SoH-Pensiero Cambio piattaforma

Che piattaforma usare per il prossimo fantacalcio?

  • Gonzocalcio

    Votes: 5 62,5%
  • Fantagazzetta

    Votes: 3 37,5%
  • Webfantacalcio

    Votes: 0 0,0%
  • Fantacalcioservice

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    8

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ok, polliamo per capire dove organizzarci. Riepilogo le opzioni:

1) Rimanere su Gonzocalcio, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
2) Fantagazzetta: voti live, app dedicata, indubbiamente il sito fatto meglio, possiamo pure importare l'albo d'oro ma, come dice Oghard, usa i suoi voti anzichè quelli dei quotidiani quindi a qualcuno potrebbe stare sul cazzo. In ogni caso possiamo scegliere che redazioni usare e se fare o meno medie di voti stile Gonzo.
3) Webfantacalcio, proposto da @Shaka non lo conosco, se Shaka ci dice qualcosa in più aggiorno qua la descrizione.
4) Fantacalcioservice, proposto da @camarillo, anche qui se Cama ci da due dritte su cosa offre.

A voi.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Fantagazzetta credo che sia il migliore

I voti nonncredo siano un problema , alla fine usiano tutti la strssa redazione
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Secondo me una delle cose più interessanti di Gonzo è il bonus difesa e centrocampo, che aumenta la competitività di molte squadre, visto che parliamo di una lega molto fitta...
... e il bot dell'asta. Il sistema di aste di Gonzo si sposa molto bene con il nostro.
Non so se gli altri provider offrano un servizio simile.
Altrimenti si potrebbe fare l'asta su Gonzo e poi segnare le formazioni sull'altro sito scelto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'asta al buio ci dovrebbe essere su fantagazzetta, idem credo per i modificatori.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Fantagazzetta o gonzo.. Su fantagazzetta sono solo iscritto ma non ho mai partecipato a leghe quindi non so bene cosa sia meglio, mi affiderò a voi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
3) Webfantacalcio, proposto da @Shaka non lo conosco, se Shaka ci dice qualcosa in più aggiorno qua la descrizione.

Partiamo dalla rosa. Si crea o con inserimento diretto (quindi dopo aver fatto un'asta da un'altra parte e in altri modi), oppure tramite asta "live" sul sito. Per live intendo che si imposta a livello di lega la validità di un'offerta (esempio 24 ore) e a seguito di un'offerta, se entro quel tempo non rilancia nessuno, il giocatore è preso. imho, sarebbe una modalità interessante. Limiti della rosa (numero giocatori, giocatori per ruolo, se la rosa deve essere obbligatoriamente di n giocatori o anche meno, ecc ecc) è customizzabile in fase di creazione di lega, cosi come i soldi messi a disposizione, le finestre di mercato, il numero massimo di movimenti...le quotazioni dei giocatori sono quelle delle gazzetta, con crescita e diminuzione del valore. Possibilità quindi di plusvalenze (o minus :asd:).
Comunque volendo si può fare anche l'asta in busta chiusa, leggermente diversa dalla modalità Gonzo (meno cervellotica).

La formazione può essere inviata fino a 15 minuti prima della prima partita di campionato. I moduli cui poter scegliere sono i soliti, ma la cosa interessante sono le sostituzioni. Se gioco con il 4-3-3 e non mi gioca un difensore, ma neanche i panchinari di difesa, passo automaticamente al modulo 3-4-3 (in base a come ho impostato le sostituzioni), oppure se gioco con il 5-4-1 posso passare al 4-4-2, ecc ecc. Per fare questo si deve attivare "Modulo Dinamico" in creazione lega.
A livello di lega si può scegliere per panchina classica a 4 riserve prevede nell'ordine: portiere, difensore, centrocambista e attaccante.
La panchina classica a 7 riserve prevede nell'ordine: portiere, 1° difensore, 1° centrocampista, 1° attaccante, 2° difensore, 2° centrocampista e 2° attaccante.
La panchina libera non prevede alcun ordine sulle riserve. La lega può decidere il numero massimo di riserve (fino a 12)

I voti vengono presi dalla gazzetta dello sport. Bonus e malus sono i soliti:

Bonus:
  • +3 punti per ogni gol segnato
  • +1 punto per ogni assist servito
  • +3 punti per ogni rigore parato
Malus:
  • -0,5 punto per un'ammonizione
  • -1 punto per un'espulsione
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere
  • -2 punti per ogni autogol
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato
Questi bonus e malus sono comunque personalizzabili.
Oltre ai bonus/malus classici descritti, alle leghe che lo desiderano viene data l'opportunità di utilizzare altri due bonus:
  • Porta Inviolata: da +0 a +5 punti per il portiere che non subisce alcun gol (sono esclusi i S.V.).
  • Fattore Campo: da +0 a +5 punti per la squadra che gioca in casa (attivabile soltanto nelle leghe a Scontri diretti)
Anche qui c'è la possibilità di inserire uno o più modificatori di portiere, difesa, centrocampo e attacco. Vi rimando al regolamento del sito per i dettagli, comunque è simile a quello del gonzo.

