Discussioni varie

Enichaos

Spam Master
Mancanza di parametri. hai copiato ed incollato il foglio da un file all'altro, vero?
Se sì, devi semplicemente reimpostare la formula in C4 per fare riferimento alla cella D9 di tecnologia e ricerca.
Se da ancora errore, ci ragiono un attimo e vedo come si può risolvere
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Nono, mi dava questo errore appena aperta la scheda. Non ho fatto nessuna modifica per generare l'errore

Quando torno a casa provo a scaricarla una seconda volta boh
 

senzanome.exe

Novice Spammer
comunque ci sono alcune formule che son cambiate e altre no quindi dire "copincollate tutto" è un po' un cazzo a tutt'uno come dicono qua a roma
quindi... sapere cosa incollare e cosa no potrebbe aiutare
 

Last Century

Ninja Skilled!
Vorrei far notare che adesso è necessario creare una casella a parte per gli schiavi, come se fossero una razza a parte, perché altrimenti li conta all'interno delle tasse! E' importante, altrimenti sballa moltissimo il bilancio dello stato!
In pratica se avete schiavi e popolo libero tutti sotto una casella, come nella vecchia scheda, non funziona, è necessario splittare gli schiavi a mano sotto la casella "schiavi" nelle razze!
 
Ultima modifica:

Enichaos

Spam Master
comunque ci sono alcune formule che son cambiate e altre no quindi dire "copincollate tutto" è un po' un cazzo a tutt'uno come dicono qua a roma
quindi... sapere cosa incollare e cosa no potrebbe aiutare
ci sono da copiaincollare solo l'arruolamento ed il mantenimento dell'esercito, e per la scheda stato tutto tranne le colonne "C" "S" "TOT" e quelle delle rotte commerciali (quelle colonne contengono formule

Vorrei far notare che adesso è necessario creare una casella a parte per gli schiavi, come se fossero una razza a parte, perché altrimenti li conta all'interno delle tasse! E' importante, altrimenti sballa moltissimo il bilancio dello stato!
In pratica se avete schiavi e popolo libero tutti sotto una casella, come nella vecchia scheda, non funziona, è necessario splittare gli schiavi a mano sotto la casella "schiavi" nelle razze!
già non li conta, tassa solo razza principale e barbari, gli schiavi sono esclusi dalla tassazione
 
Ultima modifica:

Last Century

Ninja Skilled!
ci sono da copiaincollare solo l'arruolamento ed il mantenimento dell'esercito, e per la scheda stato tutto tranne le colonne "C" "S" "TOT" e quelle delle rotte commerciali (quelle colonne contengono formule


già non li conta, tassa solo razza principale e barbari, gli schiavi sono esclusi dalla tassazione

No a me li contava, ho dovuto modificare manualmente la formula per far si che questo avvenisse! Me ne sono reso conto perché avevo molte più tasse del normale! Ora li ho messi in una casella a parte e funziona tutto perfettamente! Io avevo tutto sotto razza principale, per dire, quindi quando ho "copiato" non ha tenuto di conto della differenza, sicuramente è quello!
 

Enichaos

Spam Master
Potrebbe essere un problema di differenza di parametri opzionali tra openoffice e libreoffice, appena torno a casa da lavoro mi informo e vi faccio sapere
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Grazie. Installare pure LibreOffice preferirei di no, ho installato Open solo per il leader dato che Excel svalvolava in maniera irrecuperabile con i file .ods, avere tre programmi uguali no xD
 

Abyssius

Spam Master
Domanda sulle formule per il conteggio delle rotte pure:
La formula non tiene conto del valore della tech commerciale, che si applica per le pure in uscita (quelle in ingresso rendono sempre 1, questo l'ho capito).
Non dovrebbe essere:
=SOMMA.PIÙ.SE(H30:H47;G30:G47;L32)*Tecnologia&Ricerca.C10+SOMMA.PIÙ.SE(H30:H47;G30:G47;L33) ?
 

