Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Il sistema di combattimento in questo Leader è piuttosto complesso, visto che in sostanza tutto il gioco si fonda sulla vostra abilità di prosperare battaglia dopo battaglia.
Riguardo alla composizione "razziale" della vostra armata vi rimando all'ultimo paragrafo di questo thread: http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=8
Nella scheda armate trovate le tabelle delle vostre armate. Ogni tabella rappresenta il vostro schieramento di battaglia. In ogni riquadro può starci SOLO UN TIPO di truppa. Dovete specificare sia il tipo che il numero di soldati. Siete liberi di lasciare "buchi" nel vostro schieramento, non siete obbligati a coprire tutta la griglia né ogni fila.
Il sistema di combattimento si articola su quattro tipi di raggruppamenti di unità: Compagnia/Branco/Banda, Reggimenti, Brigate, Divisioni.
- La Compagnia/Branco/Banda è un raggruppamento di massimo 50 soldati o mostri dello stesso tipo. I Mostri possono formare SOLO questo tipo di raggruppamento. Non si possono quindi avere unità di mostri di più di 50 mostri insieme.
- Il Reggimento è l'unità tattica base, composta da un numero di soldati di un certo tipo. Contiene un numero di soldati compreso fra 100 e 500 unità.
- La Brigata è un raggruppamento di soldati dello stesso tipo, composta da più Reggimenti. Una Brigata è composta da un minimo di 1000 ad un massimo di 2500 soldati dello stesso tipo. E' l'unità più grande che può essere schierata in un singolo riquadro della tabella armate. Questo significa che non potete MAI schierare più di 2500 soldati in un singolo riquadro.
- La Divisione è un insieme di Brigate che combattono e muovono in maniera coordinata sul campo di battaglia. Una Divisione può essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 3 Brigate anche non dello stesso tipo. Più una Divisione è grande più è difficile per lei manovrare. Le Divisioni si formano incolonnando una dietra l'altra 2 o 3 Brigate nella griglia.
Esempio di schieramento:
[img0 height=185]http://i48.tinypic.com/6e2pn5.jpg[/img]
A sinistra una Compagnia, alla sua destra (in ordine) un Reggimento, una Brigata, un'altra Brigata e una Divisione.
Le Divisioni hanno la possibilità di combattere in maniera coordinata, aumentando molto la loro efficienza rispettoa a delle Brigate separate. Per esempio, una Divisione formata da 1 Brigata di Arcieri, 1 di Picchieri e 1 di Fanti Leggeri potrebbe sfruttare al meglio la capacità degli Arcieri di ammorbidire il nemico, per poi ritirarsi dietro i Picchieri che potrebbero trattenere il nemico, mentre infine la Fanteria Leggera potrebbe allargarsi sulle ali per colpire il nemico sui fianchi. Chiaramente dovete tenere conto del modo in cui disponete la Divisione, ovvero chi mettete in prima fila e chi dietro.
Queste cose le dovete scrivere, chiaramente, nella casella Tattiche della tabella dell'Armata. Usare le Divisioni non è obbligatorio (le Brigate combattono tranquillamente da sole), ma è consigliato: le Divisioni possono effettuare tattiche particolari e massimizzare le capacità delle Brigate dalle quali sono composte.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla loro scarsa mobilità: se concentrate tutta la vostra armata in poche Divisioni molto grandi, e il nemico ha più Brigate e Divisioni di voi, potrebbe riuscire ad aggirare le vostre formazioni e colpirle sui fianchi. Inoltre, le Divisioni si muovono con la velocità e l'agilità delle loro unità meno mobili. Valutate quindi volta per volta quante Divisioni formare, e come comporle.
L'ordine di azione è totalmente libero: potete decidere in quale ordine agirà ognuna delle vostre unità.
Man mano che la battaglia si svolge, le unità avanzano o retrocedono lungo le linee a seconda degli ordini che date (per esempio, se ordinate alla vostra fanteria di cedere terreno, o se ordinate alla cavalleria di aggirare il nemico e caricare i tiratori avversari rimasti indietro), o a causa delle unità che vanno in rotta.
La forza di combattimento di un'unità decresce man mano che subisce perdite, ma anche a causa della fatica. Tenere forze di riserva fresche è sempre una buona idea.
Per quanto possibile, le unità cercheranno di eseguire gli ordini che avete dato loro, ma in certe occasioni il Generale o il Colonnello sul campo potrebbero agire di loro iniziativa. Solitamente se l'avversario sta manovrando meglio o se la vostra tattica è stata vanificata.
Una battaglia non si conclude (solitamente) con l'annientamento di una delle forze in campo: superata una certa % di perdite subite rispetto alla forza iniziale, un'armata può ritirarsi anche se le avete ordinato di combattere fino all'annientamento totale.
