Serie A Serie A 2019/2020

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Un anno e mezzo senza aver mai ingarrato una formazione in campionato, cinque vittorie in campionato (di cui una rocambolesca con la Fiorentina, due con Lecce e Verona, una con la Samp allo sfascio), l'ultima partita vinta dal NApoli in campionato? A ottobre. Tutti gli obiettivi stagionali bruciati tranne la Coppa Campioni (da cui comunque si uscirà agli ottavi), spogliatoio spaccato... che cazzo doveva fare più? DeLa si è cacato sotto di perdere i soldi della Coppa per l'anno prossimo.
Negli ultimi 15 mesi le uniche cose buone di Ancelotti sono state le partite contro il Liverpool.
Ancelotti è stato qui un campionato e mezzo, non è arrivato tre mesi fa. L'anno scorso abbiamo fatto il secondo sostanzialmente perché tutti gli altri facevano più schifo di noi. Da quando è andato via Hamsik il Napoli ha perso diciotto punti sulla Juve. Ha avuto un anno per raccapezzarsi, non l'ha fatto, anzi, le cose sono solo peggiorate.
Non è l'unico responsabile, questo è sicurissimo. Ma quando in una squadra di calcio le cose stanno andando a puttane, l'unica persona a pagare è sempre l'allenatore. Non puoi licenziare la dirigenza e non puoi licenziare i giocatori a campionato in corso, a meno che tu non voglia perdere un sacco di soldi sulle vendite di chi sta in campo.
Gattuso dovrà solamente fare un 4 3 3 di sarriana memoria che i giocatori conoscono a menadito per tentare di recuperare qualche posizione in campionato. Il Napoli è la terza squadra, forse la seconda, per tasso tecnico in Italia. Non si poteva andare avanti così.
Mi dispiace, è un signore, uno degli allenatori storici più forti di sempre... ma l'impressione che ho (e che hanno avuto anche squadre più blasonate del Napoli) è che forse ha fatto il suo tempo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Tutti giusti i dati che metti, ma non hai ricordato che il Napoli gioca con Mertens e Callejon in scadenza di contratto e altri con scadenza 2021, che non hanno ricevuto nessuna indicazione dalla dirigenza. Che la dirigenza l'ha denunciati tutti per la storia del ritiro e che sempre la dirigenza aveva deciso il ritiro senza informare ne allenatore ne giocatori, ma comunicandolo sui social. Per dirigenza ovviamente intendo Aurelio De Laurentis.
Sicuro Ancelotti avrà le sue colpe, ma in questo caso specifico non penso che il problema nella testa dei giocatori sia l'allenatore o gli schemi, perchè altrimenti non si spiega che vai a pareggiare contro l'Udinese e poi passeggi in Champions oppure vai a Liverpool e giochi benissimo quando 3 giorni prima in campionato hai arrancato.
C'è altro sotto, e non penso che Ancelotti abbia fatto il suo tempo. Ci sono semplicemente contesti in cui una cosa funziona e in altri contesti dove non funziona.
E' evidente che un allenatore "manager" come Ancelotti non può stare in uan squadra come il Napoli con un presidente così ingombrante. Attenzione è la stessa cosa successa al Milan eh...solo che lì c'erano i risultati e Berlusconi doveva ingoiare, e soprattutto Galliani e Ancelotti lo tenevano buono. Ricordate la storia delle 2 punte di Berlusconi? Galliani racconta spesso l'aneddoto per cui dissero a Berlusconi che Kaka era una seconda punta, così lui era contento che il Milan giocava con due punte. Peccato che Kaka gicoasse a centrocampo, ma a lui andava bene così.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì sì ma è giustissimo ciò che dici. Dopo tanti anni in equilibrio, DeLa sta perdendo il controllo. Però io penso che se fosse rimasto probabilmente avremmo fatto la fine di quella Samp che cominciò l'anno in Coppa Campioni e finì in Serie B!
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, serie B no, ma sicuro la qualificazione Champions sarebbe stata (ed è) molto dura. Vediamo come andrà Gattuso, che è sicuramente meno "paciere" di Ancelotti quindi qualche calcio in culo figurato (e anche vero) lo darà per svegliarli. Ho molta stima di Gattuso, come ho già scritto pagine addietro quando era al Milan e che rimpiango quest'anno, vedendo con chi lo abbiamo sostituito. Farà probabilmente bene in campionato, ma in Champions la vedo dura. Io gli ottavi ad Ancelotti li avrei fatti fare.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Quello di sicuro... ma alla fine a DeLa interessano i soldi presi dalla qualificazione, il suo obiettivo stagionale europeo l'ha già raggiunto... Ha solo paura di non ritornare in Coppa Campioni secondo me
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E infatti non c'è stata neanche la "scossa" del cambio allenatore, che di solito c'è. 3 pere dal Parma fuori casa e Gattuso che parla di squadra che "non sta bene mentalmente". Certo, Gattuso è uno tignoso, che prende la gente a calci in culo, e forse è la persona giusta per ridargli la cattiveria agonistica persa, o per mandarli a fanculo definitivamente con le cessioni a gennaio, però poi quando servirà l'esperienza...Gattuso andava stra benissimo per il Milan, una squadra che non esiste e che deve formarsi, ma per il Napoli, una squadra che invece vuole vincere, Gattuso è imho un passo indietro rispetto a uno con la storia e l'esperienza di Ancelotti.
Vediamo come va, ma da come camminano quelli avanti, il quarto posto penso ormai sia un miraggio
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo scudetto non lo vede nemmeno col binocolo. Se non si sgonfia a marzo come al solito magari può aspirare al podio, anche se vedo l'Inter strafavorita per il secondo posto.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Finalmente una bella gara del Milan. Messo in panca quel cancro di Suso, con un attaccante vero davanti e un modulo diverso da quel cazzo di 4-3-3, il Milan ha creato più gioco e rischiato il solito, forse meno del solito. Finalmente una gara giocata in maniera uniforme e decente dal primo all'ultimo minuto, senza quei baratri di nulla di venti minuti, con tutta la squadra che sembra giocare da squadra.

