MultiPlatform Kingdom Come: Deliverance

kyuss

Ninja Skilled!
Non illuderci, si trova davvero già qualcosa di giocabile?

certo , provato ieri sera (versione deliverance-v0-4 4gb circa queto l'hash tanto per non sbagliarsi 58596c2fa8b04fab46d3794475fe8d9a32fa567a , non si installa e parte con l'exe in bin64 )
come detto e' un alpha..c'e' una mini quest per testare alcune componenti del gioco ... e molte cose si vede che sono lontane dall'essere completate.. pero' ci si fa un idea, gestione inventario, caratteristiche degli oggetti e cosi via
non esprimo ovviamente giudizi tecnici visto lo stato del gioco
 
Ultima modifica:

Balto

Ninja Skilled!
Non vedo l'ora.

Da quel poco che si vede di combattimento sembrano mosse reali di scherma medievale. Ho sempre odiato i giochini medievali dove si usa la spada come se fosse una mazza. L'arte marziale occidentale non ha nulla di invidiare alla controparte orientale tanto osannata.

Ben detto Rauf.

cmq confermo, dai vid preview che ho visto su youtube (pochi in realtà... ho visto giusto il previuewpoi non ho più seguito) ti posso confermare che quelli sono giochi di scherma e i colpi sono schermisticamente corretti.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Non vedo l'ora.

Da quel poco che si vede di combattimento sembrano mosse reali di scherma medievale. Ho sempre odiato i giochini medievali dove si usa la spada come se fosse una mazza. L'arte marziale occidentale non ha nulla di invidiare alla controparte orientale tanto osannata.
Bhe ma ho visto un documentario dove dissero che la tecnina orientale divenne migliore a causa dell agilitádelle katane
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'efficacia di Henry in combattimento dipende da una moltitudine di fattori differenti: forza, peso dell'arma,

Giuro che se un gioco così (apparentemente) ricercato mi mette armi che pesano più di un paio di kg al massimo vado lì e gli sputo in faccia.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ci ho giocato circa 8 ore, per ora a parte due cose che mi stanno facendo bestemmiare (lockpick indecente e sistema di save fin troppo astruso), mi sta piacendo davvero tanto.
 

TFT

Ninja Skilled!
Provato un po' e ammetto che non l'ho abbandonato solamente per l'ambientazione. Il gameplay è estremamente ripetitivo, i combattimenti e le interazioni sono veramente poche, i primi in particolare sono impossibili e macchinosi all'inverosimile. Praticamente è difficilissimo sconfiggere qualcuno 1v1 e qualunque mossa si faccia l'idea è che l'IA para sempre e comunque, mentre tu devi usare combo negrissime di tasti che non servono a niente. Non vi dico poi il parto trigemino podalico ad usare l'arco!
Un fight 1v2 è impossibile
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il problema del gioco sono più che altro bug e glitch. Quante ore ci hai giocato, dove sei per ora? Giusto per capire quanto hai visto e sperimentato.

Per quanto riguarda il combat imho lo stai approcciando troppo arcade, errore che ho fatto anch'io all'inizio. Se ti aspetti di poter combattere 1vs2 senza patemi d'animo non è quello che ti vuole far passare il game design del gioco, se ti aspetti che l'npc ti gira intorno tranquillo stile AC e di sconfiggerli uno alla volta caschi male, il gioco è fatto per essere una simulazione realistica della scherma medievale. E nella realtà non è mai scontato combattere in inferiorità numerica. Tra l'altro potenziando il personaggio non mi pare più così impossibile farlo, come è giusto che sia. E questo riesce a donare anche un senso di progressione non scontato e slegato da artefici ludici. Per quanto riguarda le combo, sono tutte reali "mosse" di scherma, devono avere una certa difficoltà nell'usarle, d'altronde non stai giocando a Divinity a turni, è un action volutamente hardcore e simulativo.

