternative o poco più forti alle normali risorse, ma forse sbilanceremmo verso aman il commercio di risorse.

Se vogliamo dare il senso di qualcosa di particolare ma comune (come il pomodoro o il tabacco) si potrebbe semplicemente fare che le rotte pure con aman diano più profitto per ambo le parti in modo da simulare le merci esotiche scambiate, lo scotto è il rischio del lungo viaggio con il pericolo in futuro di essere pirateggiati per il lungo tratto di mare.

L'altra alternativa è creare una risorsa "non risorsa" e cioè:
Le rotte pure tra i due continenti non danno soldi ma danno ogni turno un certo quantitativo della risorsa "Merce esotica".
Ogni punto di merce esotica si può poi spendere per avere vari bonus, per esempio:
1) versione più debole ma simile alle spezie, o semplicemente trasformarla in $$
2) aumentare la felicità come il vino
3) qualcos'altro di interessante e utile (tipo aumentare la produzione di una regione?)

In modo che:
Sia interessante averla.
Chi la ottiene può rivenderla a sua volta.
Usarla per avere dei bonus.
Sia abbastanza comune ma importante da far si che si tenti di rubarsela a vicenda.
 

Silen

Get a life
Direi che possiamo riprendere entrambe le cose e vedere che si può fare...partiamo dal principio: avete delle proposte? ^__^
Se aggiungiamo una nuova risorsa sarebbe bello che avesse un funzionamento suo e che non fosse uguale a quelle che già esistono quindi sarei in favore di una nuova meccanica...purchè non sia troppo complicata/controintuitiva.

I porti fluviali li inserirei più che altro per chi ha fiumi ma non ha regioni di costa per dare un pò di vita maggiore al proprio commercio, è certo che chi ha il mare a sua disposizione continuerà a fare come sta facendo ora.
 

Redual

Brontolo
La mia l'ho quotata.
Ma quindi si potrà commerciare tramite i fiumi?
Come contano come "distanza"
 

EuanIronfist

Spam Master
Si, vero. Aggiornato il primo post.

Però ragazzi, mi state rendendo la mappa peggio di un kilt scozzese con tutte queste regioni staccate a volte anche di 7-8 spazi dal vostro territorio. Sappiate che stò pensando ad introdurre un malus per tutte le regioni che non hanno un collegamento via terra o via mare con la madrepatria.
Sia le enclave/exclave sia le regioni senza città come quelle di carandor dll'altra parte di Ea, ecc.
Ci sono sempre state enclave molto staccate dal territorio base, è vero, ma ultimamente sta diventando una pratica abusata. Non intendo proibirla perchè comunque è una cosa fattibile e che ha precedenti anche storici nel mondo reale, ma intendo inserire qualche malus perchè il fatto che uno stato abbia numerose regioni senza collegamento nè per terra nè per mare è giusto che porti con sè degli svantaggi. Pensate soltanto alla Prussia nel mondo reale: il suo re aveva territori sparsi un pò qua e un pò la nella germania ed è rimasto per secoli uno staterello, quando finalmente è riuscito a compattare i suoi domini è diventato una grande potenza. Ne consegue che essere uno stato-mosaico di per sè non è bello....

Ribadisco comunque che se esiste un colelgamento almeno via mare non ci sono problemi per quanto lontana sia la enclave/exclave o regione, mi riferisco soltanto a domini che non hanno nessun collegamento col corpo principale dello stato.
imo la cosa di mettere una cosa graduale in base al numero di exclavi staccate non ha molto senso: se l'obiettivo è ricreare le difficoltà che comporta il possedere un'exclave in un altro stato ne frega assai che Culonia abbia regione 1 e regione 2 enclavi in due territori diversi, o meglio frega assai ai cittadini di quelle regioni quante enclavi diverse esistano. Che siano solo loro o ce ne siano altre 10 sempre quelli sono i problemi.
Ha più senso a sto punto inserire come malus cose come "i cittadini di quella regione consumano 2 cibo invece che 1" oppure "se non si ha accessi speciali al territorio (vedi sotto) non è possibile fare miglioramenti/costruire edifici nella regione" oppure un malus economico di non so cosa alla regione e chi si è visto si è visto.
Solo perché è di moda ora non vuol dire che è da eliminare o castrare dai, è carina: offre diversità di gioco per gente che magari è un po' con le palle legate al momento.
D'altronde questa è una cosa che storicamente molto spesso ha causato guerre e spinto paesi ad allearsi, è pretesto anche per creare gioco: le arpie avevano sta exclave di arc-en-ciel ok, con sto nuovo regolamento la cosa era assai contorta per loro e non avrebbero aspettato 20 turni e due guerre per avere un collegamento diretto con la madre patria. Se avessero fatto un contratto commerciale (che non occupa slot diplo) con paesi adiacenti all'exclave come il Formicaio, MInnonar o i Domini del Drago molti rompimenti di palle non ci sarebbero mai stati.

