sarebbero da differenziare in Raid "schiavista" (in cui prendi Pop, ma meno denaro) e Raid Razzia (in cui la popolazione non viene toccata, salvo qualche morto si prende il danaro)
in uno togli Pop (che per chi raida è una risorsa vendibile)
in uno Prosperità
non "tasse", non "denaro" allo Stato che ha la regione, ma solo togli "entrate future" (come può essere una carestia!) che poi non è vero che togli entrate perchè se lo Stato X chiede 10 monete dalla Regione Y a prosperità 3, le chiede lo stesso se la prosperità è 2 solo che loro faranno fatica a pagare (leggasi RR positivo)
i Raid possono durare "mesi" MA NON PER COLPIRE! posso dare l'azione 1 PA (quindi impegnarli un mese) ma in quel "mese" faranno una decina di attacchi mordi e fuggi che porterà più o meno denaro o schiavi allo stato Raidante...
è impossibile difendersi da un Raid se non si hanno le truppe in quella regione, in quel punto, in quel momento REATTIVE per quello scopo. ora che le muovete i predoni son già dall'altro lato della mappa ^_^
possiamo fare anche l'azione di Banditismo, che è una azione che dura molti mesi, PORTA ENORMI guadagni ma può essere colpita con una reazione semplice (infondo i banditi STANNO li, colpiscono quel luogo sempre e per tutto l'anno ecc)