TF Vikings

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ho letto che il creatore è quello dei Tudors (ma anche sceneggiatore dei due film dedicati a Elisabetta I).

Dal trailer non sembra male e un'occasione si può dare, ci son pure già i sottotitoli in italiano del primo episodio.

C'è pure Gabriel Byrne.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
morfeo ha scritto:
pure targato HC quindi dovrebbe avere un minimo di rigorosità storica.

puke.jpg
 

Doc

Spam Master
Stasera o domani mi guardo le prime due, stasera esce la terza se ho ben capito.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Viste le prime tre puntate.

Preso come prodotto d'intrattenimento in se per se non è male e si lascia guardare. Anche se odio il socilismo americano nei film: ti dicono fin dal primo minuto chi ti deve piacere e chi devi odiare. E' una cosa che mi irrita in modo pauroso.

Per il resto come al solito history channel si conferma come il fast food della storia. Pare fatto da tizi che si sono limitati a leggere una paginetta su wikipedia buttando come al solito al cesso la possibilità di fare una cosa d'intrattenimento di largo pubblico e nel frattempo mettere un po di cultura in zucca a chi lo guarda. L'idea che esce fuori della società normanna è totalmente errata, in particolare mi riferisco all'autoritarismo dell'earl che fa il cazzo che gli pare. Tra quelle popolazioni ed anche quelle germaniche a sud in realtà la società era particolarmente democratica seppur divisa in classi. C'erano i nobili ma specialmente tra i guerrieri si teneva molto in considerazione l'opinione altrui.

Se siete interessati all'argomento in ogni caso vedetevi questo documentario in tre puntate di Neil Oliver.

 

Solctis

Chosen one
Vabbé, da un prodotto d'intrattenimento di massa come un Telefilm difficilmente mi aspetto un alto grado di 'cultura' e conoscenza storica.
Per dire, basta vedere chi hanno scelto come protagonista, ossia un personaggio semi-leggendario come Ragnarr Loobrok.

Diciamo che é un telefilm di screto a sfondo storico..
 

Solctis

Chosen one
Poi non attirano più gli History nerd che si guardano i documentari sull'Età del Ferro...

pippotto.jpeg
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
ma i normanni usavano seriamente quella sottospecie di falange che si vede nella 04


Assolutamente no, quel combattimento è una merda.

Fino a medioevo inoltrato la disciplina dei normanni lasciava estremamente a desiderare. L'addestramento individuale iniziava fin da bambini, ma non c'era addestramento a livello di reparto. Una cosa di quel tipo sarebbe stata semplicemente impensabile.

Quello che facevano era però mettersi con una prima linea di scudi più o meno allineati mentre la seconda linea lanciava dei corti giavelletti che pare fossero consacrati. Combattevano un po in linea con sopra gli scudi le lance e poi bon, quello che succedeva succedeva. La tattica migliore era quella che chiamavano "formazione del cinghiale". In sostanza una carica a cuneo per sfondare nelle linee nemiche.

La curiosità è che invece i sassoni combattevano molto bene con muri di scudi. In questo documentario viene fatto vedere. Hanno preso gente a caso ed hanno provato a ricostruire una cosa che si diceva sulla velocità di preparazione di milizie popolari che usavano muri di scudi. E dal minuto 40.

 
Alto