Q&A

Guy_Montag

Chosen one
Ponete qui le vostre domande/dubbi/perplessità.. Suggerimenti et similia nella sezione proposte
no spam plox :D
 

Guy_Montag

Chosen one
D: Cos'è l'RR (mi pare che già ne l'avevi spiegato nel 1441, ma me lo sono dimenticato )?
R: Rischio Rivolta, opposto della fedeltà
D: A che servono i punti esercito?
R: fa da cap per l'esercito, più potenti sono più punti occupano (tranne mercenari e foederati, che, tuttavia, diminuiscono l'autorità)
D: Le risorse in questo leader avranno semplicemente una funzione di "bonus" come sul 1441, oppure avranno un ruolo cruciale? Nel senso, se io produco x caccole e x rotoli di carta igenica, ottengo un bons di +5% sporcizia delle truppe e +10% prosperità nella regione oppure nella regione avrò un consumo di x caccole e c rotoli di carta igienica rapportato alla popolazione e al numero di truppe?
R: possono dare alcuni bonus a fedeltà popolazione/morale esercito/morale marina oppure essere venduti

D: Poi non ho notato una sezione ne per le leggi ne per i miglioramenti? Non saranno previste nemmeno le slider come sul 1441? Data tutta la sfilza di modificatori che ci hai messo, ci starebbe bene.
R: ci penso su vorrei tenere la scheda il più semplice possibile
 

Volatile

Spam Master
Domanda sui tipi di truppe: allora, prendendo come esempio me, io in nordafrica ho un tot di popolazione germanica (che alla fine era il nerbo dell'esercito vandalo, almeno prima che le popolazioni iniziassero a mischiarsi) e un tot di popolazione berbera. Quindi, l'esercito "regolare" vandalo, era composto principalmente da genti di origini germaniche, come più o meno accadeva in ogni regno romano-barbarico. Quindi, io come truppe "regolari" (ai fini del regolamento ) posso arruolare solo genti di origine germanica? I berberi e le altre varie popolazioni autoctone, se arruolati, andranno a formare "regolari" o "foederati"?
 

Guy_Montag

Chosen one
Domanda sui tipi di truppe: allora, prendendo come esempio me, io in nordafrica ho un tot di popolazione germanica (che alla fine era il nerbo dell'esercito vandalo, almeno prima che le popolazioni iniziassero a mischiarsi) e un tot di popolazione berbera. Quindi, l'esercito "regolare" vandalo, era composto principalmente da genti di origini germaniche, come più o meno accadeva in ogni regno romano-barbarico. Quindi, io come truppe "regolari" (ai fini del regolamento ) posso arruolare solo genti di origine germanica? I berberi e le altre varie popolazioni autoctone, se arruolati, andranno a formare "regolari" o "foederati"?
ora potete produrre truppe regolari in base allo stato, oppure di ogni cultura con tolleranza maggiore od uguale a 5
 
Ultima modifica:

Volatile

Spam Master
Cioè, oggi ho riguardato la scheda e mi sono reso conto che non avevo capito un beneamato cazo:
- A livello di game, cos'è la prosperità?
- il controllo, come influisce direttamente sulla resa di tasse e leve? Cioè, sostanzialmente se su una provincia ho controllo 5 prendo tutte le tasse e le leve che la regione è in grado di offrire mentre se ho 0 non mi becco assolutamente nulla... esatto?
- Le abilità dei personaggi influiscono direttamente sulla resa di leve e tasse e sui bonus alla ricerca come su ck2?
- Perché alcuni personaggi possono svolgere missioni e altri no?
- Cosa significa "Questo personaggio è sovrano candidato dalla fazione" accanto alle varie fazioni?
- Avere x unità della stessa risorsa è come averne una sola o i bonus sono cumulativi?
- A livello di game, cos'è la qualità, parlando di eserciti?
- Le flotte hanno un mantenimento in percentuale. Posso variarlo a mio piacimento o dipende da altri fattori?
- Nella sezione armate e flotte si ha una distinzione tra ala destra, sinistra e centro. Serve qualcosa avere un armata per ogni fianco (ex ho 1500 uomini e ne metto 500 per lato) o è lo stesso se ne li metto tutti 1500 al centro come sono schierati di default sulla scheda?
- Gli edifici. Ho visto che ogni regione ha un cap, dettato dalla morfologia del terreno, giusto? Inoltre la presenza dei vari edifici è rappresentata da un numero: posso costruire più edifici dello stesso tipo o ci sono vari livelli per edificio?

Poi vabbe, oltre alla carrellata che ho appena messo alla tua attenzione, ce ne sono altre più precise che tu scriverò in pm.
 

