Regolamento Tecnologie&Ricerca

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Tecnologie&Ricerca

Per quanto riguarda il livello tecnologico del vostro regno esso è stabilito da una serie di coefficienti numerici. Gli ambiti sono: burocrazia, spionaggio, militare, navale, culturale-sociale, commerciale. E' presente anche un'ulteriore branca di ricerca che però merita di essere trattata in un paragrafo a parte, ovvero la Magia(che sarebbe un leader fantasy senza la magia? ^__^)

Il livello del vostro stato in questi campi influenza dirattemante l'abilità dei personaggi dewlle vostra corte e quindi il successo delle vostre azioni. Prendendo come esempio il classico Generale che mettete al comando delle vostre truppe, il suo livello di competenza "base"(esclusi bonus razziali o legati al singolo personaggio) sarà direttamente proporzionale a quello della rispettiva tech con tutte le conseguenze del caso sul successo o fallimento delle azioni che intraprenderete.

Scambio tecnologie

Lo scambio di livelli del coefficiente delle tecnologie non è consentito. E' permesso, tuttavia, previa azione di gioco da parte di chi l'invia, il prestito di "tecnici" ad un altro stato. Queste figure daranno un bonus ad un investimento a scelta allo stato che li riceve, bonus che sarà tanto più grande quanto è grande il dislivello in quel campo dei due stati coinvolti.

Investimenti

Investire nella ricerca per aumentare i coefficienti tecnologici è un'operazione essenziale. In caso contrario si rischia di rimanere indietro rispetto alla media del mondo conosciuto, rendendo il proprio stato arretrato e impossibilitato a competere. Com'è possibile investire?

Ogni stato ha un proprio finanziamento alla ricerca tecnologica, tale somma indica lo sforzo fatto per aumentare i propri coefficienti e dovrà essere divisa tra le varie tecnologie. Ogni turno è necessario specificare, con una azione gratuita, la quantità di denaro che si vuole investire.

E' possibile scegliere di non investire denaro in uno o più campi, a vostro rischio e pericolo. Investire solo in campo militare lasciando il livello di Burocrazia ad 1 può sembrare utile per un giocatore guerrafondaio, fino al momento in cui si ritroverà 5-6 province in rivolta e vedrà il suo impero spezzettarsi in cento staterelli distinti. Rimanere indietro di molto rispetto alla media del mondo conosciuto avrà sempre delle conseguenze, ergo siete avvertiti.

Per semplicità, ogni livello tech richiederà per essere ottenuto la spesa di un certo numero di monete; è possibile inoltre investire una cifra parziale: supponiamo che lo lo stato di Fantasylandia voglia aumentare la sua tech militare da 4 a 5 ma non abbia le 40 monete necessarie: il giocatore potrà scegliere di spenderne 20 in un turno e 20 il turno successivo in modo da "rateizzare" la spesa.

Di seguito la tabella dei costi per aumentare i coefficienti tecnologici.

0 - 1: 10
1 - 2: 15
2 - 3: 20
3 - 4: 30
4 - 5: 40
5 - 6: 60
6 - 7: 80
7 - 8: 100
8 - 9: 130
9 - 10: 160
10 - 11: 200
11 - 12: 250
12 - 13: 310
13 - 14: 380
14 - 15: 460
15 - 16: 550
16 - 17 :650
17 - 18: 760
18 - 19: 880
19 - 20: 1000
20 - 21: 1130
21 - 22: 1270
22 - 23: 1420
23 - 24: 1580
24 - 25: 1750
 
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Effetti delle tech:

Burocrazia
Aumenta il numero di azioni che possono essere effettuate ogni turno.

Spionaggio
Tutte le azioni di spionaggio che effettuate contro un altro stato vengono direttamente influenzate dalla differenza fra il vostro valore in questa tech e quello dello stato obiettivo

Militare Terrestre
La differenza fra il vostro valore e quello del nemico dà un bonus/malus al danno e al morale durante le battaglie

Militare Navale
Come sopra

Culturale-Sociale
Gli stati con un alto valore in questa tech hanno una maggiore stabilità (alcuni effetti: malus nelle covert action per causare una rivolta, minore impatto di eventi negativi)
Inoltre ogni 4 livelli di tech si guadagna uno slot diplomazia, mentre ogni 5 livelli si otterranno 2 monete in più dall’azione “Creazione Ninnoli”.

Commerciale
Influenza direttamente il range delle vostre rotte commerciali.

Infrastrutture
Influenza direttamente il livello massimo al quale si possono portare le città (1 livello città ogni 3 di infrastrutture, con 0 nella tech=città massimo livello 1) ed anche il cap massimo di tratti stradali costruibili dalla nazione (1 ogni due livelli).
 
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