Cucina Bere con Qualità

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Infatti questo mi domandavo , il gin è la morte sua con qualche tonica , pure scrausa
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
so soltanto che questo mi è durato il tempo di mezza estate

https://www.callmewine.com/it/distillati/rum-don-papa.html
Tranquillo il Don Papa, molto dolce, rhum amabile

Per il Gin, ci sono gin più adatti di altri alla degustazione senza tonica, poi in verità è anche questione di gusti. Gin molto "saporiti" per esempio come il Gin Mare, assoluto è buonissimo, oppure i Gin americani- Diciamo che di base i London Dry andrebbero bevuti con la tonica, gli altri tipi un pò come vi piace. Il modo migliore è provare entrambi i modi e poi decidere quello che ci piace di più
 

Viconia

Spam Master
Tranquillo il Don Papa, molto dolce, rhum amabile

Per il Gin, ci sono gin più adatti di altri alla degustazione senza tonica, poi in verità è anche questione di gusti. Gin molto "saporiti" per esempio come il Gin Mare, assoluto è buonissimo, oppure i Gin americani- Diciamo che di base i London Dry andrebbero bevuti con la tonica, gli altri tipi un pò come vi piace. Il modo migliore è provare entrambi i modi e poi decidere quello che ci piace di più

il gin mare l'ho provato solo in un gin e tonic (con il rosmarino al posto del limone) non mi ha entusiasmato tantissimo ma vorrei provarlo assoluto prima, un gin che ho provato prima con la tonica e che adesso bevo solo assoluto e' il monkey 47
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
il gin mare l'ho provato solo in un gin e tonic (con il rosmarino al posto del limone)
Si, il Gin mare andrebbe bevuto con tonica, rosmarino e un'oliva (ben pulita dalla salamoia, mi raccomando) perché esalta i bonaticals principali che sono appunto rosmarino, timo, oliva e basilico.
Con la tonica anche a me non entusiasma molto comunque, c'è a mio parere di meglio. Assoluto è molto meglio
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Big-Peat-WWW-award.png
Qualche settimana fa l'ho comprato.
Commento sintetico
porca Madonna

A chi piace il wiskhy torbato e ancora non la assaggia, si sta perdendo qualcosa di grandioso.
Fortissimo odore di fumo e torba, colore chiarissimo e pulito. Al sapore si sente tantissimo la cenere, cioccolato e caffè. Persistente, sapore pulito e punta alcolica bassa e gradevole.
Unico problema, da dipendenza, e non scherzo. Il sapore equilibrato e poco alcoolico rischia di farti partire una bottiglia senza neanche accorgertene. Sconsigliato in compagnia, poi finisce subito.
Costo 55 euro. Vale ogni singolo centesimo.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Non poteva che essere così, con una etichetta del genere.

Domanda, ma questi "retrogusti" a cui si fa riferimento, sono "contaminazione" volute e fatte con le spezie vere e proprie o sono date dal tipo di...stagionatura (?) nelle botti?
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
A me la parola torbato mi fa pensare al fango però

Una volta vidi un documentario che documentava di come gli animali cazzeggiassero nella tundra e si soffermarono, con particolare enfasi, su una carogna di capra mezzo immersa in questo stagno di merda liquida ed infetta.
Dissero fosse torba e dunque ogni volta che trovo scritto "torbato" penso sempre ad un retrogusto di carne rancida.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non poteva che essere così, con una etichetta del genere.

Domanda, ma questi "retrogusti" a cui si fa riferimento, sono "contaminazione" volute e fatte con le spezie vere e proprie o sono date dal tipo di...stagionatura (?) nelle botti?
Alcuni sono dovuti alle botti (tipo il legno, o il dolciastro se sono stati usate botti di sherry) altri al trattamento particolare (tipo l'affumicato e la torba in questi particolari wiskhy, visto che il malto viene proprio affumicato per giorni con il fumo di torba bruciata prima di essere fatto fermentare e quindi distillarlo), ma in generale sono sapori che "senti" ma non sono reali. Non vengono aggiunte spezie o altro, tranne in alcuni casi per i distillati così detti spiced, tipo quella monnezza del jack Daniels honey (dove viene aggiunto il miele) o molti rum tipo il kraken (trattato più indietro in questo 3d).
In pratica ognuno può sentirci qualsiasi cosa, perché non c'è niente di specifico. Io qui scrivo quello che sento, però per esempio su questo specifico wiskhy un mio amico ci sente il cuoio. Come disse il naso alla degustazione dei Lagavulin fatta a Islay, ognuno ha il suo modo di sentire e raccontò di un americanozzo che sentiva la banana al Lagavulin 16.
Sono "assonanze" in pratica, non sapori reali. Spero di essermi spiegato.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Alcuni sono dovuti alle botti (tipo il legno, o il dolciastro se sono stati usate botti di sherry) altri al trattamento particolare (tipo l'affumicato e la torba in questi particolari wiskhy, visto che il malto viene proprio affumicato per giorni con il fumo di torba bruciata prima di essere fatto fermentare e quindi distillarlo), ma in generale sono sapori che "senti" ma non sono reali. Non vengono aggiunte spezie o altro, tranne in alcuni casi per i distillati così detti spiced, tipo quella monnezza del jack Daniels honey (dove viene aggiunto il miele) o molti rum tipo il kraken (trattato più indietro in questo 3d).
In pratica ognuno può sentirci qualsiasi cosa, perché non c'è niente di specifico. Io qui scrivo quello che sento, però per esempio su questo specifico wiskhy un mio amico ci sente il cuoio. Come disse il naso alla degustazione dei Lagavulin fatta a Islay, ognuno ha il suo modo di sentire e raccontò di un americanozzo che sentiva la banana al Lagavulin 16.
Sono "assonanze" in pratica, non sapori reali. Spero di essermi spiegato.

