GDR [Centaurestria] La nuova Era: i Figli di Tiamat

The Pony Killer

Spam Master
L'illuminazione della conoscenza travolse Gid Lucione e stuzzicò il suo intelletto come mai successo prima.

Il Re-Sacerdote convocò gli altri sacerdoti del Regno, persino Despin (che da anni si trovava nei territori della Confederazione come ambasciatore) venne convocato per discutere riguardo le ultimissime rivelazioni e su cosa comunicare ai propri fedeli, su che strada far prendere alla religione ora che finalmente anche le divinità stavano tornando a riavvicinarsi alla Madre. L'antico sogno dei Centauri di vedere Tiamat benvoluta dai popoli e dagli Dei sembrava starsi concretizzando sempre di più.

Ed i centauri volevano avere un ruolo attivo nella concretizzazione di questo sogno, volevano aiutare gli altri popoli a comprendere la grandiosità della Madre, ma la loro religione per come era posta non poteva essere abbracciata facilmente da tutti i popoli di Ea. O almeno, quella era l'idea di Gid Lucione.


Arrivò quindi il giorno dell'incontro dei maggiori sacerdoti di Centaurestria.
Gid Lucione si fece avanti, facendo un breve riassunto della situazione e spiegando successivamente la sua proposta:
"Colleghi sacerdoti, gli Dei ci hanno donato l'illuminazione su quanto accade nel loro Reame. Da millenni Tiamat, madre di tutti gli dei e dunque del creato, viene discriminata per aver portato l'apocalisse su Ea. Come biasimarli? Di certo è un atto da condannare, ma oramai ha rinunciato alla sua vendetta contro la creazione. Ed ormai anche alcune divinità hanno riconosciuto la redenzione di Tiamat, sono andate al suo cospetto e le hanno chiesto perdono. Direi che è il momento che anche su Ea i popoli possano tornare ad amare la Madre e noi centauri dovremo avere un ruolo cardine in questo processo". Gid Lucione si fermò un attimo a guardare i suoi colleghi, i loro volti mostravano di star concordando con lui- sebbene le sue parole fossero piuttosto banali.

Dopo un breve momento il re ricominciò "Ma per condurre Ea alla redenzione verso la Madre, noi siamo i primi che devono cambiare" Alcuni volti mutarono, alcuni intrigati altri confusi "O meglio, dobbiamo continuare il cambiamento che è ormai in atto da anni ed aprire di più le nostre frontiere. La nostra religione è nata per lodare Tiamat non come Madre degli Dei, ma come creatrice delle energie caotiche che hanno causato la nascita di noi centauri. Ecco perché 'Figli del Caos'. Ma ormai non dobbiamo più nascondere il nostro amore per Tiamat, ormai ci troviamo in una nuova era e nessun vivente ha più motivo di nascondere la sua affiliazione alla madre. Ecco la mia idea, cambiare il nome del nostro culto in 'Figli di Tiamat', perché è questo che siamo tutti, figli della Divina Madre che, col suo Divino Sposo, ha generato tutto dal Caos primordiale."

"Il nuovo culto sarà aperto a tutti, sarà un nuovo panteismo più inclusivo in quanto non discrimina Tiamat ma anzi, la eleva assieme alle altre divinità che la seguono. Questo è ciò che intenderei fare, voi che dite?"

Gli sguardi dei sacerdoti sembravano piuttosto basiti ma interessati, le parole del Re non erano sbagliate ma rimaneva comunque un grosso cambiamento.. ed avrebbe potuto scatenare alcune ripercussioni.

Il primo a prendere parola fu Despin "Sire, apprezzo molto la Vostra idea, ma ciò vorrebbe dire una valangata di novità.. e il popolo potrebbe non prendere bene questi cambiamenti"

"Inoltre, non rischiamo di inasprire i rapporti coi fedeli di Apsu e dei suoi seguaci?" Aggiunse timidamente Thalia.


