Ritiro

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Leader mi diverte perché è fondato sull'interazione fra giocatori e la diplomazia ha un grosso peso, nel bene e nel male. Qui mi ritrovo dal turno zero isolato in un angolo e circondato da giocatori con i quali da BG non c'è reale possibilità di alcun accordo. I miei obiettivi sono, fin dal turno zero, sostanzialmente la loro distruzione, e immagino viceversa.

Perdipiù dal turno UNO mi sono ritrovato circondato da NPC ostili, con i quali (di nuovo) ogni diplomazia è futile, tranne uno che è fermo in un angolino e presumo stia solo aspettando il momento buono per rinnegare l'unico accordo diplomatico che ho potuto discutere in quattro turni. Ora, le mie azioni del turno 1 ci sta che creassero almeno un NPC ostile, lo Zabislaw, ma gli altri due beh. Non mi pare nessun altro giocatore abbia avuto problemi nonostante le diploannessioni a ciclo continuo.

Uno di questi NPC ha peraltro subito provveduto ad isolarmi ulteriormente con una esilarante beeline che mi ha tagliato fuori dall'unico NPC teoricamente non ostile, ovvero l'Impero. Dico teoricamente perché in realtà l'Impero mi ha prontamente mollato non appena sono apparsi i Minotauri rifiutando ogni contatto, nonostante così a pelle possa essere utile coordinarsi con il proprio unico vero alleato sulla mappa nonché quello che effettivamente potrebbe combattere i Minotauri... Ma no, l'Impero è troppo impegnato a preparare la difesa contro i Minotauri per coordinare con me un'azione contro i Minotauri o perlomeno una strategia generale.

Infine, mi sento ridicolo ad essere l'unico giocatore che deve affrontare dei problemi rilevanti mentre la quasi totalità degli altri gioca sostanzialmente a Farmville e si è spartita la mappa in zone di influenza tipo al turno uno. Del resto che devono fare? Sono tutti Ribelli dopo l'implosione di Koenigswald&Peinrith che un po' mi sorprende perché Arminio non è un cretino ma vabbè e comunque era dall'altra parte del mondo. L'unico altro Lealista della mappa commercia con i Ribelli ed ha condannato una ribellione Lealista avvenuta in uno stato Ribelle, quindi beh boh, e comunque la collaborazione era quasi impossibile per via delle distanze.

Considerato che questo è il quarto turno nel quale teoricamente potrei consegnare la scheda il giorno dopo averla ricevuta perché non ho nessuna vera interazione da fare con nessun giocatore, mi ritiro. Se devo giocare in single player tanto vale farlo su CivVI o qualche Paradox. Peccato perché il regolamento è effettivamente ben scritto, specialmente la parte militare che è una chicca, ma per come è stata strutturata l'ambientazione e per come si è evoluta la mappa il mio interesse è sceso a zero. Posso continuare a farmare POP, costruire città, reclutare truppe e picchiare NPC, ma non è il genere di Leader che mi piace.

Se qualcuno la volesse, sappiate lascio una fazione economicamente/demograficamente forte, decentemente avanzata e con probabilmente l'esercito più forte della mappa escluso l'Impero, se siete disposti a giocare a Hearts of Iron per chissà quanti altri turni.

Buon proseguimento. :zalve:
 

Abyssius

Spam Master
Infine, mi sento ridicolo ad essere l'unico giocatore che deve affrontare dei problemi rilevanti mentre la quasi totalità degli altri gioca sostanzialmente a Farmville e si è spartita la mappa in zone di influenza tipo al turno uno. Del resto che devono fare? Sono tutti Ribelli dopo l'implosione di Koenigswald&Peinrith che un po' mi sorprende perché Arminio non è un cretino ma vabbè e comunque era dall'altra parte del mondo. L'unico altro Lealista della mappa commercia con i Ribelli ed ha condannato una ribellione Lealista avvenuta in uno stato Ribelle, quindi beh boh, e comunque la collaborazione era quasi impossibile per via delle distanze.
Giusto per rettificare: Koenisgwald non è un lealista.
Prima cosa che ha fatto quando ha iniziato a giocare è stato decapitare tutti i dignitari imperiali e fare un editto che, sostanzialmente, non è stato approvato dall'Imperatore. Il turno dopo ha ricevuto un incarico imperiale, che non ha portato a termine ed è andato in bancarotta con i soldi. L'Impero ha smesso di considerarlo lealista in quel momento e con tutte le ragioni del caso, visto che non gli chiede più le tasse.
Il mio post di denuncia? E' passato per la cancelleria imperiale. Ha avuto l'okay dell'Imperatore e puoi chiedere al master se non ti fidi.

L'azione di spionaggio a danno di un ribelle? Sì, ha fatto un'azione di spionaggio a danno di uno dei pochi ribelli che non ha passato a fil di spada la vecchia nobiltà e, anzi, li ha accolti e li ha difesi quando il Loos è venuto a chiederli indietro. Probabilmente l'Imperatore considerava più un lealista Ysil che Lord Acton, che l'unica cosa che ha fatto è stato mandare in bancarotta il suo stato, far scoppiare una guerra civile e, da png, ha fatto un'azione ostile mentre è ancora in guerra civile, invece di chiuderla. Per quindi ritrovarsi in guerra su due fronti.

