[Regno del Portogallo] Dell'Uniformità della Fede

L.Arrotino

Spam Master
Nel Nome di Alfonso V, Re del Portogallo e dell'Algarve, Duca di Viseu, sia portato presso i conventi, le chiese e le cattedrali del Regno quanto segue.

Nostro Signore Gesù Cristo protegge il Portogallo ed i sudditi della Nostra Casa. La Croce è ciò che unisce i Duchi ed i Conti al patrimonio della Casa d'Aviz, e che rende saldi ed uniti i Nostri soldati contro i pericoli e le tentazioni di questo mondo.

Sia pertanto appreso dai santi uomini dell'Unica Chiesa, il cui Pontefice indiscusso è il Vescovo di Roma, che la Casa d'Aviz ordina quanto segue.

Siano rese uniformi, in ogni monastero, convento, chiesa e cattedrale, le modalità di svolgimento delle funzioni religiose, e siano decretati uniformi orari in cui svolgere le funzioni.

Sia stabilito che saranno effettuate funzioni al mattino in ogni luogo di preghiera santificato, sia esso la cappella di un monastero, di un convento, una chiesa cittadina o rurale, una cattedrale di una delle città del Regno.

Sia stabilito che saranno effettuate funzioni al mezzodì in ogni chiesa e cattedrale delle città del Regno, e nelle chiese rurali delle campagne del Regno.

Sia stabilito che saranno effettuate funzioni al mezzodì in ogni monastero e convento missionario nel giorno del Signore.

Siano rese uniformi le scritture ed i salmi in ogni funzione religiosa della Vera Fede nella lingua dell'Unica Chiesa, il Latino, sicchè ogni fedele della Croce possa parteciparvi e conoscerne appieno il significato, ovunque egli si trovi nel Nostro Regno.

Siano studiate e rese uniformi le letture e gli insegnamenti che i missionari della Vera Fede usano nei territori del Regno e nel Regno Oltre Il Mare, così da riportare nella Nostra Chiesa più velocemente coloro che si sono allontanati dalla Croce e dalla Salvezza dell'anima.

Nostro Signore Gesù Cristo protegga il Portogallo.
 

TFT

Ninja Skilled!
Il Clero plaude ad una riforma di cui si sentiva certamente il bisogno. Anche il popolino pare felice che il sovrano si comporti in modo così pio e devoto.
 
Alto