Film Under the skin

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Terzo film di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson nella pelle di un'aliena che attrae, seduce e uccide uomini, in una Scozia primitiva e rude.
Uscito l'anno scorso, spero che qualcuno l'abbia visto, perché è un filmone.

under-the-skin.jpg


Dialoghi prossimi allo zero e mai significativi, il regista tenta l'impresa (impossibile?) di mostrare il mondo dagli occhi di un essere altro da noi, che vede uomini e natura con lo stesso sguardo, alieno. "Addio al linguaggio", direbbe Godard. Film scientemente privato di emozioni dall'autore, seppure attraversato da un'oscura spinta erotica, mescolata a un oscuro senso di morte. Si tratta di empatia: ma se all'inizio siamo portati ad empatizzare con le vittime della mantide-boia, una volta visto lo specchio è impossibile non seguire l'aliena, mentre vaga alla ricerca dell'umanità, sentendo la sua curiosità, il suo desiderio, la sua paura. ancora una volta la dialettica tra vittima e carnefice.
Spettacolare la primissima inquadratura, con la luce che diventa occhio.
Colonna sonora fenomenale della giovane Mica Levi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per invogliare, caro mersò, aggiungerei che c'è scarlett Johansson nuda
Integralmente
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd è vero, ma siccome in realtà non è un punto forte del film (il nudo è di pochi secondi, e ha ben poco di erotico, sembra di vedere un gatto che si guarda allo specchio), non volevo utilizzarla come specchio per le allodole.
agevolo tuttavia la suddetta immagine:
Under-the-Skin-2013-Scarlett-Johansson-02.jpg
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Finito di vedere ora, filmone, davvero bello. Una grande Scarlett Johansson che riesce a non esprimere sessualità nonostante sia completamente nuda, una cosa che ho apprezzato tantissimo visto il personaggio da lei interpretato, sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso
 

Mabelrode

Get a life
Questo film non mi ha particolarmente entusiasmato e probabilmente uno dei motivi principali sono le scene con attori ignari, scelta che richiede un attore decisamente più disinvolto ed esperto di Scarlett Johansson per funzionare. Lei è brava a seguire la sua parte (meravigliosa dal punto di vista cinematografico la scena allo specchio) ma quando si trova ad improvvisare si limita a ripetere le stesse 3 o 4 parole in maniera poco convincente. Non mi sento di giudicarla eccessivamente male per questo, non deve esser facile recitare la parte della seduttrice con di fronte un buzzurro sbavante con lo sguardo da stupratore seriale totalmente ignaro del fatto di star recitando in un film ma resta il fatto che, per quanto mi riguarda, questo ha reso monotona e leggermente fastidiosa la prima parte del film.
Riconosco all'opera la capacità di dare una sensazione di oppressione allo spettatore e, soprattutto, riconosco al regista di aver fatto alcune scene tanto belle da giustificare da sole la visione del film (l'occhio citato da Mers, lo specchio, la "stanza buia") ma la quasi totale mancanza di sviluppo drammatico della sceneggiatura si fa sentire oltre ad alcune scene che ho reputato poco sensate e giustificate esclusivamente da un simbolismo un po' banale.
Non vorrei essere frainteso, stiamo comunque parlando di un film con una componente artistica notevole, ma la sua visione mi ha lasciato un senso di insoddisfazione.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
l hai nominata negli ultimi tuoi 100 posto forse

sara che ti sei segato su di lei?
 

Mabelrode

Get a life
Esiste un livello di figaggine in cui si passa dalla pulsione erotica alla casta contemplazione.
Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence fanno parte di questo olimpo
 
Alto