Proposte Miglioramenti e Aggiunte Future

Silen

Get a life
Voi non vi rendete conto della mole di lavoro che c'è in un gioco del genere. Il giocatore vede solo la sua scheda e le 4-5 domande che fa a turno. Io invece ho a che fare con 18 schede e 90-100 domande a turno. Dato che sono umano e fallibile e che il tempo che posso dedicare al gioco è quello che posso dare, gli errori sono inevitabili. Più che dirvi di segnalarli quando ve ne accorgete.... certo è successo che ho dato risposte diverse a volte a distanza di tempo ma anche quello è un errore a cui si può porre rimedio con un po' di tolleranza. Voi vi aspettate un master che non sbaglia mai e non dimentica mai niente. Non è possibile perché il disgraziato che passa le notti sulle schede non è un intelligenza artificiale ma un uomo a corto di sonno e pieno di cazzi. Ho cercato di ascoltarvi e rimediare a tutti gli errori ma vedo che non basta. Non so che dirvi. Se non avete fiducia in quello che faccio non credo valga nemmeno la pena dì stare a discutere.
 

The Pony Killer

Spam Master
Non so più come dirtelo, il problema è il regolamento.
So benissimo che vieni bombardato di domande su domande, ed è normale sbagliare e dimenticarsi cose.
Ma ciò succede anche perché il regolamento è poco chiaro. Se io vado nella sezione Commercio e non trovo scritta una determinata cosa, ovvio che sono costretto a venire a chiedere in privato, ed è ovvio che, quante più domande ci sono, quanto più è probabile che tu sbagli a rispondere. Non lo fai in malafede, ma resta un errore che può costare ai player.
La cosa grave, comunque, è che bisogna andare a chiedere anche per cose "semplici", non per azioni ad hoc che ci sta non siano regolamentate. Avessimo un regolamento completo, ci sarebbero meno domande e meno errori, ci sarebbero capisaldi a cui potersi appellare e nessuno potrebbe mai avere nulla da ridire.
Io il mio aiuto in tal senso l'ho offerto e l'ho dato, lo ribadisco, ma non è stato abbastanza a quanto pare.

E ribadisco anche una cosa importante: non manca la fiducia, altrimenti avrei quittato svariati turni fa. La mole immensa di lavoro che fai è apprezzata, è una cosa per cui noi player non ti ringrazieremo mai abbastanza.
Ma se continui a voler fare tutto da solo, senza una base solida come può essere un regolamento, fai male a te stesso ed al gioco, creando situazioni come queste.
 

Redual

Brontolo
Il punto è che leader non è un war game in senso stretto.
Purtroppo non c'è modo di capirlo se uno si affaccia ora e comprensibilmente rimane male nello scoprirlo.
 

Silen

Get a life
Avrei creato io questa situazione? Io ho proposto una modifica a una regola che mi sono accorto era ambigua ed explotabile e vi ho chiesto un parere. La reazione isterica che c'è stata adesso dipende da me? Se eravate contrari bastava dirlo e la cosa sarebbe finita in niente. E comunque se la fiducia non è un problema per te lo è invece per altri.
 

wezard78

Spam Master
Io continuo a non capire questo attaccamento alla regola, ok il manuale é carente ma lo stiamo giocando apposta per sia divertirci ma trovare anche dalle da sistemare così nel prossimo giro di leader ci saranno meno domande e meno problemi, ma io penso che serva elasticità mentale nell accettare che se una regola è sbagliata o troppo esagerata va cambiata e se questo implica cambiare strategia in gioco si fa sempre ritornando allo stesso discorso di prima, si sta giocando con un manuale da sistemare per cui io penso che quando si decide di giocare con un manuale del genere si deve essere anche coscienti che possano esserci cambiamenti in tal senso
 

The Pony Killer

Spam Master
Ma il mio primo post su questa discussione è stato incentrato soprattutto sul fare una critica costruttiva riguardo questa regola!
Ammetto che i toni fossero scocciati, ma ti ho spiegato che la cosa mi ha butthurtato abbastanza, ed ho usato tutti i post finora per spiegarti il motivo, rispondendoti.

In ogni caso, la situazione non è scaturita da questa regola, diciamo che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non l'hai creata tu direttamente questa situazione, ma si è generata a causa delle continue falle del regolamento...
E se c'è un solo gestore del regolamento, beh.. indirettamente, è come se l'avessi creata tu.


Redual, hai in parte ragione, ognuno gioca al Leader come vuole. Gli hobbit giocano dall'inizio senza fare guerra, ad esempio. Ma gli hobbit possono, per natura della loro razza. Altre razze, come i troll, sono esempio lampante che il gioco di base sia un war game concepito per fare guerra, Silen stesso me lo ha detto in privato, il Leader esiste per le guerre. E se uno vuol fare le guerre su un gioco, deve un minimo poter fare affidamento su un regolamento saldo, se no continua a sbattere il muso.


