PC Europa Universalis 4

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stiamo ancora all'inizio, non mi pare ci siano stati eventi particolari. A parte il fatto che mi è nata una figlia femmina :awesome:
Ma io sono neofita di questo gioco, magari rebaf e epi possono essere più dettagliati
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mio nipote mi ha detto che il monitor del PC non si accende più. POi quando vado a casa vedo che ha combinato, se si è rotto qualcosa o semplicemente si è staccato qualche cavo.
Comunque vi faccio sapere in tempo
Che palle, speriamo sia solo un cavo
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mik non rompere il cazù, ti stiamo ignorando :emosewa:

Mio nipote mi ha detto che il monitor del PC non si accende più. POi quando vado a casa vedo che ha combinato, se si è rotto qualcosa o semplicemente si è staccato qualche cavo.
Comunque vi faccio sapere in tempo
Che palle, speriamo sia solo un cavo
Attaccati alla tv oh
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Fortuna c'è un save da cui ricominciare in cui possiamo sperare di combinare qualcosa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Piccolo riassunto di cosa è successo ieri.
Anno domini 144equalcosa. Tutto procedeva bene in Europa. La Francia era in guerra con l'Inghilterra, Napoli (Epi) accumulava soldi senza sapere come spenderli, la Castiglia (Shaka) accumulava soldi spendendoli in infrastrutture, esercito e mignotte, e il Portogallo (Rebaf) era alla ricerca dell'oro nelle Americhe.
Tutto questo in attesa del lieto evento. La morte del Re di Castiglia. Per propiziare tale evento, si decide di far imbarcare il Re, insieme a un manipolo di poveri militari, su 3 navi dirette....boh...da qualche parte. La prima spedizione naufraga al largo dell'Atlantico tra l'Irlanda e l'Islanda, ma il Re si salva. Non demordo. Imbarco di nuovo il Re direzione Islanda. La raggiunge, la circumnaviga e poi si diregge verso la Scandinavia. La raggiunge, arriva a capo Nord poi muoiono tutti. Tranne il Re. A questo punto demordo. Ha 37 anni, morirà prima o poi la merda.
Si continua quindi per qualche anno come descritto sopra, poi il Portogallo dice alla Castiglia. "Che noia che barba. Stiamo perdendo tempo, che dici se attacchiamo il Marocco?". Risponde la Castiglia. "Ci sto. Ho 23k soldati annoiati e ingrassati sulle spiagge di Ostia che non aspettano altro di menare le mani, andiamo". "Fermi tutti" dice un consigliere di Napoli, "Dismettete prima un pò di uomini d'arme e prendete mercenari, conviene". "Ottimo", risponde Castiglia, "Procedo". Francia e Aragona, probabilmente vedendo questa dismissione in forze, dichiarano guerra alla Castiglia.
Rewind
Anno domini 144equalcosa. Tutto procedeva bene in Europa. La Francia era in guerra con l'Inghilterra, Napoli (Epi) accumulava soldi senza sapere come spenderli, la Castiglia (Shaka) accumulava soldi spendendoli in infrastrutture, esercito e mignotte, e il Portogallo (Rebaf) era alla ricerca dell'oro nelle Americhe.
Si continua quindi per qualche anno come descritto sopra, poi il Portogallo dice alla Castiglia. "Che noia che barba. Stiamo perdendo tempo, che dici se attacchiamo il Marocco?". Risponde la Castiglia. "col cazzo, ora mi rinforzo per evitare che la Francia e Aragona mi dichiar...". Francia e Aragona dichiarano guerra alla Castiglia.
"E che cazzo", pensa Castiglia "vabbè, famo sta guerra, metto il Re al comando dell'esercito, magari muore. Dopo anni di guerra in cui il Re di Castiglia si batte valorosamente senza morire, si finisce con una pace che riduce a quasi un terzo dei territori la Castiglia.