Interazioni poche? Credo sia uno degli rpg open world con più gameplay emergente che esista. Mi vengono in mente le quest investigative senza aiuti alla Batman/The Witcher, per le quali devi andare effettivamente a cercare indizi e rielabolarli con il rischio di sbagliare. Mi viene in mente tutta la prima grande sequenza di gioco a Skalica dove ho ricominciato il gioco almeno quattro volte per provare tutte le possibilità.

La cosa veramente criminale è il lockpick, che infatti hanno già detto che modificheranno, e un sistema di salvataggio che, seppur interessante dal momento che fa vivere profondamente ogni scelta che fai, è decisamente troppo hardcore anche per un gioco dall'afflato simulativo (e che soffre i troppi bug, dal momento che spesso uno vorrebbe ricaricare a causa di un bug e non per exploitare il sistema).

Ovviamente è legittimo non trovarcisi, preferire un'esperienza più easy, meno "stronza" e punitiva, però secondo me stai confondendo percezioni personali a questioni oggettive di game design.
 

TFT

Ninja Skilled!
Il problema del gioco sono più che altro bug e glitch. Quante ore ci hai giocato, dove sei per ora? Giusto per capire quanto hai visto e sperimentato.

Per quanto riguarda il combat imho lo stai approcciando troppo arcade, errore che ho fatto anch'io all'inizio. Se ti aspetti di poter combattere 1vs2 senza patemi d'animo non è quello che ti vuole far passare il game design del gioco, se ti aspetti che l'npc ti gira intorno tranquillo stile AC e di sconfiggerli uno alla volta caschi male, il gioco è fatto per essere una simulazione realistica della scherma medievale. E nella realtà non è mai scontato combattere in inferiorità numerica. Tra l'altro potenziando il personaggio non mi pare più così impossibile farlo, come è giusto che sia. E questo riesce a donare anche un senso di progressione non scontato e slegato da artefici ludici. Per quanto riguarda le combo, sono tutte reali "mosse" di scherma, devono avere una certa difficoltà nell'usarle, d'altronde non stai giocando a Divinity a turni, è un action volutamente hardcore e simulativo.

Interazioni poche? Credo sia uno degli rpg open world con più gameplay emergente che esista. Mi vengono in mente le quest investigative senza aiuti alla Batman/The Witcher, per le quali devi andare effettivamente a cercare indizi e rielabolarli con il rischio di sbagliare. Mi viene in mente tutta la prima grande sequenza di gioco a Skalica dove ho ricominciato il gioco almeno quattro volte per provare tutte le possibilità.

La cosa veramente criminale è il lockpick, che infatti hanno già detto che modificheranno, e un sistema di salvataggio che, seppur interessante dal momento che fa vivere profondamente ogni scelta che fai, è decisamente troppo hardcore anche per un gioco dall'afflato simulativo (e che soffre i troppi bug, dal momento che spesso uno vorrebbe ricaricare a causa di un bug e non per exploitare il sistema).

Ovviamente è legittimo non trovarcisi, preferire un'esperienza più easy, meno "stronza" e punitiva, però secondo me stai confondendo percezioni personali a questioni oggettive di game design.

Ho fatto qualche ora, forse 8, sono alla quest dove devi trovare Ginger e per farlo ti dicono di uccidere due banditi. Ora, forse sono io che ci sono andato troppo presto e devo livellare in altro modo prima di buttarmici, ma non saprei come.
I due banditi ho provato a colpirli a frecciate, a parte che è impossibile tirare con l'arco, ma forse sono io di livello troppo basso, comunque uno si è beccato due frecce in corpo con un solo giubbotto imbottito e non ha fatto una piega, poi siamo andati al corpo a corpo, loro con due randelli io con una spada da cavaliere, manco un colpo sono riuscito a portare a segno.