Gid Lucione ci pensò poco, evidentemente queste erano domande che si aspettava. "Dov'è il problema nel rinnovare, nel portare novità? Siamo in una nuova era dopotutto. E questi sono stati anni di cambiamenti colossali: primo tra tutti la rottura della Barriera, che ha portato al risveglio di Tiamat ed al suo riconoscimento nei nostri confronti. Si, qualche novità in più non guasterà di certo". Detto ciò si volse verso Thalia "Invece per quanto riguarda Apsu ed i suoi seguaci, non vedo perché dovremmo discriminarli o inasprire i rapporti con loro. Apsu è l'Antico Sposo di Tiamat ed i Suoi figli sono anche i figli della Madre, le rivelazioni che ci sono giunte non mostrano nemmeno rivalità tra le divinità e dunque non c'è motivo alcuno di vedere gli altri culti negativamente.. e nemmeno di esser visti in questa maniera."

A queste risposte Despin cercò di trovare obbiezioni, ma non gli venne nulla in mente sul momento. Thalia invece annuì silenziosamente e pensosa.

Il silenzio fu rotto da Liliana "Dunque, sarà garantito il culto anche verso le altre divinità? Non sarà imposta la preghiera esclusiva nei confronti di Tiamat?"

"Certo, un po' come il Panteismo. Ogni divinità sarà oggetto di culto, sebbene la Madre e le divinità ad essa associate avranno un posto privilegiato"

"Secondo me è un'idea ottima" Aggiunse Anduin "Convertire gli umani -e tutte le razze con tratti ben definiti- alla nostra religione è sempre stato qualcosa di complesso, ma prendendo questa linea potremmo non solo facilitarci la vita, ma avere molti più fedeli che seguono la via della Madre con passione e convinzione".

"Dunque, direi che possiamo proseguire" Concluse Gid Lucione.



Dopo giorni di organizzazione e dibattiti, venne resa pubblica la nuova linea guida della religione di Centaurestria che fu benvoluta da buona parte del popolo, soprattutto nei territori di Humanurb.

Vennero mandati anche emissari in tutti gli altri stati per spiegare la nuova religione e magari raccogliere nuovi fedeli.
In particolare venne prestata più attenzione ai Draconidi di Ambir e dei Domini del Drago, in quanto per l'appunto Draconidi, e agli Elfi Oscuri del Matriarcato di Khalassia, in quanto fedeli di Llorath, dea associata a Tiamat.
Alle arpie dell'Impero Meridionale si preferì non mandar nulla, in quanto i rapporti sono ancora aspri dopo l'appena conclusa guerra e non si vuol cercare di infastidirle con questioni religiose. Alle arpie del Picco Rosso, invece, arrivò qualche notizia ma il Regno teme che a loro importi ancor meno della religione rispetto alle loro Sorelle Imperiali.


La religione di Centaurestria cerca di evolversi. In pratica diventa ancora più tollerante rispetto a come era prima, ma soprattutto smette di lodare Tiamat come creatrice delle energie Caotiche che hanno generato i centauri ed altre razze ma inizia a lodarla a tutti gli effetti come creatrice delle divinità e dunque, in maniera più o meno diretta, di tutto il creato. Dunque penso perderò i bonus/malus a convertire attuali, in favore magari di altri più moderati e più vicini al panteismo, insomma. Questo credo spetti a Silen deciderlo :asd:

[ @Silen @Ruiji Hinai @Guy_Montag @Dust ]
 

Last Century

Ninja Skilled!
Il regno del Minnonar, nella figura di Carnil, accoglie lietamente la notizia. Sebbene tra le religioni delle due nazioni non sussistesse astio, l'apertura è benvista, così come la fine dell'eccessivo rigore. Il principe, di suo pugno, manda una risposta a Gid Lucione mediante gli stessi emissari giunti da Centaurestria.