Poi il fatto che commercio con i ribelli è un'altra cosa che è stata approvata dall'Imperatore, che mi ha comunque messo i paletti. Sono un maledetto plutocrate, ovvio che diversifico il commercio.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Arminio non è un cretino
Un cretino non sarà, ma direi dalla pentakill di stati che ha causato sia nel Fantasy che qui, e dal fatto che NON LEGGE NE RISPONDE a nulla di quello che gli viene chiesto, nemmeno quando riceve UP continui e costanti, insomma, io due domande me le sono fatte se non fosse più vicino al Bot che alla persona senziente. :serio: (edit: magari è stato sfigato su certi fronti, ed è vero, ma insomma... chi è causa del suo mal pianga se stesso. Pure io mi sono tenuto i lealisti e l'ho preso nel culo, si raccoglie quel che si semina.)

Per il resto mi dispiace che tu te ne vada, perdere giocatori è sempre brutto, ma se non ti trovi è meglio così. Continuare ad oltranza non fa bene, ne so qualcosa.
 
Ultima modifica:

EuanIronfist

Spam Master
Mi spiace mik, speravo di combatterti fra qualche turno.

Se non fossi stato lealista saresti stato il mio principale interlocutore.
 

Wally87

Spam Master
Per il resto di questa bella discussione ci tengo ad esporre il mio pensiero alla cosa. Non tanto perché mi senta Dio in terra, sua il cavaliere bianco o chi che sia... Unicamente perché le stesse cose le ho dette in altra sede e quindi pare doveroso non essere il solito stronzo che parla alle spalle e non ha la decenza di dire le cose apertamente.

Il tuo stato non si è comportato molto da Lealista, almeno nelle azioni alla luce del sole... Di pubblico non hai fatto nulla a vantaggio dell'impero. Sul fatto che Minos ti abbia tagliato fuori sii conscio che hai deatomizzato 2/3 di Zablislaw(png sorto quando ti sei rimangiato la parola data) invece di occuparti della grossa minaccia incombente. Hai deliberatamente attaccato chi si stava solo difenderne, quando Minion cresceva di turno in turno.
Sul perché il master abbia fatto muovere il png in quel modo potresti sempre chiedergli in privato se ne hai voglia. Magari ci sono ragioni che tu non sai come ti è andata una merda il tiro causale su che direzione prendere ad esempio...
Per gli altri due sai perfettamente che al turno uno hai aperto 6 diploannessioni e mosso guerra.
Chi è causa dei suo mal...

Sull'impero che non si muove, praticamente è un suo marchio di fabbrica altrimenti il leader era bello che concluso con Colossi a sedare le ribellioni. Secondariamente non avendo fatto nulla per preservare l'ordine imperiale che ti aspettavi? Non hai fatto neanche una rotta con loro...

Questo pensiero è sempre riferito a quanto è in chiaro in gioco.

Arminio ha improntato uno stato NON Lealista. Sulla scia di basta pagare le tasse per essere lealisti, senza ovviamente chiedere all'Impero se fosse d'accordo... Non depone molto a favore della tua tesi, ma magari ha solo uno spiccato masochismo.


Adesso insultami pure, preferisco essere schietto che doppia faccia...
 
Ultima modifica:

Enichaos

Spam Master
Allora, qui credo serva una mia risposta completa... che non ho dato già ieri quando ho letto perché mi conosco ed avrei scritto cose errate ed imprecise.

Che la tua posizione fosse problematica è verissimo, e che i Wyrm fossero una fazione con cui era impossibile fare realmente accordi ti do ragione; anche le aracne non si erano presentate benissimo, ma nel corso già del primo turno avevano iniziato un'ampia opera di "rabbonimento". In più, come ha giustamente fatto notare Abyssien, dato l'equilibrio di forze ed il presupposto (annunciato da subito e ben ricordato da Wally) che l'Impero sarebbe stato fondamentalmente passivo almeno fino a che non fosse "rimasto indietro" rispetto ai ribelli, era evidente già dal turno 0 che fare l'assolutista imperiale che vuole eradicare ogni forma di ribellione era una strategia che non avrebbe pagato.

E' altrettanto vero che dal turno due ti sei ritrovato circondato da PNG ostili, ma vogliamo parlare del fatto che fino al turno 3 sei rimasto uno degli stati più estesi della mappa perché mentre gli altri facevano cautamente un paio di diploannessioni tu ne hai tentate più di sei nel primo turno di gioco?
Quando al fatto che ogni diplomazia è futile, penso sia necessario fare alcune precisazioni, una per ogni PNG:
-La Zabislaw nasce come unione difensiva dopo che hai stretto un accordo con Gramesh per poi rimangiartelo nel turno stesso pur di non dover arrivare a "fare un test" per aggiudicarti un altro territorio; se non vogliono fare diplomazia con te, è perché per innegabili trascorsi ti considerano totalmente inaffidabile
-Il Chroron ka Raaja ha accettato volentieri la tua diplomazia ed ha letteralmente fatto tre azioni di spionaggio a turno a tuo vantaggio; può darsi che più avanti avrebbe provato a fregarti, lo ammetto... ma è dichiaratamente "il re dei ladri", e mi pare che tu già ti stessi preparando a prenderlo con le mani nella marmellata
-Quanto a Minos... è dal turno in cui sono comparsi che li descrivo come incredibilmente aggressivi, che rispettano solo la forza ed attaccano a vista qualsiasi cosa con una potenza devastante; e lo sapevi, perché è una delle informazioni che ti aveva passato il Raaja... ma hai comunque mandato "un messo", quindi un PNG senza nome (che significa tutti i test ad 1/4 delle capacità di stato) che ovviamente non ha concluso nulla se non finire in una fossa altrettanto priva di nome.