VI rimando al regolamento per i dettagli

http://www.webfantacalcio.it/regolamento/

Personalmente mi ci sono trovato molto bene, è fatto bene come sito e rispetto al Gonzo è molto più customizzabile. Unica pecca, non ha Albo D'oro (o almeno io non l'ho trovato)
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sembra figo ma non mi convince la modalità dell'asta, soprattutto con il rischio degli "smemorati" delle due nostre leghe... almeno con il bot gonzo c'è una speranza che uno che fallisce completamente l'asta possa ritrovarsi una squadra giocabile, così non lo so... se qualcuno non fa nessuna offerta cosa accade? E poi mi sembra un sistema molto lungo, per riempire venti rose ci vorrà parecchio...
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
scusate regà ma sono stato quasi 5 giorni fuori da roma e dall'universo in generale
provvederò ad elencare le caratteristiche di fantacalcio service quanto prima
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
cosa offre fantacalcioservice

Leghe a scontri diretti

Regolamento Leghe Private
1. Leghe private
Le leghe private di FantaService sono il modo più bello e divertente (insieme alle leghe pubbliche) che c'è per vivere da protagonista e non da semplice spettatore il prossimo campionato italiano di calcio Serie A.
Chi di noi non ha mai sognato di vivere un'esperienza simile, entusiasmante, avvincente? Partecipare ad un campionato eccezionale, sfidare squadre composte da campioni del nostro campionato, schierare in campo i propri talenti, combattere partita dopo partita fino a raggiungerne la vetta della classifica e cucirsi lo scudetto sul petto!
Le leghe private di FantaService ti danno l'opportunità di vivere questa fantastica esperienza. Non perdere questa occasione: iscriviti subito! E' GRATIS! Con le leghe private di FantaService tutti gli iscritti potranno creare la propria lega e giocare online con i propri amici. La creazione di una lega privata è semplicissima ... bastano pochi click e la tua lega sarà costituita.
Alla fine della procedura di creazione delle lega potrai anche modificare tutte le impostazioni di gioco in modo da renderle adatte alle tue esigenze ed al tuo regolamento.
Se sei già il presidente di una lega, potrai gestire le impostazioni della stessa fino a che non sarà cominciato il fantacampionato. Per l'iscrizione ad una lega privata è necessario possedere la password di accesso che il Presidente di Lega avrà definito in fase di creazione lega. Infatti proprio l'esistenza di questa password di accesso differenzia le leghe private da quelle pubbliche. Nelle leghe private sarà il Presidente a decidere chi "invitare" alla lega cedendogli la password di accesso, nelle leghe pubbliche chiuque può accedere ed iscrivere la propria squadra ad una lega gia esistente.


L'iscrizione alle leghe private di FantaService è completamente gratuita.
Per partecipare al torneo basta iscriversi a FantaService, scegliere la partecipazione alle leghe private ed iscrivere la propria fantasquadra. Semplice, no?

Una volta effettuata la registrazione a FantaService, ottenuta compilando l'apposito modulo, potrai effettuare il login ed entrare nella sezione dedicata alle leghe private, dove troverai l'elenco di tutte le leghe disponibili. Selezionata quella che preferisci, ti basterà scegliere il nome della tua squadra (che dovrà essere diverso dai nomi scelti dai tuoi avversari iscrittisi prima di te), il tuo stadio, i tuoi supporters ed il tuo scudetto.
Inizialmente tutte le leghe si trovano nello stato "Incompleta" e vi resteranno finchè non si saranno iscritti ad esse i giocatori necessari al completamento. Appena l'ultimo giocatore si iscrive ad una lega, questa passa allo stato "Completa". Ogni lega resterà in questo stato fino a quando tutti i suoi partecipanti non avranno una squadra con la rosa dei calciatori completa.
La procedura di formazione della rosa potrà essere fatta con asta online o asta privata. Le modalità dell'asta saranno spiegate in dettaglio al capitolo successivo.
Quindi, terminata la formazione delle rose, sarà generato il calendario e la lega passerà nello stato "Attiva". A questo punto ognuno dei giocatori della lega avrà una squadra a disposizione e non si dovrà fare altro che attendere il calcio d'inizio della prima partita del campionato di calcio di SerieA.
Ma non temere. Fino ad allora non ci sarà da annoiarsi! Difatti, subito dopo la definizione delle rose e la generazione del calendario, si aprirà il mercato per le contrattazioni pubbliche e private. Sarà quindi possibile fare offerte per i calciatori rimasti invenduti, tagliare eventuali acquisti indesiderati ed avanzare proposte di scambio agli avversari.