Ma spingiamoci oltre, e adesso mi rifaccio alla guerra dei quattro mesi dove le arpie hanno preso motevutki, regione attraversata da fiume con cui potevano perfettamente avere sto contatto con Big Blob Silene propriamente detto ma che COMUNQUE NON ANDAVA BENE e quindi via di altra guerra con domini del drago. Sta cosa ha senso? "No Dyo, non ha senso".
Stupendo. Pensiamo ora alla pratica delle basi commerciali come Zancle, come Neuhafen (BASI COMMERCIALI NON ENCLAVI/EXCLAVI MADONNA LEZZI SE USATE ANCORA STI TERMINI PER DESCRIVERLE I SWEAR I WILL EAT YOUR LIMBS AND FEAST ON YOUR SOULS): le usano soprattutto la gente nell'entroterra, perché non avendo accesso al mare non possono costruire porti e quindi a prescindere (non importa quanto bastardamente min-maxino con edifici e costruzioni) non possono avvicinarsi ai livelli economici di uno stato che tipo ha 10 regioni sul mare. Ed è cosa che fanno anche gente come Carandor, come Kor'Voth, che hanno fottii di regioni attraversate da fiumi.

Parliamo di Porti fluviali: stesso costo di costruzione dei porti normali e invece che dare un modoficatore di 0.75 ne danno uno di 0.25.
But wait, there is more: il modificatore può essere portato a 0.5 tramite accordi commerciali del tipo "Carandor ha 3 regioni attraversati da fiumi. Con un accordo comemrciale con minnonar (1 pa, nessuno slot diplo) può sfruttare detto fiume per raggiungere il mare e quindi il big commercio". Semplice semplice. Perché la differenza con i porti di mare normali? perchè storicamente i porti di fiume sono più piccoli di quelli di mare (le navi devono navigare su fiume), quindi meno capienti, quindi meno economia; così inoltre si mantiene l'importanza delle regioni costiere che è giusti ci sia

Sta cosa si applica anche a sta cosa delle exclavi/basi commerciali: Carandor ha ste tre regioni con fiume ok, basta che in almeno una di ste tre regioni si costruisca un porto fluviale e che nella base commerciale si costruisca un porto normale e sbaaaam, ammesso che ci sia il contratto commerciale col minnonar la base commerciale non ha modificatori di sorta e si considera collegata alla madre patria. Per dirla in regolamentese "basta che ci sia un contratto commerciale con tutti gli stati lambiti dal fiume utilizzato, che si costruisca almeno un porto fluviale che abbia un contatto diretto con la capitale e che nella base commerciale ci sia un porto normale". Easy as that, big money for you.
Quindi sì, sta cosa del modificatore per le regioni non collegate alla madre patria si applica anche a cose come Acqualucente, Ostia, Zancle, Neuhafen, ma ho controllato e tutti quelli che possono essere toccati dalla cosa possono risolvere con questa cosa dei porti fluviali. L'unico che non può sarebbe balto che non ha fiumi, ma fortunatamente esisto io che non avrò problemi a fargli un contratto commerciale per unire tramite terra le sue basi commerciali alla madre patria.
Poi oh, il map painting io lo odio: che carandor abbia territori dai Centauri e da Khalassia non ha senso, è roba troppo arcade. Che ci sia un malus è secondo me giusto. Poi oh, lo si può togliere eh: fai contratti commerciali con un fottio di stati finché sta regione non si può considerare collegata alla madrepatria. Oppure sfrutti in qualche modo la cosa dei fiumi (nessuno vieta di appoggiarsi a contratti commerciali che altri stati hanno attivato: se khalassia si fa 200 trattati per usare i porti fluviali con modificatore a 0.5 nessuno vieta di dire "ehi tu hai sto contratto, mi puoi far arrivare dal mare le provviste per la mia regione sfruttando sto contratto?". E quindi anche questo crea gioco, perché magari a Trollheim il Carandor sta sul culo e quindi sta cosa non va a genio; ergo s'innesca una bella cosa diplomatica per cui alla fine si trova un compromesso e vissero tutti felici e contenti.

