Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Effettivamente il caso in cui le navi non si muovono è qualcosa che non avevo previsto. Quindi stai parlando in pratica del caso in cui una flotta faccia da "ponte" fra due territori? Quindi era già li dal turno rpecedente?
 

Redual

Brontolo
Effettivamente il caso in cui le navi non si muovono è qualcosa che non avevo previsto. Quindi stai parlando in pratica del caso in cui una flotta faccia da "ponte" fra due territori? Quindi era già li dal turno rpecedente?
Si.

Regione A e B si affacciano sul mare X ma non confinano.

C'è una flotta ferma a X.

Delle unità si muovono da A si imbarcano e sbarcano a B facendo in pratica il ponte sulla stessa zona di mare.
 

T.k.D

Novice Spammer
ho delle domande che non so se sono già state affrontate in precedenza o non si possono sapere, ma chiedo comunque ^^
Quanti caduti vengono creati con 1 cristallo di mana?
C'è un limite di caduti che si possono reclutare a turno?
Che % di hp hanno se uno della razza degli uomini ha il 100% hp?
 

Silen

Get a life
Piccola nota tecnica: i Caduti sono solamente coloro che hanno ricevuto da Tiamat il cosiddetto "Dono" ovvero che sono stati mutati e alterati dal suo potere divino. Tu intendi probabilmente i non morti che i Caduti utilizzano per i loro eserciti.

La risposta è...voi non ne avete idea. Gli incantesimi di resurrezione dei non morti sono un segreto particolarmente custodito.

Un non morto in generale ha meno hp del suo equivalente umano. Non credo di averlo mai scritto esplicitamente ma non è un mistero, si tratta dell'80-90% a seconda dell'unità. In compenso hanno danni ridotti dalle frecce e incutono paura.
 

T.k.D

Novice Spammer
Ho letto nel gdr della cattura di Selvana che i Caduti non posso essere uccisi, vorrei delle specifiche ovvero: Poniamo il caso che a Selvana le viene tagliato un arto e lo uso come legna per il mio camino a lei il braccio le ricresce o non si consuma col fuoco, bruciando così all'infinito?
 

Silen

Get a life
Semplicemente non brucia.
In passato hanno già provato una cosa del genere, Balto aveva fatto a pezzi il Caduto Melchior e tenuto in una teca la testa. Qaulche turno più tardi qualcuno gli ha fregato la testa e lo ha ricomposto....et voilà! Come nuovo.
 

Abyssius

Spam Master
Non trovo le strade nel regolamento, qualcuno si ricorda dov'erano? Nella sezione degli edifici non ci sono.
 

Silen

Get a life
Devo aver dimenticato di inserire il pezzo nelle regole...lo faccio appena ho tempo, nel frattempo ti copio qui di seguito la discussione.

La novità più grossa sul campo delle costruzioni è certamente la possibilità di costruire strade. Questa possibilità cambierà notevolmente la mobilità di un esercito dato che, fermo restando che la capacità massima di movimento in un turno è di 4 "mosse" la presenza di una strada dimezza il costo di movimento che da 1 mossa per casella diventa di 0,5 mosse per casella.

Comprendete da soli l'importanza di una innovazione del genere, specie per gli imperi più grandi...le possibilità di espansione e intromissione anche in stati lontani aumentano notevolmente. Per evitare che la gente si metta, come è trementamente scontato, a costruire strade per ogni dove, ho deciso di inserire un limite severo che è appunto quello di limtiare la possibilità ad 1 tratto di strada per ogni livelli in tech infrastrutture. Prima che escano le consuete proteste, vi ricordo che questo significa , per chi ha livello 8 o 10, già il ptoer costruire una strada maestra da un lato all'altro del vostro impero...il che non è affatto poco.

L'altra limtiazione, al di là del costo che sarà oneroso ma non eccessivo, è il fatto che la strada deve partire da una città e finire in una altra città. Niente costruzioni senza criterio, niente strada che finiscono nel niente; la strada è una costruzione strategica e voglio che pensiate bene dove metterla tanto più, e voglio sperare che sia evidente, che anche i nemici potranno suarla per invadervi meglio..

Considerate che anche in questo caso diplomazia e buon senso possono aiutarvi a migliorare la vostra situazione. Ad esempio: Lo stato A vuol costruire una strada dalla propria capitale ad una città dello stato B per un motivo qualunque...ipotizziamo ad esempio che i due siano alleati e A voglia ptoer inviare il suo esercito in aiuto all'alleato in tempi brevi. Niente vi proibisce di accordarvi in modo da compartecipare nella costruzione: A può costruire ilt ratto dalla sua capitale al confine e B fare lo stesso dividendosi così i costi e costuendo una strada che a tutti gli effetti è più lunga della capacità dei singoli stati. Ovviamente se A poi decide di fare uno scherzone a B e usa la strada suddetta per invadergli e distruggerli la capitale, beh sono i rischi del mestiere.
 