«A S.A.R. Gid Lucione,
La notizia che i vostri messi portano con loro mi allieta, come allieta tutti coloro che vivono nel mio regno. È fatto noto che la religione abbia causato orrori di indicibile nefandezza nel corso del tempo, orrori del quale molti si sono macchiati le mani, spesso sine causa. Una visione più tollerante, quasi secolarizzata, potrebbe mostrare una nuova strada a coloro che ancora, ciecamente e con scarso senso della morale, perpetrano la crudeltà delle repressioni. Mi congratulo con voi e col vostro popolo tutto per aver mosso i primi passi verso un futuro più radioso per tutti, entro e fuori i vostri confini, sperando che altri seguano il vostro esempio e si dimostrino di buon cuore e di tollerante fede. Io stesso, entro la fine dell'anno, porrò le basi per un cambiamento simile, augurando e auspicando che Ea tutta arrida al nostro agire.
Con la presente vorrei inoltre avvisarvi dell'imminente arrivo a Centaurlot della principessa Fianna. Nonostante le dovute limitazioni vorrei continuare a intrattenere rapporti piacevoli tra le nostre due nazioni, così come continuare proficuamente il dialogo e lo scambio culturale.

In fede, Carnil Calenardon Elensil.
»
 

The Pony Killer

Spam Master
[Tranquillo ❤, piuttosto cerca di goderti il Giappone!]

[Ah, Last a te rispondo direttamente quando viene Fianna.. nel frattempo che i messaggeri fanno avanti ed indietro sarà quasi arrivata mi sa :asd: ]
 

Silen

Get a life
Col passare del tempo le notizie filtrano fino alle arpie, ma sia nell'Impero che al Picco Rosso la cosa viene accolta freddamente. Nel Picco Rosso il nuovo sincretismo dei centauri viene considerato poco più di una curiosità mentre nell'Impero la considerazione per tutto ciò che sa di centauresco è ormai ai minimi storici. Nè può essere diversamente considerato che la razza alata ha una visione della religione esclusivista quanto il modo in cui vede le altre razze; la fede in Sheika la Predatrice è e resta l'unica fede nelle quali le arpie mostrano interesse.
 

Guy_Montag

Chosen one
Gli emissari vengono accolti freddamente dalle autorità religiose della Repubblica. Tuttavia questo nuovo sincretismo raccoglie qualche interesse da parte del senato; più per le origini che per l'effettiva valenza religiosa.
 

leafshield

One of many
I messaggeri furono accolti, la situazione era tesa ma la Regina Eterna concesse agli emissari di presentarsi al suo cospetto e di esporre la questione alla Corte Eterna.
Il colloquio durò alcune ore, al termine del quale Cassandra congedò gli inviati, chiedendo loro di portare una lettera a Centaurestria indirizzata a Re Gid Lucione.

"A Sua Altezza Reale Gid Lucione,
Ho ascoltato i vostri ambasciatori e le notizie che portavano, sono cambiamenti coraggiosi e probabilmente richiederanno un prezzo non indifferente. Ritengo che la vostra scelta sia da ammirare e alcuni dei punti sollevati durante l'incontro sono secondo me di notevole interesse teologico e con il vostro permesso, negli anni a venire, mi piacerebbe indire un incontro per poter comprendere più in dettaglio la vostra posizione.
Eppure come Regina Eterna e come driade non riesco a dimenticare le minacce a cui Ea è stata sottoposta e a quelle che ancora oggi attanagliano il nostro Reame e il resto del mondo; purtroppo questa è una ferita ancora aperta e sanguinante e necessiterà di tempo perché possa richiudersi.
Per il resto auguro miti inverni e prospere estati a voi e a Centaurestria tutta.

Cassandra Camatero."
 

Ruiji Hinai

GTFO n00b
La notizia arrivò anche al palazzo di Dragonreach e Haku prese l'occasione per discutere con Artorias della vicenda.
"Secondo me hanno ragione, il Culto di Tiamat è stato da molto tempo un movimento di odio che non adora il caos ma semplicemente la distruzione dato da esso.
Tra il culto del drago e Tiamat non posso dire di avere una preferenza, da una sono nati tutti i draghi, tra cui Shooting Star che vorrebbe rendere i draghi non nemici delle popolazioni o becere bestie, ma creature importanti, simbolo di saggezza e forza.
Vorrei proporre al popolo di dare il proprio amore a Tiamat, come quello di un figlio verso la madre e Gid Lucione ha avuto un'ottima idea."

