[QTE 2 - Unione Federale Nordica] Never

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Che ne sarà della società umana?

Questa è la domanda che sembra condizionare maggiormente la vita sociale dell'Unione in questo 2116 caratterizzato dall'entrata in commercio dei primi Impianti Neurochimici. Ma è un dibattito che va avanti da molto prima, per l'esattezza da quando le Arcologie, le Protesi Cibernetiche e soprattutto l'Eugenetica hanno trasformato la società civile.

Le tre grandi città dell'Unione sono ormai sovrastate da ampi quartieri di lusso, tenuti al di sopra della caotica "città vecchia" da grandi motori A-Grav. Cittadelle splendenti, dove la tecnologia più avanzata è messa al servizio di una "razza eletta" ormai lontana anni luce dall'uomo "comune". Enclavi del tutto precluse ai "normali", che neanche possono entrarvi, e se potessero non saprebbero comunque cosa fare dato che tutto, ma veramente tutto, è utilizzabile solo tramite l'uso di impianti cibernetici e matrici genetiche di un certo "livello".

Questa evidente disparità nel tenore di vita ha sempre amareggiato gli esclusi dal "regno dei cieli", complice anche il fatto che molti di questi eletti amavano ormai ostentare la propria (innegabile) superiorità facendo sfoggio di ricchezza e bellezza. In passato, episodi di violenza erano stati compiuti ai danni di queste enclavi dorate, o dei loro abitanti, ma un'ampio benessere aveva mitigato l'amarezza degli esclusi e impedito grandi avvenimenti. E del resto, pur dotati di un corpo perfetto, i privilegiati non erano certo immuni dai più basilari difetti psicologici dell'uomo, ed anzi sembravano mediamente meno felici rispetto ai "normali".

L'uomo comune si era praticamente rifugiato nel porto sicuro del vecchio detto "i soldi non comprano la felicità", e godere di ogni disavventura dell'ennesimo "aristocratico" che cadeva preda della depressione o di una temporanea (o meno) pazzia.


Adesso, le cose sono cambiate.

Con la neurochimica applicata e commercializzata, adesso persino la mente è dominata. Basta pagare (molto), e persino la mente, la parte più delicata e sotto molti aspetti misteriosa del corpo umano viene posta sotto un controllo pressoché totale. L'infelicità, i problemi mentali, persino le piccole paure e paranoie quotidiane possono venire cancellate, rimosse, dominate.

L'ultimo tenue collegamento fra l'uomo comune e l' "uomo nuovo" crolla. La rabbia monta inesorabile.

E' un crescendo di rabbia e violenza quello che si verifica nell'Unione. Ormai, una cortina di invidia e ostilità circonda ogni "migliorato" che si avventura al di fuori delle Arcologie; ad ogni più piccola ostentazione o provocazione, l'uomo comune reagisce con una violenza mai vista prima. I privilegiati ricorrono a guardie del corpo e impianti difensivi; tentativi di rapina o aggressione si trasformano in guerriglie urbane, con la polizia in evidente difficoltà e i tribunali in grave imbarazzo tra reati e reazioni spropositate.

La spirale cresce sempre più, fino a quando in mezzo alla marea montante non spunta un episodio che innalza decisamente il livello della minaccia. Il 15 Agosto, un attentato danneggia gravemente i motori A-Grav di un palazzo collegato ad un'Arcologia. Il palazzo precipita al suolo schiacciando sotto il suo immenso peso parte di un complesso residenziale e una piccola fabbrica. Muoiono i 15 occupanti del palazzo, 42 abitanti del complesso (fra i quali 5 bambini) e 10 operai della fabbrica.