Tutti i movimenti di Minos sono stati sorteggiati a caso, con preferenza verso territori bianchi lontani dall'impero, secondaria su territori colorati lontani dall'impero, e meno chance di territori confinanti con l'impero; perché sono istintivi, ma non totalmente stupidi... la riga dritta non era intenzionale, perché letteralmente di intenzionale non faccio assolutamente nulla.
Inoltre, l'Impero ha esaminato il fatto che ti stavi occupando prima di chi si era unito per difendersi da te piuttosto che affrontare una vera minaccia quando ancora era limitata ad un paio di territori; in più, l'Impero (e te lo può testimoniare Aby) concede quanto riceve, e quanto ha ricevuto da te in quattro turni? Nemmeno i tributi, in vista di una tua rapida espansione verso nord per commercio; ti sei espanso ad est ed ovest ed hai fortemente trascurato commerciale. L'Impero ha rinforzato il confine sud in attesa di un passo falso di Minos, ma tu non hai mai esternato la volontà di intervenire su Minos o di voler coordinare un attacco... dopotutto, il tuo esercito sta massacrando la Zabislaw al momento e non sembrava che le cose sarebbero cambiate a breve.

In realtà comunque, sei l'unico che deve affrontare problemi rilevanti perché tutti gli altri che ne hanno incontrati hanno deciso di mollare piuttosto che sistemare il problema, un po' come stai facendo tu adesso.
Ci tengo inoltre a dire che il fatto che siano tutti ribelli non li rende alleati, e sono abbastanza convinto che a breve si vedranno non poche scintille in giro.
Su Arminio abbiamo una visione molto diversa, ma la mia potrebbe essere dovuta al fatto che ho dovuto mettere in ogni scheda dal turno 0 minimo quattro righe di errori di compilazione riconducibili tutti a "leggi le regole e leggi i post del forum"... tanto che ha chiuso persino un turno in bancarotta... in più come già detto Koenigswald era lealista quanto un pirozok potrebbe essere considerato un croissant.
L'Unione invece è un regno di puro opportunismo già dal turno 0, ma l'Impero ti assicuro che gli da pieno supporto perché quando l'Imperatore ha detto "salta", la risposta è stata "quanto in alto?", per poi saltare anche più in alto di quanto richiesto.

Mi spiace che il tuo interesse sia scemato, io ho provato a metterti delle sfide attorno e di darti output sulla base dei tuoi input: hai preparato uno stato stabile ed agguerrito quindi ti ho messo vicino sicari e combattenti; purtroppo se di tua iniziativa hai stabilito che non potevi fare diplomazia con nessun altro, non potevo inventarmi chissà cosa per movimentare la situazione nei tuoi dintorni...

E' un peccato perché in effetti hai uno stato stabile, e decisamente in grado di affrontare quello che ha attorno... a parte la spaventosa mazzata del fisco imperiale che ti sarebbe arrivata per non aver concluso per tempo l'incarico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per il resto di questa bella discussione ci tengo ad esporre il mio pensiero alla cosa. Non tanto perché mi senta Dio in terra, sua il cavaliere bianco o chi che sia... Unicamente perché le stesse cose le ho dette in altra sede e quindi pare doveroso non essere il solito stronzo che parla alle spalle e non ha la decenza di dire le cose apertamente.

Il tuo stato non si è comportato molto da Lealista, almeno nelle azioni alla luce del sole... Di pubblico non hai fatto nulla a vantaggio dell'impero. Sul fatto che Minos ti abbia tagliato fuori sii conscio che hai deatomizzato 2/3 di Zablislaw(png sorto quando ti sei rimangiato la parola data) invece di occuparti della grossa minaccia incombente. Hai deliberatamente attaccato chi si stava solo difenderne, quando Minion cresceva di turno in turno.
Sul perché il master abbia fatto muovere il png in quel modo potresti sempre chiedergli in privato se ne hai voglia. Magari ci sono ragioni che tu non sai come ti è andata una merda il tiro causale su che direzione prendere ad esempio...
Per gli altri due sai perfettamente che al turno uno hai aperto 6 diploannessioni e mosso guerra.
Chi è causa dei suo mal...

Sull'impero che non si muove, praticamente è un suo marchio di fabbrica altrimenti il leader era bello che concluso con Colossi a sedare le ribellioni. Secondariamente non avendo fatto nulla per preservare l'ordine imperiale che ti aspettavi? Non hai fatto neanche una rotta con loro...

Questo pensiero è sempre riferito a quanto è in chiaro in gioco.

Arminio ha improntato uno stato NON Lealista. Sulla scia di basta pagare le tasse per essere lealisti, senza ovviamente chiedere all'Impero se fosse d'accordo... Non depone molto a favore della tua tesi, ma magari ha solo uno spiccato masochismo.


Adesso insultami pure, preferisco essere schietto che doppia faccia...
1- ma tu sei il co-master? Com'è che sia riguardo alle regole che alla mappa che a quanto pare a tutto il resto metti sempre bocca su tutto ciò che a regola pertiene al master e sposi sempre e comunque la sua linea? Ma del resto manco di fronte all'evidenza matematica (poi de facto ammessa dal master che ha rivisto i criteri di reclutamento) mi desti retta, mi chiedo che ci discuto a fare con te. Anche perché nessuna delle tue obiezioni intacca il problema di base. Il mio problema principale è che sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.


2- Lmao non ho fatto nulla a vantaggio dell'Impero a parte riunire la mia zona di mappa sotto la bandiera lealista e tirare su l'esercito più grosso della mappa. Per la cronaca il mio obiettivo era di riconquistare la mia regione e riconnettermi all'Impero, ma visto che ogni singola via verso Nord presupponeva combattere e visto che ogni mio vicino è ostile, ho passato il tempo a farmi un esercito per aprirmi la strada a forza. Sono 4 turni che do retta all'Impero e non ottengo neanche un micragnoso contatto diplomatico per gestire quello che a parole è la loro preoccupazione principale?

