Proposte Sovrappopolazione

Silen

Get a life
A partire dal prossimo turno vorrei sistematizzare il concetto di sovrappopolazione. Finora non esisteva una vera e propria regola, per cui ogni tanto mi limitavo a far notare al giocatore X che la sua regione Pimperepettenusa era sovrappopolata e che era meglio facesse qualcosa, ma niente di più.

Ora invece vorrei regolamentare la possibilità con tanto di malus legati al morale della regione e possibilità di scoppio di epidemie. Per la vostra gioia ^__^

Una regione viene considerata sovrappopolata quando raggiunge il seguente livello di pop (città/unità pop)
0 / 6
1 / 10
2 / 15
3 / 21
4 / 28
5 / 36
Nei livelli più bassi ( nessuna città, città liv 1 o 2 ) la regione subirà un malus alla stabilità. si tratta più che altro di un problema di morale abbassato a causa dello squallore e dell'inadeguatezza delle abitazioni, se vogliamo.

Nei livelli più alti ( città liv 3-4-5 ) oltre al malus del morale ci sarà un rischio di epidemia, rischio che aumenterà per ogni unità di pop sopra il limite: una città di liv. 3 con 26 pop avrà quindi un rischio di epidemia piu alto di una città liv. 3 con 22 pop.

Come già detto, questo è il valore generale, è possibile però che venga influenzato da bonus/malus razziali.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ti ricordi che via PM ti avevo chiesto se la tech culturale poteva diciamo dare qualche bonus ( in GDR si può vedere come una maggiore conoscenza di queste problematiche sanitarie e l'attenzione all'urbanistica)? Che ne so, per esempio se uno stato ha alta tech culturale allora non subirà il malus se nella regione con città di livello 1 si ha 11 o 12 di popolazione, magari con 13 allora sì.
 

dixie

Ninja Skilled!
Cazzo devo portare la capitale a 4...

Piu che sociale io fare burocrazia ( sociale da già bonus a conversioni e soldi dai ninnoli...burocrazia nn fa n ceppa)

Bon i goblin hanno dda fare wuesto giro...cia!
 

Silen

Get a life
come si fa a risolvere il problema?

Ci sono vari modi, i più semplici sono senz'altro aumentare il livello della città o spostare la popolazione in eccesso in un'altra regione.

Ti ricordi che via PM ti avevo chiesto se la tech culturale poteva diciamo dare qualche bonus ( in GDR si può vedere come una maggiore conoscenza di queste problematiche sanitarie e l'attenzione all'urbanistica)? Che ne so, per esempio se uno stato ha alta tech culturale allora non subirà il malus se nella regione con città di livello 1 si ha 11 o 12 di popolazione, magari con 13 allora sì.

Preferirei non dare scappatoie legate alla tecnologia in questo caso, almeno non direttamente. Piuttosto allora meglio aggiungere un edificio che riduca il rischio di epidemia, tipo sistema fognario o cose simili, fermo restando che in una regione sovrappopolata il rischio epidemia ci sarà sempre.

Tenete conto che in caso di scoppio di una epidemia sarà sempre una buona regola cercare di intervenire in qualche modo. Certo in un mondo medioevale c'è poco da affidarsi alla scienza medica, però è sempre possibile prendere delle misure per limitare la diffusione del morbo, ad esempio mettendo la regione sotto quarantena.
 

Silen

Get a life
Uccidere e bruciare tutti gli infetti può essere un metodo. Ovviamente azioni così drastiche avrebbero delle conseguenze :awesome:
 

Silen

Get a life
Collego questa questione al concetto di livello minimo di popolazione per la costruzione/ampliamento delle città...le due cose del resto sono collegate a filo triplo.