Ricordatevi che non inserire una TATTICA equivale a finire in grossi guai.
Riguardo alla composizione "razziale" della vostra armata vi rimando all'ultimo paragrafo di questo thread: http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=8
Nella scheda armate trovate le tabelle delle vostre armate. Ogni tabella rappresenta il vostro schieramento di battaglia. In ogni riquadro può starci SOLO UN TIPO di truppa. Dovete specificare sia il tipo che il numero di soldati. Siete liberi di lasciare "buchi" nel vostro schieramento, non siete obbligati a coprire tutta la griglia né ogni fila.
Il sistema di combattimento si articola su quattro tipi di raggruppamenti di unità: Compagnia/Branco/Banda, Reggimenti, Brigate, Divisioni.
- La Compagnia/Branco/Banda è un raggruppamento di massimo 50 soldati o mostri dello stesso tipo. I Mostri possono formare SOLO questo tipo di raggruppamento. Non si possono quindi avere unità di mostri di più di 50 mostri insieme.
- Il Reggimento è l'unità tattica base, composta da un numero di soldati di un certo tipo. Contiene un numero di soldati compreso fra 100 e 500 unità.
- La Brigata è un raggruppamento di soldati dello stesso tipo, composta da più Reggimenti. Una Brigata è composta da un minimo di 1000 ad un massimo di 2500 soldati dello stesso tipo. E' l'unità più grande che può essere schierata in un singolo riquadro della tabella armate. Questo significa che non potete MAI schierare più di 2500 soldati in un singolo riquadro.
- La Divisione è un insieme di Brigate che combattono e muovono in maniera coordinata sul campo di battaglia. Una Divisione può essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 3 Brigate anche non dello stesso tipo. Più una Divisione è grande più è difficile per lei manovrare. Le Divisioni si formano incolonnando una dietra l'altra 2 o 3 Brigate nella griglia.
Esempio di schieramento:
[img0 height=185]http://i48.tinypic.com/6e2pn5.jpg[/img]
A sinistra una Compagnia, alla sua destra (in ordine) un Reggimento, una Brigata, un'altra Brigata e una Divisione.
Le Divisioni hanno la possibilità di combattere in maniera coordinata, aumentando molto la loro efficienza rispettoa a delle Brigate separate. Per esempio, una Divisione formata da 1 Brigata di Arcieri, 1 di Picchieri e 1 di Fanti Leggeri potrebbe sfruttare al meglio la capacità degli Arcieri di ammorbidire il nemico, per poi ritirarsi dietro i Picchieri che potrebbero trattenere il nemico, mentre infine la Fanteria Leggera potrebbe allargarsi sulle ali per colpire il nemico sui fianchi. Chiaramente dovete tenere conto del modo in cui disponete la Divisione, ovvero chi mettete in prima fila e chi dietro.
Queste cose le dovete scrivere, chiaramente, nella casella Tattiche della tabella dell'Armata. Usare le Divisioni non è obbligatorio (le Brigate combattono tranquillamente da sole), ma è consigliato: le Divisioni possono effettuare tattiche particolari e massimizzare le capacità delle Brigate dalle quali sono composte.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla loro scarsa mobilità: se concentrate tutta la vostra armata in poche Divisioni molto grandi, e il nemico ha più Brigate e Divisioni di voi, potrebbe riuscire ad aggirare le vostre formazioni e colpirle sui fianchi. Inoltre, le Divisioni si muovono con la velocità e l'agilità delle loro unità meno mobili. Valutate quindi volta per volta quante Divisioni formare, e come comporle.
L'ordine di azione è totalmente libero: potete decidere in quale ordine agirà ognuna delle vostre unità.
Man mano che la battaglia si svolge, le unità avanzano o retrocedono lungo le linee a seconda degli ordini che date (per esempio, se ordinate alla vostra fanteria di cedere terreno, o se ordinate alla cavalleria di aggirare il nemico e caricare i tiratori avversari rimasti indietro), o a causa delle unità che vanno in rotta.
La forza di combattimento di un'unità decresce man mano che subisce perdite, ma anche a causa della fatica. Tenere forze di riserva fresche è sempre una buona idea.
Per quanto possibile, le unità cercheranno di eseguire gli ordini che avete dato loro, ma in certe occasioni il Generale o il Colonnello sul campo potrebbero agire di loro iniziativa. Solitamente se l'avversario sta manovrando meglio o se la vostra tattica è stata vanificata.
Una battaglia non si conclude (solitamente) con l'annientamento di una delle forze in campo: superata una certa % di perdite subite rispetto alla forza iniziale, un'armata può ritirarsi anche se le avete ordinato di combattere fino all'annientamento totale.
Ricordatevi che non inserire una TATTICA equivale a finire in grossi guai.