Il presidente della lega sceglierà in fase di creazione della lega se l'asta dei calciatori dovrà essere fatta online o in maniera privata.
L'asta online si può svolgere in due modalità differenti:

1. con offerte in busta chiusa;
2. con offerte pubbliche online.

L'asta online è comodissima per tutte quelle leghe i cui partecipanti non possono incontrarsi per ovvi problemi logistici.
L'asta privata, invece, viene organizzata dal presidente in forma privata e senza l'ausilio degli strumenti di FantaService. Alla fine dell'asta privata ogni fantapresidente avrà gia formato la sua rosa e potrà inserirla nel database di FantaService.

3.1 Asta online con offerte in busta chiusa

Compilazione delle offerte in busta chiusaCome descritto nel paragrafo precedente, una volta iscritta la propria squadra ad una lega privata che avrà scelto come modalità d'asta quella delle buste chiuse, ogni giocatore avrà il compito di compilare le liste di preferenza, ovvero le offerte in busta chiusa per l'asta iniziale. Il budget complessivo a disposizione per formare la propria rosa è definito dal presidente di lega così come il numero di calciatori da acquistare nei vari ruoli. Le liste da compilare sono due ed ognuna è composta dall'esatto numero di calciatori appartenenti alla rosa (in effetti la compilazione di una lista di offerte equivale alla stesura di una potenziale rosa di calciatori da acquistare).
L'offerta minima per ogni calciatore deve essere pari ad 1 credito. La somma dei crediti offerti per ciascun calciatore in lista non dovrà superare il tetto di crediti a disposizione.
Le due liste hanno priorità di apertura differente. Questo vuol dire che la fase d'asta, ovvero l'apertura delle buste, si dividerà in 3 parti:

1. Apertura di tutte le offerte presenti nelle liste n°1 di ciascuna squadra.
2. Apertura di tutte le offerte presenti nelle liste n°2 di ciascuna squadra.
3. Completamento automatico delle rose ancora incomplete oppure attivazione immediata della lega.

Vediamo in dettaglio il punto 3.
In fase di creazione della lega il presidente avrà la possibilità di decidere se l'attivazione della lega avverrà a seguito del completamernto automatico delle rose (funzionamento dello scorso campionato) oppure se la lega dovrà essere immediatamente attivata dopo l'assegnazione dei calciatori contenuti nelle due buste.

Caso 1
: Completamento automatico delle rose ancora incomplete. Questa scelta lascia inalterato il funzionamento del completamento automatico in vigore la scorsa stagione. Per i dettagli fare riferimento al paragrafo successivo "Apertura delle buste e completamento delle rose"
Caso 2 : Attivazione immediata della lega. In questo caso, a seguito dell'apertura delle due buste, la lega viene subito attivata anche se qualche squadra non ha in rosa il numero di calciatori definito in fase di creazione lega. Questa scelta permetterà agli utenti di avere una padronanza totale sulla composizione della propria rosa. Infatti, successivamente all'apertura delle buste, la lega sarà attivata e la fase di completamento delle rose potrà essere fatta da ogni presidente sfruttando le offerte pubbliche e private della sezione mercato.
Questo significa che dopo l'aperturta delle buste le squadre potrebbero avere (molto probabile) un numero di calciatori inferiore a quello definito in fase di creazione lega.
Ecco uno scenario d'esempio. Supponiamo che nella lega FSLeague sia stato definito il numero dei calciatori di una rosa pari a 25. A termine dell'apertura delle due buste la SquadraA ha in rosa 17 calciatori, la squadraB ha in rosa 20 calciatori, la squadraC ne ha 18 e tutte le altre ne hanno 25. A questo punto essendo stata scelta la modalità di attivazione immediata della lega verrà generato il calendartio di lega e sarà aperto di default il mercato nelle prime due giornate di campionato della lega in modo da permettere a tutti i presidenti (ed in particolar modo a quelli con un numero di calciatori inferiore a quello definito) di poter coprire i "buchi" nella propria rosa.
Il vantaggio di questo metodo è quello di avere una totale gestione sulla composizione della propria rosa (a differenza del metodo di completamento automatico). Lo svantaggio è quello di potersi ritrovare dopo l'apertura delle buste (e quindi dell'attivazione della lega) con una rosa con un numero di calciatori molto basso (nel caso in cui l'asta dovesse andar male ci si potrebbe trovare una rosa con una decina di calciatori soltanto) e quindi ad essere costretti a buttarsi a capofitto nel mercato per poter coprire le mancanze della rosa.


Si fa presente che, come descritto nella parte introduttiva, quando lo stato della propria lega assume il valore "Pronta" vuol dire che il sistema aprirà le buste in automatico e completerà l'asta iniziale.
Poiché il passaggio di stato della lega da "Completa" a "Pronta" dipende dall'attività e dalla celerità degli utenti iscritti ad essa (se non si sbrigano tutti a completare le offerte lo stato non cambierà mai!) si corre il rischio di ritardare di molto l'asta iniziale. L'avanzamento delle offerte dei giocatori di una lega è visibile cliccando sul suo stato presente nell'elenco completo accanto al nome. Quindi è compito del presidente di lega invogliare i propri amici alla copilazione "celere" delle offerte in busta chiusa!

