Evento [Rebellion gears] Let's talk business

Silen

Get a life
OK se servono solo per i pg allora propendo anche io per meno tratti e meno problemi.
 

leafshield

One of many
Le rotte pure hanno un costo di mantenimento per familiarità con Leader Fantasy, in effetti non penso crei troppa differenza togliere il costo di mantenimento... ma vorrei comunque sapere cosa ne pensano gli altri.
Per me è indifferente mantenere il costo o meno.

Per i pescherecci ti do ragione, ma a quel punto dovrebbero rendere una quantità di pescato indipendente dall'area; gestiti come sono adesso, puoi girare cercando mari più pescosi e risorse speciali... su questo lascio a voi la scelta, non fa eccessiva differenza.
Però rendendoli un edificio a bonus fissi ci sarebbero meno interazioni con il mare aperto e nessuno avrebbe motivo per andar lì senza motivazioni on gdr.
Io personalmente preferisco un edificio a produzione fissa piuttosto che qualcosa che si muove in giro e chissà che trova, ma penso che al gioco gioverebbe un'interazione più attiva con gli oceani.
Quindi, personalmente, manterrei i pescherecci come sono ora.

Però in effetti potrei togliere la risorsa alcool e inserire direttamente la distilleria che consuma cibo ed alza la stabilità di una regione... ovviamente a quel punto consumerebbe meno cibo. Che ne pensano gli altri?
A me avere la risorsa extra alcolici piace come concetto quindi terrei la tua versione attuale della distilleria.

*Domanda 1) Gli alcolici si possono stoccare nei magazzini? Perché non è esplicitato nella lista.

Le piastre non dovrebbero dare più malus della pesante ma tutte le altre armature hanno una progressione lineare abbastanza precisa... che ne pensano gli altri?
Secondo me il +1 difesa -1 iniziativa per ogni grado superiore di armatura dovrebbe rimanere. Volendo si potrebbe ridurre il costo di Piastre, ma è una cosa da fare con cautela e più avanti [sarà normale che Piastre sia troppo costoso in early game c'è da vedere se questo sarà vero anche in mid-late e in generare i prezzi sarebbero l'ultima cosa da modificare, perché se cambiamo la sovrastruttura tecnica il bilanciamento dei prezzi va cambiato di conseguenza, un sacco di lavoro extra...]
I tratti "territoriali" sono sempre incentrati su un solo tipo di territorio, ma ammetto che il tratto "montanaro" mi piace... lo aggiungerò, ma a parte. Quanto al nome, suona meglio "piè fermo"?
Ti consiglierei di dare ai tratti territoriali l'aggettivo della loro regione associata, così è proprio palese cosa fanno.
Quindi Collinare per il bonus in collina.

*Domanda 2) I tratti di terreno possono accumularsi? Ad esempio se io ho una truppa Glaciale e Montana su una Montagna con Ghiaccio ho ambo i bonus o non se ne considera mai più di 1 alla volta?

Già si perdono due livelli di armatura, potrei in effetti precludergliene un terzo visto il bonus correlato... gli altri che ne pensano?
Se vuoi togliare lo Scudo agli Aviani anche ok, ma poi io non andrei a meno delle armature medie, se no poi inizia a diventare un po' tanto limitante, secondo me.

Potrei abbassare il requisito in metallo abbassando di conseguenza il costo di ricerca, ma nulla di più. Che ne pensano gli altri?
Consiglio di pensare al bilanciamento dei prezzi quando tutto il resto dell'infrastruttura tecnica sarà a posto o quasi, se no rischi di dover rimaneggiare di volta in volta il bilanciamento prezzi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sul primo punto posso convenire, sul secondo... il problema di avere un Casus Belli sussiste per l'opinione pubblica... potrei aggiungere uno step in cui non subisci ripercussioni interne ma solo esterne, dopotutto se il tuo stato ed un altro si vedono con sospetto, la popolazione crederà anche ad un casus belli inventato mentre le potenze estere no...

