Coppa Europa League 2017/2018

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' già un altro Milan, non c'è praticamente stata partita ad esclusione di un paio di amnesie momentanee. Anche a livello di intensità di gioco i romeni non hanno avuto chances. In generale il gioco funziona finché la palla non arriva a Niang, che non sa fare niente, giocheremmo meglio in 10. Bene l'intesa fra i giocatori, a parte Niang che gioca per i cazzi suoi. La triade Suso-Kessie-Conti ha spaccato la fascia destra per tutto il primo tempo; il dialogo fra centrocampo e difesa è fluido e fa girare tranquillamente il pallone quando l'avversario pressa.


Voti:

Donnarumma: 7. Mi sembra migliorato nelle uscite, il che significherebbe eliminare o attutire il suo peggiore dei suoi due difetti.

Musacchio: 6,5. Continua a sembrarmi un difensore solido, non eccelso coi piedi ma perfettamente in grado di controllare la situazione.

Zapata: 7. Oh, francamente mi è piaciuto molto. Dominante sulle palle alte e anche ben posizionato, con poche delle usuali amnesie.

Rodriguez: 6. Ancora una volta lo salvo solo per i calci piazzati, nei quali è un'arma preziosissima per le sue traiettorie curve, tese e abbastanza veloci che mandano in crisi chiunque. Col pallone in movimento, però, non mi sembra proprio niente di ché, e non gli ho nemmeno visto provare traversoni che in teoria dovrebbe avere nel repertorio...

Conti: 7,5. 92 minuti di corse sulla fascia, decisamente un esterno checché ne dica Hannibal o chi per lui, dato che in difesa non c'è quasi mai e passa tutto il proprio tempo a cercare la fuga sulla fascia. Comunque bravo anche in scivolata quando serve. Ottima la coordinazione con Suso, peccato quando gli spostano quell'inutile di Niang davanti che fa solo casini. Bravo anche nelle decisioni rapide, anche se in un paio di occasioni forse tarda troppo a crossare.

Kessié: 8. Boh. E' ovunque, comunque e sempre a proposito. Qualche occasionale appoggio sbagliato non oscura una prestazione maiuscola ed impositiva a centrocampo.

Bonaventura: 6,5. Parte macchinoso, poi il goal lo sblocca e trova quasi sempre belle giocate. Imprevedibile, mi piace come si muove per il campo, quando è in palla si conferma un'arma preziosissima.

Locatelli: 6,5. Per me c'è un equivoco di base: lui non è un regista. Fateci caso: è OTTIMO quando si parla di recuperare il pallone, ma dico OTTIMO perché sia in piedi che in scivolata riesce quasi sempre a sottrarre il pallone all'avversario, o quantomeno a costringerlo a togliersela dai piedi in fretta. Al contrario, è scarso quando c'è da fare qualcosa di più di un passaggino corto livello base. E' il caso di chiarire il suo ruolo in campo, perché per me né a livello di sensibilità del piede né di visione di gioco né di rapidità di esecuzione questo ragazzo potrà mai fare il regista. Al contrario, accanto a Kessié può creare un muro a centrocampo che obblighi gli avversari a scaricare sempre sulle fasce.

Niang: 4. Gli avrei dato 2, ma in un paio di occasioni effettivamente si comporta bene e voglio essere buono. Ma il Milan con lui in campo gioca in dieci. Chi la pensa diversamente non capisce un cazzo di calcio.

Suso: 6,5. Tanti dribbling, ma il dover sempre rientrare sul sinistro è una iattura. Oltretutto cerca spesso il dribbling di troppo. Ottima, però, l'intesa con Conti: su quella fascia possono fare sfracelli.

Borini: 6. Gioca poco e comunque si rende più utile di Niang.

Cutrone: 7,5. Questo mi sembra forte... pressa, corre, si smarca, dribbla, tira, non sembra affatto giovane come è in realtà. E' calcio di Agosto, ma per me può diventare qualcuno se non si perde per strada. Da valutare con cautela se e dove mandarlo in prestito, perché sprecarne il talento potrebbe essere un crimine.

Calhanoglu: 7. Entra tardi ma fa già scompiglio; sa dribblare, sa recuperare il pallone, sa passare corto e lungo e peccato solo non sia riuscito a tirare in porta. Sui calci piazzati si vede che sa dove mandare il pallone, a parte la punizione sparacchiata perché vabbè tanto si vince, a sto punto la provo. A me piace tantissimo.

