Democrazia e Demagogia

Spam Rulez

Chosen one
Stiamo gomito a gomito degli yankees quando si tratta di esportare democrazia ma qui mi pare che si voglia essere democratici col culo degli altri.

La Democrazia è esaltata come forma di governo supremo ma poi quando la si mette in pratica diventa populismo.

La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, "popolo" e κράτος, krátos, "potere") etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato con l'insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione.


Però a decidere non può essere il popolo quando si toccano certe corde perchè, OGGETTIVAMENTE non è in grado.

Mi piaci, per davvero.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A me piace che tu continui a dimostrarti ignorante dandomi ragione quando dico che certi temi sono fuori dalla portata dellaggente.

Perché i Greci che citi (a sproposito) avevano già capito che quando la democrazia si limita a dare in pasto al popolino quello che veramente vuole, marcisce. E si trasforma in Demagogia, la quale porta alla rovina e alla tirannide. Vedi alla voce Tucicide, Platone e Aristotele. Ma la cultura, si sà, è arroganza. Viva l'ignoranza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Demagogia
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E comunque io la democrazia la sto rivalutando al ribasso da anni e anni, quindi ANCHE SE AVESSE AVUTO SENSO il suo discorso del cazzo, la cosa non mi tangerebbe minimamente. :)

Ci affidiamo alllaggente per decidere su questioni di macroeconomia e finanza internazionale, tanto vale decidere le diagnosi mediche per alzata di mano al mercato. O mettere in dubbio cose dalla indiscutibile validità scientifica come i vaccin- ah già.

Eeeeh, ma vuoi mettere la saggezza popolare?
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
ah io mi riferivo a spam

è la seconda volta in pochi giorni che ti do ragione
sto invecchiando mi sa
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
E comunque io la democrazia la sto rivalutando al ribasso da anni e anni, quindi ANCHE SE AVESSE AVUTO SENSO il suo discorso del cazzo, la cosa non mi tangerebbe minimamente. :)

Ci affidiamo alllaggente per decidere su questioni di macroeconomia e finanza internazionale, tanto vale decidere le diagnosi mediche per alzata di mano al mercato. O mettere in dubbio cose dalla indiscutibile validità scientifica come i vaccin- ah già.

Eeeeh, ma vuoi mettere la saggezza popolare?

E' "il prezzo" della democrazia. Nel senso che l'unica tutela perchè non venga tolto il voto ad una categoria in maniera discriminatoria è quella di garantire che tutti, sempre, valgono 1.

Poichè poi il consenso elettorale e l'immagine, la percezione del proprio governo valgono di più della concreta amministrazione, è sempre campagna elettorale, ogni giorno dell'anno. Penso poi che in Italia siamo al caso più estremo di questo fenomeno, all'esasperazione, al livello estremo mentre gli altri giocano con facile-medio-difficile. Non c'è via di scampo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E hai ragionissima.

Ma ci sono due possibili soluzioni:

1- la politica evita di sottoporre al popolo quesiti troppo tecnici
2- la politica crea un sistema educativo capace di formare cittadini capaci di votare col cervello e non con la pancia

Questo però richiede una classe politica che pensi al paese e al futuro, non ai voti e alle prossime elezioni. In Italia non ce l'abbiamo da decenni, all'estero sta lentamente sparendo. E in queste condizioni, con la democrazia che diventa SISTEMATICAMENTE demagogia*, la democrazia stessa inizia a perdere senso.

*perché un po' di populismo ci può stare
 

Spam Rulez

Chosen one
A me piace che tu continui a dimostrarti ignorante dandomi ragione quando dico che certi temi sono fuori dalla portata dellaggente.

La classe dirigente è scelta dal popolo di fra il popolo.

Dovremmo, per avere una classe dirigente "illuminata" creare una elite di persone appositamente cresciute. Dei "santi" da prelevare di fra il popolo (tipo un figlio per coppia) da avviare a scuole dirigenziali per farli passare attraverso varie scremature fino ad avere un pool di persone fra cui "democraticamente" scegliere per dar vita ad un governo.

Ci sono nella classe dirigente dei qualunquissimi signor Rossi la cui unica capacità è quella di saper dire Si con forza e convinzione a qualunque ordine gli viene impartito, non è che abbiamo una classe dirigente formata appositamente. Abbiamo fior fiore di analfabeti a prendere decisioni.

View: https://youtu.be/0aiNbGFmoR8
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma guarda che sono d'accordo su questo. Se rileggi i miei post troverai quasi subito una considerazione: che un tempo i partiti pensavano agli interessi del paese, e il popolo aveva fiducia in loro.

Questo non li rendeva infallibili, assolutamente, ma gli permetteva di prendere decisioni che il popolo fa solo non prenderebbe mai. Il classico non mangiare l'uovo oggi per avere la gallina domani.

Poi (ho scritto anche questo) i partiti hanno abusato di questa fiducia per fare porcate, e il popolo ha perso fiducia. Illudendosi che qualsiasi professionista (perché la politica non è per tutti) sia disonesto e allora meglio il primo che passa. E che la politica consista nell'ora e subito. Più una promessa è irrealizzabile e più funziona, Cetto Laqualunque è diventato realtà.

