Proposta economica da parte di Giappone e Corea del Sud

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Giappone e la Corea del Sud ritengono i propri rapporti commerciali con i paesi dell'Unione Europea fondamentali. A partire dalla Germania, con poi SUM e UK, i rapporti sono notevoli e anche con le economie più piccole sono intensi e in crescita. Il potenziamento di questi legami passa per forza dagli accordi e le leggi vigenti tra i paesi.

Propongono al Consiglio dell'Unione Europea quanto segue:

- Accordo di Free Trade UE-Giappone

- Accordo di Free Trade UE-Corea del Sud

- Facilitazioni nell'ottenimento del visto per cittadini UE verso Corea del Sud e Giappone e viceversa, e maggiore durata degli stessi.

- Accordo tra i Ministeri dell'Università e della Ricerca dell'UE e di Giappone e Corea del Sud per rapporti di scambio e stage per studenti e ricercatori e progetti di ricerca congiunti. Proposta di finanziamento 500 milioni di dollari da parte di Giappone e Corea del Sud per i corsi di Giapponese e Coreano nelle Università dell'UE (senza alcuna ingerenza)

- Defiscalizzare il settore dei trasporti ferroviari per migliorare l'impatto della Trans-Asiatica

- Proposta di defiscalizzare anche i trasporti marittimi a lunga tratta (cioè UE-Asia)
 
La Repubblica Federale di Germania è molto dubbiosa sulla proposta, che necessita di attente valutazioni prima di una risposta definitiva.
 

TFT

Ninja Skilled!
La Georgia attualmente ha problemi economici molto concreti quindi non può dare una valutazione obbiettiva della cosa.
 
Dopo attente riflessioni la Germania ritiene che la proposta di istituire un regime tax-free da e verso Giappone e Corea del Sud sia sostanzialmente irricevibile, e che parimenti le proposte di defiscalizzazione su trasporti ferroviari e navali allo stato attuale siano quantomeno premature.
Il governo tedesco trova invece interessanti i punti concernenti la facilitazione dei visti e l'impegno per una interconnessione tra le Università.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Giappone chiede spiegazioni sul perchè la proposta di libero mercato sia considerata "irricevibile"
 
La Cancelleria tedesca, manifestando il suo stupore per la ripresentazione della proposta, fa sapere che il suo voto resta contrario sulla proposta di libero mercato.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Giappone fa sapere che è disponibile ad un accordo di libero mercato e/o minori dazi limitatamente a diverse categorie di beni.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Noi siamo disponibili ad introdurre queste misure liberiste su ogni categoria di merce quindi sarebbe più indicato ragionare su quali merci l'UE vuole mantenere dazi protezionistici.

Comunque una lista delle nostre proposte potrebbe essere questa:

- Tutto il settore terziario
- Industria Leggera, Pesante, Elettronica, Chimica e Metallurgica per il secondario
- Energia e Agroalimentare del settore primario

Per un'analisi dettagliata:

I settori trasporti, commercio, turismo, cultura&istruzione del terziario avrebbero il beneficio di aumentare bilateralmente gli scambi commerciali, culturali, personali tra UE e Giappone. Assicurativi&Bancari e Avanzati metterebbero in una concorrenza più aperta e liberale le nostre (di noi e di voi) banche con un beneficio generale per l'economia.
I settori Industria Leggera e Pesante sono tradizionalmente forti in UE (in particolare in Germania) e in Giappone, e non avrebbero da temere per la concorrenza. La chimica è tradizionalmente più forte in Germania, mentre l'Elettronica in Giappone, ma anche qui non crediamo che un'azienda possa sopraffare le altre con maggiore libertà di investimenti, ma piuttosto creare nuovo lavoro ed incentivare la ricerca tecnologica e soprattutto le possibilità di scambi e joint-ventures. La Metallurgica infine è un settore in espansione in Giappone ma ancora debole; tuttavia coerentemente a quanto già detto non vogliamo mettere alcun protezionismo sulle nostre merci.
Nel settore primario crediamo che l'Energia, in particolare l'Energia pulita e le sue applicazioni in svariati campi dell'industria e della società sia un punto di forza dell'Unione Europea e del Giappone; un punto di forza che non ha da temere una concorrenza plurale. Infine nell'agroalimentare siamo grandi importatori e un abbattimento dei dazi non farebbe che avvantaggiare le aziende europee, prime tra tutte la Aker, rispetto alle altre.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Giappone crede che i notevoli rapporti commerciali tra i due paesi meritino una discussione.
 

Solctis

Chosen one
Belgrado chiarisce l'irrecepibilità della proposta con motivazioni analoghe a quelle tedesche e norvegesi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Con 0 voti favorevoli sui 192 necessari la proposta non passa.


SI 0


NO 190
Germania 50
Polonia 20
Benelux 20
FRB 20
Ucraina 12
Grecia 10
Romania 10
Norvegia: 7
Cechia 5
Austria 5
Svezia 5
Finlandia 5
Slovacchia 5
Irlanda 5
Bosnia-Croazia 5
Portogallo 5
Ungheria 5
Cipro 5
Islanda 3
Estonia 2
Lettonia 2
Lituania 2
Slovenia 2


ASTENUTI 130
SUM 80
Turchia 20
Danimarca 5
Georgia 5


TOTALE: 320
 
Alto