Le mucche e il latte

davr

Chosen one
no, è semplicemente vegetariana
sarei scappato come un coniglio fosse state di quelle invasate, ne ho avuto abbastanza di pazze

@chaplin

Non mungere una mucca per una settimana e poi vedi quanto è contenta..

ajò mabel, davvero? allo stato brado le vacche come facevano? la mungitura è una stimolazione artificiale, in natura la produzione di latte si fermerebbe dopo lo svezzamento del piccolo, quindi non avrebbe alcun problema
ovvio che se prima le induci la produzione e poi la lasci lì è felice come quando ti iniziano un segotto e poi la tipa si alza e se ne va lasciandoti collo sbirulino sull'attenti
 

Mabelrode

Get a life
ajò mabel, davvero? allo stato brado le vacche come facevano? la mungitura è una stimolazione artificiale, in natura la produzione di latte si fermerebbe dopo lo svezzamento del piccolo, quindi non avrebbe alcun problema
ovvio che se prima le induci la produzione e poi la lasci lì è felice come quando ti iniziano un segotto e poi la tipa si alza e se ne va lasciandoti collo sbirulino sull'attenti

Le mucche da latte allo stato brado non esistevano e se non vengono munte un paio di volte al giorno soffrono e, dopo alcuni giorni, muoiono.
Sono state selezionate dall'uomo nei secoli per diventare quello che sono... è come se mi dicessi "E i Chiwawa allo stato brado come facevano a nutrirsi?"
 

davr

Chosen one
non capisco dove vuoi arrivare con questo :z:
quello non è essere volontarie, è essere forzate
ma non capisco davvero, io bevo il latte e anche lei, quindi che ce ne frega di latte e chiwawa? :z:
 

Mabelrode

Get a life
non capisco dove vuoi arrivare con questo :z:
quello non è essere volontarie, è essere forzate
ma non capisco davvero, io bevo il latte e anche lei, quindi che ce ne frega di latte e chiwawa? :z:

Sono forzate quanto siamo forzati noi a cagare.
Se tu non avessi modo di cagare da solo, ti sentiresti "forzato" a farti aiutare da qualcuno per cagare? Al massimo lui si sentirebbe forzato a farlo per evitare di farti esplodere in un mare di merda..
Lo stesso discorso vale per le mucche
 

Mabelrode

Get a life
Bello il passaggio Lamerozzo->S&N...
Date il giusto peso alla conversazione, si cazzeggiava nel Lamezzo
 

Mabelrode

Get a life
No, le abbiamo selezionate negli anni indirizzando la loro evoluzione... abbiamo fatto lo stesso con cani e gatti
 

Alaisch

Chosen one
Non ho capito le premesse della discussione quali sono, l'argomento è stato discusso già altre volte e mi asterrò dall'intervenire. Mi incuriosisce molto di più sapere cosa ne pensate a tal proposito.
 

Mabelrode

Get a life
Per prima cosa ricordo che questa conversazione nasce dal Lamerozzo...

Le premesse sono che si parlava di Pepito che deve inforcare una vegetariana, questo ha portato alla nascita di un quesito:
Le vegane possono bere lo sperma?
La riflessione è caduta sul fatto che l'essere umano si offre volontario per la mungitura mentre le vacche no.
Io a questo punto ho sollevato l'argomentazione della necessarietà della mungitura la cui mancanza può portare alla morte della vacca e Pepi ha risposto chiedendomi come facessero le mucche a vivere allo stato brado ed io gli ho risposto che la vacca da latte è un animale domestico "creato" (passami il termine..) dall'uomo attraverso un'opera di selezione attraverso i secoli.
Da qui è venuto fuori anche l'argomento "cani" perchè attinente al concetto di selezione perpetuato dall'uomo.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
La mucca che sappia è stata selezionata per produrre più latte, ma ha sempre bisogno di figliare ogni anno per produrlo, cosa per cui, con mio stupore, usano anche in piccoli branchi la mano di un allegro veterinario piuttosto che la mazza di un possente toro:D.
Poi non son sicuro se svezzano in fretta i vitelli o semplicemente dato che la maggior parte va in tavola il continuo mungerle fa andare avanti la produzione del latte(anche se pian piano si affievolisce) fino più o meno la fecondazione successiva.
Non ho statistiche ma eticamente non dovrebbe pesare troppo la mucca da latte come risorse, il problema sono le enormi richieste in fatto di carne.
 

davr

Chosen one
quello che io ho detto è che se una condizione necessaria viene indotta non si può parlare di volontarietà. può non saperlo la vacca, ma lo so io
l'esempio delle feci lo trovo sbagliato, a meno che non replichiamo gli stessi presupposti
se prendi un essere umano con un'evacuazione regolare (vacca che allatta solo fino allo svezzamento), e inizi ad imbottirlo di lassativi (= stimolazione artificiale della mammella) puoi considerare volontario il suo stimolo? e benché vi sia un reale sollievo, questo sollievo non esisterebbe se non vi fosse stata una condizione indotta
poi ribadisco che sinceramente non mi interessa altrimenti sarei vegano, ma infatti si parlava dal punto di vista concettuale della cosa
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Penso sia ovvio che non sia volontario, ma non mi pare nemmeno una violenza, dopotutto lavora per l'uomo in cambio della sicurezza che l'uomo le da dai predatori( a parte ovviamente l'uomo stesso) e dalle condizioni climatiche sfavorevoli. Son stato a mungere una vacca l'anno scorso, l'animale sembra non accorgersene nemmeno.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Penso sia ovvio che non sia volontario, ma non mi pare nemmeno una violenza, dopotutto lavora per l'uomo in cambio della sicurezza che l'uomo le da dai predatori( a parte ovviamente l'uomo stesso) e dalle condizioni climatiche sfavorevoli. Son stato a mungere una vacca l'anno scorso, l'animale sembra non accorgersene nemmeno.

Che è un po la base della domesticazione della maggior parte degli animali.
 

Alaisch

Chosen one
La butto lì, secondo voi la selezione che porta preda/e - predatore a diventare specie differenti nel corso dei secoli è diversa dalla selezione che ha portato la speciazione dell'uomo e dell'animale allevato?
 
Alto