Apertura delle buste e completamento delle rose
Le fasi di apertura delle buste sono le seguenti:

1. il sistema ordina le squadre della lega in base all'ordine di consegna delle buste per stabilirne la priorità di apertura: chi ha consegnato per primo le offerte avrà diritto ad aprire per primo le buste. N.B.: l'ordine di apertura non è significativo durante la fase relativa alle liste n°1, dato che le offerte sono dimensionate in maniera tale da poter essere accettate tutte (il loro totale non supera il monte crediti a disposizione). Il peso dell'ordine di apertura entra in gioco durante la seconda fase...
2. l'apertura delle buste avviene prendendo un'offerta per ruolo seguendo l'ordine attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri e per ciascun ruolo seguendo l'ordine progressivo indicato in lista. N.B.: anche in questo caso l'ordine di apertura ha senso solo durante la fase di apertura delle liste n°2.
3. per ogni ruolo si fa un giro completo delle 8 squadre. Ovvero si apre la prima offerta della squadra che ha chiuso per prima le liste degli attaccanti e si assegna il calciatore a chi ha fatto l'offerta più alta per esso. Poi si prende la prima offerta della seconda squadra (seconda sempre in ordine di consegna buste) e si valuta l'assegnazione del calciatore scelto e così via...
N.B.: nel caso di parità di offerta tra 2 o più squadre il calciatore sarà assegnato a chi lo ha inserito in lista in una posizione più alta. Solo nel caso di ulteriore parità si assegna il calciatore a chi ha consegnato per primo le buste.
4. aperte tutte le offerte delle liste n°1, se le rose non sono tutte complete si procede all'apertura delle liste n°2 che avviene con lo stesso ed identico meccanismo su descritto.
5. aperte anche tutte le offerte delle liste n°2, se le rose ancora non sono tutte complete si procede al completamento automatico assegnando i calciatori non ancora acquistati oppure si passa all'attivazione immediata della lega.

Di seguito è descritto il criterio con cui viene applicato il completamento automatico di una rosa:
- si prendono tutti i calciatori invenduti e si ordinano, indipendentemente dal ruolo, per quotazione decrescente (in testa il più costoso);
- si comincia l'assegnazione a partire dal primo della lista appena ottenuta. Il costo di acquisto sarà pari proprio alla quotazione del calciatore;
- si prende la squadra che ha acquistato meno calciatori e che ha chiuso per prima le buste e si verifica se può acquistarlo (ovvero se ha spazio libero in quel ruolo e se hai soldi sufficienti per prenderlo). Se le condizioni sono soddisfatte il calciatore viene assegnato a tale squadra e si va avanti a scorrere gli altri, altrimenti si passa alla seconda squadra in graduatoria (sempre secondo i criteri su citati)...

Come mai pur avendo offerto più crediti non ho preso io quel calciatore?
L'unica spiegazione possibile è la seguente. L'offerta fatta dalla squadra in questione era nella lista N°2 mentre la squadra che alla fina ha acquistato il calciatore aveva offerto in lista N°1. Poichè vengono aperte e confrontate prima le liste N°1 e poi le N°2, il calciatore potrebbe essere stato assegnato prima ancora che l'offerta maggiore (in lista N°2) venisse valutata.

N.B.: Se sulla medesima busta, per un certo calciatore, si è offerto il valore più alto degli altri presidenti allora si è sicuri che tale calciatore venga acquistato (se si possiedono i crediti necessari ed i posti liberi in rosa). L'offerta massima che può essere fatta per un singolo calciatore sarà pari al totale crediti a disposizione meno il numero di calciatori da acquistare +1 (dove l'1 è sommato per escludere dal calcolo il credito per il calciatore che si sta acquistando).

La funzione di generazione automatica delle listeNella pagina di inserimento/modifica delle offerte in busta chiusa è presente il tasto di "generazione automatica" delle liste. Questa funzione serve esclusivamente da strumento di supporto per la compilazione delle liste e ne può essere un utile punto di partenza, ma non va intesa come utility per generare le migliori liste possibili! Il criterio con cui funziona questo tool è il seguente.
Il budget totale di crediti a disposizione viene suddiviso in budget parziali per ruolo (10% per i portieri, 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e 40% per gli attaccanti). Le offerte vengono effettuate per ruolo nel rispetto di tali badget e cercando di spendere tutti i crediti a disposizione (in modo da massimizzare le offerte stesse). I calciatori per cui offrire in ogni ruolo vengono scelti pescando una metà (o metà più uno in caso di numero dispari di calciatori in un ruolo) tra le prime posizioni della classifica calciatori di serie A ottenuta ordinando gli stessi per quotazione, e la restante parte tra quelli immediatamente successivi in tale classifica. Per ogni calciatore viene effettuata un'offerta pari alla quotazione o ad un valore ad esso prossimo (maggiore o minore) a seconda del budget residuo disponibile nel ruolo del calciatore.