Ci può stare. Oppure rendere la creazione di un casus belli un affare molto semplice e poco costoso.

Controspionaggio, è facile, non è che nascondi qualsiasi cosa, ma di norma sei interessato a nascondere alcune informazioni specifiche che si trovano in uno specifico luogo o su una specifica persona (che quindi sarà in uno specifico luogo); se vuoi nascondere cose più generali, ovviamente l'efficacia sarà minore perché, per fare un esempio, il livello di ingegneria può essere dedotto dalla qualità di servizi ed edifici e risulta abbastanza difficile da nascondere. Sull'assegnare PG per come ho preparato il sistema è sempre opzionale, se assegni un Sicario avrai Spionaggio pieno, se assegni un non-sicario avrai spionaggio dimezzato, se non assegni nessuno avrai spionaggio ulteriormente dimezzato.

Io più che "per regione" allora lo restringerei ad una singola azione. Tipo "voglio coprire questo reclutamento o questo edifcio o questo trattato" ecc.

Infatti credo che anche il Leader fantasy ci si possa dividere tra chi costruisce magazzini in ogni luogo dove può e chi invece non ne costruisce affatto. Volersi tenere una scorta di emergenza è sensato, lasciare un accumulo totale delle risorse vuol dire poter permettere assurdi ed improvvisi momenti "ipercostruttivi" alternati a momenti di puro accumulo e difesa/attacco... e vorrei evitare si possa farlo senza prepararsi prima alla cosa.
Odioso. Oltretutto ti costringe a controllare chi ha Magazzini, chi no, quanti ne ha, ecc.


Per i pescherecci ti do ragione, ma a quel punto dovrebbero rendere una quantità di pescato indipendente dall'area; gestiti come sono adesso, puoi girare cercando mari più pescosi e risorse speciali... su questo lascio a voi la scelta, non fa eccessiva differenza.
Secondo me semplifichi la vita a tutti, soprattutto a te.


La pietra è rimasta per familiarità col sistema di Leader Fantasy, puoi considerarla più come minerali particolari che sassi, come vedremo più avanti su un'altra tua obiezione... POTREI toglierla, ma vuol dire ristudiare da 0 tutte le equilibrature di risorse ed i costi di OGNI COSA per andare a compensare.
Odiosa.

1Pa per alzare le tasse perché non c'è solo il "ah ragazzi, le tasse da oggi sono 3 invece che 2" e tutti felici e contenti; non siamo in Italia. La gente non apprezza le modifiche alle tassazioni e c'è un clima di rivolta costante, le modifiche alle tasse vanno annunciate, studiate con entrata graduale per creare meno dissenso possibile, e tenuti sotto controllo quelli che protestano. A livello burocratico ed organizzativo richiede un discreto impegno. E tu mi dirai "allora abbassarle può costare meno PA": e io rispondo che no, non costa meno PA, perché a quel punto devi gestire il dissenso di quelli che su quelle tasse ci facevano la cresta, quelli che ci guadagnavano più di altri, ed altre situazioni similari.
Ma non penso proprio che la gestione delle tasse sia stata fatta spesso con così tanta preparazione e cura, anzi. Al massimo puoi fare giustamente presente che modificare le tasse ha una conseguenza sulla stabilità. Oppure dai la possibilità di fare l'azione a 0,5PA con costo in stabilità, ma con 1 PA evitare conseguenze negative.


Però in effetti potrei togliere la risorsa alcool e inserire direttamente la distilleria che consuma cibo ed alza la stabilità di una regione... ovviamente a quel punto consumerebbe meno cibo. Che ne pensano gli altri?
Nell'interesse della semplificazione avrebbe senso. E' anche vero che così togli una risorsa commerciabile, ma se tutti possono crearla dove vogliono, qual'è l'incentivo nel creare una rotta commerciale apposta?


Sui magazzini rimando di nuovo alla risposta di prima.
E io continuo ad odiarti.