Wezard, il manuale è carente ed infatti mi sono preso la briga di riscriverlo aggiungendo tutte le cose conosciute che mancavano e chiedendo svariate delucidazioni e, sebbene sia stato approvato, non è stato mai ufficialmente messo in atto ( https://drive.google.com/drive/folders/1vz3eXjd4DHdBnggA8pJ5WhWslvUoVAIC ).
Magari i prossimi Leader avranno regolamenti migliori, ma adesso si sta parlando del Leader Fantasy, che è il Leader più longevo ad ora a quanto pare, ed un motivo ci sarà. Ma questa è un'arma a doppio taglio: il regolamento vecchio è stato fatto per un gioco poco longevo, quindi arrivati a questa lunghezza di gioco iniziano ad emergere svariati problemi, ed è per questo che bisogna continuare a correggere ed aggiornare cose! Ma bisogna farlo sempre nel rispetto dei giocatori, con largo anticipo e ovviamente tenendo in mente che il regolamento è una cosa sacrosanta per chiunque, qualora non crei problemi gravi. La meccanica esposta ora è exploitabile? Per come era scritta, sì. Ma non è questo il punto, in questo momento.
 

Silen

Get a life
E quale sarebbe questo punto? Mollare il gioco e far su un putiferio per un nonnulla? Perchè signori, è questo che avete fatto, un casino enorme per una questione da niente, un cambiamento che era stato proposto, nemmeno messo in vigore, e sul quale avevo esplicitamente chiesto un parere dei giocatori.

O devo pensare che questo putiferio sarebbe scoppiato alla prima occasione, quale che fosse?

Se veramente ci fosse fiducia nei miei confronti non avreste suato questi toni e senzanome non avrebbe mollato il gioco di punto in bianco.
Piuttosto che niente, anche la mappa non vi va bene porco boia.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
O devo pensare che questo putiferio sarebbe scoppiato alla prima occasione, quale che fosse?
In ogni caso, la situazione non è scaturita da questa regola, diciamo che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

comunque chiarisco: io sto parlando con assoluta calma. non so a cosa sei abituato silè, ma i flame passivo aggressivi e infidi li conosco in maniera tutta diversa. io ti sto dicendo chiaro e tondo cosa non va - si, da stronza, si senza indorare la pillola come fa pony, però non ti sto nemmeno dicendo "coglione, stronzo, fai solo le cose per teeee buuuh" eccetera eccetera. se poi è questo che leggi: sorry, non è quel che intendo.
 

Redual

Brontolo
Avrei creato io questa situazione? Io ho proposto una modifica a una regola che mi sono accorto era ambigua ed explotabile e vi ho chiesto un parere. La reazione isterica che c'è stata adesso dipende da me? Se eravate contrari bastava dirlo e la cosa sarebbe finita in niente. E comunque se la fiducia non è un problema per te lo è invece per altri.
Ma io non capisco.
La cosa buffa è che non mi pare di aver visto in giro delle situazioni esplosive, ne questa che regola mi pare in questo momento da qualche parte "game changer".
Mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa.


Comunque il protrarsi di questa discussione non lo trovo sensato, tanto più che il senso di questo post è proprio quello di mettere pareri su eventuali cambiamenti.
Se trovate il cambiamento "ingiusto" motivate il perchè.
Se lo trovato giusto dite aye aye.
Se avete una crisi di nervi, avete la mia piena comprensione, ma tutto questo sta diventando un pò vuoto.
Se volete mollare, grandi, ciaone.
 

Silen

Get a life
comunque chiarisco: io sto parlando con assoluta calma. non so a cosa sei abituato silè, ma i flame passivo aggressivi e infidi li conosco in maniera tutta diversa. io ti sto dicendo chiaro e tondo cosa non va - si, da stronza, si senza indorare la pillola come fa pony, però non ti sto nemmeno dicendo "coglione, stronzo, fai solo le cose per teeee buuuh" eccetera eccetera. se poi è questo che leggi: sorry, non è quel che intendo.

No guarda, io i flame, di qualunque tipo, li odio.
Cercherò di essere più chiaro.

Io dopo 24 ore non ho ancora capito perchè giudicate la situazione così pesante e irrimediabile al punto che tu hai deciso di mollare tutto.

-Per la modifica che avevo proposto? Sarebbe una cazzata gigante e infatti mi dite di no.
-Perchè ci sono stati errori più o meno grandi? Ragazzi cis aranno sempre. Me li segnalate e io cercherò di sistemare, in passato ho sempre cercato di farlo mi pare.
-Perchè a volte ho detto due risposte diverse a distanza di tempo? Minchia ragazzi ho sbagliato. HO SBA-GLIA-TO. A voi non succede mai?
-Perchè il regolamento non è solido? Ma a parte che mi avete aiutato proprio voi a revisionarlo,f acendomi anche domande su situazioni dubbie, cosa impedisce di modificarlo ancora per sistemare le altre situazioni dubbie che sono uscite fuori? La cosa mi sfugge.