3.2 Asta online con offerte pubblicheQuesta modalità d'asta consente di ricreare online il meccanismo di "asta a rilancio" che generalmente viene utilizzato quando ci si riunisce intorno ad un tavolo con gli amici e si da il via alla nuova stagione fantacalcistica. Ovviamente, per risolvere alcune questioni legate agli automatismi ed all'impossibilità di far durare l'asta un tempo indeterminato, ci sono delle differenze e degli accorgimenti rispetto alle aste private che verranno spiegati di seguito.

L'asta si svolgerà con il meccanismo delle offerte pubbliche a scadenza (come per il mercato pubblico che si svolge durante il campionato). Ogni utente può fare un'offerta per un calciatore non ancora acquistato da altri utenti della sua lega. Ogni offerta può essere anche unitaria, ovvero non deve rispettare il minimo della quotazione. Questo vuol dire che se nessuno rilancia ad una nostra offerta minima, abbiamo la possibilità di acquistare un calciatore ad un costo inferiore al suo valore e generare quindi una plusvalenza all'atto del taglio dello stesso (operazione che non è possibile durante l'asta iniziale ma solo dopo che la lega sarà attivata ed il mercato aperto).
Ogni utente può anche rilanciare alle offerte fatte dagli altri utenti, a patto che abbia il credito sufficiente, che l'offerta non sia scaduta e che non abbia già completato gli acquisti dei calciatori nel ruolo di quello all'asta.
Ogni offerta ha una durata di 24 ore allo scadere delle quali il calciatore sarà assegnato all'utlimo offerente ammesso che questo abbia ancora i crediti sufficienti all'acquisto (nel frattempo potrebbe aver speso crediti in altre aste) e che non abbia raggiunto il limite di acquisti nel ruolo in questione.
La durata di un'offerta non è rigida, nel senso che non è possibile rilanciare all'ultimo secondo cercando di aggiudicarsi un calciatore sul tempo. Quando si effettua un rilancio negli ultimi 3 minuti dalla scadenza, la stessa verrà prorogata di altri 3 minuti dal momento del rilancio. Questo vuol dire che un'offerta in scadenza potrebbe vedere prolungarsi la sua chiusura anche di svariati minuti prima della definitiva assegnazione.

Poichè l'asta non può durare in eterno (se un utente non fa offerte e non si aggiudica calciatori la sua rosa non si completa e quindi la lega si blocca), è previsto un tempo massimo (4 giorni a partire dalla data della prima offerta) per lo svolgimento dell'asta superato il quale il sistema non accetterà più nuove offerte ma sarà solo possibile rilanciare ad eventuali offerte in corso fino alla loro scadenza. Completate tutte le offerte in corso, nel caso in cui si sarà scelto il completamento automatico delle rose il sistema cercherà di eseguire questa operazione seguendo la stessa logica descritta per l'asta con offerte in busta chiusa. Ovvero il sistema prende tutti i calciatori rimasti invenduti e li ordina in ordine decrescente di quotazione (il calciatore con quotazione più alta in testa) prescindendo dal ruolo. A questo punto tenta di assegnare questi calciatori partendo dalla squadra che nel ruolo del calciatore da vendere abbia più posti disponibili e che abbia anche credito a sufficienza per l'acquisto (anche in questo caso il sistema riserva, con lo stesso criterio precedente, i crediti per il completamento della rosa). Assegnato o non assegnato il primo calciatore si passa al successivo in ordine decrescente di quotazione fino a completare l'intera lista.
N.B.: il sistema cercherà di effettuare il completamento automatico ma non è detto che riuscirà ad eseguirlo poichè questo dipende dalla disponibilità di crediti residui delle squadre incomplete e dalla disponibilità di calciatori ancora svincolati.
Alla scadenza dell'asta pubblica, e una volta tentato il completamento automatico di tutte le rose (se si è scelta questa opzione), viene generato il calendario e la lega diventa attiva!

Nella sezione dell'Asta iniziale è presente un pannello per effettuare nuove offerte e sotto l'elenco di tutte quelle in corso ordinate dalla più vecchia alla più recente (ovvero in testa all'elenco c'è la prossima offerta in scadenza). Nel pannello delle offerte sono riepilogati i dati della propria squadra in merito al credito residuo ed al numero di calciatori da acquistare in ogni ogni ruolo.
Man mano che le offerte scadono ed i calciatori vengono assegnati, questi scompariranno dall'elenco delle offerte possibili e si ritroveranno nell'elenco dei calciatori della squadra che li ha acquistati. Se invece un'offerta viene annullata per mancanza di crediti o perchè il ruolo è stato completato, il calciatore resterà a disposizione delle altre squadre.