Donnarumma: 6. Niente da segnalare, grossissimo rischio su quell'uscita a vuoto.

Musacchio: 5,5. Troppi errori.

Romagnoli: 6,5. Una certezza, finalmente.

Calabria: 6-. Finalmente non disastroso, ma ancora lontano dal poter essere titolare. (Conti: sv)

Hernandez: 6. Meno prolifico del solito, probabilmente a causa del cambio di modulo. Difensivamente scarsissimo, ma sulla fascia spinge che è un piacere.

Kessie: 6,5. Una buona gara, qualche errore ma tanta lotta e tantissimo duro lavoro a centrocampo.

Bennacer: 6,5. Peccato l'ammonizione (immeritata), ma smista palloni con uan fluidità che scalda il cuore. Gli mancano il gioco aereo e il laser pass, ma nello stretto si destreggia benissimo.

Chalanoglu: 6-. Sufficienza striminzita; solito buon lavoro ordinario ma nessun guizzo, nessuna giocata illuminante. (Bonaventura: 6. Impatto praticamente nullo).

Cestillejo: 7. Instancabile: 90 minuti di corsa, fase offensiva e difensiva, buoni spunti, grande determinazione. Perché finora ha giocato quel cancro di Suso? Inspiegabile.

Leao: 6,5. Manca di lucidità ed istinto killer negli ultimi metri, ma si vede che ha un grande potenziale da seconda punta. Deve solo crescere accanto ad un attaccante alla Ibra. Quando è stato spostato sulla sinistra non ha combinato niente, e del resto che cazzo ci fa sulla fascia uno che non sa crossare? Che senso ha metterlo lì? (Rebic: sv. Un'azione -> una cagata)

Ibrahimovic: 8. Tre palloni giocabili -> un goal, un palo e un goal annullato. Tutti i palloni alti erano suoi, semina visibilmente il panico nella difesa avversaria, non spreca un pallone. Che cazzo gli devi dire?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Serpeggia il dubbio (da un po', in verità) che molti giocatori stiano boicottando le partite per impedire al Napoli di andare in qualsiasi coppa ed essere venduti subito.
Ormai resta solo la Coppa Italia
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ero a Milano ed ho vissuto la tragicommedia rossonera dal vivo. Regalare il primo goal in quel modo è stato deprimente, così come tutto il primo tempo, ma la reazione nel secondo è valsa il biglietto. Incredibile però giocare solo sulle fasce, io non me lo spiego, possibile non si possa mai provare per vie centrali? Eppure quando succede funziona anche molto bene, specialmente quando gli esterni si accentrano prima della trequarti tagliando in diagonale...

Donnarumma: 6,5. Orribile l'uscita sul primo goal, ma dopo fa TRE miracoli fra cui uno CLAMOROSO su Mandragora, quindi che gli vuoi dire?

Romagnoli: 5,5. Non mi ha dato sicurezza ieri.

Kjaer: 6,5. Oh, l'ho visto bene, poi nel secondo tempo ha fatto due scivolate spettacolari.