Se l'Impero non ha intenzione nemmeno di parlarmi per discutere del problema contro il quale dice di volersi preparare mi spiace ma l'Impero è gestito da coglioni. Il che ci sta anche da BG, ma il risultato finale di nuovo non cambia: non ho nessuno con cui fare GDR o diplomazia. Il mio problema principale è che sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.


3- Ah si giusto dovevo buttarmi su Minos che è ovviamente il più pericoloso e del quale nessuno sa niente, in territorio molto più difficile, ed ignorare Zabislaw che era il più debole, del quale conosco molte più cose, e dargli tempo di rinforzarsi e fortificarsi. Dai retta: ringrazia che non hai un vicino aggressivo perché come stratega sei scadente. E ovviamente Minos ha prontamente ucciso un messo che avevo mandato per un abboccamento, neanche da dire che ho potuto fare un tentativo di affrontare il problema in maniera creativa. O guerra o niente. Il mio problema principale è che sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.


4- Cosa devo chiedere in privato? Perché un NPC si è mosso in maniera così apertamente dedicata a tagliarmi fuori dall'Impero? O tu ritieni letteralmente una linea retta un'espansione sensata? E che potrebbe mai rispondermi il master? "Non puoi saperlo" è l'unica risposta possibile. Ma poi, perché dovrebbe interessarmi? Il risultato è che sono tagliato fuori da tutto, cambia qualcosa se dietro l'impresa di Minos c'è una fine strategia o un evento casuale? Il mio problema principale è che sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.


7- Tutte le fazioni hanno fatto masse di diploannessioni e c'è anche stata un'altra battaglia, solo io ho avuto TRE spawn ostili, due dei quali mi hanno completamente isolato dal resto della mappa. Questo dopo che ero già completamente isolato in un angolo e circondato da due dei tre stati più ostili già al momento della creazione della mappa. Stati ostili con i quali sono al minimo possibile di relazioni e la cui distruzione è uno dei miei obiettivi (e presumo loro abbiano lo stesso obiettivo nei miei confronti). Come risultato sono tagliato fuori da qualsiasi interazione non ostile con altri giocatori, che per me è l'anima di leader. Il mio problema principale è che sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.


8- Sono abbastanza sicuro di poter sconfiggere militarmente tutti gli NPC che ho intorno se passo un altro paio di turni a fare la stessa sequenza di azioni:

- recluta
- costruisci città dove non ce ne sono
- diploannetti se possibile
- distribuisci cibo
- mercato interno
- guerra

ma per me Leader è altro. Lo vedo benissimo cosa funziona e cosa no, non lascio perché lo stato sta andando male. Anche perché tutte le mie interazioni con l'Impero mi fanno pensare che andarci a confinare sarà solo una gran rottura di coglioni, quindi non è neanche che il mio obiettivo mi stimoli particolarmente. Lascio perché sto giocando a Hearts of Iron in single player e non mi interessa farlo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Allora, qui credo serva una mia risposta completa... che non ho dato già ieri quando ho letto perché mi conosco ed avrei scritto cose errate ed imprecise.

Che la tua posizione fosse problematica è verissimo, e che i Wyrm fossero una fazione con cui era impossibile fare realmente accordi ti do ragione; anche le aracne non si erano presentate benissimo, ma nel corso già del primo turno avevano iniziato un'ampia opera di "rabbonimento". In più, come ha giustamente fatto notare Abyssien, dato l'equilibrio di forze ed il presupposto (annunciato da subito e ben ricordato da Wally) che l'Impero sarebbe stato fondamentalmente passivo almeno fino a che non fosse "rimasto indietro" rispetto ai ribelli, era evidente già dal turno 0 che fare l'assolutista imperiale che vuole eradicare ogni forma di ribellione era una strategia che non avrebbe pagato.
E' l'unica strategia che mi permette la mia posizione diplomatica, i miei obiettivi dicono quello, l'Impero vuole quello. Se non è di fatto consentito fare i lealisti potevi dirlo subito eh.


E' altrettanto vero che dal turno due ti sei ritrovato circondato da PNG ostili, ma vogliamo parlare del fatto che fino al turno 3 sei rimasto uno degli stati più estesi della mappa perché mentre gli altri facevano cautamente un paio di diploannessioni tu ne hai tentate più di sei nel primo turno di gioco?
Mi sembra che la cautela altrui sia volata fuori dalla finestra dal turno 2 in poi.


Quando al fatto che ogni diplomazia è futile, penso sia necessario fare alcune precisazioni, una per ogni PNG:
-La Zabislaw nasce come unione difensiva dopo che hai stretto un accordo con Gramesh per poi rimangiartelo nel turno stesso pur di non dover arrivare a "fare un test" per aggiudicarti un altro territorio; se non vogliono fare diplomazia con te, è perché per innegabili trascorsi ti considerano totalmente inaffidabile
-Il Chroron ka Raaja ha accettato volentieri la tua diplomazia ed ha letteralmente fatto tre azioni di spionaggio a turno a tuo vantaggio; può darsi che più avanti avrebbe provato a fregarti, lo ammetto... ma è dichiaratamente "il re dei ladri", e mi pare che tu già ti stessi preparando a prenderlo con le mani nella marmellata
-Quanto a Minos... è dal turno in cui sono comparsi che li descrivo come incredibilmente aggressivi, che rispettano solo la forza ed attaccano a vista qualsiasi cosa con una potenza devastante; e lo sapevi, perché è una delle informazioni che ti aveva passato il Raaja... ma hai comunque mandato "un messo", quindi un PNG senza nome (che significa tutti i test ad 1/4 delle capacità di stato) che ovviamente non ha concluso nulla se non finire in una fossa altrettanto priva di nome.
No, ho mandato un messo per un abboccamento prima di mandare un personaggio con nome, proprio perché tu hai detto chiaramente che i Minotauri ammazzavano a vista e sinceramente farmi ammazzare un personaggio non mi sembrava il caso. Avevo tra l'altro usato la stessa tecnica con il Choron: vedere se l'interlocutore è disposto a parlare poi mandare il PG per l'azione vera e propria.

