Film Dogman

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
dogman-1ststill-actormarcellofonte.jpg


Esce in Italia il 17 maggio il nuovo film di Matteo Garrone, "Dogman", attualmente in concorso a Cannes.
Definito un "western urbano", ambientato nella periferia romana, è liberamente ispirato alla storia del canaro della Magliana, protagonista della nota vicenda di cronaca nera di fine anni '80.



Garrone sembra essere tornato ai luoghi dei suoi film migliori, da L'imbalsamatore a Reality: bravo Matteo, forza e coraggio, siamo tutti con te.
 

kyuss

Ninja Skilled!
interessante, a suo tempo ebbi una certa empatia cor canaro (alla fine dopo tante inculate ci poteva stare la sua"reazione")
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Garrone sembra essere tornato ai luoghi dei suoi film migliori, da L'imbalsamatore a Reality:
È vero, dopo il non completamente riuscito "Il racconto dei racconti" forse è questa la migliore dimensione di Garrone. Da poco ho recuperato i suoi primi due film e devo dire che, forse il primo più del secondo, l'ambiente romano degli emarginati - ai tempi gli immigrati di metà anni '90- lo sapeva già ritrarre con grande forza. Son molto curioso anche di vedere questi due attori all'opera, speriamo bene.
Due cose da segnalare: curiosamente, in questi stessi mesi, è stato girato un altro film sul tema del Canaro, diretto dal grande maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti, film che però uscirà dopo un mese da questo di Garrone. Devo dire che però dal trailer non sembra essere granché (mi lascia perplesso la recitazione), per quanto sembri abbracciare una dimensione più violenta della storia.
View: https://www.youtube.com/watch?v=FSUS1LJFg-0

L'altra curiosità è che il programma "Un giorno in pretura" darà presto, da quel che ho capito, uno speciale in prima serata che ritrasmetterà le immagini del processo sul caso del Canaro, così da poter farci un'idea della vicenda processuale.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
non sapevo che il film di garrone fosse ispirato alla storia del canaro :O

lol perchè da piccolo mia madre una volta si fermò in macchina di proposito davanti al negozio dell'assassino e mi disse "questo è il negozio del canaro ;) "
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
non sapevo che il film di garrone fosse ispirato alla storia del canaro :O

lol perchè da piccolo mia madre una volta si fermò in macchina di proposito davanti al negozio dell'assassino e mi disse "questo è il negozio del canaro ;) "
Tua madre era in anticipo sui tempi, altro che le visite davanti al garage dove è morta Sarah Scazzi. :aranciata:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E insomma s'è pure scroccato un premio a Cannes...ancora più me lo voglio vedere
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Garrone > Sorrentino, tutti d'accordo si?

si, nonostante 10 anni fa avrei baldanzosamente detto il contrario. ma ad oggi si può dire che Garrone abbia mantenuto e sviluppato una coerenza, un'esigenza artistica, una ricerca cinematografica personale e stimolante, laddove Sorrentino si fa i seghini allo specchio, si autocita, si compiace, è ingrassato.
ed è un vero peccato perché i primi 4 film di sorrentino sono tutti bellissimi (Il Divo è semplicemente uno dei migliori film della storia del cinema italiano). ma proprio da quel successo di critica, paolo ha smesso di fare ricerca, si è adagiato sugli allori, ha riciclato se stesso pensando - molto, molto superficialmente - che quel che ha fatto grande un Fellini fossero gli stilemi formali piuttosto che le innovazioni/rischi intellettuali.
la parabola di Sorrentino è in questo senso paradigmatica, mostrando e indicando a chi ama e vuole praticare il cinema, quel che un autore non deve fare.
Garrone invece ha continuato a macinare cinema, e anche il passo falso de Il racconto dei racconti va inteso nell'ottica della ricerca, dell'azzardo, del mai visto. Con questo Dogman, Garrone segna il ritorno sui luoghi perduti della periferia esistenziale, come un pittore che, giunto alla maturità, aggiorna e aggiunge qualcosa di nuovo al suo soggetto-tesi. Garrone si conferma dunque artista, Sorrentino è scivolato nella macchietta.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
l'ho visto, infine.
grandiosa l'ambientazione periferica, un inframondo dolente che trascende la fisicità dello spazio reale e diventa dissesto sociale-esistenziale, luogo di disperazione istituzionalizzata, acquario marcescente che determina e produce le traiettorie dei protagonisti. garrone stesso ha parlato di un "western urbano", perché il microcosmo che contiene i personaggi appare un avamposto solitario e selvaggio, perso nel nulla della desolazione umana, ove la violenza diventa l'unico linguaggio possibile per sopravvivere.
eccellenti i due attori protagonisti, tanto marcello fonte quanto edoardo pesce.
 
Alto