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Visto l'ottimo risultato del primo poll, ho deciso di accelerare un po' e postare già le nuove domande.
Quindi, secondo round, parliamo di meccaniche: il sistema dovrebbe essere semplice o complesso?
L'attuale leader fantasy è un buon esempio di sistema equilibrato, le risorse sono limitate ma ben distinte, le tecnologie ben differenziate e tutte fruibili.
Resterà lo standard di riferimento in modo da avere schede familiari, ma sono possibili variazioni più leggere:
si può passare da una cosa basilare ed estremamente rapida, che però ovviamente avrebbe lo svantaggio di rendere tutto molto più vago;
si può avere qualcosa di leggermente semplificato, ma comunque ancora ben differenziato e caratterizzato.
Dato che più di metà del possibile pool di giocatori ha espresso di avere poco tempo, ho escluso la possibilità di studiare un sistema più complesso.
Ci tengo ad aggiungere che per quanto io abbia parlato principalmente di tecnologie e risorse, la semplificazione (o assenza di essa) si applicherebbe ad ogni aspetto del gioco; mi pare anche il caso di dire che ovviamente farò in ogni caso qualche modifica all'attuale sistema.
Stesse regole dell'ultima volta: una sola risposta, niente modifiche, raccolta dati domenica mattina... se non prima.
Visto l'ottimo risultato del primo poll, ho deciso di accelerare un po' e postare già le nuove domande.
Quindi, secondo round, parliamo di meccaniche: il sistema dovrebbe essere semplice o complesso?
L'attuale leader fantasy è un buon esempio di sistema equilibrato, le risorse sono limitate ma ben distinte, le tecnologie ben differenziate e tutte fruibili.
Resterà lo standard di riferimento in modo da avere schede familiari, ma sono possibili variazioni più leggere:
si può passare da una cosa basilare ed estremamente rapida, che però ovviamente avrebbe lo svantaggio di rendere tutto molto più vago;
si può avere qualcosa di leggermente semplificato, ma comunque ancora ben differenziato e caratterizzato.
Dato che più di metà del possibile pool di giocatori ha espresso di avere poco tempo, ho escluso la possibilità di studiare un sistema più complesso.
Ci tengo ad aggiungere che per quanto io abbia parlato principalmente di tecnologie e risorse, la semplificazione (o assenza di essa) si applicherebbe ad ogni aspetto del gioco; mi pare anche il caso di dire che ovviamente farò in ogni caso qualche modifica all'attuale sistema.
Stesse regole dell'ultima volta: una sola risposta, niente modifiche, raccolta dati domenica mattina... se non prima.