Risorse, beni di consumo, cibo e riserve

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Risorse
In base all'epoca nel quale si svolge il turno ed alla tecnologia del popolo si hanno disponibili diverse risorse.

Nella scheda "economia e costruzioni" è indicato quanto il nostro stato produce di ogni singola risorsa, quanto la popolazione richiede ed eventuali importazioni ed esportazioni nonché il valore monetario medio di una singola unità di risorsa.

Popolazioni con Società pari a 10 e Commercio pari a 5 possono investire direttamente nella produzione di risorse di una regione spendendo 0.5pa ed una quantità di denaro pari al valore della risorsa come indicato nella scheda Economia. Ovviamente ci sono alcuni fattori che non rendono sempre possibile questa azione: coltivare nel deserto, cercare petrolio ovunque. Se in dubbio chiedete prima. Inoltre non si può investire in questo modo in beni di consumo.



Beni di consumo
Alcune regioni producono risorse particolari chiamati "beni di consumo". Per la loro importanza sono indicati sulla mappa con una legenda che potete trovare in sticky nella sezione generale.

La popolazione ha un fabbisogno di beni di consumo secondo la propria classe. Rispondere a tale fabbisogno porta un bonus alla fedeltà. Ogni classe richiede determinati beni di consumo per essere trasformata, anche se tale richiesta può essere aggirata con i punti potere.

Il fabbisogno può essere visto nella pagina popolazione con una tabella a doppia entrata.



Cibo
Ogni cultura ha un livello di consumo di cibo selezionabile da noi con un'azione gratuita. Questo va da 1 che indica un livello di sussistenza e 5 che indica una moderna società dei consumi. Tale livello influisce sulla fedeltà di una cultura. Se si imposta un livello troppo alto rispetto al cibo disponibile questo verrà abbassato automaticamente dal master secondo il suo volere sadico. Quindi fate attenzione, l'indipendenza dell'Irlanda è iniziata con una carestia!

Il cibo non è una risorsa che esiste in modo a se stante ma è dettata dalla somma delle risorse: agricoltura, pesca ed allevamento.

Ogni unità di cibo prodotta necessita di un determinato numero di "lavoratori". Tali lavoratori sono contadini o schiavi. Se si hanno meno lavoratori rispetto a quanto richiesto, le risorse in eccedenza spariranno. Il numero di lavoratori necessari per ogni singola unità di cibo è dettata dalle tecnologie. In passato il 99% della popolazione era coinvolta nella produzione di cibo, oggi nelle moderne società è spesso meno dell'1%. Questa è la variabile che indica tale fenomeno.

Nella stessa tabella è riportato il consumo totale per ogni singola cultura. La differenza tra consumi e produzione determina la crescita o la diminuzione della popolazione.



Riserve
Ogni risorsa prodotta che non viene ne consumata ne esportata va nelle riserve. In base alle tecnologie ed alle strutture che possediamo si avrà un massimo di riserva.

Fare delle scorte può essere utile sia per momenti di magra di una determinata risorsa o di cibo o anche per invadere il mercato di merci danneggiando i commerci altrui.

NOTA IMPORTANTE: non esiste più alcun concetto di "consuma" o "impegna". Nessuna risorsa utilizzata per nessuno scopo può sparire tra quelle prodotte.
 
Alto