Punti Esperienza

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non capisco che differenza ci sia fra il dover ogni volta tirare alto per evitare i colpi e dover sperare che gli altri tirino basso per non superare la CA di un pg corazzato.

Prendiamo Ezio Vellico, contro il quale ho combattuto: http://rebzfinder.sohead.org/doku.php?id=ezio_vellico

Bonus attacco +9, 1d10+6
CMD 23 vs trip

Mettiamo che io abbia un pg corazzato, armatura completa, destrezza +2 (sfruttata tutta grazie ad Armor Training), scudo torre. CA 24 senza nemmeno considerare talenti o archetipi particolari. Tutta roba che non costa niente dato che è predefinita per la classe e l'equipaggiamento è gratis. Ezio Vellico per colpire questo pg dovrebbe fare almeno 13 sul dado. Questo pg non deve fare niente, nessun talento o archetipo, per ottenere questo risultato, che ovviamente vale sempre. Se si mette in Difesa Totale si arriva a 28 di CA.

Io dovevo tirare almeno 12 sul dado per fermare un attacco di Ezio Vellico. Per un numero limitato di volte. E per ottenere questo risultato ci ho investito un archetipo e diversi talenti. Certo, poi c'è sempre la mia CA, ma sappiamo quanto è pietosamente bassa. Se tiro 11 mi prendo l'attacco e i danni, che possono dimezzarmi i PV, inferiori a quelli del PG corazzato. Nonostante questo posso ancora vincere, ma ad ogni attacco avversario devo sperare di fare almeno 12. E dopo un tot di volte mi rimane solo la CA.

D0v'è l'inevitabilità della mia invulnerabilità?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non so Mikh, io più che per numeri parlavo per esperienza di questi primi combattimenti.

Il pg di Zara è esattamente corazzato come hai detto tu eppure non è mai riuscito a finire un combattimento senza prendere danni, tu sempre. Ma, ripeto, è solo la mia impressione magari mi sbaglio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh se tiro alto sul dado non è un merito del pg né una colpa. Statisticamente un pg corazzato è avvantaggiato rispetto a me, poi i dadi la comandano chiaramente.

Finireu n combattimento illesi vuol dire aver dominato l'avversario sia come tattica che come tiri, dargli meno del 50% è un po' meh considerando che un tiro con CD 10/15 (quello per arringare la folla) dà un +20%.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh non lo dai l tiro in sè, lo da finire il combattimento con la folla a friendly. E non è sempre scontato, vedi il tuo ultimo combattimento dove la folla ha parteggiato comunque per Rilk nonostante tu hai dominato. Ad ogni modo attendo qualche altro commento e poi decidiamo tutti insieme.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
mik credo che sia semplicemente troppo alto il 50 % come bonus e dato che con il tuo pg p un eventualità non poco remota va un po nerfato

nelle mille prove fatte con rebbo tutti gli altri pg non finiscono full neanche con 2 livelli di margine
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Avete fatto anche delle prove col mio pg?

Cioè, nell'esempio di cui sopra basta tirare UNA VOLTA sotto il 12. Una probabilità appena più alta del 50%, sui circa 6-7 attacchi che ho preso in 3 match non è mai successo perché ho tirato alto.

Cioè rebbo nel primo Redirection contro Rilkart ho tirato 24 su una CMD di 23, se tiravo 12 invece di 13 sul dado prendevo una botta che probabilmente mi ammazzava al primo round :V
 

Rilkart

Lonely Fapper
Nono contro di me hai tirato 23 su 23, neanche 24 xD (che poi era un trip, non un redirection xP)

Tu e i tuoi Redirection u.u
 

Rilkart

Lonely Fapper
Tra l'altro, ho notato una cosa oggi sul treno xD
L'ira mi dona +4 alla forza che tradotto diventa un +2 alla CMD (non mi ricordavo questo fatto xP) che arrivava a 25, quindi il trip non ci sarebbe neanche stato xD
 

Rilkart

Lonely Fapper
Da +4 a forza e costituzione, non destrezza xP


Comunque neanche tu e il gm ve lo siete ricordati xP
Io è il primo pg di pathfinder che faccio (e soprattutto il primo picchione xD)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Avete fatto anche delle prove col mio pg?

Cioè, nell'esempio di cui sopra basta tirare UNA VOLTA sotto il 12. Una probabilità appena più alta del 50%, sui circa 6-7 attacchi che ho preso in 3 match non è mai successo perché ho tirato alto.

Cioè rebbo nel primo Redirection contro Rilkart ho tirato 24 su una CMD di 23, se tiravo 12 invece di 13 sul dado prendevo una botta che probabilmente mi ammazzava al primo round :V

Ok Mikh, ma infatti la mia questione è questa: se tu prendi danno sei morto, se vinci è perchè non hai preso danno. E questa situazione conferma la mia ipotesi, perchè se Rilk ti pigliava eri probabilmente morto dato che un barbaro ira ti fa uno sfracelo di danni.

Ergo se tu vinci prendi SEMPRE 1 volta e mezzo i PX. Poi oh, possiamo pure considerarlo giusto perchè la tua build è particolarmente ben fatta, ma semplicemente discutiamone perchè questa cosa per gli altri pg è praticamente impossibile, perchè per quanto sei corazzato prima o poi un attacco lo prendi. Quindi si crea un grande scollamento tra il tuo pg, che infatti è già livellato, e gli altri.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Potrei continuare a controbattere dati alla mano ma non mi va :|

Dirò solo che dare meno del doppio dei PX che si prendono arringando la folla mi sembra molto meh, e che spero quantomeno di non dover rifare la scheda di terzo perché non passerei più di livello :|
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma no vabbè ormai quello che è stato è stato, è ovvio che ogni cambiamento non è retroattivo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
prova-a-prendermiR375.jpg
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Cmq la mia proposta è di diminuire tutto, è ovvio che se nerfo il 50% tutto va equilibrato.
 
Alto