Lo Zabislaw ha tutto il diritto di esistere, il Choron meh.



Tutti i movimenti di Minos sono stati sorteggiati a caso, con preferenza verso territori bianchi lontani dall'impero, secondaria su territori colorati lontani dall'impero, e meno chance di territori confinanti con l'impero; perché sono istintivi, ma non totalmente stupidi... la riga dritta non era intenzionale, perché letteralmente di intenzionale non faccio assolutamente nulla.
Inoltre, l'Impero ha esaminato il fatto che ti stavi occupando prima di chi si era unito per difendersi da te piuttosto che affrontare una vera minaccia quando ancora era limitata ad un paio di territori; in più, l'Impero (e te lo può testimoniare Aby) concede quanto riceve, e quanto ha ricevuto da te in quattro turni? Nemmeno i tributi, in vista di una tua rapida espansione verso nord per commercio; ti sei espanso ad est ed ovest ed hai fortemente trascurato commerciale. L'Impero ha rinforzato il confine sud in attesa di un passo falso di Minos, ma tu non hai mai esternato la volontà di intervenire su Minos o di voler coordinare un attacco... dopotutto, il tuo esercito sta massacrando la Zabislaw al momento e non sembrava che le cose sarebbero cambiate a breve.
Mi sono espanso a Nord di TRE province, una in più rispetto ad Est e ad Ovest. Che cazzo devo spendere in Commerciale se non sono ancora a gittata e sono circondato da nemici non lo so. "Nemmeno i tributi" wow è quasi come se avessimo concordato nel turno zero che ero esentato dai tributi per cinque turni. L'Impero ha spesso di rispondermi il turno prima che attaccassi lo Zabislaw.

Comincio a pensare che tu mi stia prendendo in giro.

purtroppo se di tua iniziativa hai stabilito che non potevi fare diplomazia con nessun altro, non potevo inventarmi chissà cosa per movimentare la situazione nei tuoi dintorni...

E' un peccato perché in effetti hai uno stato stabile, e decisamente in grado di affrontare quello che ha attorno... a parte la spaventosa mazzata del fisco imperiale che ti sarebbe arrivata per non aver concluso per tempo l'incarico.

Eh sì l'ho deciso io che non posso fare diplomazia, mica il fatto che TUTTI i miei vicini siano ostili da BG. Tra l'altro prima di proporre lo stato ho chiesto appositamente se sarebbe stato possibile fare una fazione improntata sulla diplomazia e mi è stato risposto che molto probabilmente sarei finito circondato da Ribelli quindi che dovevo fare? Vai a rileggere il thread e dimmi tu cosa dovevo fare. Ma poi dove sta scritto che siccome da BG ho una fazione militarista devo essere per forza isolato in culo ai lupi in mezzo ai nemici? Ma se Aracnia e Wyrm al turno 1 decidevano che dovevo essere eliminato che speranze avevo lì in un angolo isolato da tutti?

E ripeto, lo so che posso battere tutti quelli che ho intorno, e sarei anche possibilmente riuscito a completare la missione visto che ci arrivo in linea retta TD8-TD1, ma se voglio solo farmare e muovere eserciti gioco ad Hearts of Iron.
 

Wally87

Spam Master
Sono il Co-pirla! Anzi il quel caso sono il primo della fila :asd:

Solo stratega scadente saranno i turni a dirlo... Ma te non sai contare xD
Che fine hanno fatto i punti 5 e 6? :asd:
E lo dimostri anche non essendoti reso conto che nessun altro è andato oltre i 3 tentativi di annettere regioni bianche, numero complessivo di campagne militari... Controlla le mappe dei turni, le diploannessioni e i report se non ci credi.

Edit: ci starebbe di sottofondo la canzona: Three is the magic number! XD


Per tutto il resto ti ha rispondo Eni
 

Silen

Get a life
Oddio, Aracnia...ma perchè odiate tanto le mie pupille? Si chiamano Aracne (non Aracni che è davvero orrido) e la nazione è la Tela Rossa o anche semplicemente la Tela. Non è mica così difficile da tenere a mente dai! :asd:

Esaurito il momento casual...non posso (e non voglio) entrare nei discorsi fra master e player dove non conosco assolutamente nulla però mi sembra di rilevare un malinteso di fondo nella suddivisione diplomatica Ribelli - Lealisti.
Intanto non è che i Ribelli siano tutti amici, anzi...questo posso testimoniartelo perchè io con altre nazioni ribelli che da bg in teoria avrebbero dovuto odiare l'Impero almeno quanto la Tela ho avuto un sacco di problemi. I nani addirittura mi han detto "ci rivediamo fra una decade". Ci ho messo tre turni a fare il primo accordo con un ribelle, fai te.
Poi può essere che non sono capace di trattare eh, tutto può essere.