Livello città della regione (0=non presente) - pop minima per passare al livello successivo - sovrappopolazione
0 / 0 / 4
1 / 3 / 6
2 / 6 / 8
3 / 9 / 12
4 / 12 / 15
5 / 15 / 18

Lo specchietto si legge in questo modo:
Una regione senza città non ha alcun vincolo che vieta la costruzione di una città livello 1, una volta che la pop raggiunge 4 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
Una regione con città di livello 1 ha bisogno di una pop almeno di 3 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 2, una volta che la pop raggiunge 6 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
..
Una regione con città di livello 3 ha bisogno di una pop almeno di 9 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 4, una volta che la pop raggiunge 12 unità è considerata sovrappopolata, la popolazione non cresce più e c'è il rischio che scoppi una pestilenza.

E così via.

Ho deciso anche di rivedere un pò le conseguenze della sovrappopolazione...nel senso, non ha senso che una regione poco popolata sia colpita da pestilenze e casini vari come una piena di gente fino allo sfracello, quindi l'unica conseguenza per le regioni con città fino al livello 2 sarà che una volta raggiunto il livello "critico" la popolazione semplicemente non aumenterà più. Le pestilenze cominceranno a manifestarsi dal livello 3 in poi.
Inoltre lo status "sovrappopolazione" implicherà un malus alla stabilità della regione...questo perchè il popolo comincia ad essere scontento e vuole una città più grande e bella con servizi igenici pubblici

Noterete che i cap sono molto più bassi del livello della bozza...nun me rompete, perchè ho controllato scheda per scheda e al momento non c'è nessuna regione che abbia una popolazione superiore a 20 e dato che la popolazione difficilmente cresce in maniera esplosiva non ha senso avere limiti più alti, che potreste tranquillamente ignorare. E poi così siete costretti a pianificare in modo intelligente eventuali migrazioni di massa senza fare quel casotto inguardabile che ha fatto Basil approfittando della mancanza di regole :-P

@dixie che altrimenti comincia subito a lamentarsi:
Essendo dei sozzoni i goblin sono più resistenti alle malattie e hanno probabilità dimezzata sullo scoppio di una pestilenza. XD
Eventualmente mi riservo di aggiungere altri bonus malus razziali.
 

dixie

Ninja Skilled!
Io mi lamento lo stesso
Ho 21 di pop nella capitale cazzo!!
Basta adesso invado tutti xke ho bisogno di spazio vitale
 

Redual

Brontolo
Maaaaa... Rendere un po meno dispendioso e piu comodo spostare pop proprio no eh?

Comunque è buggato.
Da lvl 2 non puoi salire a livello 3.
E dal 3 devi essere sovrappopolato x salire al 4
 

Silen

Get a life
1 pa per spostare fino a 5 pop da una regione A a una regione B, a me non sembra così sproporzionato. E delle lamentele di @dixie fregacazzi XD
 
Ultima modifica:

Redual

Brontolo
A te non sembra!
Se devi spostare un pò di pop qui e la è un incubo.
Almeno farla in.
1 pa per spostare fino a 5 pop da una regione A a dove cazzo ti pare.
 

Silen

Get a life
Ma non se ne parla proprio. Così va a finire che mi fate cinque spostamenti di 1 unità di popolazione in 5 regioni diverse, come qualcuno ha già provato a fare.
 

Silen

Get a life
Maaaaa... Rendere un po meno dispendioso e piu comodo spostare pop proprio no eh?

Comunque è buggato.
Da lvl 2 non puoi salire a livello 3.
E dal 3 devi essere sovrappopolato x salire al 4

Aspertta stai leggendo male lo specchietto.

Una regione con città di livello 2 ha bisogno di una pop almeno di 6 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 3, una volta che la pop raggiunge 8 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
E' sempre la regione con città liv. 2 che se ha 8 pop è sovrappopolata.
 

dixie

Ninja Skilled!
Va la che ti lamenti meno quando arrivo e ti schiaffeggio..non sono mica 4 lucertole del cazzo io..

E cmq
E la mia pop? E gli schiavi?e i marò!

Cmq gli schiavi possiamo contarli 0,5 nel conteggio? Li metto nei ghetti dai...li faccio doemire sottoterra :(
 
Alto