Non faccio lo stronzo eh, perché seguendo il filo della mia logica proporrei che per quanto si possano fare tutti sti magheggi con porti fluviali e contratti ed eccettera per me comunque l'exclave/base commerciale deve stare in range commerciale, ma qui so che molti avrebbero problemi per come sono messi rn. Decide silen. Anche il malus in questione lo decide lui: le mie erano proposte, sai tu poi master. Però deve essere una cosa comunque potente, perché nella storia in molti hanno fatto accordi e guerre per sto motivo.
Dai così creiamo un po' di economia, che sto godendo ad usare i porti per carità però sapere che molta gente non può a prescidnere raggiungere livelli simili di prosperità mi sento sporco. D'altronde abbiamo nerfato recentemetne i porti il loro strapotere... Non è che possiamo rimetterli con modificatore 1 dopo st'aggiunta dei porti fluviali? Ho la faccia come il culo e la butto lì.

tl; dr sono dyo ma con la i invece che con la y, potete ringraziarmi facendovi annettere al prossimo turno <3
Aggiungo Silene Culo che ovviamente cominciamo a parlare di questo problema quando per venti turni le arpie se la sono vissuta serenamente con arc-en-ciel. PICCIONI BASTARDI, TORNATEVENE NELLE LANDE VOSTRE


questo
 

Silen

Get a life
Non ho ancora deciso cosa fare in proposito. La classifica delle 5 migliori nazioni invece la avevo fatta, volendo la posso aggiornare questo turno se volete.
 

Silen

Get a life
Allora, con ritardo mostruoso ho finalmente trovato un pò di tempo per pensare un pò a come procedere.

1) Questione risorsa/Commercio del Nuovo Mondo
Allora, scarterei l'idea di introdurre una nuova risorsa solamente per Aman. Una risorsa simil-spezie solo per Aman piuttosto ridondante, tanto più che in Aman la risorsa Spezie è presente per chi riuscirà a trovarla. Inoltre aggiungere una risorsa solo su Aman sarebbe sbilanciante a meno di introdurne un'altra solo per ilv ecchio mondo...in sostanza, credo verrebbe fuori un pastrugno inguardabile.
La mia intenzione originale sarebbe quella di incentivare il commercio fra i due continenti in modod a renderlo desiderabile per le nazioni marittime: al momento soltanto Redual si è messo d'impegno nel campo delle esplorazioni marittime mentre altri , che pure potrebbero poichè posseggono coste e/o enclavi marine, preferiscono indirizzarsi su altro.
Quindi il modo migliore è forse aggiunger eun piccolo modificatore che vale eslusivamente per le rotte commerciali pure che vedono coinvolte una nazione del mondo conosciuto e una di Aman. Il moltiplicatore, per non provocare altre disfunzioni simili a quelle avute sui porti non andrà ad aumentare i bonus esistenti ma sarà calcolato a parte, quindi se supponiamo che il valore complessivo di una rotta, applicati i bonus si tech commerciale, porti, ecc, sia X il valore della rotta fra una nazione di aman e una del mondo conosciuto sarà X + Y dove Y sarà il nuovo bonus. Tendenzialmente questo Y non vorrei che fosse un valore fisso ma pensavo di vincolarlo a qualche parametro che non sia la tech Commerciale per non andare a cumulare troppi bonus alle stesse tech.