Ma se questo è vero, ne consegue che anche la permeabilità con i Lealisti non è poi così peregrina. Ysil ha provato a prendere contatto con Arminio. E io ho provato a prendere contatti con te Mik, ma tu mi hai risposto picche. Due volte. Io con te la diplomazia ce la avrei anche fatta ma nel momento in cui tu mi rispondi che il BG determina che saremo comunque nemici eterni, io ovviamente lascio anche perdere.
Non è che voglio fare polemica eh, è una scelta, legittima, ci stà, ma la mia percezione è che per te il BG fosse qualcosa di granitico e impossibile da cambiare. Ma se nel mondo reale Stalin e gli alleati si sono uniti contro Hitler io e te avremmo ben potuto allearci contro Minos.

My two cents about diplomacy, niente di più. Magari dico un fracco di cazzate.
Anche questo può essere.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma se nel mondo reale Stalin e gli alleati si sono uniti contro Hitler io e te avremmo ben potuto allearci contro Minos.

Io guardo il regolamento sui cambiamenti delle relazioni e le restrizioni sugli accordi possibili. Vedi quanto serve per arrivare da "Odio" a permettere un'alleanza militare (Fiducia)? 5 "step". Ho fallito nel fare un passo avanti con un Ribelle con il quale non avevo specifici problemi da BG (Titania, per la quale avevo solo "Disprezzo"), quanto e come avrei potuto alzare i rapporti con uno che aveva letteralmente mangiato degli umani lealisti al turno 1?

Da regolamento almeno 5 turni visto che si possono migliorare solo una volta per turno e questo ipotizzando che tutto andasse bene ogni volta.

Poi parliamo di quanto l'Impero avrebbe gradito un'alleanza con un lealista per il quale il mio obiettivo in scheda è "annientarti". A me la scheda dice cose molto chiare riguardo a cosa ha senso fare e cosa no: fino a trattato di pace, conquistare i loro territori, casus belli (non necessario) con scadenza "Mai", coinvolto l'Impero Theofonias che a quanto pare si lamenta perché per quattro turni... ho cercato di completare l'incarico che mi ha dato. Figurati quanto gli piacerebbe. Questo è quanto ho in scheda dal primo turno.

Dire che un'alleanza fra me e te era possibile è come dire che teoricamente io potrei raggiungere l'oceano occidentale e fare diplomazia con Tir Tanaigre.

E lo dimostri anche non essendoti reso conto che nessun altro è andato oltre i 3 tentativi di annettere regioni bianche,
Io ne ho annesse quattro il primo turno, due il secondo, tre il terzo. Se c'è un limite assoluto a tre province invece di quattro forse era il caso di scriverlo, ma non credo ci sia. Sarà stata sfiga, ma certo è capitata solo a me e mi ha chiuso in un angolo.
 

Wally87

Spam Master
Tre tentativi, non annessioni...
Il turno uno ne hai fatti 7 di tentativi :forgot:
Oltre alla regola scritta esiste il buon senso. Anche il master ha un limite di immaginazione sul cosa farti trovare ogni turno nelle regioni.


Tra l'altro lealisti e ribelli non possono andare oltre simpatia. Ma non sono certo sia scritto nelle regole, @Enichaos
Ma vi bastava indifferenza per non spappolarvi la faccia a vicenda. Tra l'altro le relazioni possono essere alzate di due step al turno. Il primo tramite gdr, il secondo tramite punti azione (c'è un tiro per verificare se va a buon fine).
Secondariamente stava alzando le relazioni l'Unione con la Tela, vi bastava uno scopo comune. Quindi fondamentalmente non hai avuto diplomazia perché l'hai rifiutata con chi voleva farne con te.
Quella con Titania era più assurda che collaborare con le Aracne. Sei arrivato dal nulla e hai chiesto al primo o al secondo stato più Pacifico del gioco di combattere le Aracne con cui aveva intrapreso già dei rapporti positivi all'epoca... Quindi aveva relazioni migliori con la Tela che con te fondamentale.
Silen ti ha offerto il ramoscello di ulivo due volte e tu gli hai detto picche... Potevi usarlo per eliminare il problema e poi fare backstab, tanto la parola del tuo stato già non valeva più nulla con i non umani
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Anche io ho casus belli contro tutti i lealisti, ma questo non vuol dire che debba per forza annientare tutti i lealisti, tanto più se i ribelli come si diceva prima non sono affatto un fronte unito.
Si, certo ci sarebbe voluto un bel pò di lavoro per arrivare alla alleanza militare, su questo sono pienamente d'accordo, ma con un pò di impegno ci si poteva arrivare, per gradi. Da quanto ho visto personalmente la azione di migliorare le relazioni fallisce quando si verificano divergenze e disaccordi nel gdr o quando si prendono accordi che poi non vengono rispettati in scheda, ma se le due parti si impegnano nella stessa direzione in genere vanno bene. Si tratta di fare progetti a lungo termine, tutto qui.
Quanto al fatto che non piacesse all'Impero, stai dando la cosa per scontata ma guarda che io dopo la ribellione ho assorbito già due regioni popolate da umani e non ho fatto alcun massacro. Anzi è da ben 4 turni che mi stò ponendo come nazione molto tollerante, tanto che ho accettato anche le richieste di quegli avidoni di eteridi che mi hanno chiesto città, molo, titoli nobiliari e ci mancava poco anche caffè e cornetto. Ripeto, per come la vedo io mi sembra che tu prenda il BG iniziale come scolpito nella pietra e invariante mentre non mi sembra affatto che funzioni in questo modo. La testimonianza diretta è proprio la nazione di Arminio che ha scontentato talmente tanto l'Impero che non fornisce loro nessun aiuto nonostante siano in guerra civile E in guerra con un ribelle mentre d'altro canto sospetto che se qualcuno attaccasse l'Unione l'Impero non sarebbe tanto accomodante. Quello che voglio dire è che è evidente che l'Impero guarda quello che fai e si basa sulle tue azioni, non soltanto su quanto è scritto nel BG.
Detto questo comunque non insisto, è evidente che hai fatto le tue valutazioni e se non ti trovi, non ti trovi. In ogni caso mi dispiace vederti lasciare anche se dal mio punto di vista eri una spina nel culo e ovviamente avevo i miei progetti.
 