Le ambasciate sono pensate per "allungare" il range commerciale, sono un'eredità di leader fantasy, ed i bonus non sono affatto casuali... permette di gestire rotte perché fa da "luogo sicuro" per i mercanti nazionali, fruttano una moneta in meno per compensare il più lungo tragitto e le nuove possibilità, beneficiano dei porti locali perché possono accedere al mercato locale che come detto sopra nel caso dei porti specialmente marini hanno più varietà ed abbondanza di merci.
Ok, però è bruttissimo che le Ambasciate, simbolo della diplomazia fra due stati, non abbiano nessun effetto diplomatico. Non so, un bonus automatico alle relazioni tipo "finché c'è un ambasciata non può scendere sotto Sospetto", oppure il trattato con lo stato ospitante costa 0,5PA in meno, o un bonus allo scambio di Tecnologie, roba così.


Le piastre non dovrebbero dare più malus della pesante ma tutte le altre armature hanno una progressione lineare abbastanza precisa... che ne pensano gli altri?
Io di base non sono un fan dei sistemi dove le cose di livello alto costano di più e hanno pure dei malus. Oltretutto così com'è conviene molto di più avere Armatura Pesante + Scudo: costa meno e dà più bonus.


Inoltre, la pietra è una risorsa più accessibile a tutti
Proprio per questo non mi convince. Usare veleni in quantità belliche è una cosa storicamente rarissima per ottimi motivi: è difficile distillare veleni in quantità e "potenza" tali da diventare convenienti. A meno che non si parli semplicemente di insudiciare lame/frecce per facilitare infezioni. Ma a quel punto chi è il fesso che non spende 1 pietra per un bonus così potente?

Piccolo: i tratti dovrebbero dare bonus, se noti tutti quelli prevalentemente negativi sono razziali ed obbligati. Casomai potrei mettere un tratto negativo "Minuto" che fa quella cosa, ma al momento non serve per alcuna razza. Inoltre la cosa del malus contro tutti i non Piccoli varrebbe se un reggimento fosse effettivamente composto di 1000 individui, ma come è scritto un reggimento ha una forza equivalente ad un gruppo di 1000 umani. Quindi un reggimento di soli 500 individui ma Imponenti ha un vantaggio nell'avere organi vitali più in profondità, ma un reggimento di 2000 Piccoli compensa la fragilità col numero. Poi saranno sempre gestiti a "millesimi" per comodità di gestione.
Allora essere Piccoli è solo un bonus, visto che il malus contro Imponente ce l'hanno comunque anche quelli di taglia normale.

L'iniziativa è quasi sempre correlata all'evitare un pericolo o cogliere il giusto momento, prudente mi pare più adatta come descrizione.
Mmmmh, Intuito? Prontezza? Reattività?

Quanto al nome, suona meglio "piè fermo"?
Decisamente, anche se è vero come ha detto nonricordochi che avere i tratti basati sul Terreno con nomi relativi è più comodo.

Meno male che almeno un pezzo è piaciuto...
Considera che tutto quello che non cito espressamente mi è piaciuto o sono positivamente neutrale.

Ok, ma dimmi che dubbi hai sulla mobilitazione, perchè è difficile chiarificare qualcosa che non sai esattamente come è stata recepita.
Qual è il costo in soldi dell'azione Mobilitare i Coscritti, e quanti Reggimenti/POP di Coscritti si possono mobilitare? Si paga per ogni Reggimento come se fosse un normale arruolamento? E perché i Coscritti oltre a costare giustamente mantenimento come truppe "generano" -0,5 tasse?

Gli eserciti di sola cavalleria muovono 1 in più rispetto agli altri, la Tech li può portare fino a 6 e mi pare più che sufficiente.
Dissento fortemente: eserciti di sola cavalleria sono praticamente imprendibili per eserciti non di sola cavalleria. In alternativa, possono avere la possibilità di non farsi ingaggiare in battaglia?


