Esteri Crisi Ucraina

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Buon per loro, non ha senso che entrino ora come ora. Sarebbero un territorio periferico con ben poco da offrire se non costi altissimi. Credo che in un remoto futuro l'Ucraina sarà una nazione che attirerà molti investimenti ma ora no. Meglio che restino nella sfera d'influenza russa.
 

Solctis

Chosen one
L'espansione ad Est é molto simile a quanto succedeva in Leader 2K; principalmente ragioni di sfere economiche che si interconnettevano e piccoli giochini di potere dove nel gioco c'era l'UE vs Russia e nella realtà NATO vs Russia.

L'UE, essendo molto cattivi, poteva fermarsi a Vienna e Berlino verso Est.
Ad esser generosi con dentro anche Praga, Lubiana, Budapest e Varsavia.
 

artista.

Uomo del Popolo
e dei balcani in eu che ne pensi? anche se comprendo che la bosnia (già commissariata dall'eu) meriti un discorso a parte.
 

Solctis

Chosen one
I Balcani scontano problemi strutturali grossissimi e non mi riferisco solamente alle autostrade o alle ferrovie o alle fabbriche bombardate in maniera democratica.
Parlo proprio di una fragilità della società civile che porta dentro di se i germi del totalitarismo, a sua volta causato da un radicamento che non ho mai visto in alcun altro luogo del concetto di 'etnia'; radicamento che non sarebbe di per sé negativo, se non fosse per il fatto che i paesi balcanici hanno sempre sofferto le influenze dei potenti vicini.

Si é sempre affrontato la tematica Balcani con in testa prima di tutti l'interesse economico; la Germania é stata una dei Paesi maggiormente coinvolti nel periodo della Guerra civile insieme ad altri paesi tra cui Olanda, Francia e ovviamente USA.
Tutti paesi che si sono preoccupati di espandere l'UE o la NATO nei Balcani rispettivamente quale mercato a basso costo e quale area di espansione anti-russa per impedire l'avvicinamento di Mosca al Mediterraneo ed avere un fronte unito da Varsavia fino ad Istanbul.
Nessuno ha mai parlato di un modello societario e civile da ricostruire in una società ancora fresca a livello democratico e con ancora nell'armadio la titovka.

Si é arrivati nei Balcani promettendo l'america, mitizzando l'UE quale unico solo rimedio a tutti i mali della Penisola (Balcanica), definendo chiaramente cosa era giusto e cosa era sbagliato e soprattutto indicando immediatamente chi erano i cattivi e chi erano i buoni, come se l'idea di dare chiaramente nomi e cognomi ai colpevoli in un territorio afflitto da una conflittualità interetnica endemica fosse un'idea intelligente.

Si é voluto dare un modello societario scontato, non veritiero e del tutto astratto per la società balcanica, presentandolo altresì come una prova di civiltà straordinaria e dicendo: "Questo é il bene, rinunciate a voi stessi e alla vostra storia, una calda pioggia di euro colmerà ogni vostro vuoto interiore ed ogni altro problema".

Ma non solo; la supercazzola europea ha raggiunto il suo apice quando, dopo tutte le perle precedenti (aver partecipato in prima persona al suicidio della Jugoslavia, aver drogato diversi paesi col falso mito europeo ed averli costretti a rinnegare se stessi in nome di un modello socio-economico completamente estraneo e assurdo per i Balcani) si é detto a questi Paesi, desiderosi di entrare in UE dopo aver accettato ed eseguito ogni tipo di diktat economico e sociale, che non ci fidavamo abbastanza e che non erano ancora pronti per l'ingresso in UE.

Io ti vendo un falso modello di vita, ti costringo a svilire te stesso e la tua storia per uniformarti ad esso e nel momento in cui tu mi vieni a dire:"Ehi, ora sono come te, hai visto come ho seguito il tuo modello?" e desideri sederti vicino a me io dico:"No, puzzi e non mi fido ancora...voglio che tu faccia ancora questo zigalione di cose per compiacermi!"; quando io chiedo quanto ci vorrà per compiacerti tu rispondi:"Quando sarò soddisfatto..".

