Enichaos
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Ok, mi ero ripromesso di portare avanti il progetto, e sono qui per parlarne (e non sarà facile perchè i tag di gruppo non funzionano).
Anzitutto, mi scuso per la mancanza di aggiornamenti da un po' di tempo a questa parte, ma ammetto che sono successe un po' di cose che mi sono piaciute poco, sia qui, sia fuori; ma anche cose che mi sono piaciute e che hanno assorbito gran parte del mio tempo.
Mentirei se dicessi che l'abbandono di Giobia del forum non mi ha demoralizzato... sono uno che ama le presenze familiari, e non penso di aver nascosto che come è avvenuta la cosa non mi è piaciuto: parte del regolamento di cui ho già discusso sul forum è figlia proprio di questi eventi. (vedi da http://forum.sohead.org/index.php?threads/nuovo-leader-quasi-ci-siamo.37585/post-1035486 )
Poi è arrivata la carrellata di lavoro per la chiusura invernale, con aggiunta della necessità di portarsi avanti quantomeno del lavoro di routine di un intero mese, perchè quasi fino a metà mese saremo in aggiornamento... e la consapevolezza che non significa che non avrò nulla da fare, ma che andrà tutto tracciato manualmente e poi riportato quando il sistema sarà aggiornato.
Nel mentre, qualcuno ha chiesto un cambio di ambientazione, perchè il setting "quindicesimo secolo magi-clockpunk" non era ideale. Osservazione lecita, ma che forse sarebbe stato meglio fare all'inizio.
Poi grazie al cielo sono andato in ferie, e mi sono goduto la mia famiglia... chi in presenza obbligata, chi in conferenza telematica. (Me li sono goduti anche troppo e ora sto cercando casa, la quarantena ammetto che da buon introverso mi è piaciuta, ma la quarantena da introverso quando non vivi da solo è un incubo)
Ora, metto giù un po' di punti per mettere in chiaro la situazione attuale:
-Il setting è un inizio rinascimento clockpunk con elementi sovrannaturali.
-Ad inizio setting la popolazione sarà bassa, con alcuni territori spopolati da una terribile epidemia che sta lentamente recedendo.
-Sono presenti nell'ambientazione entità estremamente potenti che potrebbero passare per divinità; la gran parte sono morte o scomparse.
-Varie situazioni limiteranno i territori ed i modi in cui si svolgerà l'azione; le "pietre miliari" di diverse tecnologie permetteranno di "andare oltre".
-Le regole saranno simili a quelle già familiari di Leader Fantasy, ma con numerose modifiche; alcune cose saranno più semplici, altre più complesse.
-Per quanto la battaglia al META mi è stato detto sia "persa in partenza", questo non mi impedirà di cercare di punirlo ferocemente.
-Le regole e la mappa sono studiate per l'ambientazione attuale in fatto di opzioni iniziali e modi di ampliarle.
E' possibile fare cambiamenti, certo, ma richiederanno molto lavoro e tempo per essere messe in atto, con un'attenta calibratura delle "pietre miliari" del sistema ed un totale rifacimento della mappa; oltre ovviamente a dover rivalutare l'esposizione del setting in se.
Anzitutto, mi scuso per la mancanza di aggiornamenti da un po' di tempo a questa parte, ma ammetto che sono successe un po' di cose che mi sono piaciute poco, sia qui, sia fuori; ma anche cose che mi sono piaciute e che hanno assorbito gran parte del mio tempo.
