Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Allo stato Duergar.

Ma per capire, come mai vi sembrano così forti? Un +1 è un +1 in fin dei conti. E le battaglia durano ben più di 2 turni.
 

The Pony Killer

Spam Master
Allo stato Duergar.
Maledetti nanacci, quindi se li conquisto mi contano come semplice pop che ha il 50% degli hp e consuma il 100% di cibo, giusto? Se li recluto valgono come Goblin o Hobbit, no?

Ma per capire, come mai vi sembrano così forti? Un +1 è un +1 in fin dei conti. E le battaglia durano ben più di 2 turni.
E' che... non sappiamo il +1 su cosa è nel dettaglio XD
E' un bonus sul d20? Quale sarebbe la soglia base?
Per il resto, a me sembrano degli hobbit improntati alla guerra più che alla diplomazia e spionaggio, il ché è interessante. Confrontando le due razze i duergar sembrano ben più forti, ma magari è solo impressione.
Dopotutto io ho avuto due razze improntate solo alla guerra, in particolare i troll che fanno schifo in tutto il resto, e non mi sembra che nessuno dei due paesi sia mai stato una superpotenza :asd:
 

Silen

Get a life
Infatti l'idea che stà alla base è quella, dei piccoletti guerrieri e attaccabrighe :asd:

Alors, il concetto del +1 è questo: la resistenza alla magia è data, come da regolamento, dalla differenza di tech fra chi lancia e chi subisce. +1 alla resistenza significa che se la tech di chi lancia è 5 e chi subisce è 3, la differenza tech non è 5-3 bensì 5-3-1
Spero sia più chiaro adesso...

Ben più forti rispetto agli hobbit? Miltiarmente si, certo. Ma gli hobbit hanno un +1 alla stabilità e un bonus allo spionaggio, che i duergar non hanno.
Sono razze diverse, una improntata più alla pace e una più alla guerra. Forse vis embra più forte perchè nel Fantasy there is only war ma vi assicuro che la capacità dei Formian di ricavare pop bonus dai cadaveri dei nemicic dopo le battaglie vinte era ben più pesante di qualsiasi bonus dei duergar :asd:
 

The Pony Killer

Spam Master
E' più chiaro, ma al contempo non conosciamo bene il sistema magico nel dettaglio: questo tipo di cose funziona solo su spell di danno? La differenza regala un bonus al danno della spell quanto più è largo il divario?
Alla fine i malintesi nascono perché buona parte del sistema di combattimento è segreta, quindi magari facciamo errori di calcolo sui bonus/malus :asd:
Però ci sta, questo thread esiste anche per chiarire questi malintesi :P

Ah, altra domanda, ma quindi i duergar sono nani con queste caratteristiche aggiuntive? Nel senso, hanno i bonus all'estrazione mineraria ed ai danni sulle montagne a discapito della possibilità di cavalcare ed il malus sull'allevamento? Oppure queste caratteristiche sono state perse? :P
 

Silen

Get a life
Me ne rendo conto, ma sapete quanto sono riluttante a svelare le formule che uso per i combattimenti....

Tornando ai Duergar, no non sono caratteristiche aggiuntive. I duergar non hanno nessuno dei bonus o dei malus dei nani, a parte il fatto di non potere avere cavalleria nel senso classico.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Asp silen, io ricordo che per i duergar valeva lo stesso il più 1 in montagna, o sbaglio?
uppo questo messaggio che è interesse comune sapere la risposta

poi, alla luce di alcune diatribe recenti sui tratti stradali, un paio di domande:
1) come si conta quanti tratti stradali sono di un certo stato?
per esempio: i tratti che collegano due città dentro uno stato A sono innegabilmente di stato A.
prendiamo una strada che è costruita ai confini, fra stato A e stato B.
non so quale delle due cose sia corretta fra:
a) quella strada viene contata per entrambi
b) quella strada viene contata solo per chi l'ha costruita
all'effettivo non mi pare ci sia scritto da qualche parte il criterio di conteggio, quindi chiedo.

