[Vandali -Impero d'oriente]

Volatile

Spam Master
Un ambasceria giunge a Costantinopoli, richiedendo di essere accolta dall'imperatore o da chi possa trattare in sua vece.
 

Basileus

Ninja Skilled!
Dopo una settimana di attesa, nella quale i delegati godono dello splendore della capitale, vengono ricevuti nel Gran Palazzo
 

Volatile

Spam Master
- Salve, nobile Imperatore, il Re Genseric vi porge i suoi saluti e tutte le sue benedizioni. La vostra magnificenza è grande come la bellezza della vostra città. Veniamo qui, oggi, in pace e in amicizia. Il nostro Re intende proporre un trattato di Non Aggressione fra il Regno Vandalo e l'Impero Romano d'Oriente -
 

Guy_Montag

Chosen one
Il nobile Anthemius consiglia all'Imperatore di considerare bene se accettare o meno la proposta dei Vandali i quali, oltre ad occupare in modo illecito terre appartenenti all'Impero, professano l'odiata eresia ariana.
 

Basileus

Ninja Skilled!
Il ministro ricevette un'occhiata gelida dal generale Aspar, anch'egli presente in aula dopo il commento sull'arianesimo, mentre l'imperatore ascoltava attento gli inviati. "Voi chiedete la pace, ma non può esservi pace sino a quando vesserete i cittadini romani in Africa" rispose l'imperatore "detto ciò sono disposto a sottoscrivere un tale trattato se il vostro re girerà di terminare ogni sopruso contro i cittadini romani nel suo regno"
 

Volatile

Spam Master
Anche qualche delegato vandalo si unì all'occhiataccia del generale, tranne però Grimwald, l'uomo a capo della della delagazione, che ascoltava attentamente le parole dell'imperatore.

- Vessazioni? Soprusi? - ripetè Grimwald - Imperatore, dovete sapere che fin dal suo insediamento in nordafrica, il nostro buon Re Genseric ha sempre riservato ai cittadini romani che si trovano nei suoi territori un trattamento di tutto rispetto, sicuramente non con gli stessi privilegi di cui godono i vandali originari, ma certamente non al livello di vessazioni e soprusi. Il Re sarà sicuramente in accordo con voi nel proseguire questa politica di integrazione fra i popoli -
 

Basileus

Ninja Skilled!
dai lati della corte una voce dall'accento italico disse in latino "sciocchezze! voi siete barbari e i barbari vessano i romani! Traditori di patti e assassini formano la gente vandala, ricordiamoci di Roma". La malaugurata frase causò una certa agitazione nei membri della corte che subito diressero lo sguardo verso l'imperatore, in attesa.
Leone, il cui volto non lasciava trasparire nessuna emozione, guardò per qualche secondo nella direzione in cui il clamore era partito quindi si rivolse ai vandali "come vedete molti nella mia corte sono contrari ad un qualsiasi accordo con voi barbari... ma l'imperatore sono io, per vostra fortuna. Accettiamo la vostra proposta ad una condizione: il trattato avrà valore solo sino a quando i cittadini romani verranno protetti. Inoltre voi vandali siete noti per crudeltà riservata ai seguaci del Credo Niceno. Non possiamo tollerare altri soprusi verso i nostri Fratelli in Cristo. Giurate di rispettare le credenze di costoro oltre che la cittadinanza romana e avrete quanto siete venuti a chiedere"
 

Volatile

Spam Master
L'espressione di Grimwald e degli altri delegati si fece più dure dopo l'intervento dello sconosciuto cortigiano e alle parole dell'Imperatore.

- Siamo venuti in pace per trattare, non per essere insultati. A Roma non violammo nessun patto, e anzi risparmiammo la popolazione, come ci era stato richiesto, ragion per cui... -

Grimwald poggiò un braccio sulla spalla al giovane dai capelli biondi che aveva parlato, inviandogli un occhiata eloquente. Questi ritornò all'ordine, e Grimwald di rivolse all'Imperatore.

- Vi prego di perdonare l'irruenza di mio figlio Wulfil, Imperatore, è ancora molto giovane per rendersi conto di quali sono i momenti per parlare e quali quelli in cui rimanere in silenzio. Tornando a noi, come abbiamo detto, il nostro Re Genseric si è sempre dimostrato buono verso coloro che dimoravano nelle terre prima del nostro arrivo, che essi siano romani, berberi, apostolici o pagani. E come abbiamo già sottolineato, il Re non vedrà alcuno svantaggio nel proseguire questa politica che già intraprende da molto tempo -
 

Basileus

Ninja Skilled!
l'imperatore fece un gesto conciliante con la mano come a perdonare l'irruenza del giovane
"se come dite il vostro capo Genserico ha a cuore il destino di romani e seguaci del credo niceno allora avrete il vostro trattato"
 
Alto