Onomastica

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Avrei bisogno di un piacere da ognuno di voi altri compari giocatori. Dal momento che la fazione che gestirò sarà composta da membri delle varie razze civilizzate del mondo, non vi spoilero niente che sto ancora scrivendo il background, devo prendere confidenza con lo stile dell'onomastica dei vostri popoli. Seguendo da sempre i GdR più o meno qualcosa ho immaginato, però vorrei delle conferme da voi per evitare poi di avere personaggi di una data razza/etnia che hanno nomi non coerenti con quello che avevate pensato.

Mi scrivereste qua sotto lo stile che avete adottato per i nomi dei membri della vostra razza? Scusatemi per la sbatta, mi basta davvero solo uno stile (chessò nomi francesi, nomi nanici fantasy classici, nomi elfici tolkieniani, nomi slavi, etc..) e poi me la cavo io. Ovviamente i più volenterosi che mi scrivono anche un piccolo elenco di nomi tipo, avranno mafiosamente diritto a vari sconti per usufruire dei miei futuri servigi :look:
 
Ultima modifica:

Abyssius

Spam Master
Allora, per i nomi delle città ho sempre scelto la combinazione "Rhi-lettere a caso che suonano bene"
Per i nomi, ne ho scelti pochi personalmente e ho quasi sempre usato un generatore casuale di nomi, con tag "Hindi" e "Naga".
I naga della mia cultura non hanno un cognome, ma utilizzano una combinazione di:
Nome proprio + Regione o Città di provenienza +"Figlio di" nome dei genitori.
Comunemente, però, si omettono i nomi dei genitori o la città di provenienza.
I soprannomi non sono molto diffusi e i nomi propri non sono mai abbreviati.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
La mia ricorda un po' i nomi degli hobbit tolkeniani per i nomi propri (Folco, Elanor, Robin, Tobia, ecc. ), per i cognomi un po' improvviso però siamo su quello stile (tipo Scavatana, Lingualunga, Occhiosvelto, ecc.)
 

Arminio

Ninja Skilled!
I nomi formian sono inventati da me, e sono una combinazione di:

Nome meccanico (shakh, rhen, Kas, )
O ed apostrofo
Altro nome più morbido
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Province: nomi scientifici di dinosauri + province dell'Impero Persiano

Nomi di persona/lingua parlata: Mongolo, Persiano classico, lista dei personaggi secondari di Essos in ASoIaF
F: Madaneh, Amithis, Rukshana, Parisathis, Semiramis
M: Narseh, Ardashir, Rakharro, Qohoris, Moqorro
 

Silen

Get a life
Le designazioni delle arpie seguono in realtà due standard .

Per i nomi veri e propri ho preso a piene mani da saghe fantasy (ma non solo), sia libri che fumetti o all'occasione anche nomi reali purchè inconsueti o non facilmente associabili a personaggi umani: uno come te sicuramente coglierà le varie citazioni XD
Quindi abbiamo nomi come Silene, Nilin, Shayla, Driass, Nerissa, Alraune, Siferra, Ilias, ecc.

Poi c'è il fatto che alcune arpie non amano rivelare il proprio nome alle razze inferiori e quindi utilizzano un soprannome che in realtà è stato attribuito loro e che ha finito col diventare di uso comune. Solitamente ha qualcosa a che fare con la loro fisionomia. Per quesi ho usato l'inglese, perhè mi paiceva il suono di certe parole XD

Quindi abbiamo Shiver (col suo atteggiamento orgoglioso e sprezzante dava i brividi agli schiavarazza che avevano a che fare con lei), Garnet (albina, il nome è riferito agli occhi rossi), Azure (per le piume azzurro-celeste) e così via.
 

Balto

Ninja Skilled!
Per Sylvania:

Nomi regioni e città in lingua tedesca. Cerco di dargli più o meno una connessione geografica con la location + aggettivo o a seconda di come mi gira (tradotto: Portoscuro, porto Konrad, colline infestate, borgo boscoso ecc.)

Per i nomi: nomi e cognomi di origine tedesca e slava.
 

Abyssius

Spam Master
Per Sylvania:

Nomi regioni e città in lingua tedesca. Cerco di dargli più o meno una connessione geografica con la location + aggettivo o a seconda di come mi gira (tradotto: Portoscuro, porto Konrad, colline infestate, borgo boscoso ecc.)

Per i nomi: nomi e cognomi di origine tedesca e slava.
100% not Warhammer Fantasy?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

T.k.D

Novice Spammer
Frostlings (da quando lo gestisco io)di solito uso nomi di origine norvegese oppure puramente inventati mantenendo quello stile.

Per le regioni erano già state create e non ho idea dello stile adottato, le città invece uso una combinazione di parole mettendo, di solito, qualche riferimento alla neve/ghiaccio
 

The Pony Killer

Spam Master
Centauri
Nomi propri: I centauri non hanno vere tradizioni su questo aspetto e nominano i loro figli come più gli aggrada, spesso prendendo spunto dai nomi provenienti dalle altre nazioni. Personalmente prendo molto spunto da Magic the Gathering, anche se spesso guardo a anime vari o ai nomi degli altri giocatori.
Es: Il re è Gid Lucione, ma si trovano anche persone che si chiamano Jace, Baltius, Zecor o Valeera.
Discorso a parte vale per i goblintauri, i quali hanno solitamente nomi che finiscono per y. Il re goblintauro (esiste ancora) si chiama Stefy, ma abbiamo anche Gobby. Alcuni dei goblintauri inoltre parlano napoletano.
Oltre al nome, i centauri non hanno veri e propri cognomi ma se c'è bisogno dicono "figlio di.." oppure "Nipote di.." nel caso un qualche parente abbia svolto ruoli molto importanti. Il motivo per cui ai centauri frega poco dei nomi è che hanno un passato nomade, quindi si sono spesso mischiati con varie culture (anche se la maggior parte delle volte non li volevano :().

I nomi delle regioni e delle città sono invece molto apprezzati sia dal master che dal mappatore. Queste hanno nomi che ho deliberatamente preso da "My Little Pony" e riadattati in tema centauri. Allo stesso modo ho preso i nomi di città antiche e l'ho riadattate in tema centauri. Per quanto riguarda le regioni non abitate da centauri, o abitate in maggioranza da una sottospecie di essi, do un nome che che indichi l'etnia degli abitanti, ad esempio la mia prima regione di umani l'ho chiamata molto banalmente Humanurb.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Per i goblin, sia nome che toponimi ampiamente ispirati al Linguaggio nero di Tokien.

E a quanto pare sì, taluni Goblin hanno nomi che terminano in y e parlano napoletano -.-'
 

The Pony Killer

Spam Master
Eeeeeeeee ecco che cerca le scuse!

(Ero ironico, visto che i goblintauri sono mezzi goblin e visto che il mondo è lo stesso.. i miei goblintauri dovevano per forza adattarsi ai goblin di Dixie :asd:)
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Per i goblin, sia nome che toponimi ampiamente ispirati al Linguaggio nero di Tokien.

E a quanto pare sì, taluni Goblin hanno nomi che terminano in y e parlano napoletano -.-'

Il fatto che stiamo ancora scontando gli effetti di Genny a' Carogna è la prova che Dixie era il solo e unico emissario del Caos.
 
Alto