Abyssius

Spam Master
Come funziona se io faccio questo:
Ho le Regioni A,B,C,D, con A e B attraversate da una strada.
Se io mi muovo da A a B, è una mossa.
Se io faccio A-C-B-D, conta come tre mosse?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

Silen

Get a life
Dipende da dove parti e dove vai. Mi spiego:

Se parti dalla regione dove è presente la strada e vai in una regione dove è presente la strada spendi solo 0,5
Se parti da una regione dove NON c'è una strada o parti da una regione dove c'è una strada e vai in una dove NON c'è una strada, il costo è 1
 

Redual

Brontolo
- Pirateggiare una rotta marittima (1): puoi usare le tue navi per bloccare una rotta e rubarne i profitti.


si deve fare su UNA rotta o vale su tutte le rotte di una regione di mare?
mi è sembra parso che in passato si è sempre usato per tutte le rotte in una regione di mare, ma pare diverso.
 

Silen

Get a life
Confermo la tua interpretazione, tutte le rotte che attraversano una regione di mare.
La stesura originale era effettivamente diversa ma poi ha prevalso la logica del blocco. Se io ho una flotta in una regione di mare e per quella regione passano tre rotte è ragionevole pensare che la flotta le blocchi tutte e tre. E' possibile comunque salvaguardare le rotte di un paese purchè specificandolo chiaramente nella azione.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Par di domande per iniziare bene la giornata:

1) non ho benissimo capito come si relazionano le razze e le nazioni. A ora gli stati sono tutti a prevalenza razziale facendo coincidere la razza con l'identità nazionale. Tuttavia questo mi rende complicato comprendere come funzioni Carandor - che si salva solo perche gli umani non hanno né bonus ne malus e sono le bagascette che puoi infilare ovunque senza effetti particolari. Ma se fossero stati elfi e driadi come si coniugavano i vantaggi razziali? Uno stato senza prevalenza razziale è possibile? Ho capito io male e in realtà le razze statali non contano una sega, ma contano solo ai fini della creazione di personaggi per le statistiche statali? Boh ditemi un po'

2) come stiamo messi tecnologicamente di media nel mondo? Esiste la stampa a caratteri mobili? Esistono mezzi di comunicazione piu rapidi di un piccione viaggiatore? Armi da fuoco ne abbiamo? Trasporti solo cavalli? Treni nada?

3) collegato alla domanda precedente, le droghe si possono usare/esistono/son legittime in gioco? Sono legali negli Stati? E possibile uno scenario alla Cina con l'oppio oppure subisco il ditone giudicante del master?

4) concretamente i Report sarebbero la storia di tutto il Leader giusto? Una sorta di storyline delle giocate?

5) gli dei si manifestano concretamente nella vita di tutti i giorni (es. Un chierico di creatika (o come si hiama) che ti fa diventare la gente un serpente... Per esempio) oppure no? Quanto è sentita, sia dalla popolazione media che da quella piu alta/al comando, la "guerra celeste" con tiamat? Nessuno si caga in mano di Tiamat e, perciò, cerca di trovare soluzioni facendo delle ricerche (es. "Omg Tiamat ci scaricherá tutti nell'enorme cesso oscuro quindi la congrega del peto spaziale fa ricerche per scoprire come ridurre o confinare i poteri della dea")?

6) per quale motivo la religione dei figli del caos non dovrebbe comprendere i sauroidi? ?___?

7) ne avevo una ma l'ho scordata asd

Per ora mi fermo U:

EDIT- Ah, si. Il branco di kor voth dove sarebbe sulla mappa? Che non è il solo a mancare, ma per ora mi serve quello...
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
1) Inizialmente tutti gli stati tranne qualche eccezione erano stati pensati in funzione delle razze dato che ai giocatori iniziali era stato chiesto esplicitamente di indicare quale razza preferissero giocare. Le eccezioni sono sempre state Carandor dove elfi e umani erano originariamente in rapporto 60 a 40 e l'Impero delle arpie dove le arpie in realtà non sono state mai più di un quarto della popolazione (ma all'inizio erano molto meno).
Col passare dei turni ovviamente le cose si sono molto complicate e ora ci sono minoranze sparse in giro per le varie nazioni.

