Report turno 6

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Danimarca:

Feste e mecenatismi:

Hans I si dimostra un sovrano molto tranquillo ma dal carattere ben deciso. Forse come segnale chiaro ai propri vassalli stabilisce la "festa dell'Unione di Kalmar" da celebrarsi il 14 maggio, giorno della firma del trattato di pace della Guerra del Nord.
Si cerca inoltre di attirare artisti da tutto il mondo cristiano incentivando il mecenatismo regio, questi sono stipati nella Grande Accademia di Copenaghen, opportunamente creata.

Un nord turbolento:

Una grossa flotta pirata pone il blocco all'isola di Borholm ma viene rapidamente sconfitta dalla Danska Rag che libera la zona. Il comportamento svedese fa decisamente preoccupare gli interni della nazione e ha grosse ripercussioni in tutto il nord.
I banchieri di tutto il Nord vedono malissimo la mossa svedese che pare fatta per non ripagare il prestito concesso dalla Danimarca e mostrano piena solidarietà a re Hans.
Si segnala inoltre la nascita della piccola Cristiana.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Novgorod:

L'intesa fra Novgorod-Pskov-Lituania:

Le mosse di Moscovia avevano spinto Novgorod a cercare alleati che trovarono rapidamente nel principato di Pskov. Per risolvere le tensioni attive con la Polonia i novgorodiani si risolsero in un astuto strategemma. Dichiararono decaduto il patriarcato moscovita e riconobbero l'arcivescovo Teodoro di Tallin come suprema guida degli Ortodossi. La mossa riscosse molto successo in Lituania e il sovrano polacco dovette fare buon viso a cattivo gioco per tenere calmi gli animi dei crescenti movimenti filorussi.
La mossa fu ben giustificata all'interno di Novgorod portando tesi storicoculturali.

La guerra moscovita:

L'esercito degli alleati, dopo aver dichiarato guerra, si mosse senza successo verso Yaroslav. Nonostante la sconfitta il nuovo presidente, Gregorio di Lituania, ampliò enormemente l'esercito e si disse pronto a continuare la sfida senza alcun problema.
Fu chiaro poco dopo che le nuove reclute novgorodiane erano armate con nuovi tipi di armi, mai visti prima d'ora e dall'efficacia sconosciuta.
 

TFT

Ninja Skilled!
Granducato di Moscovia:

La durezza della guerra:

Contro la Moscovia si schierà apertamente la coalizione Novgorod-Sibir-Pskov a nord e a sud quella Crimea-Khazan-Quasim.
Fortunatamente l'attacco polacco alla Crimea e la disfatta di Novgorod a nord permisero al Granducato di restare saldamente ancorato alle proprie speranze.
L'invio dell'esercito contro i coalizzati però diede una forte boccata d'aria ai nemici a sud, che riconquistarono le loro terre con relativa facilita e con un esercito di almeno 15.000 uomini che non aspettava altro che marciare su Mosca.
La situazione pareva di giorno in giorno più dura e anche la politica interna venne lasciata a sè stessa, fatta accezione una riforma del sistema delle guardie cittadine.
 
Alto