E' tutto da vedersi.
Certamente togli qualcosa, ma è anche vero che avere 3 sistemi di movimento creava più che altro caos. Il warp dava più profondità tattica, ma cristo le guerre potevano risolversi in stucchevoli rincorse dell'imprendibile flotta avversaria. I wormholes erano sgravi ma richiedevano una microgestione per la costruzione dei varchi tale che io manco li ho mai provati sul serio. Infatti io ho sempre preferito le hyperlanes, e in ogni caso ho quasi sempre uniformato i sistemi FTL perché oggettivamente non erano bilanciati fra loro. E' vero che a livello di ambientazione è più bello se diverse razze hanno diversi metodi di FTL, ma il gameplay ha la precedenza e comunque è facile inventarsi modi per giustificarlo in rp.
Alla fine c'è un motivo se gran parte dei giochi hanno sempre usato hyperlanes o simili: è nettamente più facile bilanciare il gioco in quel modo.
Si perde però tanto a livello tattico, perché se ci sono solo 1-2 modi per entrare in un impero, se quello fortifica quei due posti tu l'unica scelta che hai è buttarti a testa bassa su uno col tuo doomstack. E la guerra allora si risolve in una sola battaglia, perché verosimilmente dietro la linea principale di difesa non c'è niente (se fortifichi tutto sei debole ovunque). Niente più tattiche di infiltrazione/guerriglia dove sfruttavi il warp per mandare flotte secondarie a spaccare spazioporti o scortare armate da sbarco per il planetsniping. E questo è un male.
Tuttavia, a livello strategico è una bella cosa, perché le hyperlanes ti costringono a fare delle scelte quando ti espandi. Vale la pena di spendere influenza e risorse per un pianeta succoso, ma in una posizione indifendibile? O è meglio rinunciarvi a favore di un chokepoint che puoi fortificare e dietro il quale costruire un impero Tall?
Se avessero lasciato le jump drives come sono ora, inoltre, il succitato problema dei chokepoint sarebbe stato aggirato una volta avuto accesso al jump drive. Rendendola una tech davvero appetibilissimissima vista l'importanza tattica dell'ìevitare i chokepoint. Invece li cambieranno, e secondo me da questo dipenderà l'approccio alle hyperlanes. Perché se nerfano il jump, beh, allora la festa del doomstack sarà inevitabile e durerà per tutto il gioco invece di limitarsi all'early e mid game.
Anche il sistema dei sensori cui hanno accennato non mi piace. Li preferisco come sono ora.