Esteri Cronache turche

Spam Rulez

Chosen one
in effetti diversi ipotizzano il golpe "farlocco".

Si dicono tante cose.
Si dubita un pò di tutto.

Certo, probabilmente è vero che, Erdogan ne esca rafforzato per cui dubitare secondo il principio latino cui prodest scelus, is fecit ma prove a sostegno ce ne sono pari a 0, almeno per quanto ne sappia.

Credo che ogni uomo di potere abbia sempre molte persone interessate al che si tolga dai piedi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non aspettava altro, sono liste di proscrizione pronte da tempo, magari erano programmate per scattare scaglionate nel tempo. Il golpe gli ha permesso di farle tutte e subito, ed è solo l'inizio. Presto diventerà una dittatura de facto.
 

Spam Rulez

Chosen one
Non è che il vero golpe è lo si sta attuando ora e che quello di prima è stato un casus belli creato ad hoc? Così tanto per fare una supposizione che sia un pò anche una provocazione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Erdogan, dopo aver purgato tutti quelli che avevano a che fare con la rete di "influenza" di Gulen, e in attesa di farlo estradare dagli USA, sta tirando ancora un po' la corda della politica estera.

Ormai in rotta con l'Occidente, reo di non averlo difeso dal golpe e di non essersi subito congratulato con lui per averla scampata, viene punito con la sostanziale fine del (sempre stato fittizio IMHO) processo di avvicinamento/adesione all'UE. Reintroduzione della pena di morte o meno, la Turchia ora più che mai è certa di non entrare più in Europa, e tanto meglio per tutti. L'accordo sui migranti scricchiola, con Erdogan sempre più deciso ad usarli come arma di ricatto. Reazioni dell'Europa? Nessuna, abbiamo le mani legate.

Quanto agli USA, Erdogan sta facendo il grande passo: il riavvicinamento alla Russia. Putin da parte sua non ha perso tempo ed ha porto immediatamente il braccio al padrone del Bosforo e dei Dardanelli, fantasticando sui possibili futuri sviluppi della situazione. Io francamente penso sia tutta scena per forzare la mano a Washington, perché se Erdogan inizia a passare ai fatti con i Russi il prossimo golpe lo finanziano direttamente gli USA e allora tutta la corda che sta tirando, il buon Erdogan se la ritroverà intorno al collo. CREDO che quando gli USA smolleranno Gulen l'amicizia con la Russia verrà tacitamente lasciata a raffreddarsi.
 

kyuss

Ninja Skilled!
referendum in vantaggio il SI di pochissimo (opposizioni che parlano di brogli)
il cerchio si sta chiudendo, finto golpe per instaurare un semi regime dittatoriale e ora referendum che darà pieni poteri al sultano per il prossimo ventennio
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Trump che si congratula con Erdogan per il referendum mi ricorda Churchill che apprezzava Mussolini in funzione anticomunista. Maledetti imperialisti.
 
Alto