2) è possibile demolire tratti stradali, come si fa con altri edifici?
 

Silen

Get a life
1) E' una domanda sensata. Per evitare troppe complicanze secondo me la cosa giusta è conteggiare il tratto a chi lo ha fisicamente costruito. Quindi se lo stato Pippo ha una provincia A adiacente alla regione B di Pluto e i due stati si accordano perchè sia Pippo a costruire ilt ratto fra A e B allora Pippo se lo troverà conteggiato fra quelli di sua competenza.

2) Direi di si
 

senzanome.exe

Novice Spammer
1) E' una domanda sensata. Per evitare troppe complicanze secondo me la cosa giusta è conteggiare il tratto a chi lo ha fisicamente costruito. Quindi se lo stato Pippo ha una provincia A adiacente alla regione B di Pluto e i due stati si accordano perchè sia Pippo a costruire ilt ratto fra A e B allora Pippo se lo troverà conteggiato fra quelli di sua competenza.
mmmh, ci sarà da controllare un bel po' le schede vecchie! ottimo comunque, puoi mettere questa specifica nel regolamento così per il futuro è appurata? :ovopanda:
 

The Pony Killer

Spam Master
1) E' una domanda sensata. Per evitare troppe complicanze secondo me la cosa giusta è conteggiare il tratto a chi lo ha fisicamente costruito. Quindi se lo stato Pippo ha una provincia A adiacente alla regione B di Pluto e i due stati si accordano perchè sia Pippo a costruire ilt ratto fra A e B allora Pippo se lo troverà conteggiato fra quelli di sua competenza.

2) Direi di si
1) Beh domanda un po' scema :asd:
Ma se Pippo fa un appalto a Pluto e costruisce una strada che unisce Pippo e Pluto, a chi viene occupato lo slot? Essendo un appalto per Pluto vale a quest'ultimo il tratto, o occupa lo slot di Pippo che ha costruito?



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Silen

Get a life
Esiste un precedente: la Strada Reale che collega i territori dell'Impero delle Arpie e di Britannia è stata interamente costruita da Britannia ma i tratti interni all'Impero delle Arpie sono stati conteggiati a loro, non a Britannia.
 

The Pony Killer

Spam Master
Perfetto, quindi una persona che ha tratti in eccesso può tranquillamente costruire per ampliare strade altrui mmh

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dyolance

Novice Spammer
Esiste un precedente: la Strada Reale che collega i territori dell'Impero delle Arpie e di Britannia è stata interamente costruita da Britannia ma i tratti interni all'Impero delle Arpie sono stati conteggiati a loro, non a Britannia.

*angry britannian screeching*
 

senzanome.exe

Novice Spammer
1) Beh domanda un po' scema :asd:
Ma se Pippo fa un appalto a Pluto e costruisce una strada che unisce Pippo e Pluto, a chi viene occupato lo slot? Essendo un appalto per Pluto vale a quest'ultimo il tratto, o occupa lo slot di Pippo che ha costruito?
espando ulteriormente sulla domanda del pony:
se stato A e B vogliono fare una strada, se la appaltano a stato C, che succede?
a) non si può fare
b) si può fare e conta a stato C
c) si può fare ma conta a chi ha dato l'appalto a stato C
perché la domanda del pony premetteva sempre due stati
 

Silen

Get a life
Il dubbio su chi conteggiarla c'è solo per il tratto che collega due stati ma per il resto va sempre allo stato che ha la strada nel suo territorio.
In linea di massima comunque preferirei evitare appalti a stati che sono lontani mille miglia e c'entrano poco o niente
 

Redual

Brontolo
@Silen mi sono perso sta cosa delle strade alla fine.
Se io ora voglio unire la mia strada da myr a sarmantia quanti tratti devo fare? Solo quello di Limitare est (perchè conta a regione) o due, e cioè da Konradstafen-Elduan-Sidr'ost?
 
Alto