E a questo proposito vorrei che fosse chiara una cosa: questo non è un gioco dove tutto quello che il giocatore più fare è scolpito nel marmo e sempre così sarà. Leader è un gioco dove il limite più grande è la fantasia del giocatore. Voelte fare una magia per far cadere cavolfiori dal cielo? Venite da me e ne discutiamo. Volete fare una forgia di golem? Idem. Voelte costruire una torre a forma di cazzo gigante? Bona.
Questo implica che per molte cose costi e benefici verranno stabiliti di volta in volta perchè io non posso sognarmi in anticipo quello che volete fare. E la cosa vale anche con le tattiche di battaglia...Balto tempo fa giocò una tattica per spingere specificatamente le truppe nemiche nel fiume della regione che fece poi straripare con una magia ad hoc. Queste trovate, che danno sapore al gioco e lor endono imprevedibile, non possono essere regolamentate al millimetro. Ragazzi questo non è risiko e nemmeno axis and allies

- Per la mappa? Oddio anche qui non capisco. Perchè un anno fa avevo detto dis cegliere stati esistenti prima dic rearne di nuovi? Se è epr quello lo dico anche adesso. Perchè la ho allargata? Un giocatore ha scoperto un nuovo continente...è così sbagliato allargarla? Dici anche che avrei permesso dic reare nuovi stati e qui ti ho perso perchè non mi risulta di aver permesso a nessun giocatore di creare nuovi stati nella nuova mappa.

E quindi la sostanza è perchè mi rompete i coglioni in questo modo?
 

Silen

Get a life
Bene (si fa per dire), vorrei tirare le somme e chiudere questa faccenda, o almeno quella parte che riguardava la regola in oggetto. Tralasciando i battibecchi i pareri che ho raccolto su una eventuale modifica sono in genere negativi quindi la regola rimane invariata. Continuo a pensare che si presta ad essere abusata ma pazienza.
 

Redual

Brontolo
Bene (si fa per dire), vorrei tirare le somme e chiudere questa faccenda, o almeno quella parte che riguardava la regola in oggetto. Tralasciando i battibecchi i pareri che ho raccolto su una eventuale modifica sono in genere negativi quindi la regola rimane invariata. Continuo a pensare che si presta ad essere abusata ma pazienza.
Per me è francamente indifferente.

Confido che mandare finanziamenti a ribelli o simili sia una cosa totalmente manifesta a fini di report, come l'ho sempre intesa

Per il resto boh... Mi sfugge l'abuso, quindi non so dire
 

Silen

Get a life
Si, vero. Aggiornato il primo post.

Però ragazzi, mi state rendendo la mappa peggio di un kilt scozzese con tutte queste regioni staccate a volte anche di 7-8 spazi dal vostro territorio. Sappiate che stò pensando ad introdurre un malus per tutte le regioni che non hanno un collegamento via terra o via mare con la madrepatria.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Si, vero. Aggiornato il primo post.

Però ragazzi, mi state rendendo la mappa peggio di un kilt scozzese con tutte queste regioni staccate a volte anche di 7-8 spazi dal vostro territorio. Sappiate che stò pensando ad introdurre un malus per tutte le regioni che non hanno un collegamento via terra o via mare con la madrepatria.

Tipo Exclave/Enclave?
 

Silen

Get a life
Sia le enclave/exclave sia le regioni senza città come quelle di carandor dll'altra parte di Ea, ecc.
Ci sono sempre state enclave molto staccate dal territorio base, è vero, ma ultimamente sta diventando una pratica abusata. Non intendo proibirla perchè comunque è una cosa fattibile e che ha precedenti anche storici nel mondo reale, ma intendo inserire qualche malus perchè il fatto che uno stato abbia numerose regioni senza collegamento nè per terra nè per mare è giusto che porti con sè degli svantaggi. Pensate soltanto alla Prussia nel mondo reale: il suo re aveva territori sparsi un pò qua e un pò la nella germania ed è rimasto per secoli uno staterello, quando finalmente è riuscito a compattare i suoi domini è diventato una grande potenza. Ne consegue che essere uno stato-mosaico di per sè non è bello....

Ribadisco comunque che se esiste un colelgamento almeno via mare non ci sono problemi per quanto lontana sia la enclave/exclave o regione, mi riferisco soltanto a domini che non hanno nessun collegamento col corpo principale dello stato.
 

Silen

Get a life
Ve la butto li: potrebbe interessare qualche classifica tipo:
Le 5 nazioni più ricche, le 5 nazioni più sviluppate in tech, le 5 nazioni con esercito più vasto, ecc. Niente numeri, soltanto i nomi delle nazioni che rientrano nella classifica in oggetto. Chiaramente non la farei sempre, magari una volta ogni 2-3 turni

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]
 

Last Century

Ninja Skilled!
Ve la butto li: potrebbe interessare qualche classifica tipo:
Le 5 nazioni più ricche, le 5 nazioni più sviluppate in tech, le 5 nazioni con esercito più vasto, ecc. Niente numeri, soltanto i nomi delle nazioni che rientrano nella classifica in oggetto. Chiaramente non la farei sempre, magari una volta ogni 2-3 turni

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]

Mi piace!
 
Alto