Detto questo, Haku prese carta e penna e scrisse una lettera a Centaurestria
"I Domini del drago vi sono molto vicini per questa scelta e apprezzano l'iniziativa, presto verrò in prima persona per poter approfondire i nostri interessi comuni e del nostro futuro" e firmò come Hakuowlo.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
I centauri arrivarono loro malgrado a notte fonda al cospetto del palazzo del governo degli Gnoll, dopo varie deviazioni.
toc toc
Qualche secondo, rumore di passi, poi una piccola feritoia metallica si apre mostrando due occhi giallastri molto assonnati. I centauri fecero per parlare, ma la feritoia subito si richiuse con un "Non compramo gnente, 'nnate via".
I centauri, basiti, bussarono di nuovo. - « Ma veramente ci manda Sua maestà il re-sacerdote Gid Lucione, siamo qui per alcune faccende religiose... »
« OH? CHI HA NOMINATO GID LUCIONE? » - Improvvisamente dal palazzo s'affacciò una testa di gnoll, tutto eccitato come se si parlasse di lui. La finestra non era tanto più in alto del grande portone, le sue grandi - enormi - orecchie avevan fatto presto a udire i nuovi arrivati. - « FERMI LI' CHE VENGO IO IN UN ATTIMO. »
Pochi minuti dopo e molto sgridare della guardia assonnata che aveva liquidato i centauri come mercanti ambulanti qualsiasi, il portone si aprì quel tanto necessario a far uscire uno gnoll dal pelo a grandi macchie e vesti da sacerdote - messe unpo' alla bell'e meglio perché era evidente prima fosse in pigiama, visto un cappello da notte ancora in testa. Se ne accorse all'ultimo, cacciandolo in tasca con molta nonchalance, mentre sorrideva benevolo ai nuovi arrivati.
« Benvenuti, benvenutissimi a palazzo. Io sono Klosso Jage, più eminente fra i prelati del culto della Grande Bestia. A cosa dobbiamo la visita? » - In maniera assolutamente inusuale, quello Gnoll parlava il comune in maniera perfetta, a differenza del marcatissimo accento mostrato da chiunque altro che avrebbero potuto sentire fino a quel momento i centauri. - « La fede di Centaurestria si rinnova ed universalizza, messere. Siamo stati inviati in tutti gli statidel mondo per diffondere il lieto evento ed il verbo della nostra Madre Caotica. » « Ma certo, ma certo, una discussione teologica alle due della notte è quel che mi ci vuole per caricare la giornata con il giusto spirito. Venite che vi offro qualcosa e possiamo parlare meglio che non sull'uscioe al freddo... E posso tenere addosso le ciabattone senza sembrare uno stupido. » - Nella foga s'era dimenticato anche quelle.

La discussione - che da quell'incipit che pareva salace ci si aspettava sarebbe durata poco; ma invero Klosso era serissimo - durò a lungo nella notte e fin nelle più calde ore del mattino, mentre gli inviati - sempre più esausti - discutevano con Klosso - sempre più esuberante e curioso - delle novità del culto dei Figli di Tiamat. Vennero congedati il giorno dopo ("dovranno pur riposarsi!" aveva insistito Klosso) con una lettera di congratulazioni indirizzata al Re-Sacerdote con la vicinanza per lo sviluppo più universalista e benevolo del nuovo culto. Il Culto della Grande Bestia, entità da sempre incontrollata e vicina alle energie più caotiche del creato, avrebbe visto con gioia un culto della Madre declinato in benevolenza e se necessario lo avrebbe supportato in qualche modo.
 

The Pony Killer

Spam Master
"Sire, sono tornati anche gli emissari mandati dagli gnoll, dicono che l'incontro è andato bene e portano una lettera" Informò Basilius porgendo la lettera in questione a Gid Lucione, che la aprì curioso e dandole una rapida occhiata.
"Mh mh, molto bene, e con questa siamo già a quattro paesi che si dimostrano contenti della trasformazione religiosa- cinque, se contiamo l'interesse dimostrato dalla repubblica. Di questo passo potremmo davvero rendere la Madre oggetto di culto per altri popoli" commentò soddisfatto Gid Lucione. Ad eccezione delle arpie, non gli era giunta voce di alcuna risposta negativa a questo cambio, al massimo indifferenza- come è anche normale che sia. Certo, ancora dovevano arrivare notizie da altri stati, ma il Re-Sacerdote era decisamente soddisfatto e contento dalle ultime notizie, così contento che decise di non aspettare ulteriori risposte prima di iniziare a scrivere le lettere di risposta.