Purtroppo il sistema che ho messo assieme patirebbe molto da truppe miste perchè una cosa è valutare quanto è una disparità tra due blocchi uniformi, valutando poi di conseguenza i danni e le perdite; estremamente più complesso valutare una disparità tra due blocchi misti in cui tratti di PARTE del blocco contrastano tratti di PARTE dell'altro ma ci si ritrova a dover valutare anche il contrario, facendo proporzioni perchè magari la parte A è più numerosa ma la parte B è quella con più vantaggio sulla parte C che però sono in pochi mentre la parte D è una fiumana infinita di tizi generici. No grazie.
Potrei aggiungere una terza fila, ma la mia esperienza con Leader fantasy è che solitamente è dura anche far entrare in ballo la seconda fila se non scrivi una strategia apposta per usarla.

Sì, immagino sia un casino. Più che una terza fila, sai cosa? Una Riserva a slot unico.

Fossero i lossodonti la prima razza in un leader che ha un malus su navale e non ha uno stato sul mare...
Non mi sembra un buon motivo per incoraggiare un evidente metagame :|

Già si perdono due livelli di armatura, potrei in effetti precludergliene un terzo visto il bonus correlato... gli altri che ne pensano?
Hanno bonus contro TUTTO, mi pare adeguato.


Tutto il resto mi convince abbastanza.


Secondo me il +1 difesa -1 iniziativa per ogni grado superiore di armatura dovrebbe rimanere. Volendo si potrebbe ridurre il costo di Piastre, ma è una cosa da fare con cautela e più avanti [sarà normale che Piastre sia troppo costoso in early game c'è da vedere se questo sarà vero anche in mid-late e in generare i prezzi sarebbero l'ultima cosa da modificare, perché se cambiamo la sovrastruttura tecnica il bilanciamento dei prezzi va cambiato di conseguenza, un sacco di lavoro extra...]
L'Armatura a Piastre è letteralmente un'opzione irricevibile: spendi 1 metallo in meno con un'Armatura Pesante ed uno Scudo che ti danno un bonus maggiore contro il Tiro e meno malus ad Iniziativa...
 

Dyolance

Novice Spammer
Che sono un PNG, considerate uno dei boss del gioco e specificatamente non giocabili.

non penso che nessuno si scandalizzi se le considero praticamente al pari di un pg ahah
comunque qualche turno fa uno stato giocante era nella stessa identica situazione, ma ovviamente non posso rivelare di chi si tratta
 

Silen

Get a life
In realtà adesso come adesso nel Fantasy ci sono diversi stati che si sono allargati talmente tanto che la razza principale è sulla strada di diventare una minoranza :asd:
Le Arpie obiettivamente lo sono state fin dalla nascita per ragioni di lore, ma non sono state le uniche. Ad esempio il defunto Impero di Lanika, che era uno stato giocato, aveva una piccola minoranza di Rakshasa che dominava su una maggioranza di umani. Poi il flusso del tempo ha eliminato sia lo stato che la razza ma il precedente rimane :asd:

Una curiosità, ma come mai i lossodonti hanno la descrizione completamente in latino?
 

Last Century

Ninja Skilled!
Io provo a riassumere velocemente le mie opinioni su quanto chiesto (se perdo qualcosa perdonate, ma c'è tanto da rivedere!)
- A me i magazzini vanno bene.
- Mi va bene la pietra, più che altro come altra piccola limitazione all'abuso edilizio. Sul fantasy ci sono state situazioni improbabili come Orgrimmar che era gigantesca a dispetto dalla povertà infinita dello stato perché creata in periodo antecedente all'introduzione sia della tec che della pietra (ambedue influenti sulle città).
- Per i PG mezzosangue non ho problemi, ho volutamente fatto una razza facilmente incrociabile con qualsiasi altra razza umanoide. Certo l'unica cosa è che eviterei di fare mezzo elfo mezzo gnoll perché, insomma... ci siamo capiti. Ovviamente i tratti pochi, oppure solo quelli di uno dei due genitori e passa la paura.
- Il Malus a Navale dei Lossodonti può sembrare meta ma non lo è, credo. Anche io con gli elfi del fantasy avrei malus in economia ma questo non mi impedisce di sbattermene e andare controcorrente ahaha. Certo *ora* può essere una cosa trascurabile, ma magari in futuro andare per mare sarà importante/molto redditizio e lui non potrà farlo. I leader vanno pensati sul lungo corso secondo me, non nell'immediatezza di una guerra lampo, altrimenti poi s'incappa in altri problemi di bilanciamento.
- Rinominerei le Ambasciate in Quartiere Commerciale, lasciando l'ambasciata la funzione puramente ruolistica della diplomazia tra stati. Si tratta solo di un cambio di nomenclatura per evitare confusione.
- Bonus all'iniziativa lo chiamerei "Audace" o "Ardito" per citare qualcosa di nostrano.


