PC Stellaris

Silen

Get a life
Bah.
Stellaris stà rinunciando a poco a poco a tutte le sue peculiarità per diventare un clone di Master of Orion.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La fiera del doomstack: almeno con gli altri metodi di navigazione potevi fare qualche raid con piccole flotte bypassando il doomstack nemico e le difese più imponenti. Ora invece sarà obbligatorio sfondarle a testate col proprio doomstack.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Capisco tutte le problematiche che riscontrano, che son poi quelle che ho visto fin da subito anche io, sopratutto la completa inutilità di fortezze e sistemi difensivi in genere però bò.


Mi consola almeno il fatto che c'è la possibilità di aggiustare tramite slider il numero di collegamenti tra i vari sistemi..
 

Silen

Get a life
Le starlanes sono un sistema vetusto già visto e rivisto in decine, dico DECINE di giochi. Posso capire che il sistema del wormholes fosse ingestibile e sicuramente dava troppi vantaggi rispetto agli altri due a mio parere, ma perchè ripiegare su un sistema vecchio di vent'anni e non tenere invece il warp ricalibrandolo?
Concordo sul fatto che le fortezze non sono mai servite a niente ma il rimedio era potenziare le fortezze (che comunque con una flotta enorme stile mid - end game alla fine la distruggi non ci sono cazzi) non imporre il sistema delle Starbase e legarci pure l'espandersi dei confini.

Non so ragazzi, io come sempre mi riservo il giudizio a quando le vedremo in gioco queste modifiche, ho sempre creduto che è stupido criticare un qualcosa che non hai visto in atto, però ho davvero delle brutte sensazioni. Spero di essere smentito dai fatti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' tutto da vedersi.

Certamente togli qualcosa, ma è anche vero che avere 3 sistemi di movimento creava più che altro caos. Il warp dava più profondità tattica, ma cristo le guerre potevano risolversi in stucchevoli rincorse dell'imprendibile flotta avversaria. I wormholes erano sgravi ma richiedevano una microgestione per la costruzione dei varchi tale che io manco li ho mai provati sul serio. Infatti io ho sempre preferito le hyperlanes, e in ogni caso ho quasi sempre uniformato i sistemi FTL perché oggettivamente non erano bilanciati fra loro. E' vero che a livello di ambientazione è più bello se diverse razze hanno diversi metodi di FTL, ma il gameplay ha la precedenza e comunque è facile inventarsi modi per giustificarlo in rp.

Alla fine c'è un motivo se gran parte dei giochi hanno sempre usato hyperlanes o simili: è nettamente più facile bilanciare il gioco in quel modo.

Si perde però tanto a livello tattico, perché se ci sono solo 1-2 modi per entrare in un impero, se quello fortifica quei due posti tu l'unica scelta che hai è buttarti a testa bassa su uno col tuo doomstack. E la guerra allora si risolve in una sola battaglia, perché verosimilmente dietro la linea principale di difesa non c'è niente (se fortifichi tutto sei debole ovunque). Niente più tattiche di infiltrazione/guerriglia dove sfruttavi il warp per mandare flotte secondarie a spaccare spazioporti o scortare armate da sbarco per il planetsniping. E questo è un male.

Tuttavia, a livello strategico è una bella cosa, perché le hyperlanes ti costringono a fare delle scelte quando ti espandi. Vale la pena di spendere influenza e risorse per un pianeta succoso, ma in una posizione indifendibile? O è meglio rinunciarvi a favore di un chokepoint che puoi fortificare e dietro il quale costruire un impero Tall?

Se avessero lasciato le jump drives come sono ora, inoltre, il succitato problema dei chokepoint sarebbe stato aggirato una volta avuto accesso al jump drive. Rendendola una tech davvero appetibilissimissima vista l'importanza tattica dell'ìevitare i chokepoint. Invece li cambieranno, e secondo me da questo dipenderà l'approccio alle hyperlanes. Perché se nerfano il jump, beh, allora la festa del doomstack sarà inevitabile e durerà per tutto il gioco invece di limitarsi all'early e mid game.

Anche il sistema dei sensori cui hanno accennato non mi piace. Li preferisco come sono ora.
 

Silen

Get a life
Ah io sono sempre stato un fanatico del warp sebbene ogni tanto le guerre diventassero simili ad un fastidioso whack-a-mole. Boh per adesso sono solo sensazioni e uno non può basarsi sulle sensazioni, l'impressione però è di un netto passo indietro.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Vabbè, al limite metti al massimo la barra per le connessioni tra sistemi e via, è quasi come se non fosse cambiato nulla (a parte che il movimento sarà più lento)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vabbè, al limite metti al massimo la barra per le connessioni tra sistemi e via, è quasi come se non fosse cambiato nulla (a parte che il movimento sarà più lento)
Eh no, perché per arrivare nel punto A devi comunque percorrere delle hyperlanes, mentre col warp potevi saltare direttamente.
 

Silen

Get a life
Comunque la scelta di Paradox è piuttosto controversa, lo prova il fatto che il thread sui developer diary di questa settimana sia già a 130 pagine senza contare i mille topic che stanno spuntando come funghi.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Eh no, perché per arrivare nel punto A devi comunque percorrere delle hyperlanes, mentre col warp potevi saltare direttamente.
Vabbè a parte che ci sarebbe comunque il salto nel mid/late game, però perlomeno la cosa dei chockepoint è mitigata dalla presenza di N chokepoint, non è certo figo come il movimento libero, ma meglio di niente.
 

Arminio

Ninja Skilled!
La cosa che mi eccita di più di sto gioco è che possono continuare ad aggiungere troiate all'infinito.

Per quanto uno si possa applicare c'è un limite alle cose che puoi aggiungere in un gioco storico, vedasi CK2 che dopo 5 anni ha aggiunto le sette sataniche e le evocazioni.
Invece stellaris può letteralmente diventare infinito, ad un anno e mezzo dall'uscita è un altro gioco, chissà tra un altro anno come sarà.
 

Silen

Get a life
Veramente una cagata quella delle sette sataniche in ck2. Come delr esto anche il dlc della sunset invasion. Ma è tutta una altra storia...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Completamente moddabili tra l'altro

giphy.gif


Io ho già supermoddato tutto, ora sto studiando una conversione totale del sistema economico sostituendo l'energia con i Crediti.
 
Alto