Silva: sv. Ancora una volta troppo poco tempo e nella fase di calo della squadra. Due belle giocate ma boh, ingiudicabile. Per me sbaglia nel passare la palla a Conti in un'occasione dopo aver mandato a bere il difensore: avrei tirato. Peccato per il colpo di testa su calcio d'angolo del turco.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Concordo con i voti
La squadra a occhio c'è. Certo è da vedere con avversari migliori, ma come dicevo in altri post, quando la ciccia c'è si vede e qui la ciccia, tra i nuovi acquisti, Kissiè e Calhanoglu ce l'hanno...eccome se ce l'hanno.
Uniti a giocatori già "rodati" nel campionato italiano e nel Milan, come Biglia, Bonucci, Bonaventura, Suso (ieri distruttivo considerando che rientrava dopo un lungo infortunio), Donnarumma, Romagnoli, Conti, c'è veramente molta speranza.
Musacchio bene. Un pò meno bene Rodriguez ieri, ma non ho capito neanche cha cazzo di ruolo stava facendo. Quasi più un centrale in fase di possesso..boh...
Silva per me resta un oggetto oscuro, mentre Cutrone può veramente crescere molto e diventare forte. Speriamo non si bruci o non lo brucino. Kissiè è mostruoso. Se impara anche a impostare può diventare una bestia assoluta. Calhanoglu ieri ha fatto 2/3 passaggi veramente notevoli, e considerando i pochi minuti nelle gambe e il fatto che è appena arrivato, ciò mi provoca un'erezione nel pensare a ome potrebbe giocare più avanti. Bene così. Vediamo se arriva sta cazzo di punta però. perchè fare tutto il campionato con solo Silva e Cutrone non va bene (sempre se Bacca va via)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma poi che tiro aveva fatto Kessié, sul goal giustamente annullato? Non gli manca un cazzo a quel figliolo, speriamo non sia un fuoco di paglia.

Dopo ieri sera comunque sono ancora più contento dell'arrivo di Bonucci, perché la difesa a 4 con Rodriguez e Conti che non difendono proprio è insostenibile. Francamente Rodriguez ora come ora non lo scheirerei nemmeno, passando ad una formazione diversa:

Dollarumma

bonucci-musacchio-zapata/romagnoli

kessié-calhanoglu (leggermente più avanzato)

conti-bonaventura sulle fasce

cutrone/silva/mister X


Alternativa con Locatelli al posto di Calhanoglu se vuoi difendere il risultato o giochi contro squadre più forti. E chiaramente spazio all'alternanza Conti/Suso.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
bel posto la FYROM, sono stato a Bitola e a Ohrid, nel 2008, ricordo ancora che un gruppetto di ragazzi mi apostrofò per strada con un gradevole "Italia, Italia! Maldini, Kakà, forza Milan!"
Sorrisi amabilmente, e con l'orgoglio fresco dei campioni d'Europa in carica... nove anni dopo siamo lì a giocarci l'accesso alla porta della "piccola Europa", speriamo davvero che 'sta traversata del deserto stia per finire
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Comunque sono d'accordo sul fatto che Rodriguez in fase difensiva sta piacendo poco, invece imho Conti ieri sera dietro non ha giocato per nulla male. Kessie è davvero mostruoso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E invece biglia ha pensato bene di infortunarsi.

Sto guardando Milan-betis. Difesa a quattro ma con Bonucci, mah. Goal annullato a Silva. Sempre più convinto di Locatelli come incontrista.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Devono essersi dimenticati di dire al Betis che era un'amichevole, ma vabbè. Partita dominata e persa per due scope degli spagnoli: un missile imprendibile da 20 metri uscito dal nulla e un rigore discutibilissimo. Arbitraggio non eccelso, ma la VAR ha azzeccato le decisioni-chiave (anche se sulla seconda sono dubbioso sul suo utilizzo: l'arbitro era a 2 metri di distanza...).


Capitolo Locatelli: è un incontrista, basta. Ha un'eccellente tecnica di scivolata, non molla mai l'avversario e si posiziona bene per schermarlo. Per contro, a me sembra avere i piedi quadrati.

Calhanoglu: dopo un inizio boccheggiante ha iniziato a far vedere qualcosa. Mette il pallone dove vuole, sia su calcio piazzato che in movimento. Ancora nessun tiro in porta da fuori area, io aspetto quello, ma d'altra parte spesso lo spostano sull'ala sinistra, da dove è più difficile battere a rete. Che bellezza però vedere lanci e cross così precisi da qualunque posizione.

Silva: una cazzata orrenda in apertura, un'altra poco dopo, poi prende le misure e diventa molto più pericoloso. Tu metti un pallone pericoloso e lui c'è. Torna spesso indietro, segue sempre l'azione, e tutte le palle alte in area sono sue: questo è uno che va nutrito a cross su cross. Secondo me gioca troppo spalle alla porta, ma il Milan di stasera attaccava praticamente solo partendo dalle fasce, quindi il pallone gli arrivava spesso abbastanza indietro e doveva smistarlo sull'esterno. Mi piace il fatto che non sembri avere paura di niente, mi piace meno quando sembra non sapere che fare col pallone se non può battere subito a rete. Secondo me c'è più bisogno di qualcuno alle sue spalle o accanto che verticalizzi: rarissimamente viene lanciato negli spazi ed è un peccato.

Borini vale 16 Niang.

Suso dribbla benissimo, ma se tutti sanno che se rientri SEMPRE sul sinistro, e giochi sul filo del fallo laterale a destra, è dura. Nel futuro 3-5-2 lo danno come possibile secondo attaccante, forse è meglio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vittoria di una facilità irrisoria contro una squadra che lasciava davvero troppo spazio. Non so se é perché questi sono molto più scarsi dei romeni, ma sicuramente é anche perché noi siamo più in palla. Comunque sia sei a zero non é da tutti, vedi hapoel beer sheva.