Razzi è un pezzo di merda che venderebbe sua madre per una poltrona, ma è un effetto, non una causa. Berlusconi stesso nasce da tangentopoli, le condizioni affinché un affabulatore come lui dominasse la politica per vent'anni c'erano già.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
La mia professoressa al liceo ci ripeteva instancabilmente "Voi siete qui non per imparare nozioni a memoria, voi siete qui per imparare a diventare classe dirigente".

Purtroppo siamo irrevocabilmente ad un punto di non ritorno, temo, e solo un evento catastrofico potrà resettare le cose. Viviamo attendendo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
La classe dirigente è scelta dal popolo di fra il popolo.

Dovremmo, per avere una classe dirigente "illuminata" creare una elite di persone appositamente cresciute. Dei "santi" da prelevare di fra il popolo (tipo un figlio per coppia) da avviare a scuole dirigenziali per farli passare attraverso varie scremature fino ad avere un pool di persone fra cui "democraticamente" scegliere per dar vita ad un governo.

Come hanno fatto i 5 stelle. Hanno allevato una classe dirig....ah no, hanno preso gente da youtube...:handicappato:

Ci sono nella classe dirigente dei qualunquissimi signor Rossi la cui unica capacità è quella di saper dire Si con forza e convinzione a qualunque ordine gli viene impartito, non è che abbiamo una classe dirigente formata appositamente. Abbiamo fior fiore di analfabeti a prendere decisioni.

Come hanno fatto i 5 stelle che hanno un'anima critica e votano in scienza e cosci....ah no, sono quelli che vogliono mettere il vincolo di mandato e fanno firmare un contratto in cui chi è contro le scelte fatte in parlamento deve pagare 250.ooo euro di multa :handicappato:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Illudendosi che qualsiasi professionista (perché la politica non è per tutti) sia disonesto e allora meglio il primo che passa. E che la politica consista nell'ora e subito. Più una promessa è irrealizzabile e più funziona, Cetto Laqualunque è diventato realtà.

E questa anomali l'ha introdotta Berlusconi con il suo "loro hanno fatto sempre e solo i politici, io ho lavorato, so come fare". Questo dopo 24 anni è diventato "normale" per cui chi ha passato la vita facendo politica dai circoli fino ad arrivare in Parlamento, non è un professionista della politica, ma è un parassita che non sa fare niente e che vive di politica solo per rubbbare, non come l'operario cassaintegrato, LUI dovrebbe essere il ministro dell'economia.
Questo è l'anomalia che ha distrutto il paese e la politica italiana. Questo ha ammazzato la classe dirigente in fasce e non c'è stato più ricambio generazionale. La politica è servizio, conoscenza, ideale...non è competenza tecnica.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
l'anomalia berlusconi, che non è mai stato un santo e si è sempre guardato dall'esserlo,è stata la scusa e la causa di tanto immobilismo del paese e di altri (la sinistra) che hanno preferito continuare a ripiegarsi su stessi e si sono sempre più allontanati dalla realtà. se perdi il metro, non capisci più le distanze
anche a questo giro elettorale, leggendo molte dichiarazioni post voto, siamo al solito punto: persone che non sanno neanche dove abitano e che scambiano una golden shower per qualche doccia ad acqua aromatizzata e con la stevia.
 

Spam Rulez

Chosen one
Come hanno fatto i 5 stelle. Hanno allevato una classe dirig....ah no, hanno preso gente da youtube...:handicappato:

Essattamente.

Come hanno fatto i 5 stelle che hanno un'anima critica e votano in scienza e cosci....ah no, sono quelli che vogliono mettere il vincolo di mandato e fanno firmare un contratto in cui chi è contro le scelte fatte in parlamento deve pagare 250.ooo euro di multa :handicappato:

Di nuovo esattamente.

Ma non solo il M5S.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
E questa anomali l'ha introdotta Berlusconi con il suo "loro hanno fatto sempre e solo i politici, io ho lavorato, so come fare". Questo dopo 24 anni è diventato "normale" per cui chi ha passato la vita facendo politica dai circoli fino ad arrivare in Parlamento, non è un professionista della politica, ma è un parassita che non sa fare niente e che vive di politica solo per rubbbare, non come l'operario cassaintegrato, LUI dovrebbe essere il ministro dell'economia.
Questo è l'anomalia che ha distrutto il paese e la politica italiana. Questo ha ammazzato la classe dirigente in fasce e non c'è stato più ricambio generazionale. La politica è servizio, conoscenza, ideale...non è competenza tecnica.

Non è lui l'anomalia che ha distrutto il paese, l'anomalia era prima - Mani pulite - e l'ascesa di un personaggio come Berlusconi ad approfittare del vuoto è stata una conseguenza naturale.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
E a sua volta Mani Pulite è stato il modo in cui butare nel cesso l'Italia e la classe dirigente che campava col sostegno di USA e URSS una volta caduto il Muro.
 
Alto