Esteri Brexit

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I politici si sono resi conto subito del danno combinato, e anche una parte del popolino festante, quindi sono tre anni che temporeggiano sperando che miracolosamente l'UE li faccia vincere con un accordo favorevole.

E invece devono incularsi con la cartavetra ed uscire senza accordo.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Parlamento per 5 settimane
25 AGOSTO 2019 - 12:43
di Redazione
GOLF_20190825114639577.jpg

Lo strumento esiste e potrebbe essere utilizzato. Ma i deputati probabilmente non starebbero seduti a guardare

Mentre Boris Johnson è in missione al G7 di Biarritz, dove ha parlato di Brexit anche con il presidente Usa Donald Trump, nel Regno Unito trapela una notizia che allarma non soltanto i sostenitori del Remain – la permanenza del Regno Unito nell’Ue – ma anche i difensori della sovranità parlamentare, del diritto del parlamento di avere voce in capitolo.

Johnson avrebbe infatti chiesto una consulenza legale al Procuratore generale del Regno Unito per capire se sarebbe possibile – e con quali conseguenze – sospendere il parlamento per 5 settimane, a partire dal 9 settembre, fino alla Brexit, prevista per il 31 ottobre.


La strategia – nota come prorogation –avrebbe lo scopo di raggirare il parlamento per evitare che possa bloccare la Brexit, soprattutto una Brexit senza accordo, diventata più probabile dopo che la richiesta di Johnson di rimuovere il ‘backstop’ – il piano b per evitare un ritorno a un confine duro tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica irlandese tenendo l’intera isola irlandese nell’unione doganale dopo l’uscita – sia stata respinta dall’Ue.

Le reazioni
Le reazioni – di indignazione, di preoccupazione, di allarme – non si sono fatte attendere. Il ministro ombra laburista per la Brexit, Keir Starmer su Twitter ha definito l’ipotesi «scandalosa», appellandosi agli altri deputati affinché vietino il prorogration in parlamento, prima che Johnson possa introdurlo.


Keir Starmer

✔@Keir_Starmer


This must be stopped. To suspend parliament at this crucial time is outrageous. MPs must take the earliest opportunity to take Johnson on and defeat him. https://www.theguardian.com/politics/2019/aug/24/johnson-seeks-legal-advice-parliament-closure …


Boris Johnson seeks legal advice on five-week parliament closure ahead of Brexit
Secret plan to block any delay in leaving EU is likely to anger European leaders at G7 summit

theguardian.com


8.761

22:21 - 24 ago 2019 · Camden Town, London
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

4.737 utenti ne stanno parlando



Non sono soltanto i laburisti ad essere contrari. Un mese fa, l’ex procuratore generale Dominic Grieve, conservatore, aveva dichiarato che ricorrere al prorogation avrebbe segnato la fine «della democrazia nel Regno Unito». Secondo il Guardian una fonte del Governo avrebbe minimizzato dicendo che è consuetudine per un primo ministro chiedere pareri legali. Lo stesso Johnson in precedenza aveva dichiarato di non vedere con favore un’eventuale sospensione del parlamento, senza però mai escluderlo del tutto.


https://www.open.online/2019/08/25/...vuole-chiudere-il-parlamento-per-5-settimane/
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
avanzo una ipotesi: non è che la regina abbia detto di si per dare l'ultima grande lezione al popolo inglese come se fosse una nonna con milioni di nipoti rincoglioniti ?
magari dopo la brexit abdica in favore di william
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
La regina ha detto si perché è convenzione accettare le scelte del primo ministro
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
si , so che è per convenzione ma è una azione che ha il sapore del "bevetevi sta purga al gusto di tè"
 

kyuss

Ninja Skilled!
Hugh la tocca piano


Hugh Grant
@HackedOffHugh


You will not fuck with my children’s future. You will not destroy the freedoms my grandfather fought two world wars to defend. Fuck off you over-promoted rubber bath toy. Britain is revolted by you and you little gang of masturbatory prefects.
 

Spam Rulez

Chosen one
Prima della chiusura del parlamento, opposizione e ribelli conservatori vorrebbero presentare una mozione per prolungare la scadenza del no deal.
https://www.repubblica.it/esteri/20...nvocare_subito_elezioni_anticipate-234864375/

E' questo probabilmente che ha portato Johnson a chiedere la chiusura del parlamento.

Si sta prolungando questa diatriba oltre ogni ragionevole durata. Il Regno Unito uscirà con un accordo oppure non lo farà. Probabilmente non lo farà ma non si può andare avanti all'infinito. Johnson si è fatto carico di questo fardello dopo che la May ha lasciato e nessuno dei due era politicamente il manovratore degli eventi che hanno portato alla Brexit. In dirittura di arrivo non vuole che si continui a bisticchiare ma che si concluda costi quel che deve costare purchè si chiuda subito e che si possa andare avanti.
 

Silen

Get a life
Ma scusate, a parte quello che vuole o non vuole fare il parlamento inglese non erano stati dati dei termini entro i quali ci sarebbe stata l'uscita senza accordo? O questi pensano di andare avanti a proroghe per un tempo indefinito?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Praticamente sì, nella speranza che l'opinione pubblica si rassegni e possano recedere dalla brexit in sordina.
Esatto.
All'Europa alla fine frega abbastanza un cazzo se se ne vanno o no, quindi penso che se continuano a cheidere proroghe continueranno anche a dagliele. Tanto gli hanno fatto rifare anche le elezioni europee...sono loro che se ne vogliono andare, mica noi ad averli cacciati.
Comunque..gli inglesi stanno facendo questa farsa...immaginate che succederebbe in Italia in caso di referendum con uscita dall'euro :asd:
 
Alto