SoH-Pensiero I migliori film del 2015

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Beh, è un esercizio del cazzo che però tutti fanno, da Leggo a Cahiers du Cinéma, e siccome fare una classifica implica per ciascuno una certa considerazione e una certa idea (pure implicite) di cinema, potrebbe essere interessante confrontare le nostre scelte, in un anno in cui sono usciti pochi film veramente "clamorosi" ma diversi "buoni".

qui trovate una lista piuttosto esaustiva dei principali film usciti quest'anno nelle sale.

la mia personale è la seguente (in ordine di "passione decrescente"):

  1. Inherent Vice (PT Anderson)
  2. Taxi Teheran (Jafar Panahi)
  3. Foxcatcher (Bennett Miller)
  4. Mad Max: Fury road (George Miller)
  5. Cemetery of Splendour (Apichatpong Weerasethakul)
  6. Snow Therapy (Ruben Östlund)
  7. Junun (PT Anderson)
  8. Mia Madre (Nanni Moretti)
  9. Much Loved (Nabil Ayouch)
  10. Youth (Paolo Sorrentino)

non ho ancora visto Non essere cattivo di Caligari, che altrimenti non credo avrebbe problemi a stare in classifica, né Suburra di Sollima, né la palma d'oro di quest'anno, Dheepan, né un altro paio che ho letto insistentemente essere ottimi (The smell of us di Larry Clark e Le mille e una notte di Miguel Gomes).

qual è la vostra? anche se non ne avete 10 e volete fare 5 (o 3, come cazzo vi pare), non ci si formalizza.
l'idea è che sommando poi le diverse classifiche si possa arrivare a 1 film, che aspiri al titolo di "miglior film dell'anno secondo l'eterogenea redazione cinematografica soheaddiana".
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Taxi Teheran ti è piaciuto così tanto? Come mai? (lo chiedo per curiosità dato che non l'ho visto, non son riuscito a beccarlo al cinema).

Del 2015 ne ho visti pochini, devo mettere un terzetto quasi obbligatorio:
1- The Lobster (Yorgos Lanthimos) - molto buono, cast e storia azzeccati con un uso della fantascienza in senso dickiano per porre l'accento sull'essere umano e le sue relazioni.
2- Chappie (Neil Blomkamp) - solito connubio di azione e fantascienza per il terzo film del sudafricano, qui alle prese con un tema "classico" del genere ma declinato secondo il suo modo di fare cinema. Menzione speciale per la scelta dei die Antwoord nel gruppo dei protagonisti. :V
3- Everything will be fine (Wim Wenders) - interessante dal lato tecnico e dal punto di vista degli spunti della sceneggiatura, raccolti più o meno bene dalla recitazione del cast, ma non mi sembra un film eccezionale.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
  1. Mad Max: Fury road (George Miller)
  2. Mad Max: Fury road (George Miller)
  3. Mad Max: Fury road (George Miller)
  4. Mad Max: Fury road (George Miller)
  5. Mad Max: Fury road (George Miller)
  6. Mad Max: Fury road (George Miller)
  7. Mad Max: Fury road (George Miller)
  8. Mad Max: Fury road (George Miller)
  9. Mad Max: Fury road (George Miller)
  10. Mad Max: Fury road (George Miller)
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
the visit e the lobster dovrebbero essere inseriti nella sezione freak cinema dell'anno, insieme a dio esiste e vive a bruxelles

ah naturalmente menziono anche ex machina uscito in sordina e recuperato di recente
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Taxi Teheran ti è piaciuto così tanto? Come mai? (lo chiedo per curiosità dato che non l'ho visto, non son riuscito a beccarlo al cinema).

si per me è davvero un "piccolo grande" film, fatto con poco (ma con un'ottima idea di base) e molto ben sceneggiato, allegorico e mai superficialmente critico. il regista si mette davanti alla camera e, percorrendo la città, incontra una serie di persone che sollecitano pensieri e discussioni sullo stato delle cose in Iran. molto leggero e per questo molto potente, una lezione di cinema da Teheran.
 

Thewo

Chosen one
provocazione

1714682d1362041690-locandine-colonne-sonore-musiche-di-films-il-tassinaro-alberto-sordi-alla-guida.jpg


1983
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
2- Chappie (Neil Blomkamp) - solito connubio di azione e fantascienza per il terzo film del sudafricano, qui alle prese con un tema "classico" del genere ma declinato secondo il suo modo di fare cinema. Menzione speciale per la scelta dei die Antwoord nel gruppo dei protagonisti. :V

L'ho visto stasera e per me è una cannonata.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Bello quando rileggi thread vecchi di anni e scopri che il tuo unico contributo è stato un bestemmione.
 
Alto