Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Comunque ho controllato la scheda e a me sembra che funzioni nel modo giusto. Se inserisci, poniamo, 20 monete nella casella "monete turno" in Spionaggio e altre 10 in Burocrazia, la casella finanziamento generale ha come totale 30 e 30 mi ritrovo anche sotto le uscite nel foglio economia&commercio. Non capisco come sia possibile che a te le monete si siano aggiunte...fra l'altro ho fatto la prova proprio con la tua scheda.
 

morfeo

Spam Master
Per quanto riguarda il commercio entrambi devo essere in grado raggiungere le rispettive città oppure ne basta uno. essenzialmente se intercorrono 4 caselle di distanza entrambi devono avere tech commerciale 3 oppure ne basta uno?
 

Silen

Get a life
Per rotte commerciali di vendita risorse è sufficiente che ci arrivi chi vende, per rotte commerciali pure invece entrambi devono rientrare nei rispettivi limiti.
 

Silen

Get a life
Gli incroci obiettivamente fanno un pò cagare e dovrei eliminarli. Tendenzialmente, vi direi di non muovervi in diagonale sugli incroci a + oppure X, quando avrò voglia li eliminerò anche dalla mappa.
 

Nohant

Chosen one
se è come quello vecchio permette di superare un "tot" di pop, altrimenti prima si bloccava nel fantasy 1.0
 

Silen

Get a life
Mmmh quella sezione del regolamento probabilmente non è aggiornata. Aumento della pop di 2 e degli schiavi di 1 era il vecchio regolamento, volendo si può mantenere, ma di sicuro c'è anche una penalità al morale per la sovrappopolazione. Stasera lo sistemo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ben 5 nuovi reggimenti di truppe vengono reclutate nella capitale, anche se questo provoca una inevitabile diminuzione della popolazione nella regione

Uhm, quindi c'è un impatto concreto sulle POP?

Considerando solo 500 soldati per reggimento, 5 reggimenti sono 2500 e bastano per abbassare la POP di una provincia con città?

Mi sembra molto poco realistico e molto condizionante per i giocatori, ok che non vuoi le battaglie 100k vs 100k, ma siamo giusto un pelo sopra alla guerra fra feudatari medievali :|
 

Silen

Get a life
Nel vecchio fantasy si ptoeva reclutare solo nelle regioni dove erano presenti le risorse necessarie, il che costringeva a fare e mantenere rotte interne a manella. Ora potete reclutare dove volete ma se reclutate troppo la popolazione diminuisce, non mi sembra poi così penalizzante. Non mi piace per niente l'idea che si recluti all'infinito dalla regione più popolosa e bona, cosa che succederebbe se non controbilanciassi la cosa in qualche modo.

E poi scusate, ma per non avere problemi basta reclutare le truppe qua e la per i vostri domini, anche se Dio sa che non dovrei essere io a suggerirvelo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Diminuire di 1 pop ogni 2 reggimenti è veramente troppo, secondo me. Anche spargendoli nelle province che uno ha a sua disposizione* creare un esercito o risollevarsi da una sconfitta diventa proibitivo visto che oltre al costo di creazione c'è anche una significativa diminuzione della popolazione e quindi delle tasse. Oltretutto questo in pratica significa che 1 POP = 1000 abitanti, e la proporzione di uomini sotto le armi è assolutamente inverosimile rispetto ai civili che dovrebbero mantenerla (a parte rarissimi casi storici).

Consiglierei una proporzione almeno di 1 a 5, in fondo un aumento di 2500 soldati non dovrebbe essere troppo oneroso per una città degna di questo nome, altrimenti non è neanche definibile "piccolo borgo"...


*e ricordiamoci che se uno lo fa poi deve spendere PA per muoverle e riunirle
 

Silen

Get a life
Premesso che di tutto si può discutere, mi sembra che ci sia una certa incomprensione di fondo, a partire da quanto sia ridotta e sparsa la popolazione di uno stato medioevale. Tanto per capirci, nell'anno mille la popolazione di Roma si aggirava fra le 30 e 40mila (Roma, mica Robecco sul Naviglio).
Londra, per fare un altro esempio, nel 1100 di abitanti ne aveva 15.000 circa.
Non è che si può ragionare come se fossimo al giorno d'oggi dove Cesano Boscone da sola ha 25mila abitanti e Corsico 50mila.

In secondo luogo, questo è un gioco e certe cose sono per forza di cose schematizzate. Se vogliamo essere prettamente aderenti alla realtà allora si dovrebbe parlare anche del fatto che da un anno all'altro la popolazione di una regione può salire di 1-2 unità, unità che per giunta possono essere da subito reclutate, armate e gettate nella mischia, cosa che è almeno altrettanto irrealistica.
E' anche irrealistico che tutta la popolazione paghi le tasse indistintamente. Lo sanno tutti che nobiltà e clero le tasse non le pagavano nemmeno per scherzo.

Insomma, la popolazione nel gioco è una astrazione, funzionale al gameplay che volevo implementare e come tale dovrebbe essere valutata.
 

Redual

Brontolo
Premesso che di tutto si può discutere, mi sembra che ci sia una certa incomprensione di fondo, a partire da quanto sia ridotta e sparsa la popolazione di uno stato medioevale. Tanto per capirci, nell'anno mille la popolazione di Roma si aggirava fra le 30 e 40mila (Roma, mica Robecco sul Naviglio).
Londra, per fare un altro esempio, nel 1100 di abitanti ne aveva 15.000 circa.
Non è che si può ragionare come se fossimo al giorno d'oggi dove Cesano Boscone da sola ha 25mila abitanti e Corsico 50mila.
roma sotto augusto faceva 1mln di omini ed arrivata tra 1,2 e 1,8 mln circa all'apogeo.
questione di momenti :P

solo per gusto polemico eh
 
Alto