Adamantio

Spam Master
Spendo il mio punto di vista, sperando di non urtare la sensibilità di nessuno.

Mi dispiace che tu vada via e lo dico con sincerità : la perdita di un player in gioco non è mai una "bella cosa" e tutti noi, vuoi o non vuoi ne risentiamo, chi più chi meno; vuol dire che dal tuo punto di vista non ti stavi divertendo e quest'elemento è base imprescindibile del gioco.

Non ho metro di giudizio con l'altro leader naufragato (Fantasy), ma da quello che mi è parso di capire lo si sapeva che RG partiva più lentamente e quest'elemento mi piaceva moltissimo : ricordo che l'incipit di tutto è che siamo usciti da una "pandemia" tipo "peste del '300" e TUTTO è da ricostruire in ottica interna, l'impero che fino a qualche decennio prima aveva il dominio pressoché assoluto sul continente di colpo è "collassato" tipo "golem con i piedi d'argilla", immagino che l'Impero sia con 3 aggettivi "Sospettoso, impaurito, ferito".

Non nego che la tua partenza "full diploannessioni" mi ha "stupito" non poco, parlo da Player disinteressato e reputo quantomeno naturale che regioni a te immediatamente vicine si siano "coalizzate", senza contare un dettaglio "non da poco" : L'impero.
Da quanto ho capito, Thronos ha "lasciato correre" soprassedendo sul tuo portentoso riarmo: ben inteso, ognuno gioca come vuole, ma.. se fossi imperatore ed il mio stato era definito dai 3 aggettivi sopra citati, lealista o meno, saresti stata una grande minaccia, per giunta troppo vicina al mio deretano (imperiale).
Uno stato cosi "imperaggressivo", ha i suoi indubbi risvolti positivi (nessuno ti caga il cazzo e puoi invadere chi ti pare) ma ci devono essere dei risvolti parimenti negativi altrimenti si gioca in modalità "recluta" a HoI3.

Dal punto di vista alleanze, beh.. esistono le cobelligeranze. Se volevi stabilirne una con la Tela sarebbe stato ottimo l'uso del sotterfugio (spie) e soprattutto il "nascondi informazioni" agli altri Stati per fare quel gioco "diplomatico" che tanto ti mancava.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Tre tentativi, non annessioni...
Il turno uno ne hai fatti 7 di tentativi :forgot:
Oltre alla regola scritta esiste il buon senso. Anche il master ha un limite di immaginazione sul cosa farti trovare ogni turno nelle regioni.
No: ne ho tentate sei, di cui tre a buon fine, due fallite e una con successo ma rinviata al turno dopo. Il risultato sono state quattro conquiste delle quali tre pacifiche. Considerando una media di 2-3 (più 3) diploannessioni a giocatore per tutti i giocatori, solo io ho avuto qualsivoglia conseguenza negativa, e l'ho avuta al primo turno. Da "niente" a "spawnano TRE npc ostili" (e lo Zabislaw ci stava al 100%, non mi lamenterò mai dello Zabislaw) mi sembra ci sia troppo divario. Il risultato è stato di incastrarmi in un angolo al primo turno, con un NPC che si è fatto una beeline perfetta per tagliarmi fuori dall'Impero e sostanzialmente costringermi ad una guerra che avrei voluto evitare.


Ma vi bastava indifferenza per non spappolarvi la faccia a vicenda. Tra l'altro le relazioni possono essere alzate di due step al turno. Il primo tramite gdr, il secondo tramite punti azione (c'è un tiro per verificare se va a buon fine).
Per non attaccarci a vicenda bastava molto meno, infatti l'abbiamo fatto taci maci usando il buon senso. Ma fra non spappolarsi la faccia e poter effettivamente fare diplomazia e GDR insieme c'è un abisso. Abbiamo anche parlato dei Minotauri, ma non è la stessa cosa e spero tu te ne renda conto.

Quella con Titania era più assurda che collaborare con le Aracne. Sei arrivato dal nulla e hai chiesto al primo o al secondo stato più Pacifico del gioco di combattere le Aracne con cui aveva intrapreso già dei rapporti positivi all'epoca...

Quotami quando e dove ho chiesto a Titania di attaccare le Aracne perché non solo non è successo, ma neanche l'ho mai ipotizzato (perché è ovviamente ridicolo). Niente è andato storto nel GDR peraltro (rispondo in generale non solo a te), ma non ha avuto successo. Il che ci sta eh, era un tentativo. Ma se fallisco al primo abboccamento con uno stato pacifico col quale non ho nessun problema, quante possibilità ho con chi al turno 1 ha mangiato umani lealisti?

Avrei dovuto spendere 2 PA a turno per forzare i miglioramenti, in maniera del tutto metagame? Brutto, dai. Brutto. Ho preso atto e collaborato con Silen nei limiti del ragionevole, che precludevano ogni pubblico avvicinamento perché seriamente guardate come considerava i miei sforzi l'Impero e ditemi se credete davvero che avrebbe apprezzato un avvicinamento diplomatico alle Aracne. No, seriamente. Per non considerare quello che ho in scheda e gli atteggiamenti dell'Impero come non scritti nella pietra mi servono indizi in tal senso e io non ne ho avuti. Tra l'altro una delle diploannessioni mi è stato chiaramente detto che l'Impero non avrebbe assolutamente approvato che io accettassi degli Aviani come altro che schiavi...

