Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Non mi fraintendete eh, io sono contento di sentire le vostre opinioni, vuol dire che il gioco vi piace e volete arricchirlo. E' solo che questa particolare situazione non mi sembra proprio che sia così penalizzante.
 

dixie

Ninja Skilled!
maaa se le città si fa come nei TW? dopo un tot di pop non cresce più (manca lo spazio) e la gente inizia a incazzarsi :p
città + grande = + edifici ecc ^^
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Premesso che di tutto si può discutere, mi sembra che ci sia una certa incomprensione di fondo, a partire da quanto sia ridotta e sparsa la popolazione di uno stato medioevale. Tanto per capirci, nell'anno mille la popolazione di Roma si aggirava fra le 30 e 40mila (Roma, mica Robecco sul Naviglio).
Londra, per fare un altro esempio, nel 1100 di abitanti ne aveva 15.000 circa.
Non è che si può ragionare come se fossimo al giorno d'oggi dove Cesano Boscone da sola ha 25mila abitanti e Corsico 50mila.

In secondo luogo, questo è un gioco e certe cose sono per forza di cose schematizzate. Se vogliamo essere prettamente aderenti alla realtà allora si dovrebbe parlare anche del fatto che da un anno all'altro la popolazione di una regione può salire di 1-2 unità, unità che per giunta possono essere da subito reclutate, armate e gettate nella mischia, cosa che è almeno altrettanto irrealistica.
E' anche irrealistico che tutta la popolazione paghi le tasse indistintamente. Lo sanno tutti che nobiltà e clero le tasse non le pagavano nemmeno per scherzo.

Insomma, la popolazione nel gioco è una astrazione, funzionale al gameplay che volevo implementare e come tale dovrebbe essere valutata.


E' proprio per il gamplay che è un problema: una battaglia rischia di mettere in ginocchio un giocatore, perché oltre a dover pagare i nuovi reggimenti perdi ache POP e quindi tasse. Non che abbia qualcosa contro un sistema per evitare le guerre infinite dovute al fatto che uno può sfornare truppe in continuazione, però un rapporto di 1:2 è troppo penalizzante in senso opposto, IMHO.


Il fattore gdr è secondario, anche se presente. Nel primo medioevo si vedevano piccoli eserciti perché i regni uniti erano pochissimi, le estensioni territoriali dalle quali attingere molto ridotte: qui invece abbiamo dei regni belli grossi e sostanzialmente uniti. La vera difficoltà non stava poi nella popolazione scarsa: semplicemente dipendeva dal fatto che si faceva affidamento sul reclutamento locale dei nobili, ed era difficile mantenere eserciti in servizio per periodi che andassero oltre alla singola campagna stagionale (ragioni logistiche e soprattutto politiche). Non è che si spopolavano i regni per mettere insieme gli eserciti... la % di cittadini sotto le armi era bassissima.
 

Nohant

Chosen one
domanda scemissa:
MA se io perdo 2000 uomini in territorio straniero, per riportare all'esercito quei 2000 uomini devo rimpiazziarli e poi spendere i PA del movimento, giusto?
 

Silen

Get a life
Dipende.
Nel senso, se i 2000 uomini che hai perso sono sparsi in vari reggimenti basta l'azione di rimpiazzo, per semplicità.
Se invece hai perso interi reggimenti devi reclutarne di nuovi e poi spendere pa per spostarli fino a dove si trova il tuo esercito.
 

Nohant

Chosen one
hm.
Quindi se da chesso, 3000 fanti pesanti arrivo a 2000, devo spendere 1 PA, reclutare 1000 uomini, e poi spendere 0,5 per muoverli verso il "fronte"
Giusto?
 

Redual

Brontolo
Una risorsa si vite con la distilleria diventa uno di vino?
Come si spende il vino?
Per avere il bonus bisogna portare 1 vino in una regione o basta usarlo e indicare la regione?
Quanto costa usarlo?
 

Silen

Get a life
Come avrete visto dalla tabella risorse, avere Vite in una regione si traduce in 5 della risorsa grezza. Costruendo nella stessa regione una distilleria si riesce a tramutare 5 Vite in 5 Vino. A questo punto cosa farne dipende da voi.
Per usarlo "in proprio" basta spendere 0,5 pa, spendere 1 moneta e indicare la regione un pò come se si facesse una rotta commerciale, io poi lo ricopierò nella sezione "Scambi-rotte interne" in modo che rimanga come promemoria. Si può utilizzare 1 Vino massimo per 1 regione. Il bonus dura ovviamente finchè non decidete di interrompere lo spaccio di vino nella regione X o non si verifica un evento come invasione, ecc. ecc..
Altrimenti potete venderlo, seguendo il metodo classico.
 
Alto