Technology Windows 10

Doc

Spam Master
Ho installato questa mattina.

Tutto bello e figo, ma ho avuto una ventina di crash legati alla scheda video che alla fine ho dovuto disabilitare, vedrò nei prossimi giorni come risolvere.
Considerando però che ho avuto un po' di difficoltà a trovare una soluzione per non far crashare il PC, non direi che è un problema così diffuso.
 

Doc

Spam Master
Un po' di prime impressioni ora che lo sto usando da diverse ore.

Vado di pensieri in libertà.
L'interfaccia grafica è carina, ma a volte incoerente. Se le cose più comuni hanno un interfaccia moderna e gradevole, poi apri per esempio la gestione dei driver ed è uguale a com'era in windows 98, quindi incoerente. Il menù start sulla sinistra ha i programmi più usati, come in windows7, ma le icone hanno i quadratini colorati di metro/modern che sono osceni con quelle icone, mentre diventano tutto sommato gradevoli con le icone ad hoc di windows (word, edge, meteo, etc.). Qua servirebbe che lo Store di windows prendesse piede e/o che mettessero la possibilità di installare degli icon pack come su android, spenderei subito qualche euro per un icon pack.

Il nuovo browser, Edge, è elegante, pulito e veloce. Forse anche più veloce di chrome e firefox (scorre per esempio meglio la pagina di facebook, ma poi ci ha messo troppo tempo a caricare il sito di the verge). Non ho fatto molti test se non con siti miei, ma sembra anche che si sia avvicinato agli standard di chrome/safari/firefox per quanto riguarda il codice, e che quindi non si dovranno fare i salti mortali, sempre lato codice, come per IE. Non ha estensioni, e le impostazioni sono poche per i miei gusti, e questo lo vedo come un grande problema.

Cortana è...ok? Fa le cose di base, ma lo vedo leggermente lento. Anche qua, poche impostazioni. Non sono ancora riuscito a capire come cambiare lingua. Per motivi miei preferisco parlargli in inglese ma sembra che sul mio OS italiano posso usare solo l'italiano. Con google now per esempio ho 4 lingue impostate, e capisce al volo quale gli sto parlando. Sempre rispetto a google now non capisce le domande in sequenza: se gli chiedo se pioverà oggi risponde, ma se dopo gli chiedo "e domani?" non capisce che gli sto chiedendo "e domani pioverà?".

Per quanto riguarda il supporto per i monitor 4k non ho visto miglioramenti rispetto a win8.1, ma lì non è nemmeno colpa di windows quanto degli sviluppatori dei programmi che non reggono dpi alti.

Il touch è ok, ma non è molto utilizzabile se non si cambia la modalità da desktop a tablet (per esempio in modalità desktop non mi apre la tastiera virtuale quando sto usando il touch, mentre in win8.1 lo faceva). Comprensibile viste le lamentele verso l'8 e poi comunque il touch lo uso pochissimo sul portatile, per ovvi motivi.


Tutto sommato lo vedo ok, ma potrebbe migliorare moltissimo nei prossimi mesi.
 

Doc

Spam Master
Mah, Silen, secondo puoi fare pure. Sono comunque parte di una percentuale molto piccola di utenti che ha avuto problemi, e ho risolto in un paio d'ore.
Da quello che ho letto in seguito semplicemente ci sono problemi di driver, che al momento dell'installazione non scarica, ma devi farlo manualmente (e nel mio caso era più complicato perché crashava a causa della loro assenza).
Secondo me ne vale la pena
 

Silen

Get a life
Mah, Silen, secondo puoi fare pure. Sono comunque parte di una percentuale molto piccola di utenti che ha avuto problemi, e ho risolto in un paio d'ore.
Da quello che ho letto in seguito semplicemente ci sono problemi di driver, che al momento dell'installazione non scarica, ma devi farlo manualmente (e nel mio caso era più complicato perché crashava a causa della loro assenza).
Secondo me ne vale la pena

Eh lo so ma la mia è una diffidenza innata.
Vista mi ha traumatizzato e non mi sono più ripreso :asd:
 

Mabelrode

Get a life
Ieri l'ho installato anche io (vengo da Win7) e le primissime impressioni sono buone anche se aspetterò qualche tempo prima di installarlo anche a lavoro.
Mi piace molto la possibilità di trascinare le cartelle sul bordo e farle adattare a metà pagina visto che mi è veramente comodo quando scrivo e trovo che lo stile grafico sia abbastanza piacevole.
Nei prossimi giorni darò una possibilità ad Edge... son curioso di vedere come se la cava
 

balubalu

Spam Master
volevo far scaricare win10 per poi installarlo in un secondo momento ma l'updater mi ha fatto selezionare un'ora e un giorno e adesso non mi dà più la possibilità di sceglierla: sapete se si possa modificare?

 

Mabelrode

Get a life
Lo fa fin da 7

Ah ok, mi era stata venduta come innovazione e in Win7 non lo avevo mai fatto...

Comunque affascinante la facilità con cui si mette google come motore di ricerca predefinito in Edge :zizi: La cosa più divertente è che, fuori dalla pagina di google, non me lo individuava nemmeno come opzione
 

Doc

Spam Master
Non lo so balubalu, ma sono piuttosto sicuro che per 30 giorni dall'installazione hai la possibilità di tornare indietro a 7/8 senza grossi problemi perché tiene la vecchia versione ancora sul disco rigido. Almeno hai quello

Settare google in edge si, ridicolo senza leggere online come farlo direi che è molto improbabile che uno ci arrivi da solo
 
Alto