Non so se c'era altro da prendere in considerazione. :rotfl2:
 

Silen

Get a life
Io provo a riassumere velocemente le mie opinioni su quanto chiesto (se perdo qualcosa perdonate, ma c'è tanto da rivedere!)
- A me i magazzini vanno bene.
- Mi va bene la pietra, più che altro come altra piccola limitazione all'abuso edilizio. Sul fantasy ci sono state situazioni improbabili come Orgrimmar che era gigantesca a dispetto dalla povertà infinita dello stato perché creata in periodo antecedente all'introduzione sia della tec che della pietra (ambedue influenti sulle città).
Il senso del magazzino nel Fantasy stà anche nel fatto che va costruito in maniera strategica altrimenti un invasore alla prima incursione entra nel tuo bel magazzino e saccheggia tutto il saccheggiabile. Non succede spesso ma succede.
Poi ci sono molti stati che i magazzini non li hanno mai usati ma quella è una scelta del giocatore.
La pietra la introdussi nel fantasy insieme alla tech infrastruttura perchè, almeno da me, tutti costruivano tutto con selvaggio abbandono, come dimostra appunto ilc aso di Ogrimmar che è divenuto famoso nei secoli come esempio di cattedrale nel deserto :asd:
Ovviamente queste sono le *mie* soluzioni nessuno vieta di usarne delle altre ma attenzione a togliere del tutto il vincolo perchè si rischia di incorrere negli stessi problemi che ho avuto io.

è testo segnaposto. cerca "lorem ipsum" su google

Ho trovato "Supercazzola" e mi sono sciolto dal ridere :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
- Il Malus a Navale dei Lossodonti può sembrare meta ma non lo è, credo. Anche io con gli elfi del fantasy avrei malus in economia ma questo non mi impedisce di sbattermene e andare controcorrente ahaha. Certo *ora* può essere una cosa trascurabile, ma magari in futuro andare per mare sarà importante/molto redditizio e lui non potrà farlo. I leader vanno pensati sul lungo corso secondo me, non nell'immediatezza di una guerra lampo, altrimenti poi s'incappa in altri problemi di bilanciamento.

Assolutamente non comparabile: l'economia ha un ruolo nel gioco da subito, uno stato Lossodonte in mezzo al continente arriverà al mare forse al turno, gustandosi 10 turni di bonus razziale senza malus, e solo se il giocatore si incaponisce ad andarci. E' come se una razza desertica avesse malus a combattere sui ghiacciai. Il che, ora che ci faccio caso, succede con le Anapsi.

Dai, ma che malus sono?
 

senzanome.exe

Novice Spammer
sono malus situazionali/ambientali, e per forza di cose possono essere "non-malus" se non ci investi sopra.
fai prima a dire che ti fanno cagare i bonus/malus situazionali

poi scusa, se uno può avere un bonus situazionale, perché un malus non dovrebbe esserlo?
 

leafshield

One of many
@Mikhail Mengsk scusami ma se non ti piace il sistema del leader non sarebbe il caso di lasciarlo perdere?
Non fraintendermi non voglio mandarti via a muzzo, però se ci sono così tante cose che vuoi cambiare e che Enichaos vorrebbe tenere, non pensi che finiresti per non divertirti su questo leader?
Inoltre per quanto Enichaos ci abbia chiesto la nostra opinione sulle varie meccaniche, questo è il suo leader e dato che lo gestisce è anche lui il primo che lo deve sentire suo.