Nel mentre avevo finito di elaborare i risultati dei poll e avevo annunciato che tipo di ambientazione sarebbe stata: un rinascimento clockpunk con capacità sovrannaturali ed esseri "fuori scala" eliminati o scomparsi in un lontano passato, con un potere forte centrale in opposizione ai territori in ribellione dei giocatori
Mentirei se dicessi che l'abbandono di Giobia del forum non mi ha demoralizzato... sono uno che ama le presenze familiari, e non penso di aver nascosto che come è avvenuta la cosa non mi è piaciuto: parte del regolamento di cui ho già discusso sul forum è figlia proprio di questi eventi. (vedi da http://forum.sohead.org/index.php?threads/nuovo-leader-quasi-ci-siamo.37585/post-1035486 )
Nel mentre, mi sono messo a mettere a punto regole e Wally s'è messo a lavorare alla mappa. Tutto partendo dall'assunto che si partiva dall'equivalente dell'anno 1400 circa, quindi con alcuni precisi limiti territoriali e tecnologici: la situazione di partenza ha fatto da "punto 0" per impostare tutta una serie di "pietre miliari" del sistema.
Poi è arrivata la carrellata di lavoro per la chiusura invernale, con aggiunta della necessità di portarsi avanti quantomeno del lavoro di routine di un intero mese, perchè quasi fino a metà mese saremo in aggiornamento... e la consapevolezza che non significa che non avrò nulla da fare, ma che andrà tutto tracciato manualmente e poi riportato quando il sistema sarà aggiornato.
Ammetto che già intorno al 20 novembre, avevo praticamente terminato la stesura delle regole, più molti "frammenti" dell'ambientazione a cui dovevo dare integrità d'insieme; mi sono riservato del tempo per testare un po' di casi limite.
Nel mentre, qualcuno ha chiesto un cambio di ambientazione, perchè il setting "quindicesimo secolo magi-clockpunk" non era ideale. Osservazione lecita, ma che forse sarebbe stato meglio fare all'inizio.
E la cosa mi ha fortemente demoralizzato, perchè anche se per alcuni (e ne ho conosciuti tanti di persona) "il sistema è una cosa e l'ambientazione un'altra", in realtà il sistema e l'ambientazione vanno a braccetto, perchè se in un setting "1400" è comprensibile che l'azione si svolga principalmente in un continente, in un setting "1700" è assolutamente irreale, e si necessiterebbe di mappe più ampie, e tutte le "pietre miliari" dell'avanzamento tecnologico vanno studiate nuovamente in scala differente, così come le possibilità per le truppe.
Poi grazie al cielo sono andato in ferie, e mi sono goduto la mia famiglia... chi in presenza obbligata, chi in conferenza telematica. (Me li sono goduti anche troppo e ora sto cercando casa, la quarantena ammetto che da buon introverso mi è piaciuta, ma la quarantena da introverso quando non vivi da solo è un incubo)
Ed ammetto che non ho fatto molto durante questa ultima fase, mea culpa.
Ora, metto giù un po' di punti per mettere in chiaro la situazione attuale:
-Il setting è un inizio rinascimento clockpunk con elementi sovrannaturali.
-Ad inizio setting la popolazione sarà bassa, con alcuni territori spopolati da una terribile epidemia che sta lentamente recedendo.
-Sono presenti nell'ambientazione entità estremamente potenti che potrebbero passare per divinità; la gran parte sono morte o scomparse.
-Varie situazioni limiteranno i territori ed i modi in cui si svolgerà l'azione; le "pietre miliari" di diverse tecnologie permetteranno di "andare oltre".
-Le regole saranno simili a quelle già familiari di Leader Fantasy, ma con numerose modifiche; alcune cose saranno più semplici, altre più complesse.
-Per quanto la battaglia al META mi è stato detto sia "persa in partenza", questo non mi impedirà di cercare di punirlo ferocemente.
-Le regole e la mappa sono studiate per l'ambientazione attuale in fatto di opzioni iniziali e modi di ampliarle.
E' possibile fare cambiamenti, certo, ma richiederanno molto lavoro e tempo per essere messe in atto, con un'attenta calibratura delle "pietre miliari" del sistema ed un totale rifacimento della mappa; oltre ovviamente a dover rivalutare l'esposizione del setting in se.
In realtà la domanda è semplice, ma avevo bisogno che leggeste tutto e non cliccaste una risposta prima di aver letto tutto quello che implica: la situazione attuale del setting vi va bene o dobbiamo ridiscuterla ed eventualmente rilavorare tutti gli annessi e connessi?