Rewind
Anno domini 144equalcosa. Tutto procedeva bene in Europa. La Francia era in guerra con l'Inghilterra, Napoli (Epi) accumulava soldi senza sapere come spenderli, la Castiglia (Shaka) accumulava soldi spendendoli in infrastrutture, esercito e mignotte, e il Portogallo (Rebaf) era alla ricerca dell'oro nelle Americhe.
Si continua quindi per qualche anno come descritto sopra, poi il Portogallo dice alla Castiglia "Senti, direi che è meglio farci qualche allenza e qualche amico perchè Francia e Aragona sembra che ci vogliono rompere il culo". Vengono mandati emissari in giro per l'Europa e si riesce a fare un pò di alleanza che ci parano il culo. La guerra è scongiurata.
Anno domini 145equalcosa. Si continua in pace a prosperarein Europa e nel mondo. Il Re di Castiglia ha 47 anni e ancora campa. Ci si sente forti e Castiglia dice al Portogallo "Che ne dici di riprovare contro il Marocco? mandiamo il Re in guerra almeno schiatta". "Mi piace l'idea, risponde il Portogallo", dichiariamo guerra.
Il Re di Castiglia al comando di 33k uomini sbarca sulle coste del Marocco e subito dopo il Marocco sbarca sulle coste della castiglia con 22k uomini e blocca tutti i porti.
I Santi cadono dal cielo come grandine mentre i marocchini mettono a ferro e fuoco la Castiglia e il Portogallo in inferiorità numerica cerca di contrastarli. Ok, conquistiamo qualche regione Marocchina, forse la guerra si può vincere lo stesso. Dopo anni di guerra, con il Re sempre al comando che con onore conquista 3/4 regioni marocchine. Quasi inizia a dispiacermi che dovrà morire. Muore durante un assedio. Sale al trono sua figlia. Ottimo, ora possiamo sperare nell'evento di matrimonio con Aragona. E daje la guerra si può vincere. Esce il popup. In fretta e ignoranza sbaglio scelta.
Rewind
La Regina di Castiglia è sul trono. I Marocchini violentano donne vecchi e bambini in terra castigliana mentre un piccolo nugolo dell'esercito reale combatte ancora in terra africana. Lo stato è pieno di debiti, il Portogallo è in ginocchio e nel mentre Napoli contina a inviare soldi a palate per aiutare gli alleati. Esce un popup di evento matrimonio. Fermi tutti. Pausa. Vaffanculo, la regina vuole sposare un nobile del cazzo per amore. Dice che lui si è innamorato dei sui occhi. Vattammazza puttana. Tu sposi chi dico io. L'erede di Aragona, no sto pezzente per amore. Passa qualche altro mese. Matrimonio iberico. Daje. Aragona e Napoli entrano in guerra contro i marocchini. Napoli arriva via nave con la cavalcata delle Valchirie in sottofondo, sbarca in Castiglia e inizia a riconquistare qualche regione. Aragona attacca Granada. Ce la possiamo fare, anche se ormai il Portogallo è praticamente distrutto e la Castiglia in bancarotta riesce solo a inviare qualche mercenario indebitandosi ancora di più. Per un pò procede bene. Granada chiede una pace vantaggiosa per noi. Vaffanculo, dovete morire. Si sta quasi per recuperare quanto perduto quando Aragona decide di non attaccare più. Non si capisce perchè. Gli vengono dati ordini di attaccare, difendere, baciare, lettera o testamento. Niente, non si muove. Napoli è allo stremo.
Alt+F4
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho sbagliato io a non stare dietro a Shaka che non sapendo una sega chiaramente non si era buttato in una magica rete di alleanze. Ero troppo preso dalla colonizzazione.
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' anche vero che prima di accorgerci di essere in pericolo la bretagna era in guerra continua con la francia e di certo non ci conveniva un'alleanza che vi avrebbe trascinato nella guerra
 
Alto