Speravo che una volta connesso all'Impero avrei finalmente avuto spazio di manovra, ma a parte il "muro di Minotauri", l'Impero ha smesso di rispondermi in qualsivoglia maniera l'11 settembre, turno 2 o 3.


Da quanto ho capito, Thronos ha "lasciato correre" soprassedendo sul tuo portentoso riarmo: ben inteso, ognuno gioca come vuole, ma.. se fossi imperatore ed il mio stato era definito dai 3 aggettivi sopra citati, lealista o meno, saresti stata una grande minaccia, per giunta troppo vicina al mio deretano (imperiale).
L'Impero non mi ha mai detto né suggerito niente del genere. Mi ha chiesto di riunirmi ad esso, e riunire gli Aidar (la cui regione è grande quanto il mio territorio attuale - la provincia solitaria a nord, più tutto l'NPC rosso). Non credo proprio ci sia questo ragionamento dietro le decisioni/atteggiamento dell'Impero perché altrimenti non ha nessun senso: non puoi chiedermi di espandermi e poi prendertela se mi espando...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Comunque se qualcuno è convinto che una via più diplomatica sia possibile lo invito a prendere il Jayathi Riyasaat. Lo stato è oggettivamente FORTE e ben strutturato; il problema è la mancanza di varietà nel gameplay, ma se avete le energie e le idee giuste per uscire dall'impasse è una scelta solidissima.
 

Wally87

Spam Master
No: ne ho tentate sei, di cui tre a buon fine, due fallite e una con successo ma rinviata al turno dopo.
Contavo nei sette anche aver marciato su povero e tenero mezzosangue lossodonte/orco.

Considerando una media di 2-3 (più 3) diploannessioni a giocatore per tutti i giocatori, solo io ho avuto qualsivoglia conseguenza negativa, e l'ho avuta al primo turno
Nessuno ha fatto più di tre tentativi tra diploannessioni e attacchi con l'esercito (che credo sia stato solo Wezard). Quindi non tre regioni in più, tre tentativi. Tu hai fatto sei tentativi e una campagna militare, totale 7. Tre vs Sette. A prescindere dal aver successo o meno, non mi pare difficile da capire.

con un NPC che si è fatto una beeline perfetta per tagliarmi fuori dall'Impero e sostanzialmente costringermi ad una guerra che avrei voluto evitare.
Il tempo per non farti tagliare fuori ce lo hai avuto, tant'è che la tua missione imperiale era ricongiungerti all'impero. Ma dopo la comparsa dei png sei andato al ribasso con le regioni, di tua spontanea volontà.

Per non attaccarci a vicenda bastava molto meno, infatti l'abbiamo fatto taci maci usando il buon senso. Ma fra non spappolarsi la faccia e poter effettivamente fare diplomazia e GDR insieme c'è un abisso. Abbiamo anche parlato dei Minotauri, ma non è la stessa cosa e spero tu te ne renda conto.
Esatto c'è un abisso! Il Gdr potevi farlo da subito, scelta tua di non farlo, quello non aveva prerequisiti se non provarci, adesso non ci pigliamo per il culo. Volvevi fare diplomazia solo con Lealisti, grande problema erano 4 stati su 12. Rebaf è scomparso in una faglia per un altro universo. Aby è sempre lì che ti fa ciao ciao con la manima. Arminio definirlo lealista era come definire un medico il commesso della bottega verde che ti vende prodotti omeopatici. I ribelli sono insorti simultaneamente, quindi non era neanche plausibile che foste tutti attaccati.
In ogni caso Aby ha mandato ambasciate e gioca con praticamente tutta la mappa. Leaf ha raggiunto persino Last con un inviato. Quindi il fatto che non potevi fare GDR con nessuno è una bella fregnaccia.

Avrei dovuto spendere 2 PA
Se si è d'accordo con l'altro giocatore si può smezzare la spesa in PA. Silen mi pareva ben intenzionato ad avere alleati dato che non aveva nessuno che lo cagava tra i rebelli.

guardate come considerava i miei sforzi l'Impero e ditemi se credete davvero che avrebbe apprezzato un avvicinamento diplomatico alle Aracne
Lo ha permesso all'unione, non vedo motivo per cui avrebbe dovuto vedere male la cosa con te. Magari storcere il naso. Ma credo che dell'impero non hai capito molto, infatti hai ignorato l'unico incarico che ti era stato dato, dovevi prendere 5 regioni in linea retta e l'ultima lasciarla a loro. Ne hai prese 9 fino al turno 4 e avresti avuto ancora modo di raggiungere l'obbiettivo questo stesso turno. Difficile, non impossibile.

Cmq il tuo stato era oggettivamente forte militarmente parlando. Ma non è l'unico parametro di forza di uno stato, commercialmente sei forse il più scarso del gioco, navalmente credo idem. E sì, potevi commerciare con l'impero anche se ci stavano le regioni bianche nel mezzo, come abbiamo fatto tutti dal turno 1
 

EuanIronfist

Spam Master
Cmq il tuo stato era oggettivamente forte militarmente parlando. Ma non è l'unico parametro di forza di uno stato, commercialmente sei forse il più scarso del gioco, navalmente credo idem. E sì, potevi commerciare con l'impero anche se ci stavano le regioni bianche nel mezzo, come abbiamo fatto tutti dal turno 1

Stai commerciando con l'impero?

*apre il Libro*
 
Alto