Guy_Montag

Chosen one
D: A livello di game, cos'è la prosperità?
R: più una regione è prospera più tasse e fedeltà ha
D: il controllo, come influisce direttamente sulla resa di tasse e leve? Cioè, sostanzialmente se su una provincia ho controllo 5 prendo tutte le tasse e le leve che la regione è in grado di offrire mentre se ho 0 non mi becco assolutamente nulla... esatto?
R: esatto
D: Le abilità dei personaggi influiscono direttamente sulla resa di leve e tasse e sui bonus alla ricerca come su ck2?
R: esatto, ma solamente per quanto riguarda i personaggi scelti come consiglieri ed il monarca
D: Perché alcuni personaggi possono svolgere missioni e altri no?
R: solo i consiglieri possono svolgere missioni
D: Cosa significa "Questo personaggio è sovrano candidato dalla fazione" accanto alle varie fazioni?
R: se un personaggio vi odia abbastanza (fedeltà bassa) potrebbe cercare di fare un colpo di stato appoggiandosi alla fazione che comanda
D: Avere x unità della stessa risorsa è come averne una sola o i bonus sono cumulativi?
R: cumulativi
D: A livello di game, cos'è la qualità, parlando di eserciti?
R: dipende dal livello delle truppe, tendenzialmente dice quanto sono "potenti"
D: Le flotte hanno un mantenimento in percentuale. Posso variarlo a mio piacimento o dipende da altri fattori?
R: è variabile a piacimento
D: Nella sezione armate e flotte si ha una distinzione tra ala destra, sinistra e centro. Serve qualcosa avere un armata per ogni fianco (ex ho 1500 uomini e ne metto 500 per lato) o è lo stesso se ne li metto tutti 1500 al centro come sono schierati di default sulla scheda?
R: l'unità minima per l'armata e la flotta sono le unità che trovate per riga in esercito e marina. Quindi non potete spostare i reggimenti tra le varie posizioni, ma solo blocchi di essi.
D: Gli edifici. Ho visto che ogni regione ha un cap, dettato dalla morfologia del terreno, giusto?
R: giusto. oltre a quello, comunque, c'è l'influenza di alcune tech
D: Inoltre la presenza dei vari edifici è rappresentata da un numero: posso costruire più edifici dello stesso tipo o ci sono vari livelli per edificio?
R: vari livelli, legati alla tecnologia
D: le regioni bianche che cosa sono/come ci dobbisamo comportare con esse?
R: potete invaderle ed occuparle oppure raidarle

NB
tutto questo sarà meglio specificato con il regolamento che mi accingo a scrivere
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
D: Che differenza c'è tra trireme e quadrireme?
R: La trireme ha stats più basse rispetto alla quadrireme (e costa di meno)
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Se volessi conquistare una regione basta che la invado (con eventuale vittoria) e il turno dopo diventa mia?

Uno stato vassallo versa in automatico monete ed eventualmente truppe arruolabili o decido io in quale %?
 

Guy_Montag

Chosen one
la durata di 4 mesi di un incursione che significa in termine di gioco? Ne posso fare 3 per turno?
si.
Se volessi conquistare una regione basta che la invado (con eventuale vittoria) e il turno dopo diventa mia?
la invadi, la occupi e poi diventa tua

Uno stato vassallo versa in automatico monete ed eventualmente truppe arruolabili o decido io in quale %?
è contrattabile
 

dixie

Ninja Skilled!
quindi possono raidare al massimo a "6" regioni da dove partono giusto?
(per tornare con movimento 6) oppure basta dire "0,5 PA e tornano a casa" da dove sono?

per capire se posso raidare subito Costantinopoli e Roma oppure no ^_^
 

Guy_Montag

Chosen one
quindi possono raidare al massimo a "6" regioni da dove partono giusto?
(per tornare con movimento 6) oppure basta dire "0,5 PA e tornano a casa" da dove sono?

per capire se posso raidare subito Costantinopoli e Roma oppure no ^_^
per questa aspettiamo di capire come si evolve la storia del movimento. cmq in linea generale i raid devono finire nel proprio territorio, puoi anche partire da una provincia non tua e/o tornare in una provincia diversa da quella di partenza

cmq dato che me lo chiederete sicuramente:
D: se ho superato il cap delle truppe posso rinforzare i reggimenti che hanno subito perdite?
R: no
D: se rinforzo un reggimento l'esperienza resta uguale?
R: no, viene ridotta proporzionalmente alle nuove leve (che di base hanno exp a 0)
 
Alto