2) Questione porti fluviali.
Mi rendo conto di aver rimandato questa cosa per millenni...finalmente però è il momento di affrotnarla. Come dicevo io vedo questa cosa utile soprattutto per aumentare un pò le scelte a disposizione degli stati interni che quindi non hanno la possibilità di costruire dei porti.
L'idea a cui pensavo sarebbe di permettere di costruire dei porti alle città che si trovano in regioni dove c'è un fiume. La distanza commerciale si calcolerebbe col solito metodo ovvero contando le regioni attraversate dal corso del fiume. Per simulare le difficoltà relate al commercio fluviale (portata ridotta, difficoltà di risalire la corrente, ecc) le rotte commerciali avranno un moltiplicatore ridotto.

3) Pescherecci
Volevo portare all'attenzione di tutti una questione che mi è stata sollevata in privato. Al momento quando un peschereccio viene inviato in una regione di mare io faccio un rapido calcolo (nel quale il tiro di un dado a 6 ha una grande improtanza) per stabilire se trova un "banco" di pesce. Il peschereccio poi anno dopo anno esaurisce quel banco (-1 alla resa di cibo a turno) finchè non arriva a zero e il peschereccio va spostato altrove.
La cosa era pensata per evitare che un giocatore piazzasse un peschereccio in una regione dove c'era un florido banco di pesce e poi lo lasciasse li all'infinito ma è vero anche che se un gicoatore ha vari pescherecci in gioco deve spendere svariati pa per spostarli...inoltre visto che i "banchi" di pesce si trovano abbastanza casualmente non c'è nessun gioco strategico da parte dei gicoatori: uno manda i suoi pescherecci in giro con l'unico criterio di evitare quelli degli altri per non doversi spartire il cibo trovato e via.

Ho intenzione di fare una modifica abbastanza grossa a questo sistema; non ci riuscirò sicuramente questo turno ma penso che i risultati saranno abbastanza buoni. In sostanza, abolirò completamente il concetto di "banco" di pesce che uno trova e si esaurisce nel tempo: d'ora in poi le regioni di mare, come quelle di terra, avranno una resa fissa che però tenderà ad essere molto bassa. In alcune regioni in compenso potrà essere trovata la risorsa "Tonno" ( o Merluzzo, o Sardine o che so io) che renderà un sontuoso 12 unità di pesce a turno. Dove stà il trucco? Intanto non ce ne saranno molte in giro e questo è pacifico...inoltre se due pescherecci si trovassero nella stessa regione, uno di culonia e uno di Palafronia, la resa non sarà più 12 ma 6 a testa (come avviene ora per i banchi di pesce). Se nella regione arrivasse un peschereccio di Papillonia la resa diverrà 4 a testa. E così via.

Così facendo spammare pescherecci perderà di significato (a meno che vi accontentiate di usa resa molto scarsa) mentre le regioni pescose diverranno importanti...potrebbe uscirne fuori persino un impulso alla discussione di diritti di pesca e alla guerra per mare!

4) Varie
 

EuanIronfist

Spam Master
Quindi da questo turno si parte coi porti fluviali?
Sarà possibile far navigare delle navi (attuali navi reclutabili) nei fiumi?
 

Silen

Get a life
Sul punto 1) sono un pò in ritardo perchè non ho trovato il tempo di mettermi li e fare un pò di conti e di prove per quantificare il bonus ma i punti 2) e 3) sono ben definiti e da questo turno entreranno sicuramente in vigore.

Per la nuova risorsa "Tonno"(nome scelto per comodità mia, come "Pietra" rappresenta il materiale da costruzione che sia marmo, granito, tufo, ecc.) delle regioni di mare tenete conto che voi inizialmente non sapete quali regioni sono pescose e quali no (a meno che non abbiate avuto il culo di aver euno dei vostri pescherecci in una delle regioni dove ho spammato la risorsa) vi tocca esplorare coi pescherecci....considerate infine che non troverete mai la risorsa in questione vicino alle coste ma dovrete andare in mare aperto (mare aperto=almeno un paio di caselle di distanza dalla costa più vicina)

Per i porti fluviali, anche qui è tutto definito. Valgono le regole classiche per la costruzione di un porto più quanto detto sopra. Particolare importante che non avevo specificato, le navi di dimensioni più grandi non possono sperare di navigare nello spazio e profondità ristretti di un fiume...quindi Navi da Guerra e Galeoni (per chi ce li ha) non possono risalire i fiumi.
 
Alto