L'attentato viene rivendicato dalla "Never Brigade" tramite datapack recapitato ai maggiori network dell'Unione. Nel messaggio, l'organizzazione terroristica annuncia l'apertura di una guerra spietata contro la "nuova aristocrazia" e coloro che "si arrogano il diritto di comportarsi come gli Dei". Il delirante testo è recitato da un misterioso personaggio che si fa chiamare "Kane", e intreccia temi filosofici ad una solida critica contro l'eccessiva diseguaglianza economica e sociale fra i ricchi "uomini nuovi" e tutti gli altri. Il nome, Never Brigade, sarebbe ispirato dal fatto che l'uomo comune non sarebbe mai (never) asceso al livello dei ricchi privilegiati, perché è nell'interesse del governo e dei ricchi stessi il mantenimento dell'attuale sistema economico nel quale la massa degli esclusi è dominata e umiliata dall'elite economica e politica del paese.

Kane promette nuovi attacchi che scuoteranno le fondamenta del potere dell'elite, finalizzati ad una grande rivolta finale che riporti gli esseri umani all'umiltà e distrugga gli oppressori del popolo.

256px-Cc_kane_shot.jpg


Questo attacco apre una fase nuova dell'Unione, e forza una risposta da parte del Governo. La minaccia è estremamente grave: i sovraeccitati animi del popolo (soprattutto nelle ancora esistenti sacche di povertà relativa) sono particolarmente inclini a questo genere di messaggio, e nelle aree più disagiate compaiono già scritte sui muri che inneggiano al gruppo terroristico.




Stavolta nessuna REAZIONE preimpostata: sei libero di dichiarare quello che vuoi, se vuoi farlo.

L'effetto dell'attentato è un malus di -20 crediti che inserirò nel bilancio del prossimo anno (non considerarli ora quindi) e -10 Stabilità Interna (idem).
 

Gotharf

Useless Member
Il governo annuncia che, già dal prossimo anno, verranno prese misure pesanti per favorire una migliore distribuzione della ricchezza ed un migliore accesso alle tecnologie in questione.
"Non è nostra intenzione iniziare una guerra alla ricchezza", aggiunge il presidente dell'Unione, "ma dobbiamo fare in modo che il ceto sociale non sia esclusivamente ereditario e quindi cercheremo, per quanto ci è possibile, di dare a ogni cittadino dell'Unione Federale Nordica pari opportunità indipendentemente dal ceto sociale di provenienza".
Per quanto riguarda l'attentato rivendicato dalla Never Brigate il governo e intenzionato a tenere una linea dura, il Ministro degli Interni commenta così: "Non possiamo tollerare simili atti di "protesta" in un paese dove viene consentito a ogni cittadino di partecipare alla vita politica dello stato pertanto verranno perseguiti con pene severe coloro che daranno appoggio ad organizzazioni terroristiche come la Never Brigate, al contrario saremo ben disposti a trattare con qualsiasi interlocutore politico purché prenda le dovute distanze da simili atti."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Generale approvazione da parte di tutte le parti politiche verso le misure annunciate. Uno studio da parte di una società di revisione bilanci e consulenze finanziarie stima il costo di un graduale piano di contributi pubblici per l'acquisto di protesi cibernetiche e di impianti neurochimici in 50 milioni di crediti per il primo anno, 32 per il secondo e 16 per il terzo: un costo altissimo che molti esponenti delle alte gerarchie ritengono eccessivamente compromettente per il bilancio statale. Un noto esponente liberale afferma che "la pace civile non ha prezzo".

La Never Brigade denuncia il prossimo utilizzo da parte del governo di chip in grado di controllare o sedare eventuali pensieri di rivolta e invita i cittadini a rifiutare le protesi che saranno vendute con i contributi pubblici. Annuncia una nuova stagione di azioni dimostrative contro il centro del potere corporativo.

Sigle liberali moderate invocano una legislazione più moderna che tenga maggiormente di conto la stratificazione della società, con quote nei concorsi pubblici e nelle aziende riservate alle fasce deboli della popolazione.




Al solito 1 PA per tutte le misure che intendi prendere, se vuoi presentarle in un pacchetto unico.
 
Alto