Poi eh, io non sono nessuno, ma mi sento di dover intervenire in questo caso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Inoltre per quanto Enichaos ci abbia chiesto la nostra opinione sulle varie meccaniche
Ed è quello che sto facendo. Se non gli vanno le mie obiezioni non mi sembra si faccia problemi a dirlo, e quanto al decidere di lasciare perdere, lo farò quando vedrò il regolamento definitivo al netto di tutte le obiezioni di tutti. Considerando che nessuno si è accorto che un potenziamento armature è matematicamente inutile e controproducente, né che il malus del Tratto Piccoli non esiste (tutti quelli che non hanno Imponente hanno malus contro Imponente), direi che qualcosa ha bisogno di una riguardatina. E smantellare? E il resto?

Se si chiede un feedback, si accetta anche quello negativo e non mi sembra enichaos abbia problemi in merito. Tanto l'ultima parola per il regolamento è sua e per la partecipazione è mia, tu mettiti comodo.


sono malus situazionali/ambientali, e per forza di cose possono essere "non-malus" se non ci investi sopra.
fai prima a dire che ti fanno cagare i bonus/malus situazionali

poi scusa, se uno può avere un bonus situazionale, perché un malus non dovrebbe esserlo?
Perché un malus situazionale deve essere effettivamente possibile. Se esiste uno stato Lossodonte nel bel mezzo del continente, non è un malus. Il suddetto stato avrà +10% a due tech e nessun malus, al contrario di letteralmente tutte le altre razze. Se è uno stato marittimo il sistema non si pone, ma è come una razza che per bilanciare dei bonus ha malus al consumo di cibo e come meccaniche di base non consuma cibo. Mi pare evidente che non sia un malus. Poi la puoi bilanciare diversamente in maniera semplicissima: una razza con tratti sgravi ha senso se magari ingame ha una posizione schifosa, ma se mi chiedi un parere sui Tratti delle razze senza sapere altro beh... i Lossodonti sono meccanicamente un problema potenziale. Non è un'opinione.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
ma i lossodonti sono limitati al poter fare *solo la build entroterra* in questo senso; come gli anaspi sono limitati al fare solo la build desertica.
anche gli orchi non avrebbero senso col tuo ragionamento giacché un Espediente può essere fatto con qualsiasi tec: semplicemente non li fai sfruttando magia.
Quindi? I malus sono fatti per svantaggiare o *scoraggiare* una build. i malus non sono solo azzoppanti.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
MUxPEuB.jpg
 

Last Century

Ninja Skilled!
Io credo che i malus debbano sempre essere contestualizzati specialmente sulla razza, non tanto sulle questione puramente meccaniche. Come diceva Senzanome non possiamo dare per scontato che tutti i lossodonti staranno nell'entroterra, sarebbe irrealistico. Le razze sono diffuse in lungo ed in largo, con delle predominanze in alcune regioni del mondo rispetto ad altre, ma non è detto che tutte le Viis vivano nelle foreste né che tutti i Lossodonti saranno all'interno del continente! Quindi ha estremamente senso prendere in considerazione anche quel tipo di malus. Chiaramente anche nel Leader Fantasy ci sono razze che hanno malus meno significativi di altri. Bisogna avere una migliore visione d'insieme di questa cosa, ora vediamo che dice Enichaos!
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si beh l'ho detto dal primo post che era una questione inerente solo ad eventuali stati Lossodonti nell'entroterra (perché conta solo se uno stato ha maggioranza Lossodonte, non per le minoranze sparse).

Ma se mi si viene a dire che ANCHE IN QUEL CASO non sarebbe un problema di bilanciamento con tutte le altre razze beh. E' come la questione dell'Armatura di Piastre: è oggettivo che non vada bene.
 
Alto