Fantasy for dummies

Redual

Brontolo
@Silen che differenza c'è tra galee e navi da guerra? Una è solamente "più forte" dell'altro o hanno peculiarità diverse?


E aggiungo questa domanda esempio:
Nella regione di mare A ho una flotta con un esercito già imbarcato.
Sposto la flotta nella regione di mare B e sbarco l'esercito.
Muovo l'esercito di una regione e lo ri-imbarco.

Posso poi muovere la flotta nella regione di mare C e risbarcare l'esercito?
 

Silen

Get a life
Vi odio quando mi fate domande a turno scaduto e senza avere ancora consegnato :torvo:
FRa galee e navi da guerra c'è la stessa differenza che c'è fra fanteria leggera e pesante in sostanza, altre peculiarità non ce ne sono.

Se l'esercito era già imbarcato a inizio turno puoi fare lo sbarco, muovere di una regione e reimbarco poi però le mosse delle'sercito di terra si considerano esaurite. Non puoi sbarcarlo una seconda volta nello stesso turno.
 

Redual

Brontolo
Vi odio quando mi fate domande a turno scaduto e senza avere ancora consegnato :torvo:
FRa galee e navi da guerra c'è la stessa differenza che c'è fra fanteria leggera e pesante in sostanza, altre peculiarità non ce ne sono.

Se l'esercito era già imbarcato a inizio turno puoi fare lo sbarco, muovere di una regione e reimbarco poi però le mosse delle'sercito di terra si considerano esaurite. Non puoi sbarcarlo una seconda volta nello stesso turno.
Io ho consegnato bestia
 

Silen

Get a life
Perchè non esiste :V
Forse non ho capito cosa vuoi fare....Cosa intendi per comrpavendita di azioni?
 

Silen

Get a life
Non è possibile cedere azioni in generale, è possibile appaltare la costruzione di alcune cose...forse ti riferisci a questo?
 

Silen

Get a life
Si, entro certi limiti. Se lo stato X si mette d'accordo con lo stato Y per fare un prestito di maestranze, per così dire, può far spendere allo stato Y il/i pa che sarebbe servito a costruire l'edificio o la città o quel che è. NON è possibile appaltare il reclutamento truppe o altre faccende del genere, solo azioni di costruzione. Il costo della costruzione in denaro e risorse rimane accollato allo stato ordinante, quello che che prende l'appalto spende solo il pa.
Lo stato che utilizza il pa, ovvero quello che manda le sue maestranze all'estero per lavorare, si becca un malus temporaneo al morale per ciascun appalto che si prende in carico, per cui prendere troppi appalti fa male alla salute. L'entità del compenso è interamente lasciato alle trattative fra giocatori.
 

Silen

Get a life
Unica eccezione al movimento unità, i pescherecci si possono muovere senza avere un pg come comandante. Il movimento è il mdesimo di una nave normale, ovvero 4 caselle marine.
 

Redual

Brontolo
Dottore stimatissimo se non ricordo male le rotte commerciali possono essere solo risorse x soldi e non risorse x risorse giusto?

Si può fare una rotta con diversi tipi di risorse x soldi?
Tipo una rotta 2 Legno e 2 Ferro x 10 monete.

(io ricordavo di no ma mi è giunto il dubbio)
 

Silen

Get a life
Risorse per risorse non si può fare, solamente risorse x soldi.
In linea di massima la cosa giusta da fare sarebbe nel tuo esempio due rotte, una per il legno e una per il ferro.
 

Redual

Brontolo
- Se nello stesso turno imbarcate un esercito dalla regione e lo sbarcate, dopo aver mosso la flotta, nella regione B, le mosse dell'esercito sono considerate ESAURITE.
- Se in un turno imbarcate un esercito nella regione A e NEL TURNO SUCCESSIVO lo sbarcate nella regione B, l'esercito in questione potrà muoversi per una distanza massima di TRE province (l'azione di sbarco viene considerata come una mossa)
- Se muovete un esercito di tre province dalla regione D alla regione A e poi lo imbarcate le mosse di quell'esercito saranno considerate ESAURITE. Per sbarcarlo dovrete aspettare il turno successivo.
- Se imbarcate un esercito dalla regione A e lo sbarcate nella regione B e le regioni A e B si affacciano SULLA STESSA REGIONE MARINA la flotta(ma non ovviamente l'esercito) non avrà speso alcuna mossa.
Forse l'ho già chiesto.
Nell'ultimo caso, l'esercito ha finito le mosse o il territorio di mare in questo caso si conta come un movimento?
Cioè.
(a e b sono sullo stesso mare con una flotta di mezzo)
Regione di partenza A, mare, regione B.
Nella regione B l'esercito di quanto si può ancora muovere? di 2? Si conta come movimento 1 (da a a mare) e 2 (da mare a b)?
 

Silen

Get a life
Nell'ultimo caso con imbarco e sbarco NELLO STESSO TURNO l'esercito ha esaurito le sue mosse mentre la flotta è ancora libera di muoversi.
Se invece hai imbarcato in un turno e sbarchi nel turno successivo allora hai ancora tre mosse come nel caso 2.

In sostanza imbarco e sbarco costano come 1 mossa quando vengono fatte in turni successivi mentre esauriscono in toto le mosse (è come se costassero 2 mosse ciascuno) se vengono effettuati nello stesso turno. L'idea è che se vuoi fare tutto in fretta puoi farlo ma a un costo maggiore, in questo caso in numero di mosse. Se invece pianifichi le tue mosse a largo respiro vieni premiato da una maggiore capacità di movimento.
 

Redual

Brontolo
anche se le navi non si muovono? Avevo il dubbio essendo stato specificato il caso in cui la nave si muovesse.
 
Alto