Donnarumma: 6. Poche occasioni per mettersi in mostra e un'uscita completamente a farfalle, vabbè.

Zapata: 7. Compito facile ma svolto senza errori.

Bonucci: 7. Idem con in più qualche fiamma su calcio piazzato.

Conti: 7. Inarrestabile sulla fascia, perfetto con suso, certo che difesa poco poco eh

Antonelli: 8. oh, ma che s'è mangiato stasera? Ha fatto i fossi sulla fascia!

Kessie: 8. Vabbè.

Calhanoglu: 6,5. Quando ha spazio la mette dove vuole, e in fase difensiva ha giocato proprio bene mostrando determinazione e fiato. Ad impostare mi sembra più impacciato e quel tiro sbucciato prima della sostituzione grida vendetta.

Montolivo: 8. Un'altro che ha pranzato con pane e dinamite. Addirittura doppietta, carico in difesa e attacco, qualche sbavatura in impostazione ma fosse sempre in queste condizioni...

Borini: 6. Più confusionario del solito, non mi ha fatto impazzire nonostante il goal.

Suso: 8. Incontenibile, ma gli dò un voto altro perché si é reso molto più pericoloso del solito anche col destro. Utile perché no non puoi sempre fare la solita finta per rientrare sul sinistro.

Silva: 7. Per me meno pensa e meglio é: sa piazzarsi in modo fantastico, ogni pallone potenzialmente pericoloso gli arriva addosso o vicino. Ma se ci pensa su sembra incartarsi. Molto buona la protezione della palla, e quel tacco al volo era tanta roba.

Abate: 7. Entra, crossa, difende, tutto bene.

Bonaventura: 5. Non mi é piaciuto per niente. Egoista, confusionario, chissà che gli é preso.

Cutrone: 6. Ci prova anche di gomito ma non entra. La rovesciata finale però l'ha fatta proprio male...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Addirittura i voti per una partita del genere? Aspetto anche quelli di tara per Juve A e Juve B di oggi pomeriggio..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh poteva anche finire così:

gazzetta-front-page-after-loss-against-h-beer-sheva-inter-arent.jpg



O così:

hqdefault.jpg
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Va bene tutto ma non paragonerei la seconda di Macedonia con i campioni d'Israele retrocessi dalla Champions che un paio di mesi prima hanno anche buttato fuori l'Olympiakos..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eeeeh, SQUADRONE l'hapoel beer sheva eh.

Valore di mercato totale 2016/2017 14,35 milioni. Valore di mercato dell'Inter 352 milioni.

Uno scontro alla pari oserei dire, bravi voi a prendere solo due goal in casa e tre in trasferta.

Una battaglia titanica, eroica, che ancora oggi viene ricordata con orgoglio, vero?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
No no, è stata una vergogna, quale grande club non può annoverarne? Ciò non toglie tutto il resto che ho detto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si trattava in ogni caso di una partita ufficiale, quelli erano degli scappati di casa ma comunque stravincere non era scontato e rimane un bel segnale.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Incollo un brano da un articolo di Mondofutbol:
Shkendija-1993-94.jpg


È il 1994 quando viene scattata questa fotografia. Lo Shkëndija è pronto ad affrontare il KF Fortuna di Skopje, che poi sconfiggerà per 5-1 approdando così per la prima volta nella Serie B macedone.
Nulla di strano fino a qui se non fosse per le maglie utilizzate dai rossoneri in quell’occasione e per tutta la stagione 1993/1994: identiche – per modello, sponsor tecnico, sponsor commerciale e ovviamente colori – a quelle utilizzate dal Milan campione d’Europa di Fabio Capello nella stessa annata.

:aranciata:

Tra l'altro la squadra ha una storia curiosa, nel contesto macedone, e vi linko l'articolo per leggere il resto.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Va bene tutto ma non paragonerei la seconda di Macedonia con i campioni d'Israele retrocessi dalla Champions che un paio di mesi prima hanno anche buttato fuori l'Olympiakos..
Oh, i campioni di Israele regà. cioè...mica pizza e fichi...il campionato in Israele si sa che è come quello spagnolo e inglese, solo che noi non ce lo inculiamo perchè ci stanno sul cazzo gli ebrei
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Oh, i campioni di Israele regà. cioè...mica pizza e fichi...il campionato in Israele si sa che è come quello spagnolo e inglese, solo che noi non ce lo inculiamo perchè ci stanno sul cazzo gli ebrei

Hai capito benissimo cosa voglio dire. Una squadra di serie B non è come una squadra di C2.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Al di là dello sfottò è vero che lo Skendia è più debole dell'Hapoel, ma ci abbiamo vinto sei a zero. Che proprio un interista venga a sminuire un risultato tennistico con una squadretta*, alla luce dei trascorsi, è un rigore senza portiere per la presa per il culo.


*il quale, basta vedere a cos'è successo nei preliminari tipo al Bordeaux e al PSV, o al Marsiglia ai Playoff, non è poi così scontato
 
Alto