Ora, come si coniugano i bonus e malus razziali con questa premessa? In linea generale stà un pò al singolo stato. Sylvania ad esempio ha diverse minoranze ma sono tutte considerate sudditi "a statuto speciale" esentati per un certo numero di anni o addirittura ad libitum dal servizio militare. Nell''Impero delle Arpie invece le razze soggette, i cosiddetti schiavarazza, sono il nerbo di tutti gli eserciti.
Questi sono un paio di esempi. Uno stato elfi e driadi...beh al momento non esiste ma si potrebbe coniugare abbastanza facilmente dato che hanno abilità razziali molto simili. Più difficile mettere assieme razze come orchi e nani ad esempio...anche vista la storia di guerre fra le nazioni.
Le razze non contano niente? No, contano e come soprattutto dal punto di vista militare ma anche della ricerca ad esempio o della produzione di risorse. Per semplicità comunque in alcuni casi, come appunto le risorse, vengono considerati solo i bonus malus della razza sovrana. E' possibile uno stato senza prevalenza razziale? Certo, perchè no? Bisogna solo definire bene i ruoli all'interno dello stato.

2) Il livello di tecnologia è basso, un medioevo ante polvere da sparo. Niente polvere da sparo, se non qualche mistura primitiva dei nani, non parliamo nemmeno di cose complesse come la macchina a vapore. Quindi neinte treni e niente armi da fuoco. D'altro canto la magia permea tutto il mondo e sostituisce molte conquiste tecnologiche. Inviare un messaggio tramite un mago ad esempio è pratica abbastanza comune fra i capi di stato e le magie da battaglia fanno disastri epici.

3) In effetti nessuno ha mai affrontato l'argomento quindi siamo in una zona grigia. Se hai delle idee possiamo parlarne e vedere cosa ne esce.

4) Si. Un resoconto, ruolato e quindi non privo di licenze poetiche fatto per rendere interessante quello che altrimenti sarebbe un arido elenco di "muovo un esercito qua, facciao una rotta commerciale la, combatto una battaglia qui, spendo X soldi per ricercare la tech Z"

5) Dopo la Apocalisse di Tiamat gli dei non si manifestano più concretamente nella vita di tutti i giorni se non in rare eccezioni in cui sono apparsi degli Avatar. Come percepisca la situazione la gente comune è un pò più complciato. Tiamat si è fatta una pessima reputazioni lacerando l'ordine naturale delle cose per richiamare in vita i morti (prima dell'Apocalisse la Non Morte non esisteva) e non ha aiutato il fatto che si scheirassero dalla sua parte molti personaggi che non esiteremmo a definire dei pazzi scatenati. Recentemente gli dei hanno stipulato una specie di tregua con Tiamat la quale però si è comunque rifiutata di disfare i non morti e i Caduti che quindi continuano ad affliggere Ea.

6) Non comprendo la domanda. I sauriani hanno la loro, di religione, col loro dio patrono, eccetera.

7) E' lo stato color viola spezzato in due tronconi a nord e a sud dell'Impero rahonavide. Manca effettivamente il nome dello stato lo farò notare al nostro mappatore.
 

Monitor_Dundee

Spam Master
6) Perché i Sauriani non sono aborti creati per scherzo, sono una razza che abita Ea dai tempi della Creazione, come gli Elfi e i Nani. Letteralmente, visto che ho postato razza, background e religione di stato ben prima che iniziasse a giocare il Minipony. Da qualche parte sepolto all'inizio della sezione GDR dovrebbe esserci il Wall of Text che scrissi per la razza.
 

Abyssius

Spam Master
Di fatti mi chiedo perchè abbiano un bonus verso i Naga che io non ho riconosciuto, lol

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

senzanome.exe

Novice Spammer
@monitor grazie per il chiarimento, infatti stavo per domandare pure sui Naga!

2) ok, quindi neanche la stampa, giusto?
Non voglio giocare di cazzolunghismo tecnologico e tirare fuori con le ricerche gli ak47, ma in generale su questo piano quanto è possibile spingersi con la ricerca? Tra le cose elencate sopra, intendo. Non necessariamente con solo roba terrena, va bene pure il trenino magico o robe così.

3) ancora nessuna idea precisa, ma volevo sapere se era possibile usare sotterfugi piú insidiosi per guerreggiare e mettere i bastoni fra le ruote agli altri. Lo prendo come un possibile sì e quando penso qualcosa se ne parla :°

Qualche info sull'impero Rahonavide, che non avevo letto da nessuna parte?

EDIT- Nel regolamento Commercio e in quello dei Personaggi ci sono regole diverse per creare i mercanti. A chi devo dare retta?
Inoltre nel primo post del regolamento Personaggi i Mercanti non sono citati.
 
Ultima modifica:

The Pony Killer

Spam Master
6) Perché i Sauriani non sono aborti creati per scherzo, sono una razza che abita Ea dai tempi della Creazione, come gli Elfi e i Nani. Letteralmente, visto che ho postato razza, background e religione di stato ben prima che iniziasse a giocare il Minipony. Da qualche parte sepolto all'inizio della sezione GDR dovrebbe esserci il Wall of Text che scrissi per la razza.

Vedremo quando vi conquisteremo e vi imporremo di credere di essere polli nati a caso :mazza::mazza::nono:
 
Alto