TF Il nome della rosa

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
ma sì, ormai, perché no

ma a parte i rigurgiti della mia vecchia crociata anti-serie, direi che il capolavoro di eco si presta abbastanza, anche perché il pur ottimo film di Jean-Jacques Annaud (uno dei classici della mia infanzia) aveva dovuto forzatamente sorvolare alcune chicche del romanzo a causa del classico limite del "film tratto da un libro".
a giudicare da questo teaser, però, non so quanto si possa essere ottimisti: la fotografia mi sembra una merda, rispetto all'atmosfera originale, e mi sembra siano partiti un po' troppo pompati. bah.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
ma sì, ormai, perché no

ma a parte i rigurgiti della mia vecchia crociata anti-serie, direi che il capolavoro di eco si presta abbastanza, anche perché il pur ottimo film di Jean-Jacques Annaud (uno dei classici della mia infanzia) aveva dovuto forzatamente sorvolare alcune chicche del romanzo a causa del classico limite del "film tratto da un libro".
a giudicare da questo teaser, però, non so quanto si possa essere ottimisti: la fotografia mi sembra una merda, rispetto all'atmosfera originale, e mi sembra siano partiti un po' troppo pompati. bah.
Mi trovo d'accordo riguardo a questo teaser, molto pompato e con tono troppo enfatico da thrillerone che stona con l'atmosfera del libro. Stiamo però a vedere, perché sulla carta la scelta del cast mi piace molto (ci sono anche varie presenze italiane, tra cui Stefano Fresi-Salvatore che mi incuriosisce molto) ed è forse il motivo principale della visione. D'altra parte, come hai detto tu Mers, per quanto sia d'accordo parzialmente sulla crociata anti-serie di questi ultimi anni di età argentea del mondo seriale televisivo (ma è una mia definizione personale, non di critici :asd:), il formato in otto puntate si presta potenzialmente meglio per rendere il vasto affresco del romanzo di Eco rispetto al film di Annaud, che si risolveva quasi tutto nel film giallo d'ambientazione medievale, seppur ottimo come detto da te.
Insomma, stiamo a vedere; io mantengo l'ottimismo, dai che son curioso. :riot:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
È però prettamente una questione di atmosfera. Il film di Annaud, pur tralasciando alcune chicche, a livello di atmosfera rivaleggia tranquillamente il libro. Anche se Eco ha altri presupposti letterari che sono difficilmente trasferibili in un medium diverso, secondo me la pellicola ha un mood proprio giusto per la storia che deve raccontare.

Dal teaser invece pare che l'atmosfera proprio non ci sia. Vediamo un po' perchè come dice Ostre i nomi ci sono tutti, sarebbe un peccato vederli sprecati così.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Qualcuno l'ha vista la prima puntata? Io non ho avuto modo, penso la vedrò su rai replay nel weekend
 

kyuss

Ninja Skilled!
visto la prima ora e mezza, poi ho abbandonato un po' per la stanchezza (e forse ha influito un po' sul mio giudizio) e un bel po' perche' non mi ha enstusiasmato per niente. Il personaggio di Guglielmo da Baskerville di Turturro in particolare non mi ha convinto per nulla, troppo "genialoide" .
 
Alto