3.3 Asta privata
L'asta privata non comporta nessun supporto tecnico e strumentale da parte di FantaService.
Infatti, i partecipanti di una lega decideranno autonomamente i modi ed i metodi per effettuare l'asta.
Al termine dell'asta privata ogni squadra avrà gia definita la propria rosa.
A questo punto ogni presidente potra entrare nulla lega creata in FantaService ed inserire, attraverso un apposito form, la rosa ottenuta dall'asta privata.
Nel momento in cui tutti i partecipanti alla lega avranno inserito le loro rose il presidente di lega potrà generare il calendario e lega passerà automaticamente allo stato "Attiva".


 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Mercato


Il mercato rappresenta il luogo in cui è possibile effettuare scambi, acquisti e tagli di calciatori per modificare la propria rosa. Si divide in Mercato Pubblico e Mercato Privato.

Nelle leghe private, si può scegliere tra due modalità di mercato pubblico :
"Classico con offerte a rilancio" e "Con tetto d'offerta".
All'atto della creazione della lega il presidente di lega sceglierà una delle due modalità. Vediamole nel dettaglio.

Mercato Pubblico: Classico con offerte a rilancio
Il Mercato Pubblico "Classico" consente di effettuare offerte "pubbliche" (visibili a tutti) sui calciatori appartenenti alle squadre di calcio della SerieA italiana e che non appartengono ad alcuna squadra della propria lega. Un'offerta pubblica viene immediatamente inserita nella lista di tutti i movimenti di mercato e sarà visibile a tutti i componenti della lega. Il valore base di tale offerta corrisponde alla quotazione attuale del calciatore. L'offerta avrà una validità di 24 ore, durante le quali ogni giocatore potrà eventualmente rilanciare per cercare di accaparrarsi il calciatore in questione. Anche i rilanci saranno pubblici, immediatamente visibili a tutti ed inoltre saranno segnalati via email ai giocatori sulla cui offerta si è rilanciato. Giunti negli ultimi 3 minuti di validità dell'offerta ogni rilancio produrrà uno slittamento della scadenza della stessa di altri 3 minuti dal momento del rilancio. Questo per evitare che possa esserci un giocatore che riesce ad offrire esattamente allo scadere dell'offerta vincendo così inaspettatamente l'asta.
L'unica limitazione esistente per un'offerta pubblica è data dai crediti a disposizione. Non è possibile offrire per un calciatore una somma maggiore del budget corrente. Bisogna quindi eventualmente prima effettuare dei tagli per fare cassa e poi si possono impiegare i crediti acquisiti in offerte. Sarà invece sempre possibile riacquistare, sia al mercato pubblico che a quello privato, un calciatore che precedentemente era già stato nella nostra rosa e successivamente era stato venduto o tagliato.

Bisogna tener presente che, al momento in cui si fa un'offerta, il suo ammontare non può superare il budget a disposizione, ma contemporaneamente i crediti non sono scalati dal budget stesso. Questo vuol dire che se un giocatore ha a disposizione 15 crediti, potrà fare anche 10 o più offerte da 15 crediti per tutti calciatori differenti. Questo però non vorrà dire che potrà acquistarli tutti! Difatti le offerte vengono elaborate in ordine crescente di scadenza. Man mano che i calciatori vengono assegnati viene anche aggiornato il credito residuo delle squadre che li acquistano. Quindi, dopo il primo acquisto, il giocatore di cui sopra, non avendo più crediti sufficienti per comprare gli altri calciatori, si vedrà semplicemente annullare tutte le altre offerte effettuate.
Teniamo anche presente che, se si fa un'offerta per un calciatore su cui un altro giocatore già aveva puntato dei crediti, se tale offerta non supera la precedente non viene accettata. Se invece la supera vale come un normale rilancio (e quindi, se effettuato negli ultimi 3 minuti, avrà l'effetto di slittamento della scadenza descritto sopra).