Il lockpick mi rifiuto di commentarlo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho fatto qualche ora, forse 8, sono alla quest dove devi trovare Ginger e per farlo ti dicono di uccidere due banditi. Ora, forse sono io che ci sono andato troppo presto e devo livellare in altro modo prima di buttarmici, ma non saprei come.
I due banditi ho provato a colpirli a frecciate, a parte che è impossibile tirare con l'arco, ma forse sono io di livello troppo basso, comunque uno si è beccato due frecce in corpo con un solo giubbotto imbottito e non ha fatto una piega, poi siamo andati al corpo a corpo, loro con due randelli io con una spada da cavaliere, manco un colpo sono riuscito a portare a segno.

Il lockpick mi rifiuto di commentarlo

Capisci, però, che il fatto che tu personalmente non riesca a vincere i combattimenti non vuol dire che allora, universalmente, il combattimento sia fatto male. Io a Dark Souls non ci so giocare, suco come l'ultimo degli stronzi, non mi ci trovo, ma non dico che il combattimento è sbilanciato o chè. Sono scelte di design. In KCD dopo 8 ore è giusto che suchi contro due. Tieni conto che qua in questo gioco non parti che sei il solito predestinato a salvare il mondo, sei il cazzo di figlio di un fabbro, bisogna un attimo calarsi nella cosa.

@Mikhail Mengsk incuriosito dal tuo post ho controllato il peso delle armi, più o meno si sono mantenuti realistici dai, a parte qualche piccola stortura (qualcosa che pesa sui 4-5kg che mi ha fatto storcere il naso) direi che si sono comportati bene anche da quel punto di vista.

Fischia, 50 euri in pre Order...

Asd è già uscito Shaka, non è in pre-order. Il prezzo è comunque del tutto in linea con i contenuti offerti. Non ce l'ho con te eh, per carità, ma mi lascia sempre perplesso criticare un prezzo di 50 euro per un gioco che ha avuto anni di sviluppo e garantisce 50+ ore di gameplay. Ricordiamoci sempre che i videogame sono uno dei pochi beni a non aver, sostanzialmente, avuto inflazione negli ultimi 30 anni. I giochi costavano 140mila lire su Playstation nel 1998, costano 70 euro ora. Però nel frattempo le produzioni hanno decuplicato i valori produttivi. Il prezzo è sostanzialmente calmierato, francamente io non me la sento mai di criticare la cosa. Anche perchè dobbiamo sempre ricordarci che non è che si parla di beni di prima necessità e che si hanno tutti gli strumenti per capire se un gioco possa fare per sè o no, soprattutto al giorno d'oggi dove impazzano i gameplay.

Ci tengo però a dire che è inaccettabile il fatto che la versione PS4 liscia (su Pro pare vada bene) sia ai limiti del giocabile. Qua Warhorse mi ha un po' deluso.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sul sito raggiungibile dal link nel 3d avevo cliccato sul tasto pre Order on steam, per quello pensavo fosse ancora in early access. Se è completo 50 euro ci stanno. Se era in early access, un pò di meno
 

TFT

Ninja Skilled!
Considerazioni dopo circa 15 ore:

4 cose mi hanno particolarmente colpito in negativo:

1) La sensazione di vuoto del mondo: puoi andare a cavallo per miglia e miglia in un open world senza incontrare nulla di rilevante: foreste deserte abitate solo da qualche sporadico coniglio, case abbandonate senza manco un loot misero dentro, incontri casuali sempre ripetitivi (mendicante, mercante, bandito, cavaliere errante, con sempre la stesse 4 frasi), moltissimi punti segnati sulla mappa che di fatto servono solo ad orientarsi, perchè non ci troverete NIENTE.
Se sei abituato a vagare e esplorare per cercare cose come in The Witcher, Skyrim, Fallout, scordati tutto.

