GDR-d20 A stronzi... la quinta edizione!

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io penso che la parola chiave di questa edizione sia "semplicità"... con la 3.5 hanno messo in giro due milioni di talenti che inevitabilmente hanno portato a creare roba improbabile e ingestibile, tra bonus da sommare, numeri da sottrarre, calcoli lunghi che rendono il combattimento estenuante... Sinceramente io preferisco qualcosa in meno a qualcosa in più, per il momento. Poi ovviamente si vedrà come andranno le vendite e di sicuro, se la V tira, aggiungeranno parecchi manuali con numerose altre varianti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se volevano la semplicità dovevano continuare col sistema di combattimento della 4 che non solo era semplice ma pure divertente. E infatti i talenti erano limitati e mediamente non servivano a un cazzo, asd.

Così invece semplicemente li aggiungeranno in seguito...
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
la 3.5 è complicata come pathfinder in mano a chi non conosce al 100% il proprio personaggio
io ho avuto la fortuna di giocare con gente pro del minmax - lo stregone trasmutatore della mia avventura paladina - e lui sapeva ESATTAMENTE tutto, e i suoi round erano concisi e precisi.
è chiaro che se uno gioca distrattamente anche un guerriero diventa astrofisica
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Vabbé questo thread è diventato una specie di processo in cui io debbo fare l'avvocato della quinta edizione e voi siete l'accusa, per quel che mi riguarda non c'è altro da dire, state smerdando un gioco di cui non son ancora usciti i manuali... da quel poco che ho visto mi sembra molto più veloce e più bilanciata, per il resto si vedrà, è troppo presto per dire molto altro.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non si sta smerdando, si smorza l'entusiasmo perché poi sennò fa male scoprire che le premesse non sono rispettate. E' un ritorno allo stile 3.5 cancellando totalmente la 4, mi pare logico avere qualche riserva.

E poi oh, sarò libero di esprimere dubbi sulle meccaniche o mi deve piacere per forza?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Oghard stai calmino, nessuno smerda niente, si esprime la propria opinione su quello che c'ora e su quello che è stato fatto vedere durante il beta test (che io ho fatto tra l'altro). E leggendo il manuale che usavo nella beta e questo "starter kit" non mi pare il design del gioco sia cambiato molto.

Più che un ritorno alla 3,5 pare un ritorno a AD&D epurato pero' da quelle meccaniche anni '90 ormai stantie. La cosa in sè non è male, come non mi sono dispiaciute alcune cose (vantaggio/svantaggio, archetipi già inseriti nelle classe e i background su di tutto), pero' su altre ho alcune riserve: il bonus di proficiency sempre uguale, che già nella quarta non mi faceva impazzire e la deresponsabilizzazione dei talenti su tutti. Ovviamente prima di giudicare in toto tocca aspettare Settembre per il manuale del giocatore, pero' non credo qua nessuno voglia fare l'avvocato del cazzo contro la merda, semplicemente si stanno dando opinioni su quello che si è potuto toccare con mano lungo tutto un anno di beta test + questo pdf che hai linkato.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Questo autunno usciranno quindi D&D 5, Exalted 3rd edition e Dark Heresy 2nd edition :|
Ho già il cazzo autosmanettante
 

Spam Rulez

Chosen one
Non si sta smerdando, si smorza l'entusiasmo perché poi sennò fa male scoprire che le premesse non sono rispettate. E' un ritorno allo stile 3.5 cancellando totalmente la 4, mi pare logico avere qualche riserva.

La 4^ edizione non esiste.

Qualcuno anni fa stampiglio un accozzaglia mediocre di meccaniche rpg stampigliandoci poi in copertina il marchio Dungeons and Dragons ma era palese si trattasse di un falso storico. Non somigliava nemmeno alla lontana da un RPG cartaceo e se lo sono dati sulle gengive. Spero che bruciare il tutto li aiuti a sopravvivere ai rigidi inverni Yankee per qualche anno, sarei dispiaciuto a saperli morti di stenti a questi poveri diavoli che in fin dei conti ci hanno provato a svoltare.

Un ritorno verso AD&D a me non dispiacerebbe. Sto aspettando impazientemente di mettere le mie zampine sopra di un manuale del giocatore che comprerò con solerzia non appena disponibile.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Quanto ti piacerà ripetere all'infinito la battutina sul falso storico? Due palle oh.
 

Spam Rulez

Chosen one
Quanto ti piacerà ripetere all'infinito la battutina sul falso storico? Due palle oh.

In effetti il mio potrebbe suonare noioso ma la storia mi ha dato ragione.

Quel fake chiamato 4th edition è stato un fallimento su tutta la linea ed io lo dico fin dalla prima ora.
Cassarlo in toto mi pare una cosa buona e giusta.

WOC2173672_500.jpeg

=
1213029503212_unatestascolpita.jpg
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si, ma "cassare" i coglioni a noi con questa storia non è nè buono nè giusto ;)
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
[20:51] <Obligatum_VII> So... True Polymorph in D&D Next
[20:52] <steven> so
[20:52] <Obligatum_VII> can permanently transform any one creature into a creature of equal CR
[20:52] <Colt> Apollo, what
[20:52] <steven> Elixir of Sex Shift in Pathfinder
[20:52] * Joins: Jefferdiah (Jefferdiah@4537D25C.A1F64A44.E97FFF95.IP)
[20:52] <Obligatum_VII> a level X character is CR X
[20:52] <Prinny> are they?
[20:52] * Joins: Purple (purplexvi@sux-9E2A9702.fullrate.dk)
[20:52] <Obligatum_VII> the moment a wizard hits level 17
[20:52] * Quits: PurpleXVI (purplexvi@Theres.Something.About.Aspergers) (Ping timeout)
[20:52] <Obligatum_VII> the entire party is now adult red dragons
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Credo che a livello 17 un drago rosso adulto, se la quinta mantiene le stesse proporzioni della terza edizione, non sia proprio nessuno. È buono per un mago, visto che ti pompa le stats fisiche, probabilmente
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
oghard
non è che commuti i livelli di esperienza, semplicemente acquisisci una razza diversa e diventa una somma
Drago [CR17] + Guerriero liv 17, per esempio
 
Alto