Mercato Pubblico: Con tetto d'offerta
Anche il Mercato Pubblico "Con tetto" consente di effettuare offerte sui calciatori appartenenti alle squadre di calcio della SerieA italiana e che non appartengono ad alcuna squadra della propria lega.
Un utente fa l'offerta inserendo l'importo massimo che è disposto a pagare per il calciatore. Il valore base di tale offerta corrisponde alla quotazione attuale del calciatore. L'offerta avrà una validità di 24 ore. Il valore dell'offerta non viene rivelato agli altri utenti offerenti. Il sistema di gestione fa le offerte per conto dell'utente partendo dal successivo incremento. L'offerta viene aumentata solo dell'importo necessario per far rimanere l'utente come miglior offerente. Il sistema di gestione continua a fare offerte fino al raggiungimento dell'importo massimo che l'utente ha specificato.
Se un secondo utente fa un'offerta massima superiore, al primo utente sarà comunicato che la sua offerta è stata superata, in modo che possa rilanciare. Se alla scadenza dell'offerta nessun altro utente ha un'offerta massima superiore, l'utente con l'offerta maggiore si aggiudicherà il calciatore anche se la sua offerta non avrà raggiunto l'importo massimo definito. Questo significa che l'utente potrebbe pagare molto meno del prezzo massimo che ha stabilito per un dato calciatore. Non bisogna fare un'altra offerta ogni volta che si viene superati.
Con questo metodo il valore con cui si acquista un calciatore non coincide necessariamente con l'offerta massima. Vengono effettuati rilanci automatici all'offerta solo per l'importo minimo necessario per far rimanere l'utente come miglior offerente. L'offerta massima viene mantenuta segreta fino a quando non viene superata da un altro utente.
Ogni calciatore interessato da un'offerta verrà immediatamente inserito nella lista di tutti i movimenti di mercato e sarà visibile a tutti i componenti della lega. Di tale offerta sarà visibile solo l'offerta più alta corrente.

Esempio
: Supponiamo che alcuni utenti vogliano acquistare il calciatore BAGGIO. BAGGIO è quotato 30 crediti. L'UTENTE1 è il miglior offerente (ha fatto un'offerta massima di 52 crediti, la sua offerta non viene rivelata agli altri utenti di lega). UTENTE2 decide di fare un'offerta massima di 150 crediti su BAGGIO. UTENTE2 diventa il miglior offerente perché la sua offerta è superiore a quella di UTENTE1. Il sistema di gestione delle offerte effettuerà un incremento pari a 1 credito sull'offerta massima dell'UTENTE1 che è pari a 52 crediti. Ciò significa che l'offerta corrente di UTENTE2 è 53 crediti. A questo punto UTENTE1 può decidere di migliorare la propria offerta massima o lasciare il calciatore al suo avversario. A questo punto un terzo utente UTENTE3 prova a fare un'offerta di 40 crediti per BAGGIO ma il sistema la scarta in quanto minore dell'offerta corrente. Alla scadenza dell'offerta l'utente con l'offerta corrente maggiore si aggiudicherà il calciatore (nel nostro esempio UTENTE2).
IMPORTANTE:
- Affinchè il sistema assegni un calciatore ad un utente devono essere rispettate necessariamente queste due condizioni:
1) l'utente deve aver formulato un'offerta maggiore degli altri
2) l'utente deve possedere un numero di crediti pari al valore dell'offerta avanzata anche se il calciatore viene acquistato ad un valore minore dell'offerta.
Se solo uno dei suddenti punti non è soddisfatto il calciatore non verrà assegnato. Il sistema assegnerà il calciatore al secondo miglior offerente.In particolare il punto 2) è necessario per ridurre al minimo i casi in cui un utente con un alto credito possa "manipolare" facilmente le offerte pubbliche.


Relativamente alle offerte annullate per mancanza di credito, se il miglior offerente per un calciatore si trova ad avere l'offerta annullata per mancanza di crediti, il calciatore in questione verrà assegnato al secondo miglior offerente, nel caso in cui anche al secondo miglior offerente viene annullata l'offerta il calciatore sarà assegnato al terzo miglior offerente. Tale meccanismo continuerà fino a quando non si trova un miglior offerente avente i crediti necessari all'acquisto del calciatore. Soltanto se nessuno degli offerenti per un dato calciatore ha i crediti necessari all'acquisto allora il calciatore sarà rimesso sul mercato.

Importante: un'offerta pubblica non può essere annullata.

Mercato Privato
Il Mercato Privato consente di proporre scambi di calciatori + crediti tra squadre o anche semplici offerte per calciatori di altre squadre.
In una stessa operazione di Mercato Privato possono essere coinvolti contemporaneamente un massimo di 2 calciatori offerti + un tot di crediti e 2 calciatori richiesti + un tot di crediti. Come minimo, invece, affinché un'offerta sia accettata, deve contenere un calciatore da cedere o acquistare in cambio di crediti o altro/i calciatore/i. Non si possono quindi offrire ad una squadra crediti o calciatori in cambio di nulla.
Quando viene fatta un'offerta privata questa viene notificata via email al destinatario della stessa ed è resa pubblica nell'elenco dei movimenti di mercato in corso. In questo modo tutti potranno seguire la regolarità delle operazioni di mercato.
Da questa pagina sarà inoltre possibile sia accettare o rifiutare l'offerta da parte del giocatore destinatario della stessa, sia annullarla da parte di chi l'ha proposta.

Un'offerta privata si concluderà nello stesso momento in cui il giocatore che la riceve decide di accettarla. In quel momento, infatti, i calciatori ed i crediti coinvolti vengono trasferiti.