2) Il sistema di combattimento è macchinoso e frustrante, specialmente se si usa il mouse, capisco l'idea di rendere la realtà ecc. ma così finisci solo per fare tutto a caso e male. E non è questione di difficoltà, perchè dopo si impara, proprio di usabilità. Alla fine per vincere un fight basta camminare continuamente all'indietro e spammare la stoccata, evitando qualsiasi orpello fatto dagli sviluppatori. Perlomeno, io tutti i fight li ho vinti così, mentre se mi butto in avanti a mazzate magari vinco ma subisco molti danni. L'arco non ne parliamo, praticamente è impossibile colpire qualcuno al primo colpo, oltretutto considerando che una freccia in faccia fa lo stesso danno che al petto...

3) Visto che il protagonista è il figlio di un fabbro, le quest non sono "vai a salvare il mondo" e mi sta bene, però potevano metterci un minimo per renderle accattivanti. Alla fine, a parte la main, le altre sono tutte: prendi x al punto y e vai al punto z. Parla con X, poi con Y, poi con Z e torna da X. Uccidi 10 conigli, batti X a duello, aspetta la sera e vai a parlare con Z. Insomma, dopo averne fatte 4-5 vi passerà la voglia, anche perchè molte possono essere fatte solo in un determinato momento del giorno, hanno un tempo limitato di esecuzione (non visibile) o sono strutturate male (vedi sotto).

4) Bug, bug come se piovesse. Si va dal "il tuo cavallo da corsa rimane incastrato in uno steccato durante il salto" a "la quest si imbugga e devi caricare, tipo che fallisce a caso o non prosegue", passando per vari glitch grafici, cadaveri che prendono il volo come razzi V2, dialoghi che si ripetono all'infinito senza senso oppure che non possono proseguire fino a quando non si selezione una frase specifica, oppure ancora si fa un test di charme, si fallisce e si può ripetere all'infinito.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
1- Abbi pazienza, ma creare un open world ben popolato e scriptato richiede una fracca di risorse. Al netto del fatto che in una foresta medievale realistica che speri di trovare? :asd:

4- Insistete a comprare al day one, mi raccomando.
 

TFT

Ninja Skilled!
1- Abbi pazienza, ma creare un open world ben popolato e scriptato richiede una fracca di risorse. Al netto del fatto che in una foresta medievale realistica che speri di trovare? :asd:

4- Insistete a comprare al day one, mi raccomando.


Posso anche darti ragione, ma a quel punto fai la mappa più piccola e riempila, o non farlo open world. Perchè viaggiando per un'ora per trovare solo funghi e 3 conigli non è che sia un'esperienza di gioco divertente. Allora vado nei boschi vicino a casa mia e magari trovo pure qualche castagna o qualche spacciatore, almeno succede qualcosa di particolare, no?
Anche gli incontri random, alla quarta volta che trovi il cavaliere errante che ti ferma e ti racconta che sua madre lo ha buttato fuori casa per andare all'avventura ma lui in realtà non vuole, ok la prima è divertente, la seconda passabile, la terza meh, la quarta frustrante.

Far uscire un gioco che è fondamentalmente una beta dovrebbe attivare il refound e insulti a valanga, imho
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il refund esiste su Steam tranquillamente entro tot ore, mi sembra 4-5, direi abbastanza per capire se un gioco sia particolarmente buggato o fila liscio. In ogni caso, poi, prima di comprare esistono sempre recensioni e, se sei uno di quelli che no, la stampa videoludica è corrotta, ci sono fraccate di gameplay tra Youtube e Twitch dove puoi vedere il gioco senza filtro. Come dice Mikh non c'è nessuna scusante nel volerlo comprare a tutti i costi al day one. Ma questo è un problema dell'ipertrofico mercato videoludico degli ultimi anni che ci ha abituato a voler tutto e subito, per poi magari manco giocarci, ma lo devo comprare perchè sì.

Per il resto mi riservo di rispondere quando lo finisco per avere un quadro completo.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Quanta cazzo di sofferenza in quel "perchè sì".

Peraltro, solitamente su stì giochi mi ci butto a pesce ma stavolta passo volentieri (soprattutto considerando che gioco solo su ps4)
 
Alto