Sinestesia @Zaratustra
 

Viconia

Spam Master
i miei sono a cuba oltre ai montecristo (che preferisco ai choiba) mia mamma ha accennato al rum

che mi faccio riportare? sparate un po' di nomi che di rhum non sono affatto ferrato @Shaka
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
i miei sono a cuba oltre ai montecristo (che preferisco ai choiba) mia mamma ha accennato al rum

che mi faccio riportare? sparate un po' di nomi che di rhum non sono affatto ferrato @Shaka
Il Santiago de Cuba, ma non l'anejo (che è la versione scrausa), qualcuno più raffinato, tipo il 12 anni, il 20 o il 25, in base s quanto vogliono spendere.
Altri rhum cubani interessanti non ne conosco.
Uno eccellente fatto con metodo cubano è il Malecon (fantastico il 25 anni) ma non lo fanno a Cuba ma a Panama
 

kyuss

Ninja Skilled!
Qualche settimana fa l'ho comprato.
Commento sintetico
porca Madonna

A chi piace il wiskhy torbato e ancora non la assaggia, si sta perdendo qualcosa di grandioso.
Fortissimo odore di fumo e torba, colore chiarissimo e pulito. Al sapore si sente tantissimo la cenere, cioccolato e caffè. Persistente, sapore pulito e punta alcolica bassa e gradevole.
Unico problema, da dipendenza, e non scherzo. Il sapore equilibrato e poco alcoolico rischia di farti partire una bottiglia senza neanche accorgertene. Sconsigliato in compagnia, poi finisce subito.
Costo 55 euro. Vale ogni singolo centesimo.


mi serve un consiglio, mio padre amante del buon bere adora i whisky single malt torbati, ma non ama il retrogusto salino piu' di tanto.... in genere con Oban sono sempre andato sul sicuro, poi ogni tanto ho regalato cose diverse tipo giapponesi o di altre zone (talisker etc).... ma l'Oban resta il preferito....

volevo provare a regalare questo Big Peat ma leggo che e' un blended (e non credo rientri nei single malt .. e non so nemmeno cosa cambi alla fine) e che come quasi tutti gli Islay la salinita' dovrebbe essere presente.

lo consigliereste comunque o meglio orientarmi su whisky di altre zone (sempre scozzese)?
budget 60/70 euro
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Avevo scritto molto, ma mi si è cancellato tutto. @Epitaffio , che tu sia maledetto :X

Provo a riassumere al volo quello che avevo scritto.
Non so cosa intende tuo padre per retrogusto salino, perché io nei wiskhy di Islay non lo sento o se lo sento mi piace e lo identifico con altro :asd:

Consigliare qualcosa a qualcuno non è mai semplice, soprattutto se c'è qualcosa che non piace, ma ci provo. Per prima cosa, Big Peat. E' un blended small batch non filtrato a freddo. Blended significa che è composto da più wiskhy (nello specifico Caol Ila, Ardbeg, Port Ellen e Bowmore), mentre single malt sono wiskhy fatti appunto da un unico malto. Il sapore delle due tipologie di wiskhy è molto diverso. Un blended malt scotch whisky (da nn confondere con i blended whisky tipo il Jack, perché ci mettono dentro anche la monnezza, wiskhy grain...qua è una storia lunga, se interessa la scrivo dopo) è più morbido rispetto a un single malt, che ha un carattere più deciso e una punta alcoolica maggiore.
Se a tuo padre piace la torba affumicata (anche se gli paice l'Oban, che di affumicato a poco), tipo Laphroig, Lagavulin , Caol Ila, qui ne trova a bizzeffe (40 ppm). Fortissimo sapore di cenere e torba, cioccolato. Morbidissimo. Non farei una guerra di religiore tra blended o single malt. E' bene provare tutto e decidere poi se piace. Sulla salinità...come detto...boh...

Se vogliamo abbandonare la distillazione sull'isola di Islay, ma vogliamo restare sul loro malto, puoi provare queste:

http://www.tannico.it/islay-malt-scotch-whisky-smokey-joe-angus-dundee.html

http://www.tannico.it/single-malt-s...lantruan-speyside-glenlivet-angus-dundee.html

Distilleria molto interessante, che prende i malti da Islay ma distilla e imbottiglia nelle speyside. Li ho provato domenica scorsa al Chorus Cafè alla manifestazione "A tutta torba" (a saperlo dovevi andare anche tu a testare), e mi hanno piacevolmente colpito.
Altrimenti un wiskhy di Campbelltown, questo interessante Longrow

http://www.springbankwhisky.com/whisky/longrow/

qui la gamma della distilleria, distilleria molto interessante
http://www.whiskyitaly.it/it/distillerie/scozia/campbeltown/springbank

Questi detti sono tutti molto torbati e affumicati, ma a tuo padre piace l'Oban, che di fumo non ne ha e di torba ne ha poca rispetto a questi. Restando intorno a quei sapori potresti vedere qualcosa di queste distillerie:

Benromach
http://www.whiskyitaly.it/it/distillerie/scozia/speyside/benromach

Ardmore
http://www.whiskyitaly.it/it/distillerie/scozia/highlands/ardmore

Highland Park
Non trovo un link sulla gamma

anCnoc
http://www.whiskyitaly.it/it/distillerie/scozia/highlands/ancnoc

Così a secco di torbati non me ne vengono in mente altri...
Ma invece non torbati? Provati già e non piacciono? Perché si aprono altre cose interessanti in caso..
 
Alto