[roll20] macro da fare

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Codice:
/me tira per l'iniziativa
/r 1d20+@{Zyklon Terminus|DES}} &{tracker}
oppure mettete /gmroll invece che /r per mandare il roll solo al dm e non appesantire la chat
Questa macro rolla iniziativa e la carica direttamente nell'ordine di iniziativa <3 ovviamente voi dovreste mettere come riferimento la vostra destrezza + evenutuali modificatori da talenti\tratti
bisogna selezionare il proprio token con lo strumento freccia prima di lanciare la macro
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
attacchi con variabili, tipo mira letale, attacco poderoso
Codice:
/r 1d20+?{testo|0}
?{xxx|0} farà comparire una query per scegliere al momento la variabile, ricordandovi che si tratta di xxx - se non mettiamo nulla, sarà 0

purtroppo non pare ci sia il modo di definire variabili che restino tali per un tot
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ringrazio @Redual per il secondo post

esempio comodo per gli incantesimi
Codice:
/me lancia Velocità: +1 attacco in azione di attacco completo con il bonus più elevato, +1 TxC, +1 CA(Schivata), +9m(Potenziamento) a tutte le velocità; http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/h/haste
/w gm durata @{Zyklon Terminus|LIV} round
con la prima riga c'è scritto l'essenziale ed il riferimento all'incantesimo esteso
nella seconda un whisper al gm con le variabili che gli servono e che di base nessuno a parte l'incantatore sa - mia veduta delle cose
se fosse stato invece Ingrandire persone avrei scritto tutto l'aumento delle stat nella seconda riga, perchè agli altri non gliene frega un cazzo asd - così ho il promemoria per me e per il master
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
attacchi con variabili, tipo mira letale, attacco poderoso
Codice:
/r 1d20+?{testo|0}
?{xxx|0} farà comparire una query per scegliere al momento la variabile, ricordandovi che si tratta di xxx - se non mettiamo nulla, sarà 0

purtroppo non pare ci sia il modo di definire variabili che restino tali per un tot
ROMA VITTORIOSA
per non rompersi il cazzo a fare la macro dell'attacco completo, basta fare una sola macro tipo così
Codice:
/r 1d20-(5*(?{numero dell'attacco}-1))
in questa maniera ci chiederà che numero di attacco è - per esempio se è il terzo attacco sottrarrà 10 (3-1 x5) dal roll totale - che nella macro includeremo anche di +bab e +forza
tipo il mio sarà
Codice:
/r 1d20+@{Zyklon Terminus|LIV}+@{Zyklon Terminus|FOR}+?{bonus da armi\magie|0}-(5*(?{numero dell'attacco}-1))
prima mi chiederà se ho qualche bonus, e io metterò magari 3 perchè sono ho arma +2 e incantesimo Velocità, e il numero dell'attacco
non è una mega-macro ma permette di usare molte meno macro e perdersi di meno a trovare quella giusta, visto che questa è quella giusta per qualunque occasione
magari si può aggiungere uno statico +2 se per esempio è la macro specifica dedicata alla nostra fedele alabarda +2, per risparmiarsi di ricordarlo ogni volta - io non lo faccio perchè ho l'arma +1 ma ogni combattimento la faccio diversa :v
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
per inserire un roll dentro ad un messaggio normale, un /me o un /w basta mettere il roll dentro [[ ]]
esempio
Codice:
/r lancia un incantesimo, sdoppiando la propria immagine
/w gm [[1d4+(floor(@{Zyklon Terminus|LIV}/3))]] (massimo 8 totali) immagini create, durata @{Zyklon Terminus|LIV} minuti - http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/m/mirror-image
@Rebaf nota nella seconda riga il "floor" prima del contenuto in parentesi: serve ad approssimare per difetto, se avessi usato "ceil" avrebbe approssimato per eccesso

Il [[ ]] è la chiave per fare macro LEGGIBILI, visto che non include di default la visualizzazione di tutti i dadi tirati ma solo se clicchi sopra il numero risultante <3 awesome
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
se volete scrivere qualcosa in mezzo ad una formula bisogna usare [ ] altrimenti vi interrompe il conto con un wtf
tipo
Codice:
/r 1d6+7+1d6[Danni da fuoco]+1d6[Danni da elettricità] danni
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ok che figata.

Codice:
/me attacca il nemico impugnano la scimitarra - [[1d20+@{Zyklon Terminus|LIV}+@{Zyklon Terminus|FOR}+?{bonus da armi\magie|0}-(5*(?{numero dell'attacco}-1))]] vs CA
Diventa
Bardzord attacca il nemico impugnano la scimitarra - 25 vs CA

roll visibile a tutti, ma impegna solo una riga :3

#txc = [[1d20+@{Zyklon Terminus|LIV}+@{Zyklon Terminus|FOR}+?{bonus da armi\magie|0}-(5*(?{numero dell'attacco}-1))]] vs CA

quindi

/me si gratta il cazzo #txc a tocco
Diventa
Bardzord si gratta il cazzo 29 vs CA a tocco

ok credo di poter andare a letto, sono megafelice
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
invece se nella scheda del personaggio create li le macro, non dovrete specificare la provenienza della statistica - è fatto per gestire più schede
[[1d20+@{Zyklon Terminus|LIV}]] diventa [[1d20+@{LIV}]]
nulla di essenziale
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Le macro conviene sempre farle sotto le abilities e non nelle macro generiche, quello sì.

Comunque è una figata, domani testerò un po' di roba varia sull'Oracolo di Zara che ha degli attacchi abbastanza complessi.
 

Redual

Brontolo
Figa la cosa degli che nasconde i mille tiri e da solo il risultato. Snellisce un botto la chat.
 

Redual

Brontolo
Mi sfugge il perché del 5-1 nella parte finale della macro. Perché il -1?

Edit.
Come non detto capito.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
spiego per chiarezza per tutti
ogni attacco successivo al primo ha un -5 cumulativo, -1 è la traduzione di "successivo al primo"
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
grazie redual mi hai sfangato diversi problemi che cambiando spesso dimensione cambio i danni tutte le volte
 

Epitaffio

SoHead Technician
Questo è il mio attacco più complicato, va bene così?

/me mira e fa fuoco col moschetto (attacco completo entro 9m in modalità rapida e letale)
[[1d20+@{Salil Usman Rashid|BAB}+@{Salil Usman Rashid|DES}+2-2-2]] per colpire, [[1d12+2+4]] danni

[[1d20+(@{Salil Usman Rashid|BAB}-5)+@{Salil Usman Rashid|DES}+2-2-2]] per colpire, [[1d12+2+4]] danni

[[1d20+@{Salil Usman Rashid|BAB}+@{Salil Usman Rashid|DES}+2-2-2]] per colpire, [[1d12+2+4]] danni
 
Alto