Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato

Silen

Get a life
Ciao a tutti, volevo provare a sottoporvi un problema annoso che mi assilla fra alti e bassi ormai da un paio di anni e che proprio non riesco a risolvere...

In sostanza, ogni tanto lo schermo diventa nero per alcuni secondi poi viene visualizzato il messaggio in oggetto. Solitamente avviene a pc appena acceso o poco dopo, appena carico un giochino che ovviamente crasha. Il bello è che dopo per tutto il tempo che tengo il pc acceso non ho più alcun problema.
Occasionalmente mi crasha proprio il pc con un bell'errore 116.

Ho fatto varie ricerche su internet e sono abbastanza certo che si tratta di un problema di driver video, probabilmente alla mia geforce 760 gtx non garbano molto i driver più recenti...ma io mica posso tornare indietro di tre anni coi driver video....voi che siete più esperti di me avete qualche idea?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non ti crasha più dopo perché windows utilizza dei driver proprietari invece che quelli nvidia.

Utilizzi GeForce Experience? In caso positivo dovrebbe tenerti sempre aggiornato tutto..

Ovviamente sto dando per scontato che sei sempre all'ultima versione.

Ecco una prova che potresti fare se non hai già fatto è fare un'installazione pulita dei driver
 

Silen

Get a life
Si utilizzo Experience, infatti ho sempre l'ultima versione dei driver Nvidia. Interessante questa cosa dei driver proprietari, non la sapevo.
Il bello è che non me lo dà proprio sempre questo problema, a volte per qualche settimana va perfettamente, poi ricomincia. Davvero esasperante...

Dici quindi di provare a disinstallare i driver e riavviare installando poi da zero?
 

Silen

Get a life
E' un problema rognoso purtroppo. In rete ho trovato diverse altre persone che avevano lo stesso problema, sempre con uan geforce 760 fra l'altro ma nessuno aveva risolto..o almeno se hanno risolto non hanno scritto come hanno fatto.
Sgrunt.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Eh io pure lo avevo su un vecchio PC ed era la scheda video morente e parzialmente dissaldata.

I driver Microsoft vanno perché essenzialmente "spengono" la scheda utilizzandola al minimo. Poi magari non é il tuo caso eh...
 

Silen

Get a life
Mah non credo, sai. Quando il problema si è manifestato per la prima volta ci avevo pensato ma dato che nel frattempo ho giocato a Fallout 4 e The Witcher 3...beh se la scheda era morente dubito molto che avrebbe retto.
 
Alto