Esteri la libia fa schifo.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
2018: situazione congelata. L'Italia sostiene la Tripolitania di Serraj, le milizie per ora sono relativamente tranquille e gli sbarchi in ITalia sono diminuiti enormemente perché le milizie sequestrano i migranti e li fanno morire nei lager nel deserto come ai tempi di Gheddafi. Questo è il prezzo della democrazia e dell'attuale UE.

Nella Cirenaica c'è Haftar, che aspetta solo due cose: la caduta di Serraj e l'invasione armata della Tripolitania, oppure un governo di unità nazionale con sostanzialmente lui a capo per diventare il nuovo Gheddafi di fatto. A sostenerlo c'è quel figlio di troia di Al-Sissi in Egitto (eeeh ma sempre meglio degli islamici, no?) e fino a poco tempo fa la Francia.

Anche qui non si vede la fine, dato che l'Italia non ha le palle per far fuori la truppaglia di Haftar.
 

Silen

Get a life
Senza contare che l'interno è un mare di milizie di vario tipo che sbandierano una parvenza di affiliazione a Serraj o Haftar ma che in pratica fanno quello che gli pare. La libia non esiste più.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma al resto dell'Europa non frega un cazzo? Cioè, l'Italia è sola ad intervenire?
 

Silen

Get a life
Nessuno ha gli interessi che, per varie ragioni, ha l'italia in libia. Ma da noi c'è una opinione pubblica che è allergica a qualsiasi idea di politica estera attiva. Da noi si urla contro le spese militari perchè sono inutili, non parliamo neanche di inviare missioni di pace perchè il 90% della popolazione si mette a strillare a prescindere. Con queste premesse te lo riesci a immaginare un intervento italiano come, ad esempio, quello della Francia in Mali?
Ovviamente no, è del tutto improponibile. Nel nostro panorama di perenne instabilità politica poi peggio che peggio...la questione verrebbe strumentalizzata nel giro di tre secondi netti.

E quindi niente, noi siamo paralizzati (e ogni tanto qualcuno si chiede perchè all'estero ci vedono come uno stato con la stessa importanza del due di picche. Eh, mannnaggi'o muorte...) e agli altri non frega un cazzo. I migranti dalla libia dove vanno? In Italia. Gli interessi economici preponderanti dove stanno? In Italia. Il paese più vicino? L'Italia.
Se noi non vogliamo fare un cazzo, perchè mai gli altri dovrebbero muoversi al posto nostro? E se anche qualcuno dovesse risolversi a farlo, lo farebbe contro i nostri interessi...non parliamo neanche di quelli della gente che in libia ci muore ogni giorno. Di quelli poi, non frega niente ma proprio a nessuno. Italia compresa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
È un pò il problema dell'Europa, quello di essere unita solo quando conviene a tutti... Io pensavo principalmente ai profughi di però in effetti l'idea dell'UE degli ultimi anni è sempre stata "cazzi italiani"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma al resto dell'Europa non frega un cazzo? Cioè, l'Italia è sola ad intervenire?

Beh l'attuale caos è figlio della decisione di UK e Francia di intervenire a gamba tesa, per sostanzialmente spartirsi la Libia ai nostri danni. L'Italia sta raccogliendo i cocci come può da anni, lavorando sottotraccia anche bene per esempio con l'attuale accordo sui migranti. Ma come l'ascesa di Haftar dimostra, se hai le armi e la volontà di usarle apertamente è tutto più facile.

COnsidera che fino a poco tempo fa la FRANCIA sosteneva Haftar... Cosa che non sarebbe mai successa se l'Italia avesse (per dire) schierato la flotta davanti a Bengasi o Tripoli per far capire più chiaramente che ci siamo rotti il cazzo. Ma sono fantasie: politicamente un suicidio per qualunque governo, quindi non lo faremo mai.
 

Spam Rulez

Chosen one
Sentire Casa Pound che parla di "prendersi un pezzo di Libia" mi ha fatto rotolare come poche altre cose al mondo.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma figurati. Gli sbarchi sono crollati e non frega niente a nessuno, perché tanto ormai "solo Salvini può salvarci dai neggghri"

Se Salvini proponesse un blocco navale duro schierando come dici tu la marina davanti alle coste libiche beh io credo che molta gente sarebbe d'accordo.
 

Adamantio

Spam Master
Non mi é chiaro..
Sembrano tutti spalare merda su Haftar ultimamente. Perché ha spinto i suoi mercenari così vicini a Tripoli? Voleva saggiare il potere militare delle milizie di Misurata (vedere se si faldavano) oppure voleva fare un favore alla Francia riuscendo a far saltare se non altro il vertice a Gadames?
 
Alto