Importante: appena una legà diventerà "Attiva" il Presidente deciderà in quali giornate sarà possibile effettuare il mercato pubblico/privato. In questo modo il Presidente avrà la massima flessibilità possibile su quelle che saranno le fasi del mercato della propria lega.
L'apertura o chiusura del mercato potrà essere modificata dal presidente di lega in qualsiasi momento del campionato.
Nel caso in cui il presidente di lega abbia scelto l'asta online e l'attivazione della lega senza completamento automatico delle rose, di default il mercato sarà aperto per le prime due giornate del campionato. In ogni caso per tutte le giornate la gestione dell'apertura/chiusura del mercato sarà a totale carico del presidente di lega.

Tagli dei calciatoriPoiché, a seguito delle diverse operazioni di mercato (in particolare di acquisti per offerte pubbliche), la propria rosa potrebbe contenere un numero di calciatori maggiore rispetto a quello consentito, si potranno effettuare dei tagli nei reparti in esubero.
Difatti, per poter schierare la formazione nella prossima partita di lega, il numero totale di calciatori in rosa in ogni ruolo non deve superare il numero iniziale.
Quando si entra nella pagina dei tagli si ha a disposizione un resoconto con il numero di calciatori in rosa per ogni ruolo e, in rosso tra parentesi, sono indicate le eventuali differenze (in positivo o in negativo) rispetto al numero base. Questo aiuterà a capire in quale reparto sarà necessario effettuare i tagli.
Ti è consentito ridurre al massimo alla metà il numero minimo di calciatori per ruolo (si arrotonda per difetto in caso di numeri dispari. Es.: nel caso di 9 difensori si può tagliare fino ad averne un minimo di 4.). Al momento in cui viene effettuato il taglio i crediti che si recuperano non sono quelli spesi per l'acquisto del calciatore ma sono quelli corrispondenti all'attuale quotazione dello stesso. In questo modo sarà possibile ricavare delle plusvalenze da calciatori acquistati a poco e rivenduti in un buon momento.

Importante: Poichè i tagli e gli scambi privati sono sempre possibili, anche durante lo svolgimento delle partite e dopo aver schierato i calciatori in formazione per le partite future, nel momento in cui l'operazione di mercato si concretizza tutte le formazioni delle partite già disputate e quella della partita in corso restano inalterate. Viceversa, per le formazioni future (e quindi ancora modificabili) vengono eliminati i calciatori ceduti o tagliati. Dopo le operazioni di mercato andate sempre a ricontrollare le vostre formazioni già impostate!

Scadenze del mercatoNelle leghe private è il presidente di lega che, d'accordo con gli altri presidenti, può decidere in quali giornate tenere aperto il mercato (sia Pubblico che Privato). Conseguentemente, limitatamente alle giornate in cui il presidente ha abilitato il mercato, le scadenze saranno le seguenti:
- Il mercato pubblico rimarrà aperto fino a 28 ore dall'inizio delle gare di giornata, trascorso questo termine sarà solo possibile rilanciare alle offerte in corso fino alla loro naturale scadenza.
- Gli scambi privati saranno possibili fino ad un'ora prima dell'inizio delle partite.


inb4: tl;dr
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sembra figo ma non mi convince la modalità dell'asta, soprattutto con il rischio degli "smemorati" delle due nostre leghe... almeno con il bot gonzo c'è una speranza che uno che fallisce completamente l'asta possa ritrovarsi una squadra giocabile, così non lo so... se qualcuno non fa nessuna offerta cosa accade? E poi mi sembra un sistema molto lungo, per riempire venti rose ci vorrà parecchio...
Beh, se si volesse fare un'asta del genere si può fare anche cercando di organizzarci una sera e fare l'asta su Discord (o simile), oppure fare una sessione compressa di 2 ore con offerte a validità 10 minuti, oppure tenere aperto il calciomercato 3 mesi...insomma, modi ci sarebbero. Resta sempre valido comunque il prendere giocatori in altri modi (tipo farlo comunque su Gonzo) e poi inserire la rosa su webfantacalcio
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
scusa una cosa @Shaka, ma nel caso uno sia rimbambito e si dimentichi di fare offerte, il sistema che fa?
per capirci: io coi miei amici faccio l'asta in real e poi trasferisco tutto su gonzo "a mano", ma il sistema non mi consente di "avviare" il campionato e generare il calendario finché tutte le rose non sono complete... ci sarà grossomodo un controllo del genere anche qui, no?
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
nO SCUsami, è che è arrivato un mattone di roba da leggere e siccome sto correggendo venti-venticinque compiti al giorno... semplicemente non ce la faccio!

io ho copiato ed incollato al volo mentre ero a lavoro e si parlava di analisi del web marketing :asd:

ancora che correggi i compiti...ci vorrebbe un software che ti analizza le parole dei testi, cerca sul web, fa i confronti possibili per vedere chi copia in classe spizzandosi la rete ed in particolare su wikipedia
 
Alto