"Egregio Principe Carnil Calenardon Elensil
La permanenza della Principessa si è da poco conclusa, la signorina Fianna è davvero una persona deliziosa e vivace, qualora volesse tornare sarà sempre la benvenuta. Prima di partire per l'Impero dell'arpia le avevo chiesto di portarVi un messaggio, ma manca ancora molto prima che torni in patria dunque preferisco mandarVi una lettera. Volevo come prima cosa ringraziarVi per le gentilissimi parole di supporto per la svolta religiosa che sta avvenendo a Centaurestria e non posso che trovarmi in perfetto accordo con tutte le Vostre speranze per il futuro. Qualora volessimo discutere meglio le faccende in questione, il Regno sarà sempre felice di poter dialogare con Voi ed il Vostro popolo, nella speranza di poter portare avanti un destino felice e radioso non solo per i nostri popoli, ma per Ea tutta.
Inoltre, vi devo informare che Fianna porterà con se altre proposte avanzate da lei, dunque preferisco che sia Vostra cugina a riferirvele.

Gid Lucione."
@Last Century


"A S.A.R. Cassandra Camatero,
Le vostre parole di incoraggiamento sono estremamente importanti ed apprezzate, e saremo ben felici di poter esplicarVi il nostro pensiero e ciò che ci ha spinti ad arrivare a questa conclusione. L'idea di poter avvicinare i rapporti tra i nostri paesi non mi dispiace assolutamente, considerando soprattutto che in tutti questi anni ci sono stati pochissimi rapporti tra Centaurestria ed il Reame Spriggan. Nel suddetto incontro, inoltre, potremmo parlare della piaga che purtroppo da anni attanaglia il nord. Noi centauri non neghiamo quanto fatto dalla Madre, condanniamo quel gesto come farebbe chiunque sano di mente, e se ci trovassimo in condizioni differenti saremo probabilmente in prima fila per poter combattere gli errori commessi da Tiamat. Ma ci saranno occasioni migliori per discutere di ciò.
Altrettanti inverni miti ed estati prospere

Gid Lucione."
@leafshield


"Egregio Hakuowolo
In verità è da molto che volevo scriverVi, qui a Centaurestria sono giunte voci di ciò che avete fatti nei Domini Draconici e non posso che ritenermi contento della Vostra salita. Le porte di Centaurestria saranno sempre aperte per Voi ed i Vostri messi, spero di poterVi incontrare al più presto perché sento che ci sono molte cose di cui parlare.
Comunque sia, Vi mando questa missiva anche per ringraziarVi delle Vostre parole d'apprezzamento verso la recente svolta religiosa di Centaurestria, sono davvero molto gentili e di supporto.

In fede, Gid Lucione."
@Ruiji Hinai



"Gentilissimo Klosso
In quanto avete accolto Voi i miei messaggeri, indirizzo a Voi la lettera ma se poteste riferirne il contenuto anche al Vostro Condottiero ne sarei grato.
Siamo molto contenti e grati delle Vostre parole, supportano molto la causa che Centaurestria vorrebbe portare avanti e ci rincuorano. Negli anni ci sono stati pochissimi contatti tra Gnoll del Branco e Centauri di Centaurestria, se potessimo rimediare a ciò mi farebbe molto piacere. Dunque vi chiedo se sareste disposti ad organizzare un incontro tra i nostri paesi per discutere di varie faccende tra cui la religione; qui a Centaurestria sappiamo poco del vostro culto ma quel poco basta ad incuriosirci ed affascinarci.
Spero di ricevere al più presto Vostre notizie

Gid Lucione."
@senzanome.exe
 
Alto