Serie A Le magiche avventure del Milan

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A me inizia a puzzare di imbroglio Li-Elliot, con il primo a fare da prestanome ai secondi, che al mancato pagamento della tranche si prendono il Milan a prezzo ribassato (non so in realtà come funziona il passaggio, ma l'odore è quello). A che pro infatti rinunciare alla (buonissima) offerta di Commisso?

CVD.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
infatti l'offerta di Commisso era ottima nella situazione di merda in cui si trovava Li.
Appianamento di tutto i soldi più una percentuale nella società fino, minimo, al rientro del capitale speso. Solo un deficiente non avrebbe accettato nella situazione in cui stava. Un deficiente o un complice
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Bon, Mr Li esaurito il compito è sparito, e oggi o nei prossimi giorni il nuovo CDA formalizzerà i passaggi di consegne a livello di dirigenza. Fassone, Mirabelli e soprattutto Gattuso confermati. Pe rquanto riguarda gli investimenti, ho letto che 50 milioni saranno versati come capitale "di riserva" alla società, altri 30-50 sul mercato, e il resto solo tramite cessioni.

Dicono di avere progetti a medio-lungo termine, ma non lo credo: per me vogliono stabilizzare la situazione e vendere la società più avanti. Se avessero voluto rilanciare il marchio in prima persona e tenerlo avrebbero buttato almeno un centinaio di milioni sul mercato, senza nemmeno parlare di cessioni.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Li indagato dalla procura di Milano e intanto il ricorso è andato bene e il Milan resta in Europa
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
"Dopo aver esaminato la richiesta della Figc in merito all'iscrizione dell'AC Milan alla Champions League 2006/07 - si legge nella lunga nota -, il resoconto del capo ispettore disciplinare Uefa e le dichiarazioni di Milan e Figc, l'Emergency Panel ha deciso in data odierna di ammettere l'AC Milan al terzo turno preliminare della UEFA Champions League 2006/07. Il club italiano prenderà parte alle due sfide del terzo turno preliminare come stabilito dal sorteggio avvenuto il 28 luglio 2006 a Nyon". "L'Uefa Emergency Panel - prosegue - ha ammesso l'AC Milan alle competizioni europee Uefa per club per la stagione 2006/07 per ragioni formali e per mancanza di regolamenti specifici che avrebbero impedito l'iscrizione del Milan nelle specifiche circostanze. L'Emergency Panel ha informato il club che l'ammissione alle competizioni europee non è stata concessa con piena convinzione da parte dell'organismo di governo europeo del calcio. L'AC Milan ha tratto vantaggio dalla carenza da parte della Uefa di basi legali sulle quali fondare il rifiuto della richiesta di ammissione. La Uefa ha inoltre informato l'AC Milan che verranno effettuati i necessari cambiamenti al regolamento in questa direzione. L'Uefa Emergency Panel è seriamente preoccupato del fatto che il Milan possa aver destato l'impressione di essere coinvolto in operazioni volte a influenzare impropriamente il regolare svolgimento del campionato italiano di calcio". "Dopo aver analizzato le dichiarazioni del Milan, il Panel ha concluso che la società non abbia ancora compreso completamente la gravità della propria situazione e il danno causato all'immagine del calcio europeo - si legge ancora -. La Uefa e le future avversarie del Milan in Europa vigileranno con assoluta attenzione sui comportamenti tenuti dal club nel corso delle competizioni. La Uefa non esiterà ad intervenire duramente nel caso il Milan dovesse risultare coinvolto in attività tese a determinare in maniera irregolare il risultato di una gara".

Questo l'ultima volta che il Milan è stato ammesso ad una coppa Europea a cui rischiava di non partecipare nonostante la posizione raggiunta sul campo.. Come è finita poi lo sappiamo :D
 

Arminio

Ninja Skilled!
Scusate, qualcuno mi può fare un riassunto della situazione societaria del milan da berlusconi in poi?
Non ci ho mai capito un cazzo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mah, in verità la situazione è abbastanza semplice in apparenza. La cosa che non mi è chiara è l'impiccio che c'è dietro.
Berlusconi ha venduto il Milan a 750 mln di euro a un certo Li, sconosciuto milionario cinese, che gli ha bonificato più di 400 mln ma che si è trovato in difficoltà (dice lui) nel far uscire dalla Cina altri soldi, quindi ha chiesto un prestito a Elliot, più di 300 mln, da restituire dopo 2 anni con interessi da usura, altrimenti il Milan passava a Elliot.
A giugno Li doveva fare un rifinanziamento di una 30ina di milioni, ma non trovava i soldi, così l'ha messi Elliot con la clausola che doveva restituirli entro una certa data altrimenti perdeva il Milan.
Fin qui sembra solo il passo più lungo della gamba di uno sconosciuto imprenditore cinese che si voleva fare pubblicità sperperando il suo patrimonio, ma poi subentra Commisso in questa fase di ricerca di soci per pagare il debito che gli fa la seguente proposta. Si accolla tutto il debito a Elliot (quasi 400 mln) e permette a Li di restare in società per una percentuale tale (di minoranza) da permettergli di rientrare di quanto speso in, mi pare, 3 anni e poi vaffanculo.
Vista la situazione solo un pazzo non avrebbe accettato e Li, che o è pazzo o colluso in qualcosa, non accetta (dice non voleva essere socio di minoranza) perdendo la proprietà del Milan una settimana dopo, rimettendoci quindi quei quasi 500 mln investiti e restando senza società.

La storia di Commisso mi ha dato la certezza che dietro c'è qualche impiccio e che Li era solo un pupazzo di Berlusconi con un accordo successivo di Elliot.
Probabilmente i 400 e passa milioni che Li ha tirato effettivamente fuori con bonifici a Fininvest erano soldi da lavare che Berlusconi ha fatto rientrare dai vari paradisi fiscali (infatti i bonifici arrivavano da banche delle Cayman e simili) poi c'è stato un accordo con Elliot in cui gli si diceva di dare questi 300 e rotti milioni con cui comprare il Milan così a prezzo di sconto, acquisto che Elliot non poteva fare direttamente e da qui la sceneggiata di cui sopra. Commisso probabilmente si è immischiato in questo impiccio, inconsapevolmente, facendo una proposta irrecivibile per Elliot, che sarebbe solo un rientrata del debito, mentre adesso, se riusciranno a rilanciare la squadra, potranno sperare in un guadagno mooooolto più alto.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
La nuova dirigenza si sta muovendo un sacco.. Scambio Caldara-Bonucci, Higuain, il ritorno di leonardo, via Andrè Silva, Kalinic, Locatelli, Antonelli più magari qualcosa che mi sto dimenticando e dovrebbe arrivare Bakayoko
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E finalmente hanno chiamato Maldini. Spero che riesca a dare quello spirito di appartenenza, insieme a Gattuso, che manca
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Su André Silva non c'è obbligo di riscatto. Spero si sblocchi a Siviglia e lo riportiamo a casa, non ha senso spendere per provarlo un anno solo così giovane e in una stagione particolare.

Su Locatelli nessun diritto di recompra, e anche qui non capisco. Ok, non mi piace come giocatore, ma a centrocampo siamo corti... ancora non c'è accordo su chi paga l'ingaggio di Bakayoko, e comunque anche se arriva lui Montolivo e Bertolacci hanno il foglio di via.
 
Alto