Tl;dr

Si é voluto inglobare la società balcanica senza pulire i cocci del '90 pensando che l'ingresso nell'UE e l'adozione dell'Euro fossero una cura per tutto.
Ora che questi paesi sono in forte crisi economica (vedi la Slovenia che é sempre stata una piccola svizzera balcanica) e si fanno domande sul senso di questa unione e sui valori delle proprie società prima e dopo, si lasciano pericolosamente da soli.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
E' da dire che gli impedimenti all'ingresso nell'UE sono stati piuttosto pratici. In particolare i Paesi Bassi che rompevano le palle per far guadagnare prestigio al tribunale internazionale (che ha sede in Olanda) e soprattutto la piccola Lituania che si è vista in una controversia commerciale con la Serbia.
 

Solctis

Chosen one
Converrai però con me che dietro queste piccole facciate pratiche vi sia l'incapacità di dare un'alternativa chiara ai problemi delle società balcaniche incapaci di rispondere alla crisi ed alle richieste assurde di Bruxelles.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Converrai però con me che dietro queste piccole facciate pratiche vi sia l'incapacità di dare un'alternativa chiara ai problemi delle società balcaniche incapaci di rispondere alla crisi ed alle richieste assurde di Bruxelles.

No, non concordo minimamente. Per i Balcani occidentali è stato creato un programma specifico che è il Stabilization and Association Process, su Europa.eu trovi migliaia di cose specifiche che mostrano come siano stati attenti a gestire la regione. Il punto è che c'è un fortissimo deficit di comunicazione con la popolazione sia nei Balcani che qui d noi e i non addetti al settore manco se ne accorgono di queste cose.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Scontri con la polizia davanti al palazzo dell'amministrazione presidenziale ucraina: lo riferisce la tv pubblica ucraina, citata da Itar-Tass. Uditi anche colpi d'arma da fuoco dalla vicina via Bankovskaya, l'area e' avvolta dal fumo dei lacrimogeni. Secondo la Reuters, i manifestanti pro Ue hanno usato un trattore per sfondare le linee di polizia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Quattrocentomila persone hanno manifestato oggi a Kiev contro il governo e la mancata firma dell'accordo di associazione con la Ue. Ci sono stati scontri con la polizia per ore davanti al palazzo presidenziale: feriti 100 agenti e 50 attivisti, molti i fermati. I dimostranti hanno occupato municipio e sede dei sindacati, tentando di abbattere una statua di Lenin. Il presidente Ianukovich ha detto di voler avvicinare l'Ucraina all'Europa, ma potrebbe dichiarare lo stato di emergenza.

no oh, non toccate lenin.

@artista.
 

artista.

Uomo del Popolo
in ucraina lenin va sacrificato sull'altare del cerchio delle stelle.
ci sarà tempo per piazzarlo in un museo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Se continuano così altro che rivoluzione arancione

Un migliaio di manifestanti sta bloccando l'ingresso del palazzo del governo a Kiev, dove i leader dell'opposizione hanno chiesto le dimissioni del presidente ucraino Viktor Ianukovich dopo l'improvvisa sospensione della firma di un accordo di associazione con l'Ue. Le strade attorno all'edificio sono state bloccate dalle auto dei simpatizzanti dell'opposizione.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA

La Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) si riunirà domani per esprimersi sulla mozione di sfiducia al governo presentata dall'opposizione. Lo fa sapere il presidente del parlamento, Volodimir Ribak, citato dall'agenzia Itar-Tass.

Ribak ha inoltre aggiunto che il parlamento potrebbe votare la sfiducia anche senza il parere della commissione competente "a causa della situazione politica contingente".
 

Redual

Brontolo
amo sempre la democrazia del "non mi sta bene e anche se sta bene al 50%+1 della nazione io devo ABBATTERE IL REGIME CON LA FORZA"

We Love Democracy
 

Redual

Brontolo
Se continuano così altro che rivoluzione arancione
credo che la russia&friends ne abbiano il cazzo pieno delle rivoluzioni dei colori, la vedo male per i manifestanti.

personalmente per quanto possa apprezzare le ucraine, anche io vedo male questa continua espansione ad est. già stiamo di merda così grazie.

ps.
@Rebaf giù le mani dall'ucraina!!!!
 
Alto