Abyssius

Spam Master
La formula corretta per OpenCalc per i trattati è:
=2+ARROTONDA.DIFETTO('Tecnologie&Ricerca'.D9/5;1)
Sottolineo che tutte le cose che fanno riferimento a un livello tecnologico dovrebbe fare riferimento a quello effettivo, non a quello ricercato.
Quindi, dovrebbe essere:
=2+ARROTONDA.DIFETTO('Tecnologie&Ricerca'.C9/5;1)
 

Enichaos

Spam Master
La formula corretta per OpenCalc per i trattati è:
=2+ARROTONDA.DIFETTO('Tecnologie&Ricerca'.D9/5;1)
Sottolineo che tutte le cose che fanno riferimento a un livello tecnologico dovrebbe fare riferimento a quello effettivo, non a quello ricercato.
Quindi, dovrebbe essere:
=2+ARROTONDA.DIFETTO('Tecnologie&Ricerca'.C9/5;1)
Quindi openoffice pretende il peso dell'arrotondamento, ok
Domanda sulle formule per il conteggio delle rotte pure:
La formula non tiene conto del valore della tech commerciale, che si applica per le pure in uscita (quelle in ingresso rendono sempre 1, questo l'ho capito).
Non dovrebbe essere:
=SOMMA.PIÙ.SE(H30:H47;G30:G47;L32)*Tecnologia&Ricerca.C10+SOMMA.PIÙ.SE(H30:H47;G30:G47;L33) ?
A casa verifico, ora mi hai messo il dubbio
 

Abyssius

Spam Master
Avviso che se serve una mano ulteriore con le schede, sono disponibile. Ho già fatto qualche modifica ad una scheda per interesse personale, per cui ne mastico abbastanza.
@giobia86 Scusami, ma ho un dubbio: ho un po' di confusione su quali edifici aumentano la rendita delle rotte pure globali, quali quelle delle rotte pure locali (se ci sono) e quali aumentano solo il tetto massimo di rotte (globali e locali).
Se puoi farmi una lista, mi faresti un favore
 

senzanome.exe

Novice Spammer
piccola cosa: per valore gdristico io ho tenuto la vecchia distinzione di cittadini liberi/schiavi in base alla razza. voglio sapere chi è schiavo e come, non che tutti gli schiavi divengano dei subumani tutti indistinguibili.

nel mentre seguo la discussione, ma per la cronaca anche cambiando casella diplo rimane sbagliata eh

EDIT- ah aby mi ha spiegato il fatto dell'arrotondamento. ora gira! daje,. grazie :D
 
Ultima modifica:

senzanome.exe

Novice Spammer
altre due osservazioni sulle rotte commerciali pure:
- queste ti danno una moneta, ma ti costano una moneta di mantenimento ognuna: rendendo di fatto nullo il loro apporto a inizio gioco... e ritardando ulteriormente il loro sviluppo: meglio investire subito in cose che ti danno risultati che non andare " a fondo perduto" per far funzionare una cosa che altrimenti è... niente.
- il fatto che le rotte pure "proprie" e quelle "estere" siano diverse cionca un po' le gambe al farle in primo luogo: sarà sempre più vantaggioso farle esportando, ma vuol dire che l'altro deve accettare un minor guadagno. altrimenti le rotte vanno sempre fatte, per guadagnare, facendo ognuno una rotta con l'altro, 1 e 1, spendendo ognuno 0,5 PA...
che è come è sempre stato il sistema, quindi, perché spezzarlo a fronte di una economia di PA che però cade in un minor guadagno mal accettato dai giocatori? 0,5 PA non pesano moltissimo, anzi, sono un ottimo riempitivo.
inoltre si fa economia di regole e formule e si impazzisce di meno, che non è mai una cosa brutta
 

Enichaos

Spam Master
In realtà se ricordo bene, le rotte ricevute non ti costano, e per via della differenza tra le rotte sostenibili dal totale delle città dello stato e quelle sostenibili proprie, si finisce per avere un sacco di rotte possibili e poche rotte pure proprie.
Poi magari ho inteso male io, ma lì lascio la parola a @giobia86
 

giobia86

Spam Master
la cosa delle rotte la spiego subito, c'è una bella differenza numerica tra gli slot rotta e la quantità di rotte proprie che è possibile fare, in realtà le rotte ricevute servono proprio per colmare questi slot, e chi riceve le rotte comunque ci guadagna qualcosa, nel lungo termine vi accorgerete che aver accettato rotte di altri diventa un bel modo di fare cassa ed anzi diventa un bel game changer nonchè una leva diplomatica anche perchè accettare una rotta costa 0PA e occupa slot che altrimenti sarebbero vuoti, questa regola e differenziazione è stata voluta per slegare i giocatori dal ricevere rotte solo quando possono anche inviarne, poi ovvio lo scambio 1 a 1 è la cosa migliore, ma anche lo scambio 0 a 1 può portare vantaggi
 
Alto