Comunali 2016

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Tanto rispondono sempre che gli altri hanno fatto peggio.

Che è vero, per carità, ma è la scusa dei disonesti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
A meno di incredibili errori negli exit poll, la Raggi nuovo sindaco di Roma.
Vediamo come va...
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
13501948_10154282686134803_7496267836144533229_n.jpg
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Prevedo calma piatta a Roma fino ad Ottobre. Poi ci sarà la seconda venuta del Savonarola, che potrebbe finire come la prima.

Sala ha vinto, non me l'aspettavo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Spiegatemi

Il movimento 5 ste si è preso Roma e Torino?
Si
Roma non mi stupisce, era scontato, ma Torino si, soprattutto perché ha detta di tutti Fassino ha governato bene.
Ha vinto la voglia di attaccare Renzi (e non capisco perché farlo alle comunali, mah) e decisivi sono stati installati voti di destra che collocano alla fine il Movimento 5 stelle
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
raccatta i voti tra i vecchi elettori idv, tanti profughi del centro destra e tra le file atomiste anti renziani della galassi della sinistra sinistrata
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per capirci:
A Roma al primo turno:
Giachetti ha preso 325.835 voti
Raggi ha preso 461.190 voti

Al secondo turno:
Giachetti 376.935, che sono 51.000 voti in più. Fassina per intenderci ne aveva presi 58.000
Raggi 770.564, cioè 310.000 voti in più, ha più che raddoppiato i voti. Do li prendevano 310.000 voti dalla sinistra estrema, IDV ecc ecc? Casualmente la Meloni ne aveva presi 269.760 e Marchini 143.829...ecco qua

Torino stessa storia
Primo turno:
Fassino 160.023 voti
Appendino 118.273 voti

Secondo turno
Fassino: 168.880, 8800 voti in più
Appendino 202.764, quasi 100.000 voti in più. La sinistra sinistra al primo turno non è arrivata neanche a 20.000 voti. Anche qui quindi travaso di voti da FI e Lega.

Più che per qualcuno, hanno votato contro Renzi. Questa imho è il destino del M5S. Riempire il vuoto lasciato da Berlusconi
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Contro Renzi, o contro il PD e la sinistra in generale. Penso che a Roma sia stato facilmente contro il PD (romano in primis).
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Contro Renzi, o contro il PD e la sinistra in generale. Penso che a Roma sia stato facilmente contro il PD (romano in primis).
A Roma non c'era storia da mesi. Dopo la zozzata fatta a Marino, il candidato 5 stelle (che a quei tempi ancora non si sapeva chi era) aveva già vinto. la Raggi infatti, anche senza prendere i voti della Meloni, avrebbe vinto lo stesso.
E' su Torino che c'è stata la sorpresa e il soprasso grazie ai voti di destra, soprattutto lega e FDI per il voto contro Renzi (Salvini docet "al ballottaggio voterei chiunque tranne il candidato di Renzi")
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sì sono d'accordo, e sono rimasto sorpreso anche io. La mia lettura non è semplicemente "il voto contro Renzi" ma, in una situazione politica che continua sullo scontento e la sfiducia, significa votare contro il governo, che inoltre non è mai piaciuto, e votare un partito che significa sicuramente un cambiamento, anche se non si sa quale, e allo stesso modo non causa un senso di "sporco" perchè non ha colore.

Per spiegarmi meglio.. La vedo una cosa abbastanza normale in un aut aut votare il candidato di un altro partito che non è il mio pur di non far vincere il "nemico numero uno". E' successo anche in un comune attaccato al mio dove Forza Italia ha appoggiato il candidato PD al ballottaggio contro l'esponente della Lega (e ha stravinto quello del PD che partiva molto dietro) perchè la gran parte parte della gente non voleva quel candidato della lega.
Ma a questo si aggiunge il caso particolare del M5S che non è un partito di destra o sinistra e ha come potenziale il 50% degli elettori tranquillamente per me. Capisco benissimo il voto a Roma, a Torino e in generale me lo spiego così.

Alle ultime elezioni politiche avevo pronosticato un M5S al suo massimo storico, destinato solo a calare. Comincio ad avere dubbi anche se aver preso Roma e Torino è una battaglia vinta ora ma sulla guerra gli causerà un logoramento ovviamente, soprattutto a Roma che è ingovernabile. In definitiva però penso che dipenda molto da come si presenterà al voto il centrodestra, perchè sempre più il M5S si sta ergendo come l'alternativa al PD.. Perchè l'unica in grado di prendere tanti voti con un centrodestra così diviso.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' abbastanza evidente che sia così. Gli unici che negano questo fatto penso siano proprio i grillini :asd:

La destra è destinata a venire inglobata da Salvini, Roma è stato un esempio di cosa succede quando Berlusconi si illude ancora di contare qualcosa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
In definitiva però penso che dipenda molto da come si presenterà al voto il centrodestra, perchè sempre più il M5S si sta ergendo come l'alternativa al PD.. Perchè l'unica in grado di prendere tanti voti con un centrodestra così diviso.

Che è quello che ho detto io.
Comunque, con il Mattarellum, il M5S non andrà mai al governo, ma con L'italicum, se al ballottaggio gli elettori fanno come hanno fatto questa volta, le probabilità sono molto alte. Fra qualche mese si riderà molto
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ti direi che forse è l'unico modo per "liberarsi" del M5S: mandarlo al governo e sperare che non ci trascini nella sua caduta.

Poi penso a quanto è rimasto al vertice Berlusconi.
 
Alto