Hernandez: 6. Primo tempo da 4, secondo da 8 con tanto di goal al volo. Secondo me però non stava bene: ha corso molto poco. Fase difensiva: no.

Conti: 6. Un po' confusionario, dai.

Bonaventura: 4. Imbarazzante, forse non doveva proprio giocare.

Kessié: 6. Sufficienza, buon lavoro duro ma nessuna illuminazione.

Bennacer: 7. Gestisce benissimo il pallone, fa le due fasi senza problemi, unico difetto non ha il lancio lungo, e a volte servirebbe come il pane per un cambio gioco veloce. Ma che gli devi dire? Insostituibile ora come ora.

Castillejo: 7. Infaticabile, inesauribile, sempre pronto a sacrificarsi rientrando o a spingere sulla fascia. Incredibile aver puntato sei mesi su quel morto di Suso, giusta l'ovazione quando viene sostituito. Peccato che non sappia tirare in porta: tira certe pete...

Ibrahimovic: 6,5. Non riesce a sfruttare i propri punti di forza oggi, ma resta una sicurezza quando c'è da gestire o smistare il pallone là davanti.

Leao: 6,5. Gli manca il tiro, l'istinto del killer, ma i movimenti sono tutti giusti e il passaggio nell'occasione del primo goal è spettacolare: un filtrante teso e veloce a smarcare l'uomo. Decisamente a suo agio nel sistema a due punte.



Krunic: 5. Si perde il marcatore nell'azione del 2-2 e non sembra metterci grinta quando entra. Male.

Rebic: 8. Entra, segna, sbaglia le cose facili poi segna il secondo goal in mezzo ad unaforesta di difensori. Sempre motlo grezzo, sembra poter perdere il pallone in qualsiasi momento, ma ieri è stato decisivo.
 

Silen

Get a life
Il problema è che se trovate una squadra che in attacco ha qualcosa di meglio di Okaka e Lasagna son dolori...ho visto anche io la partita e la difesa del Milan era uno scandalo, l'udinese ha creato un sacco di occasioni, per fortuna vostra le hanno sprecate tutte e un paio di volte ci ha messo una pezza Paperumma.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Donnarumma: 6,5.
Dovresti fare i voti alla Gazzetta, così oggi non mi prendeva 5,5 - 2 = 3,5, ma 4,5 e vincevo al fantacalcio :(

Quella di ieri comunque è stata una vittoria un pò "bugiarda", ma va bene così, serve per dare entusiasmo alla squadra e farli credere nei loro mezzi. Oltre alla scarsezza tecnica di alcuni elementi, il problema principale del Milan in questi tempi è sempre stata l'inesperienza e la mancanza di fiducia. Ibra ha sicuramente fatto molto sotto questo punto di vista, e questo dimostra quanto sia importante avere dei campioni in squadra quando ci sono giovani da crescere, cosa che inspiegabilmente Galliani si era dimenticato quando di colpo fece andare via/vendette, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Seedorf, Gattuso, Ibrahimovic, Pirlo.

Ho sempre ritenuto che la testa è molto più importante delle gambe. Guardate il Napoli, che continua la sua corsa verso la retrocessione. E' la stessa squadra dello scorso anno, forse leggermente migliorata, eppure l'incertezza sul futuro di praticamente tutta la rosa porta a queste situazioni assurde.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il problema è che se trovate una squadra che in attacco ha qualcosa di meglio di Okaka e Lasagna son dolori...ho visto anche io la partita e la difesa del Milan era uno scandalo, l'udinese ha creato un sacco di occasioni, per fortuna vostra le hanno sprecate tutte e un paio di volte ci ha messo una pezza Paperumma.

Siamo partiti con una delle difese migliori, ma senza segnare mai né renderci pericolosi. Hernandez e Conti servono appunto a questo, ed infatti funzionano a meraviglia: Hernandez segna (tipo ieri) e spinge, Conti spinge e ogni tanto regala assist (tipo ieri). Chiaramente così facendo lasciano dei buchi dietro, e infatti i goal dell'Udinese sono arrivati entrambi da sinistra, e non è certo la prima volta. E' stato deciso giustamente di sacrificare un po' di copertura dietro contando su una coppia di centrali abbastanza solida e soprattutto con un portiere sopra la media. Paperumma ha regalato un goal e ne ha salvati tre (CLAMOROSA la parata in controtempo su Mandragora): ben venga.

Ah, siamo ancora la sesta miglior difesa, ma sono prontissimo a prendere altri goal se significa dare licenza di uccidere ai terzini. Il modulo ideale comunque per me resta il 3-5-2 con Hernandez spostato stabilmente nel ruolo di esterno di centrocampo.
 
Alto